14 Luglio 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
14 Luglio 2019

Fiorella Mannoia porta il Personale tour al Castello di Vigevano per un live che mette al centro le parole

Fiorella Mannoia è tornata in tour. Ecco la scaletta e il racconto della tappa di Vigevano

Condividi su:

Fiorella Mannoia Personale Tour. Ieri sera Fiorella Mannoia ha portato il suo live in una delle location più suggestive del Nord Italia, piazza del Castello a Vigevano.

Ma facciamo un passo indietro…

Chi scrive ha un ricordo forte e nitido del suo primo incontro con la musica di Fiorella Mannoia. Un ricordo legato all’infanzia.

Estate 1985. L’Auto parte da Milano verso la consueta meta delle vacanze, il Lago di Garda. L’autoradio trasmette Margherita, celebre brano di Riccardo Cocciante, in una versione incisa proprio da Fiorella Mannoia nell’album Premiatissima.

Ero un bambino e quello fu il mio primo incontro con la voce di Fiorella. Rimasi folgorato da quell’interpretazione. A quei tempi non conoscevo la versione di Cocciante, per me Margherita era un brano della Mannoia.

Per tutte e due le ore di viaggio, ma non solo, per tutti i viaggi in macchina di quella vacanza, obbligai mio padre a fare zapping in radio perché mi trovasse quella canzone, quella voce era come ipnotica per me.

Negli anni e crescendo ho imparato a conoscere meglio la voce e il repertorio di quella che viene definita la musa dei cantautori con una costante… ogni artista, autore e cantautore con cui ho lavorato e collaborato nel corso del tempo mi ha confessato un desiderio: scrivere una canzone per Fiorella Mannoia. Sentire le proprie parole cantate da lei.

Il perché l’ho capito da diverso tempo ormai ma ieri, durante il concerto, mi è apparso forse per la prima volta davvero del tutto chiaro, quasi scontato. Sì perché lo confesso, quello di ieri è stato il mio primo concerto dell’artista Romana.

Non tanto per mancanza di volontà in passato ad assistere ad un suo show, ma semplicemente perché gli impegni non si sono mai incastrati. Fino a ieri per l’appunto.

Guardandola live ho capito, semmai ce ne fosse stato bisogno,  che ogni singola parola che esce dalla voce di Fiorella ha un peso specifico. Può essere leggera come una piuma o pesante come un macigno a seconda di quello che lei vuole comunicare con quella parola. La Mannoia è un cantautore a tutti gli effetti, lo diventa grazie all’intensità della sua voce.

Ma veniamo a questa data del Personale Tour nel suggestivo castello di Vigevano.

FIORELLA MANNOIA PERSONALE TOUR – VIGEVANO

Il concerto inizia con Il Peso del coraggio, primo singolo estratto dall’ultimo album, Personale, e composto per lei da Amara con Maria Luisa Prisco.

Una scelta precisa che permette all’artista di entrare sul palco nel modo in cui le ama farlo. Nel silenzio generale, narrando parole importanti, senza effetti speciali perché l’effetto più grande in questo particolare momento storico è proprio il coraggio di cantare le parole di una canzone come questa.

Una canzone di ribellione verso chi sta cercando di mettere la museruola alla gente nel nostro paese.

E per cantare queste parole serve una donna che non ha mai avuto padroni, che non perde tempo a contare i nemici ma si concentra su quelli che possono diventarle amici… “Lo scopo oggi” confessa Fiorella al pubblico dopo aver cantato “è quello di migliorarsi fino a diventare degli esseri umani degni di questo nome“.

La scaletta dà ampio spazio a brani degli ultimi due dischi di inediti, della Mannoia, Combattente e Personale. Dall’ultimo singolo, Il senso, passando per Imparare ad essere una donna, Combattente, Siamo ancora qui, Le Parole perdute.

Tra una canzone e l’altra con le parole lei sottolinea i messaggi delle canzoni.

Dalla situazione del nostro paese (Povera patria) al dolore che i giovani provano ma che spesso, a causa dell’età, viene minimizzato (Anna siamo tutti quanti). Dal percorso di vita dei figli (Riparare e In Viaggio) fino a quello che è uno degli argomenti che sta più a cuore all’artista. Le donne, quelle che subiscono violenza, sopratutto domestica (Carrilon, Nessuna conseguenza).

La voce è sempre precisa, una lama, per tutte le due ore del concerto.

I movimenti sono quelli di una che, nel corso della sua carriera, ha reso il palco casa propria. E così il corpo balla sulle note più leggere ma inizia a camminare pesando ogni singolo passo, sottolineando le parole con la gestualità delle mani, quando un brano va sentito più che ascoltato.

Nel corso del concerto Fiorella introduce una cover di Eri piccola così, brano di Fred Buscaglione, con una grande verità… “Il nostro è un paese dalla memoria corta, ci dimentichiamo spesso dei nostri artisti del passato. Vorrei proporvi una canzone che ha segnato un prima e un dopo nella musica pop moderna italiana…“.

Fiorella Mannoia Personale Tour è un live che poggia tutto sulle canzoni, sulle parole e sulla grande credibilità costruita negli anni dall’artista. È un concerto essenziale nella forma ma pieno di contenuti che vanno a pescare in un repertorio costruito assieme ai grandi nomi del cantautorato italiano.

Un repertorio così vasto da dover scegliere di rinunciare a brani in scaletta scritti da grandi nomi come Tiziano Ferro, Ligabue e Fabrizio Moro, tra i tanti.

Non troverete difetti in questo concerto. Se li troverete saranno probabilmente frutto del vostro gusto personale e riconducibili alle canzoni in scaletta.

Chi scrive per esempio ha trovato una forza differente nelle canzoni del passato rispetto a quelle più recenti, ad eccezion fatta dei brani scritti da Amara (Che sia benedetta e Il Peso del coraggio) dove si avverte una cosa importantissima in quest’epoca di canzoni di veloce consumo… sono brani scritti proprio per chi li sta cantando e per nessun altro. E non è cosa da poco.

Ma per l’appunto parliamo di gusto personale, al di là di questo c’è l’oggettività di uno spettacolo di musica vera, senza effetti speciali, emozionante nella sua nudità.

FIORELLA MANNOIA PERSONALE TOUR SCALETTA

  1. Il Peso del coraggio
  2. Il Senso
  3. I Treni a vapore
  4. Imparare ad essere una donna
  5. Anna siamo tutti quanti
  6. Come si cambia
  7. Eri piccola così
  8. Lunaspina
  9. Penelope
  10. Panama
  11. Povera Patria
  12. Carillon
  13. Nessuna conseguenza
  14. Riparare
  15. In Viaggio
  16. Combattente
  17. Che sia benedetta
  18. Sally
  19. Siamo ancora qui
  20. Le Parole perdute
  21. Sempre e per sempre
  22. Quello che le donne non dicono
  23. Il Cielo d’Irlanda

Foto di copertina dai profili social dell’artista

[amazon_link asins=’B07PDV13G3,B00PR9C11K’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4a4db56d-2c9c-49c3-832b-c318f128b493′]


In Copertina

Amici di Maria De Filippi: con quale discografiche usciranno i cantanti di Amici 20?

Manca un mese alla conclusione della ventesima edizione del programma. Tra metà maggio e inizio giugno dovrebbe uscire i dischi dei cantanti di Amici 20.

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Sarà in radio dal 20 aprile il nuovo singolo di Leone Cosa Ballo a Fare. Il videoclip diretto da Errico D'Andrea è in anteprima su All Music Italia.

La carica dei vinili: arrivano nei negozi nuove versioni di grandi classici... Mia Martini, Califano, Bertè ma anche i Maneskin

33 giri di album mai ristampati prima e versioni celebrative. Ecco tutti i link per acquistarli.

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Giulia Molino pronta a pubblicare il suo inno d'orgoglio meridionale, "Napules"

Il nuovo brano arriverà tra pochi giorni a distanza di tre mesi dal precedente singolo.

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: LE PAGELLE DEGLI INEDITI DI TANCREDI, ARIANNA e IBLA

Penultimo appuntamento con le recensioni ai brani inediti di Amici 20.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Spotify Italia e gli emergenti... una storia dal finale scontato di cui anche Fedez, a modo suo, ha voluto parlare. Mesi fa avevo già parlato del lancio in Italia della Playlist di Spotify Radar, nata in tutto il mondo per valorizzare artisti sconosciuti ma talentuosi e lanciarli nel mondo della musica, o almeno provarci. In quell'articolo che...

News

Amici di Maria De Filippi: con quale discografiche usciranno i cantanti di Amici 20?

Manca un mese alla conclusione della ventesima edizione del programma. Tra metà maggio e inizio giugno dovrebbe uscire i dischi dei cantanti di Amici 20.

La carica dei vinili: arrivano nei negozi nuove versioni di grandi classici... Mia Martini, Califano, Bertè ma anche i Maneskin

33 giri di album mai ristampati prima e versioni celebrative. Ecco tutti i link per acquistarli.

Aiello torna live ad ottobre con il “Meridionale Tour”

L'artista presenterà le canzoni del nuovo album Meridionale, tra cui il brano Ora con cui ha partecipato al Festival di Sanremo.

TY1 in arrivo il nuovo album "DJUNGLE" con più di 20 collaborazioni

Da Marracash a Tiromancino, da Massimo Pericolo a Neffa... e ancora Myss Keta, Ernia e tanti altri.

Nuova collaborazione per Capo Plaza. "Envidioso" è il nuovo singolo con Morad

Il brano arriva dopo le numerose collaborazioni contenute nell'album "Plaza".

Biondo si racconta tra luci e ombre, nel libro "Non solo ego" fuori per Mondadori

Due dischi e diversi singoli pubblicati oltre ad una carriera da attore iniziata dallo scorso anno... il giovane artista si racconta tra luci e ombre.

1.000 Bauli in piazza ieri a Roma per chiedere aiuti concreti per i lavoratori dello spettacolo

Tra i tanti artisti presenti Fiorella Mannoia, Emma, Diodato, Alessandra Amoroso e Renato Zero.

Una. Nessuna. Centomila. Il Concerto fissata la nuova data per l'evento musicale contro la violenza di genere

Il grande evento è stato riprogrammato, come tanti concerti, alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali.

Giulia Molino pronta a pubblicare il suo inno d'orgoglio meridionale, "Napules"

Il nuovo brano arriverà tra pochi giorni a distanza di tre mesi dal precedente singolo.

Musicultura 2021: svelati i nomi dei 16 finalisti che si esibiranno dal vivo al Teatro Persiani di Recanati

Prosegue a vele spiegate Musicultura 2021. Il Festival della Canzone Popolare e d’Autore, ufficializza i nomi dei 16 artisti finalisti della XXXII edizione del concorso.

Francesco Renga Insieme Tour: rinviato a dicembre la tournèe teatrale

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria è rinviata al prossimo mese di dicembre la tournée teatrale di Francesco Renga Insieme Tour.

Sangiovanni riprende una versione 2.0, tra libertà e politica, di Felicità (testo e video)

La base in realtà è una versione lanciata da Fabio Nirta e ripresa di recente in un video social da Colapesce e Dimartino.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Ski & Wok: fuori “Rockstar 99 – Parte 1” l'Ep d'esordiio dell'irriverente duo romano della Triplosette Ent.

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo