28 Gennaio 2018
Condividi su:
28 Gennaio 2018

FESTIVAL ESTIVO 2018: aperte le iscrizioni alla nuova edizione che torna a Piombino e diventa gratuita

Festival Estivo 2018: la nuova edizione del contest per artisti emergenti apre le iscrizioni (gratuite) con diverse novità

Festival Estivo 2018
Condividi su:

Il Festival Estivo è uno dei constest per artisti emergenti meglio strutturati del panorama musicale italiano e, proprio per questo, il nostro sito da ormai tre anni segue con interesse la manifestazione fino alla sua fase finale che si svolge ogni anno nel mese di luglio.

Nel corso degli anni diversi sono i talenti che si sono distinti nel Contest musicale tra cui Matteo “Mark” Camellini, Meriam Jane (vista di recente a The Voice Romania, vedi qui) e Simone Chieri.

LE NOVITA´DEL FESTIVAL ESTIVO 2018

Quest’anno la nuova edizione del Festival Estivo prevede importanti novità, prima tra tutte il ritorno, dopo due anni a Genova, nella località che lo ha visto nascere, Piombino.

E poi? Tante altre novità…
Innanzitutto vengono abolite le categorie dedicate agli under per concentrarsi solo su artisti che hanno compiuto almeno 16 anni in modo da concentrarsi meglio su un loro percorso discografico. Altra grande e grandina novità sta nel fatto che da quest’anno l’iscrizione alla manifestazione sarà completamente gratuita.

E poi il Festival Estivo da quest’anno sarà anche un formato televisivo!

DATE E MODALITA´ DI SELEZIONE

Gli artisti che manderanno la propria candidatura (e che avranno già compiuto 16 anni), saranno selezionati esclusivamente dagli organizzatori.

Il regolamento sarà presto online qui sul sito ufficiale. Nel frattempo è già possibile mandare la propria candidatura tramite una mail a info@festivalestivo.org allegando biografia, contatti e un link al proprio brano (valide anche le cover a parte nella finalissima dove sarà obbligatorio il brano inedito). Gli artisti selezionati verrano ricontatati dalla direzione. Tra i vari premi per il primo classificato la produzione di un singolo con relativo videoclip e promozione radio e tv.

Saranno cinque gli appuntamenti di selezione tra Febbraio e Giugno 2018 previsti a Piombino, presso il Villaggio Orizzonte – Dejavu Restaurant (mentre la finalissima si svolgerà al Torrione), dove parteciperanno cantanti provenienti come sempre da tutta Italia. Queste le date: 24 febbraio, 31 marzo, 28 aprile, 26 maggio, 23 giugno. Finalissima a luglio 2018.

Tutte le serate di selezione saranno in diretta su Radio 675 e registrata per VuEmme Tv (ispirata alla storica Videomusic).

IL RITORNO A PIOMBINO

Il Festival Estivo dallo scorso anno realizzato in collaborazione col Nuovo Imaie e patrocinato negli ultimi due anni dal Comune di Genova, Assessorato Cultura e Turismo, si è svolto per 13 anni a Piombino (2003/2015) dove ritornerà proprio da quest’anno.

Stefano Ferrini (Assessore al Turismo) ha dichiarato:

Piombino lo ha visto nascere ed ogni anno crescere. Sino ad essere approdato addirittura in una grande città come Genova dove peraltro la canzone d’autore è di casa. Riportare il Festival Estivo, a Piombino, anche se con una formula diversa, è quindi una grossa soddisfazione che è stata resa possibile dall’attaccamento degli organizzatori, Gino Sozzi e Giovanni Germanelli, alla città e dalla volontà dell’Amministrazione di riappropriarsi dell’ evento.

GLI ARTISTI E IL COINVOLGIMENTO DI ALL MUSIC ITALIA

L’ultima edizione del Festival Estivo è stata vinta dalla pugliese Alessia Macaro attualmente divisa tra tour sala di registrazione dove è al lavoro sul suo primo album realizzato grazie allo staff del Festival.

Diversi gli artisti che si sono distinti negli ultimi anni a cui All Music Italia ha cercato di dare sostegno. Tra di essi:
Simone Cheri – vincitore edizione 2015 di cui abbiamo presentato in anteprima il videoclip del singolo L’Artista qui,
Davide Boco a cui abbiamo assegnato il premio Miglior testo nel 2015 e a cui abbiamo dedicato diversi articoli (l’ultimo per il suo ritorno sulle scene con il nome d’arta Boco qui).
Nicola Franca, premio miglior testo 2016 (lo trovate qui).
– i FourDays (ex Lab 38) che, oltre ad aver partecipato su nostro invito al Rusty Live Party 2016, sono stati seguiti per un anno dal nostro direttore che li ha indirizzati aiutandoli nel percorso di miglioramento di scrittura dei propri pezzi.
Matteo “Mark” Camellini vincitore dell’edizione 2016. Matteo è stato segnalato da parte nostra alla redazione di Amici per le audizioni dell’edizione 2016/2017 del programma tv riuscendo a partecipare nella prima fase. Ha inoltre suonato al Rusty Live Party 2017.

 

Ed ora? Ora al via alle selezioni in attesa di scoprire quali saranno i talenti che si distingueranno in questa nuova edizione.