14 Luglio 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
14 Luglio 2019

Fiorella Mannoia porta il Personale tour al Castello di Vigevano per un live che mette al centro le parole

Fiorella Mannoia è tornata in tour. Ecco la scaletta e il racconto della tappa di Vigevano

Condividi su:

Fiorella Mannoia Personale Tour. Ieri sera Fiorella Mannoia ha portato il suo live in una delle location più suggestive del Nord Italia, piazza del Castello a Vigevano.

Ma facciamo un passo indietro…

Chi scrive ha un ricordo forte e nitido del suo primo incontro con la musica di Fiorella Mannoia. Un ricordo legato all’infanzia.

Estate 1985. L’Auto parte da Milano verso la consueta meta delle vacanze, il Lago di Garda. L’autoradio trasmette Margherita, celebre brano di Riccardo Cocciante, in una versione incisa proprio da Fiorella Mannoia nell’album Premiatissima.

Ero un bambino e quello fu il mio primo incontro con la voce di Fiorella. Rimasi folgorato da quell’interpretazione. A quei tempi non conoscevo la versione di Cocciante, per me Margherita era un brano della Mannoia.

Per tutte e due le ore di viaggio, ma non solo, per tutti i viaggi in macchina di quella vacanza, obbligai mio padre a fare zapping in radio perché mi trovasse quella canzone, quella voce era come ipnotica per me.

Negli anni e crescendo ho imparato a conoscere meglio la voce e il repertorio di quella che viene definita la musa dei cantautori con una costante… ogni artista, autore e cantautore con cui ho lavorato e collaborato nel corso del tempo mi ha confessato un desiderio: scrivere una canzone per Fiorella Mannoia. Sentire le proprie parole cantate da lei.

Il perché l’ho capito da diverso tempo ormai ma ieri, durante il concerto, mi è apparso forse per la prima volta davvero del tutto chiaro, quasi scontato. Sì perché lo confesso, quello di ieri è stato il mio primo concerto dell’artista Romana.

Non tanto per mancanza di volontà in passato ad assistere ad un suo show, ma semplicemente perché gli impegni non si sono mai incastrati. Fino a ieri per l’appunto.

Guardandola live ho capito, semmai ce ne fosse stato bisogno,  che ogni singola parola che esce dalla voce di Fiorella ha un peso specifico. Può essere leggera come una piuma o pesante come un macigno a seconda di quello che lei vuole comunicare con quella parola. La Mannoia è un cantautore a tutti gli effetti, lo diventa grazie all’intensità della sua voce.

Ma veniamo a questa data del Personale Tour nel suggestivo castello di Vigevano.

Fiorella Mannoia Personale Tour

FIORELLA MANNOIA PERSONALE TOUR – VIGEVANO

Il concerto inizia con Il Peso del coraggio, primo singolo estratto dall’ultimo album, Personale, e composto per lei da Amara con Maria Luisa Prisco.

Una scelta precisa che permette all’artista di entrare sul palco nel modo in cui le ama farlo. Nel silenzio generale, narrando parole importanti, senza effetti speciali perché l’effetto più grande in questo particolare momento storico è proprio il coraggio di cantare le parole di una canzone come questa.

Una canzone di ribellione verso chi sta cercando di mettere la museruola alla gente nel nostro paese.

E per cantare queste parole serve una donna che non ha mai avuto padroni, che non perde tempo a contare i nemici ma si concentra su quelli che possono diventarle amici… “Lo scopo oggi” confessa Fiorella al pubblico dopo aver cantato “è quello di migliorarsi fino a diventare degli esseri umani degni di questo nome“.

La scaletta dà ampio spazio a brani degli ultimi due dischi di inediti, della Mannoia, Combattente e Personale. Dall’ultimo singolo, Il senso, passando per Imparare ad essere una donna, Combattente, Siamo ancora qui, Le Parole perdute.

Tra una canzone e l’altra con le parole lei sottolinea i messaggi delle canzoni.

Dalla situazione del nostro paese (Povera patria) al dolore che i giovani provano ma che spesso, a causa dell’età, viene minimizzato (Anna siamo tutti quanti). Dal percorso di vita dei figli (Riparare e In Viaggio) fino a quello che è uno degli argomenti che sta più a cuore all’artista. Le donne, quelle che subiscono violenza, sopratutto domestica (Carrilon, Nessuna conseguenza).

La voce è sempre precisa, una lama, per tutte le due ore del concerto.

I movimenti sono quelli di una che, nel corso della sua carriera, ha reso il palco casa propria. E così il corpo balla sulle note più leggere ma inizia a camminare pesando ogni singolo passo, sottolineando le parole con la gestualità delle mani, quando un brano va sentito più che ascoltato.

Nel corso del concerto Fiorella introduce una cover di Eri piccola così, brano di Fred Buscaglione, con una grande verità… “Il nostro è un paese dalla memoria corta, ci dimentichiamo spesso dei nostri artisti del passato. Vorrei proporvi una canzone che ha segnato un prima e un dopo nella musica pop moderna italiana…“.

Fiorella Mannoia Personale Tour è un live che poggia tutto sulle canzoni, sulle parole e sulla grande credibilità costruita negli anni dall’artista. È un concerto essenziale nella forma ma pieno di contenuti che vanno a pescare in un repertorio costruito assieme ai grandi nomi del cantautorato italiano.

Un repertorio così vasto da dover scegliere di rinunciare a brani in scaletta scritti da grandi nomi come Tiziano Ferro, Ligabue e Fabrizio Moro, tra i tanti.

Non troverete difetti in questo concerto. Se li troverete saranno probabilmente frutto del vostro gusto personale e riconducibili alle canzoni in scaletta.

Chi scrive per esempio ha trovato una forza differente nelle canzoni del passato rispetto a quelle più recenti, ad eccezion fatta dei brani scritti da Amara (Che sia benedetta e Il Peso del coraggio) dove si avverte una cosa importantissima in quest’epoca di canzoni di veloce consumo… sono brani scritti proprio per chi li sta cantando e per nessun altro. E non è cosa da poco.

Ma per l’appunto parliamo di gusto personale, al di là di questo c’è l’oggettività di uno spettacolo di musica vera, senza effetti speciali, emozionante nella sua nudità.

Fiorella Mannoia Personale Tour

FIORELLA MANNOIA PERSONALE TOUR SCALETTA

  1. Il Peso del coraggio
  2. Il Senso
  3. I Treni a vapore
  4. Imparare ad essere una donna
  5. Anna siamo tutti quanti
  6. Come si cambia
  7. Eri piccola così
  8. Lunaspina
  9. Penelope
  10. Panama
  11. Povera Patria
  12. Carillon
  13. Nessuna conseguenza
  14. Riparare
  15. In Viaggio
  16. Combattente
  17. Che sia benedetta
  18. Sally
  19. Siamo ancora qui
  20. Le Parole perdute
  21. Sempre e per sempre
  22. Quello che le donne non dicono
  23. Il Cielo d’Irlanda

Foto di copertina dai profili social dell’artista

Fiorella Mannoia porta il Personale tour al Castello di Vigevano per un live che mette al centro le paroleFiorella Mannoia porta il Personale tour al Castello di Vigevano per un live che mette al centro le parole

In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l'11 ottobre (e i recuperi del 4!)

Marco Mengoni, Gianna Nannini, Lelio Morra, Malika Ayane e tanti emergenti nel nuovo appuntamento con Da Oggi in radio.

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Dopo l'esordio con "Casa" per Giordana Angi un nuovo album. Ecco la recensione del nostro critico musicale.

Nuela, dopo "Carote" un nuovo tormentone... "Ti voglio al mio funerale" (Testo e video)

Dopo il successo di "Carote" non era facile stupire ancora i giovani... Eppure Emanuele Cristanti ci è riuscito.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 ottobre

Nel radio date arrivano i nuovi singoli di Fabri Fibra, Gianna Nannini, Riki, Malika Ayane, Andrea Vigentini, Mika e tanti altri.

Riki fuori con il nuovo singolo "Gossip". Cambio di sonorità per la popstar (testo e audio)

Confermato alla produzione Riccardo Scirè per il brano mixato da Jaycen Joshua.

Mina Fossati ecco tracklist e versioni in uscita dell'album che unisce "La voce" e "L'Autore"

Nella deluxe edition del disco sarà presente anche una gradita sorpresa.

Sanremo giovani 2019. Sarà Marco Liorni ad ospitare le nuove proposte prima della finale

I giovani del Festival prima del gran finale di Dicembre in prima serata su Rai 1 saranno ospitati da "Italia sì".

Area Sanremo 2019 è rivoluzione: il voto palese nella fase finale diventa realtà

Dopo l'iscrizione completamente gratuita Livio Emanueli introduce ad Area Sanremo una novità da noi caldeggiata da diverso tempo... il voto palese.

Sanremo 2020 La commissione si occuperà solo dei giovani. Per i big la scelta sarà del Direttore artistico Amadeus

Al contrario di quanto affermato da una nota AdnKronos ieri la commissione artistica del Festival si occuperà solo della scelta dei giovani. L'incarico per i big totalmente in mano al Direttore artistico.

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Simone Tomassini: “Ovunque? E' come rinascere una seconda volta...”

Dall'esordio sanremese con "E' stato tanto tempo fa" fino al nuovo singolo "Ovunque". Ecco la videointervista realizzata con Simone Tomassini.

Videointervista a L’Introverso: “La realtà ci ha preso in contropiede!”

Una realtà in netto contrasto con i sogni individuali. Ecco il tema di "Shock", il nuovo album della band milanese L'Introverso.

Videointervista ad Alfa: “Wanderlust? È nata come un flusso di coscienza!”

E' uscito "Wanderlust!", il nuovo singolo di Alfa, che arriva dopo il successo di "Cin Cin". Il ricavato dagli ascolti del brano su Spotify verrà devoluto all'associazione L’Albero della Vita.

Videointervista a Niccolò Fabi: “Di base non ho un talento musicale molto sviluppato, ma...”

L'11 ottobre è il giorno dell'uscita di "Tradizione e Tradimento", il nuovo album di Niccolò Fabi. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Giordana Angi: “Sono stanca dell'elettronica. Preferisco l'essenziale”

Videointervista di presentazione di "Voglio Essere Tua", il nuovo album di Giordana Angi in uscita per Virgin - Universal Music l'11 ottobre. .

Videointervista a Piero Pelù: “Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”

Videointervista di presentazione di Picnic all'inferno, il nuovo singolo di Piero Pelù che per l'occasione ha campionato un discorso di... Greta Thumberg.

Videointervista a Yuman: “Il mio modo di pensare e scrivere è italiano, anche se...”

Videointervista di presentazione di "Naked Thoughts", l'album che segna l'esordio discografico di Yuman, uscito in digitale lo scorso 27 settembre.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità. La linea editoriale di All Music Italia a tutela degli emergenti

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità.Chi segue questo sito sa bene che All Music Italia e il sottoscritto hanno sempre cercato, nel limite del possibile e delle nostre risorse, di valorizzare la musica emergente e di tutelare i giovani artisti.Uno dei campi su cui ci siamo mossi maggiormente in questi anni è sicuramente quello dei...

News

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Ecco le nuove classifiche dello streaming di Spotify. Lazza debutta al primo posto con Gigolò.

Enzo Dong Feat. Tedua: il delicato equilibrio tra successo e isolamento in “Limousine”

E' uscito "Limousine", il nuovo singolo di Enzo Dong Feat. Tedua. Un nuovo tassello verso il primo album ufficiale del rapper napoletano.

Ambrogino d'Oro 2019: tra i candidati Mahmood, Le Vibrazioni e Mogol

La consegna dei riconoscimenti avverrà il 7 dicembre, in occasione di Sant’Ambrogio patrono di Milano.

Ivan Costa da Venezia conquista il Sud America a ritmo di bachata

Il dj e cantante ha conquistato gli Stati Uniti ed il Sud America. Ecco i suoi numeri.

Ketama126: dal 18 ottobre il nuovo album “Kety” con numerosi featuring e collaborazioni

"Kety" è il nuovo album di Ketama126, anticipato dal singolo "Cos'è l'amore". Annunciata la tracklist, le collaborazioni e le date dell'instore tour al via il 18 ottobre.

Chadia Rodriguez nel nuovo singolo è una Mangiauomini

Chadia Rodriguez lancia un brano provocatorio e dal titolo molto esplicito, che vede la produzione affidata ancora a Big Fish.

L'Altra Metà Tour: ha preso il via da Milano la tournée di Francesco Renga (Scaletta)

La bellezza, i sogni e l'amore. Queste le parole chiave di L'Altra Metà Tour, la nuova tournée di Francesco Renga partita dal Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Mameli Universo Tour: cancellate tre date dello show

Rimangono in calendario le date di Milano e Catania, città natale del cantautore.

Ivana Spagna ecco le canzoni e gli autori del nuovo album, "1954"

Nella tracklist composta da dieci canzoni anche una cover di un brano di Biagio Antonacci.

Mambolosco: on line il video del nuovo singolo “Costa Tanto” feat. Tony Effe

E' uscito il nuovo videoclip di Mambolosco "Costa Tanto", che vede il featuring di Tony Effe, nuovo estratto dall'album "Arte".

Ylenia Lucisano: dal 18 ottobre il nuovo singolo “La Sintesi” prima del tour europeo

"La Sintesi", nuovo estratto dall'album di Ylenia Lucisano "Punta da un chiodo in un campo di papaveri", anticipa il tour europeo in partenza da Milano il 24 novembre.

La Municipàl: fuori il nuovo nostalgico singolo “Cartoline di Fine Estate”

Dopo un tour che li ha portati sul palco del Concerto del Primo Maggio e in numerosi festival, La Municipal torna con un nuovo nostalgico singolo per chiudere idealmente un cerchio.

Premio Tenco 2019: il direttivo risponde alle critiche della famiglia Tenco su Achille Lauro e altre questioni

Dopo il comunicato stampa della Famiglia Tenco in cui la stessa prendeva le distanza dall'edizione 2019 del Premio arriva la risposta del direttivo.

Malika Ayane feroci insulti e odio dal web per una scelta ai Bootcamp di X Factor 2019

Le pagine social del programma e quella dell'artista sono state riempite di insulti anche molto pesanti. Ecco la risposta di Malika Ayane a questo feroce esempio di cyberbullismo.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 41: i Modà e Levante si inchinano a Renato Zero

Renato Zero e Lazza conquistano le classifiche di questa settimana. L'artista romano a sorpresa batte Modà e Levante, mentre il rapper-pianista è primo tra i singoli e.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l'11 ottobre (e i recuperi del 4!)

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Lelio Morra: il singolo Gli Aeroplani anticipa l'album "ESAGERATO"

Giulia Penna racconta il disincanto dei flirt estivi nel brano "Zero Favole"

Luciano D’Abbruzzo: fuori il nuovo album “Il Guardiano del Bosco”

Nicolò Carnesi: in uscita il nuovo album Ho bisogno di dirti domani

Bresh: fuori “Oblò” il nuovo singolo realizzato in collaborazione con Rkomi

In The Loop: In my name è la colonna sonora del gioco Daymare 1998

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 41: i Modà e Levante si inchinano a Renato Zero

Classifica Radio Earone Settimana 41: Emma balza in vetta. Zucchero entra direttamente nella Top Ten

Certificazioni FIMI - Settimana 40: Lucio Battisti, Gemitaiz & MadMan, Pinguini Tattici Nucleari, Ultimo e J-Ax con Fedez

Classifica Spotify settimana 40: sul podio "Pookie", Fred De Palma e Random.

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI SETTIMANA 40: La musica di Lucio Battisti è più viva che mai

Classifica Radio Earone Settimana 40: Jovanotti scalza Mahmood. Giù Tiziano Ferro

Recensioni

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Video

Niccolò Fabi Intervista Tradizione e Tradimento

Giordana Angi Intervista da Voglio Essere Tua a Sanremo 2020

Piero Pelù Intervista Picnic all'inferno

L'Introverso Intervista Shock

Alfa Intervista Wanderlust!

Yuman Intervista Naked Thoughts

Simone Tomassini Intervista Ovunque

Paolo Jannacci Intervista Canterò

Michela Intervista Mediterranean Stars Festival

Khaled Intervista Mediterranean Stars Festival

Mediterranean Stars Festival Radio Italia Live Malta - Amoroso J-Ax Elisa Gabbani e...

Antonio Vandoni Intervista Mediterranean Stars Festival