4 Aprile 2021
Condividi su:
4 Aprile 2021

Francesco De Gregori compie 70 anni. I nostri auguri al Principe ricordando le frasi più belle della sua produzione

Quanto è stato fondamentale il Principe dei cantautori nel mondo della musica italiana. Lo approfondiamo in questo articolo

Francesco De Gregori 70 anni
Condividi su:

Francesco De Gregori 70 anni. Il Principe, compie settant’anni. Una delle penne più distintive della canzone italiana e, oseremmo dire, della letteratura italiana.

Il suo ruolo nella canzone d’autore è indiscusso. Con le sue tendenze immaginifiche e allegoriche, con il suo lirismo ermetico, con la sua capacità di protesta imperniata su un principio etico più che politico, ha impresso un corso nuovo alla nostra musica “leggera”.

All’inizio degli anni Settanta ha fatto sua, italianizzandola, la lezione dei cantautori americani, da Dylan a Cohen, da Simon e Garfankel a James Taylor. Rendendo sempre più duttile e penetrante la sua penna, ha quindi cantato il caleidoscopio della vita umana: l’amore, la guerra, le relazioni, i ricordi, la ricerca di un senso, il dolore, l’arbitrio, la società, la crisi delle certezze, la crisi delle coscienze. In perenne equilibrio, o squilibrio forse, tra quotidianità e universalità.

Ha tracciato strade ancora oggi frequentate dalle nuove generazioni, soprattutto dalla scena indie che spesso guarda a De Gregori come a un canone classico da cui è impossibile non muovere.

Ha creato un linguaggio polisemico; ha osato spezzando nessi logici, sintattici, temporali e spaziali; ha fotografato paesaggi dell’anima; ha consegnato paradigmi e teoremi. E ha cantato con un canto essenziale, spartano, quasi narrativo, che ha fatto a sua volta stile e “maniera”.

Con questo articolo la redazione di All Music Italia vuole omaggiare il Principe, celebrando la sua capacità di immortalare in frasi icastiche l’animo e le storie degli uomini.

Senza la pretesa di esaurire le possibilità di citazione, vogliamo ricordare con voi alcuni tra i versi più belli della produzione di De Gregori, quelli che, a nostro avviso, hanno avuto la forza di staccarsi persino dalle canzoni cui appartengono per consegnare immagini universali.

Clicca più in basso su continua per scoprirle nel nostro articolo Francesco De Gregori 70 anni.

Continua