5 Aprile 2019
Condividi su:
5 Aprile 2019

Francesca Gaza lancia “Lilac For People” un viaggio sonoro raccomandato da Paolo Fresu

La polistrumentista Francesca Gaza pubblica il suo album d'esordio “Lilac For People”, un suadente viaggio musicale.

Condividi su:

Arriva oggi, 5 aprile, Lilac For People (Auand Records / Pirames International Distribution), l’album che segna il debutto discografico della polistrumentista Francesca Gaza.

Si tratta di un disco insolito e completo. Un album suonato dall’inizio alla fine, arrangiato dalla stessa Francesca Gaza per il suo ottetto e che regala dettagli sonori unici.

I brani sono dei viaggi sonori in cui la voce di Francesca ben si sposa con un suono soave e multiforme, dove il mood creato degli ottoni, delle pelli e delle corde viene sottilmente manipolata dall’uso dell’elettronica.

Un viaggio in cui l’ascoltatore viene guidato passo dopo passo, quasi come fosse preso per mano.

Lilac for People è realizzato da Francesca Gaza con il suo ensemble la cui formazione parte dal jazz, ma si fonde con pop ed elettronica, fino a formare un chamber jazz pop davvero originale.

Oltre a Francesca nel disco suonano Jacopo Fagioli (tromba, flicorno), Francesco Panconesi (sax tenore), Federico D’Angelo (sax baritono, clarinetto basso), Lorenzo Pellegrini (chitarra), Luca Sguera (tastiere, elettronica), Alessandro Mazzieri (basso, elettronica) e Mattia Galeotti (batteria).

Lilac For People è stato recensito da Paolo Fresu, che ha speso parole davvero importanti:

“Il nuovo lavoro di Francesca Gaza e di Lilac for People è una vera poesia e si porta appresso un suono originale frutto di un lavoro di gruppo. 
È quasi un collettivo il suo. Formazione ampia che costruisce musica attraverso un respiro condiviso capace di intrecciare suoni acustici ed elettrici con maestria e coraggio.

Tra ‘Strange Poet’ e ‘I Get Along Without You Very Well’ c’è un mondo di passione e di emozione che fa di Lilac for People uno dei lavori discografici più belli di questo momento. Il contest JazzAlguer Mediterrani è fiero di avere contribuito alla luce di un progetto straordinario.”

LILAC FOR PEOPLE – ANTEPRIMA LIVE

L’album sarà presentato da Francesca Gaza e dalla sua band in una serie di live che prenderanno il via da Milano. Ecco le date per il momento confermate:

3 aprile – LUME – Milano
4 aprile – Stanglerhof – Bolzano
5 aprile – Certosa House Concert – Siena
6 aprile – Bodeguita – Livorno

Prossimamente verrà annunciato il tour vero e proprio.

Foto dai Social di Francesca Gaza