29 Settembre 2020
Condividi su:
29 Settembre 2020

Francesco De Gregori I Testi, La Storia Delle Canzoni, il volume con tutte le canzoni del Principe curato da Enrico Deregibus

Il volume verrà presentato a Roma all'Auditorium Parco della Musica domenica 4 ottobre alle ore 19.

Condividi su:

Sarà disponibile dal 30 settembre il volume Francesco De Gregori I Testi, La Storia Delle Canzoni, curato da Enrico Deregibus, che raccoglie tutti i testi dei brani numerosi scritti da Francesco De Gregori.

Il primo album del Principe risale al 1972, quando il cantautore aveva appena 21 anni. Da allora ha pubblicato venti album in studio scrivendo e interpretando oltre 200 brani.

Enrico Deregibus, curatore dell’opera, è uno stimato studioso e cultore della canzone italiana. Nel volume commenta i brani in una radiografia approfondita di come sono nati e si sono sviluppati, indagandone le numerosissime sfaccettature, con molte rivelazioni inedite, analisi, aneddoti. Arricchiscono il libro centinaia di dichiarazioni rilasciate negli anni da De Gregori.

Un volume di più di 700 pagine che permetterà di conoscere ancora meglio il percorso cantautorale di un artista che con le sue canzoni ha scritto la storia della musica italiana d’autore.

FRANCESCO DE GREGORI I TESTI, LA STORIA DELLE CANZONI

Il libro tutti i testi del Principe della canzone italiana sarà presentato domenica 4 ottobre alle ore 19 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Francesco De Gregori presenterà il volume con Sandro Veronesi alla presenza del curatore Enrico Deregibus, con l’introduzione di Marino Sinibaldi e arricchirà così il programma della prima edizione della rassegna Insieme. Lettori, autori, editori.

Enrico Deregibus è giornalista e direttore artistico o consulente di numerose rassegne ed eventi musicali. Ha pubblicato con Giunti nel 2015 la biografia di Francesco De Gregori Mi puoi leggere fino a tardi, che costituisce una sorta di prima parte di questo nuovo libro. L’anno dopo ha firmato le schede del cofanetto Backpack, che racchiude trentadue dischi del cantautore romano.