5 Febbraio 2016
di Caporedattore
Condividi su:
5 Febbraio 2016

FESTIVAL di SANREMO 2016: tutto il programma serata per serata

Ospiti e cantanti in gara: ecco il programma delle 5 serate del Festival di Sanremo e i nomi degli ospiti confermati!

Condividi su:

Ormai il Festival di Sanremo è alle porte e sappiamo tutto su cantanti in gara, nuove proposte, regolamenti, premi e ospiti, nazionali e internazionali.

Sicuri?

In realtà si sono fatti tanti nomi, alcuni poi confermati, altri no, ma dei giorni in cui questi personaggi appariranno in video, si sa ben poco, quasi fosse meno importante. Abbiamo deciso di redigere una sorta di calendario, integrandolo con il programma dei cantanti in gara, così che i nostri lettori possano decidere quando guardare il Festival…

Martedì 9 febbraio

Verranno presente le prime 10 canzoni in gara della sezione Campioni e arriveranno due tra gli ospiti più attesi: Laura Pausini ed Elton John che canterà Blue Wonderful. Ci sarà anche Maitre Gims che presenterà Est-Ce que tu m’aimes.

Si esibiranno (in ordine alfabetico): Arisa, Bluvertigo, Caccamo-Iurato, Dear Jack, Lorenzo Fragola, Irene Fornaciari, Noemi, Enrico Ruggeri, Rocco Hunt e Stadio.

Mercoledì 10 febbraio

Saranno cantate le altre 10 canzoni dei Campioni e partirà la sfida delle Nuove Proposte. Subito ad inizio serata si sfideranno 4 giovani e solo 2 passeranno alla fase successiva.
Super Ospite: Eros Ramazzotti che festeggia il trentennale della sua vittoria al Festival con Adesso Tu.

Si esibiranno i seguenti Campioni (in ordine alfabetico): Annalisa, Alessio Bernabei, Clementino, Dolcenera, Elio e le storie tese, Francesca Michielin, Neffa, Patty Pravo, Valerio Scanu e Zero Assoluto.

Giovedì 11 febbraio

Si sfideranno le altre 4 Nuove Proposte, da cui verranno fuori i due nominativi che passeranno il turno.
Serata dedicata alle cover: i Campioni in gara proporranno una loro reinterpretazione di un successo del passato. Verrà decretato il vincitore della serata delle cover.
Ospiti: i Pooh nella formazione a 5 con Riccardo Fogli e Guglielmo Scilla, protagonista della fiction di Rai Uno Baciato dal sole.

Venerdì 12 febbraio – finale Nuove Proposte

I 20 Campioni avranno la possibilità di riproporre sul palco dell’Ariston il loro brano, ma solo 15 di loro passeranno alla serata finale di sabato.
Gli ultimi 5 andranno al televoto per il ripescaggio di un solo artista, che verrà comunicato all’inizio della serata di sabato.
Verrà decretato il vincitore delle Nuove Proposte.
Ospite: Elisa, vincitrice 15 anni fa con Luce, presenterà il suo ultimo singolo No Hero.

Sabato 13 febbraio – Finale

Verrà annunciato il nome del ripescato.
I 16 Campioni rimasti in gara (15 finalisti + 1 ripescato) si esibiranno nuovamente e le canzoni verranno votate ripartendo tutti da zero.
Verso la fine della serata, i primi tre classificati, si scontreranno in una sfida finale con un nuovo conteggio, sempre da zero, con il quale verrà decretato il vincitore.
Ospiti: Renato Zero che 25 anni fa arrivò secondo con Spalle al muro, l’attore Giuseppe Fiorello che sarà protagonista delle mini serie di Rai Uno Io non mi arrendo e, finalmente, Cristina D’Avena protagonista della NOSTRA campagna web per portarla proprio sul famoso palco di Sanremo.

Sono stati fatti anche altri nomi per i quali però, al momento, non è ancora stata annunciata la data dell’esibizione.

Ellie Goulding sul palco dell’Ariston canterà dal vivo la Love Me Like You Do, successo mondiale da oltre 6 milioni di singoli venduti e certificata Quadruplo Platino in Italia, e il nuovo singolo Army, tratto dall’ultimo album Delirium , uscito lo scorso 6 novembre.

Arriveranno poi anche l’attore e regista Leonardo Pieraccioni, l’attrice australiana Nicole Kidman e il ballerino Roberto Bolle.

Il 6  febbraio, in un’intervista al TG1, Carlo Conti annuncia che a Sanremo ci sarà, tra gli ospiti, anche il cantante irlandese Hozier con il suo successo Take me to Church dall’album Hozier the special edition album.

A questi si aggiungono (annunciati l’8 febbraio): J Balvin, Lost Frequencies, Ezio Bozzo, Aldo Giovani e Giacomo (che devolveranno il cachet in beneficenza), Enrico Brignano e Nino Frassica.