13 Febbraio 2016
Condividi su:
13 Febbraio 2016

Finale Sanremo 2016: in 16 per la vittoria e ospite misterioso?

Finale Sanremo 2016: i 16 big finalisti si contenderanno la vittoria. Chi sarà il vincitore? Ospite a sorpresa? Una certezza Cristina D'Avena

Condividi su:

È appena partita la finale della 66 edizione del Festival della Canzone Italiana: 15 i finalisti che ieri sera hanno passato il turno a cui si è aggiunta Irene Fornaciari, salvata dal televoto tra i 5 a rischio eliminazione.

L’attesa è forte, molti degli artisti in gara potrebbero essere i vincitori di questa edizione in cui non è presente un unico brano capace di catalizzare l’attenzione come fu lo scorso anno per Il Volo.

La serata è partita con Sanremo Start ed il verdetto del televoto aperto ieri sera; Irene Fornaciari, Zero Assoluto, Bluvertigo, Neffa e Dear Jack che si sono giocati l’ultimo posto disponibile che ha visto trionfare la Fornaciari.

Gli ospiti della serata sono: Roberto Bolle in apertura, Beppe Fiorello, protagonista della fiction Rai Io non mi arrendo (in onda lunedì 15 e martedì 16), Guglielmo Scilla protagonista della serie tv Baciato dal sole (dal 22 febbraio), ospite internazionale Willy William e due ospiti italiani: Renato Zero e Cristina D’Avena.

Carlo Conti ha deciso di ospitare Cristina D’Avena, per la prima volta all’Ariston, in seguito alla nostra petizione partita lo scorso anno, di cui vi abbiamo già parlato qui.

Cristina D’Avena è prevista per le 22. Renato Zero poco dopo le 23. Beppe Fiorello a 0:30. Willy William alle 0:45 ed un probabile ospite a sorpresa, Conti non ha lasciato indizi.

Scaletta della serata finale:

Francesca Michielin, Alessio Bernabei, Clementino, Patty Pravo, Lorenzo Fragola, Noemi, Elio e Le Storie Tese, Arisa, Stadio, Annalisa, Rocco Hunt, Dolcenera, Enrico Ruggeri, Giovanni Caccamo & Deborah Iurato, Valerio Scanu ed in coda il ripescato.

La terna dei tre finalisti dovrebbe essere annunciata tra le 0:50 e l’1:00.

La proclamazione del vincitore, dovrebbe essere all’1:20.

Per voi chi vincerà?

 

In conferenza stampa il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri saluta e ringrazia Nicola Savino e Gialappa’s Band per il DopoFestival.

Carlo Conti lascia capire che deve risolvere una situazione… ospite misterioso?

Virginia Raffaele protagonista della conferenza stampa ringrazia tutti, volevo ringraziare Sanremo, che non ho visto, ho fatto casa Ariston, Ariston casa. Virginia vedremo il tuo viso? Sto studiando il personaggio di Virginia. Non conosco la camminata, mi querelo da sola!

I numeri della quarta serata:

10.164.514 spettatori con il 47,81% di share. Edizione record. 300.000 in più anno scorso stesso share.

Media 48,73% 10.600.000, più visto degli ultimi 11 anni, durata 4 ore

Picco di ascolto: ore 21:46 Carlo Conti con Madalina Ghenea per la presentazione di Caccamo/Iurato– 13.846.000 spettatori

Picco di share: ore 1:16 60,7% durante la lettura dei “verdi” e dei “rossi” in classifica

47,8% di share e 2.400.000 spettatori per il DopoFestival

 

Risultati Giovani:

Classifica Finale:

1. Francesco Gabbani 42%*

2. Chiara Dello Iacovo 28%*

3. Ermal Meta 14,3%

4. Mahmood 13,9%

*dati arrotondati

Le classifiche si sono sovrapposte per la giuria demoscopica ed il televoto, per gli esperti invece Meta chiudeva la classifica.

Risultati delle eliminatorie:

Francesco Gabbani 51% – Miele 49%

di cui: Televoto: Gabbani 30% – Miele 70% e Stampa: Gabbani 72% – Miele 28%

nelle altre sfide il Televoto e la Sala Stampa si sono sovrapposte:

Mahmood batte Michael Leonardi

Chiara Dello Iacovo batte Cecile

Ermal Meta elimina Irama (Meta vince per la stampa ed Irama per il televoto)