11 Aprile 2018
Condividi su:
11 Aprile 2018

Confermate le prime date del FESTIVAL SHOW 2018, la manifestazione musicale itinerante più importante dell’estate

Torna anche quest'anno con orchestra, corpo di ballo, artisti italiani ed internazionali lo show itinerante dell'estate... Festival Show 2018

Festival show 2018
Condividi su:

Tornerà anche quest’estate la manifestazione musicale itinerante più importante dell’estate italiana. Il Festival Show 2018 infatti prenderà vita l’8 luglio per concludersi il 1° settembre per la prima volta con un gran finale in Piazza Unità d’Italia a Trieste.

La fortunata kermesse organizzata da Radio Bellla & Monella e Radio Birikina, arriva quest’anno alla sua 19esima edizione e si prepara ad accogliere sul suo palco artisti nazionali ed internazionali, dando spazio come da tradizione anche a nomi molto amati ma non sempre presenti nelle altre manifestazioni musicali.

Anche quest’anno sarà presente il corpo di ballo guidato dal ballerino di fama internazionale (Holly Valance, Kylie Minogue, Robbie Williams, Nelly Furtado, Prince e Geri Halliwell tra le sue collaborazioni più celebri) Etienne Jean Marie e l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso che quest’anno abbiamo potuto vedere a Sanremo Young.

Lo scorso anno le persone che hanno applaudito gli artisti nei diversi palchi sono state oltre 300.000 per un totale di oltre 32 ore di show live e ben 100 ore di dirette radio e streaming a cui si sono aggiunti gli speciali mandati in onda, per il secondo anno consecutivo, da Real Time.

Aftermovie FestivalShow 2017 from FestivalShow on Vimeo.

I GIOVANI DEL FESTIVAL SHOW

Anche quest’anno ci sarà spazio per i talenti emergenti che, proprio in queste settimane stanno partecipando alle selezioni per Festival Show 2018. Negli scorsi anni in questa categoria ha partecipato Thomas, talento venuto alla ribalta in seguito ad Amici di Maria De Filippi, mentre la vittoria dell’ultima edizione è andata Nico Arezzo, giovanissimo musicista che abbiamo potuto vedere agli home visit di X Factor lo scorso autunno e che al momento è al lavoro sul suo album di debutto (qui la nostra intervista dopo la vittoria dello scorso anno e qui quella dopo X Factor). A decretarne la vittoria una giuria di qualità composta da Michele Torpedine (produttore discografico, manager e musicista), Luca Chiaravalli (musicista, arrangiatore e produttore) Danilo Ciotti (tra i più autorevoli autori italiani che oggi si dedica a far emergere i talenti), Adriano Pennino (musicista, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra) e Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia.

LE PRIME DATE DI FESTIVAL SHOW 2018

Ecco le prime date confermate:

8 luglio – Prato della Valle – Padova
2 agosto – Piazza Torino – Jesolo Lido (Venezia)
9 agosto – Piazzale Zenith – Bibione (Venezia)
21 agosto – Beach Arena – Lignano Sabbiadoro (Udine)
1 settembre – Piazza Unità d’Italia – Trieste

Paolo Baruzzo, organizzatore dell’evento ha dichiarato:

Siamo orgogliosi del percorso fatto con l’Amministrazione comunale di Trieste che ha creduto con convinzione al nostro progetto tanto da stimolarci a trasferire nella prestigiosa Piazza Unità d’Italia la finalissima del tour. Arriviamo in quella che è una delle piazze più importanti e prestigiose d’Europa con la consapevolezza e l’esperienza di questi anni di grandi successi. Siamo convinti che Trieste ci accoglierà al meglio e l’epilogo di Festival Show 2018 rappresenterà una grande opportunità reciproca. Arriviamo!»

LA SOLIDARIETA´AL FIANCO DI FONDAZIONE CITTA´DELLA SPERANZA

Anche quest’anno Festival Show è all’insegna della solidarietà… grazie al sodalizio con la Fondazione Città della Speranza che si occupa di raccogliere fondi per i bambini malati di gravi patologie. Da sempre, infatti, promuove nelle piazze una raccolta fondi che alla fine delle otto tappe viene versata nelle casse della Fondazione. Festival show ha donato in questi anni 616.213,00 euro. Roberto Zanella, patron di Radio Birikina e Radio Bella & Monella e ideatore del Festival, è uno dei soci fondatori di Città della Speranza la cui forza principale, da sempre, è data dal volontariato.

Non ci resta che aspettare le prossime settimane per scoprire tutte le date della kermesse e chi sarà la nuova presentatrice che succederà a Serena Autieri, Laura Barriales, Luisa Corna, Giorgia Palmas, Lola Ponce, Adriana Volpe, Lorena Bianchetti e Giorgia Surina.