9 Settembre 2021
Condividi su:
9 Settembre 2021

FIMI e Seat Music Awards in aiuto delle donne Afghane

La donazione sarà utile nel difficile contesto afghano, a favore e protezione delle donne che sono ancora più soggette a violenze e abusi

FIMI
Condividi su:

FIMI, in collaborazione con i Seat Music Awards, sceglie di aderire al progetto solidale del maxi concerto Una. Nessuna. Centomila, e devolvere il compenso della Federazione Industria Musicale Italiana in favore della Fondazione Pangea Onlus.

I Seat Music Awards nel conferire i premi agli artisti anche quest’anno si atterrà alle certificazioni elaborate da FIMI/GfK Italia. La Federazione dell’Industria Musicale Italiana ha scelto di rinunciare al consueto compenso (quest’anno definito nella cifra di 10.000€) per devolverlo all’iniziativa benefica in favore della Fondazione Pangea Onlus per il progetto “Emergenza Afghanistan“.

La proposta di FIMI è stata ovviamente accolta con entusiasmo da Friends & Partners e permetterà di alimentare il progetto con cui la no-profit vuole continuare a lavorare nel difficile contesto afghano, rapidamente deterioratosi dalla presa al potere talebana, a favore e protezione delle donne che sono ancora più soggette a violenze e abusi.

Le certificazioni FIMI

Le certificazioni di vendita FIMI/GfK Italia costituiscono l’unico riferimento ufficiale e riconosciuto per il mercato discografico italiano.

Attraverso la metodologia Panel, rappresentano le vendite di musica fisica e digitale nei seguenti canali: Hypermarket e Supermarket, Technical SuperStore (grande distribuzione specializzata in elettronica di consumo), Entertainment Specialist (catene specializzate nell’intrattenimento multisettoriale: Musica, Libri, Video e Giochi), Music Independent specialist, Internet Sales (vendite di musica fisica effettuata attraverso siti internet), download dalle piattaforme digitali e streaming audio premium.

Dal 1° Gennaio 2009/2010 FIMI ha ufficializzato le certificazioni di vendita di ogni singola registrazione musicale pubblicata e venduta in Italia.

Ai fini delle certificazioni dei singoli digitali (download e streaming audio premium) GfK Italia utilizza un fattore di conversion rate per rendere compatibili i due modelli di business (130 streaming equivalgono a 1 digital download).

Vengono inoltre conteggiati fino ad un massimo di 10 ascolti per utente al giorno, le tracce streaming con una durata superiore ai 30 secondi e sono considerati solo gli stream a pagamento.

Queste le soglie in vigore per le certificazioni dei Singoli al momento:

  • ORO oltre le 35.000
  • PLATINO oltre le 70.000
  • DOPPIO PLATINO oltre le 140.000
  • TRIPLO PLATINO oltre le 210.000
  • QUARTO PLATINO oltre le 280.000
  • QUINTO PLATINO oltre le 350.000
  • DIAMANTE oltre le 700.000