31 Luglio 2023
Condividi su:
31 Luglio 2023

Il Festival Estivo fa ballare Piombino tra Los Locos e Niveo. Consegnato un premio speciale ad All Music Italia

Nato come Contest la manifestazione è diventata un gran gala per la musica indipendente, fiore all'occhiello della città di Piombino

Festival estivo 2023
Condividi su:

Si è svolta sabato 29 luglio la ventesima edizione del Festival Estivo, manifestazione nata da un’idea di Gino Sozzi e Giovanni Germanelli che nel corso degli anni si è trasformato da Contest per artisti emergenti a gran gala della musica indipendente italiana.

La manifestazione ha visto letteralmente riempirsi piazza D’Allaggio, tra le location più suggestive della città, con un pubblico variegato giunto per assistere allo spettacolo presentato da Baz e Sara Chiarei e ascoltare la musica emergente italiana.

Tra gli artisti premiati anche nomi già in ascesa del panorama musicale. Per esempio Tecla con la sua grande voce e una classe invidiabile, l’energia deil 19enne Niveo e il rap costruttivo di Uno Sbirro qualunque. A chiudere l’evento, facendo ballare tutti a ritmo di Macarena e altri grandi successi, i Los Locos.

Una delle particolarità che rendono il Festival Estivo un vero e proprio fiore all’occhiello per la città di piombino è il fatto che il ruolo di premiatori viene affidato a grandi protagonisti della discografia, del mondo delle radio e del giornalismo musicale italiano.

Presenza fissa della manifestazione fin dal 2015, in questa ventesima edizione è stato premiato a sorpresa anche il nostro direttore, Massimiliano Longo. Il riconoscimento consegnatogli sul palco da Giovanni Germanelli va a premiare 10 anni del nostro sito e il lavoro fatto per dare visibilità anche alla musica emergente e a quella indipendente.

Il Festival Estivo continua quindi il suo percorso affermandosi sempre di più come un vero e proprio gran gala per la musica indipendente italiana.


Foto di copertina di Milco Tonin e Claudio Gennai
da sinistra a destra: Niveo, Massimiliano Longo, Giovanni Germanelli e Gino Sozzi