9 Agosto 2016
Condividi su:
9 Agosto 2016

Riparte da “Sono qui” NICOLA FRANCA vincitore del “Premio All Music Italia” per il miglior testo al Festival Estivo

Oggi scopriamo chi è Nicola Franca, 4° classificato al Festival Estivo 2016 e vincitore del Premio All Music Italia per il miglior testo

nicola franca
Condividi su:

Dopo avervi raccontato ieri l’esperienza dei tre giorni conclusivi della quattordicesima edizione del Festival Estivo, oggi iniziamo a conoscere meglio alcuni dei protagonisti che si sono distinti nel corso della manifestazione.

E partiamo proprio da Nicola Franca, giovane cantautore nato a Pesaro nel 1990 che con il brano Sono qui ha conquistato il Premio All Music Italia per il miglior testo oltre ad essersi classificato al quarto posto nella classifica finale.

Dall’età di diciassette anni Nicola frequenta lezioni di canto cambiando spesso insegnanti per cercare di acquisire da ognuno di loro qualcosa di utile al suo percorso di crescita artistica.
Dal 2007 ha studiato infatti nella scuola musicale L’Accademia di Cattolica (dove ha preso anche lezioni di pianoforte), quindi con i maestri di canto Gilberto Del Chierico, Gabriella Scalise, Michele Luppi, Danilo Rigosa, Massimiliano Gangalanti e con la cantante jazz Martina Grossi.

Nel 2009 ha tentato la strada del talent passando sei provini di Amici di Maria De Filippi qualificandosi nei 78 finalisti su oltre 30.ooo partecipanti guadagnando così il diritto di partecipare alla prima puntata del programma in onda su Canale 5. Un’esperienza che ha voluto ritentare nel 2012 superando ben cinque casting.

Nel 2011 partecipa alla manifestazione canora Festival sotto le stelle passando i casting dopo essere stato valutato da Katia Ricciarelli e del Maestro Vince Tempera.

Negli anni successivi si è classificato secondo a Festival Che passione (Napoli), sempre secondo a The Fihters (Roma), Premio della critica al Gallo D’oro, primo posto a The New Voice (Latina) dove è stato giudicato il migliore dei partecipanti da una giuria composta tra gli altri da Annalisa Minetti e Giò di Tonno.

Dopo aver superato le selezioni di Bologna, quest’anno è stato tra i finalisti del Festival Estivo 2016 con il brano Sono qui di cui è autore di testo e musica guadagnando oltre che il Premio All Music Italia per il miglior testo assegnatogli dal nostro direttore Massimiliano Longo, anche il quarto posto nella graduatoria finale.

Sono qui parla della mia esperienza personale precisamente di una scelta difficilissima da compiere ma emozionante allo stesso tempo… sicuramente la più bella ed importante della mia vita fino ad oggi.
La scelta di mollare ogni certezza che avevo costruito attorno a me seguendo l’istinto e inseguendo il mio sogno, quella di fare musica.
Un viaggio fisico e mentale da cui ho fatto ritorno a caso dopo un anno con una nuova consapevolezza verso quella che sapevo essere la mia strada, quella che sentivo di voler percorrere… la mia musica
“.

nicola franca

SONO QUI – TESTO

Prendere, andare, restare, tornare
è senza rimpianti che puoi camminare
lo dicevo sempre anche a mio padre
per qualcosa di buono è ora di andare
qui, sono qui

E vedo ancora quelle linee di bianco
passare veloci tra me e l’asfalto
ansia che sale, speranza finale
tra desiderio e paura di cambiare
sono qui

E se guardo avanti dove l’errore, non c’è
e sento la felicità che mi porta questa realtà

Cammino distratto tra sabbia e mare
si specchia negli occhi e mi fa vedere
che quelli son passi dei tanti che ho fatto
e dovunque andrò non sarò più lo stesso

E se guardo avanti dove l’errore, non c’è
e sento la felicità che mi porta questa realtà

tornare, vedere
dal viso cadere
una goccia che assaggio
ne sento il sapore
disegna la faccia si vede il colore
scava scendendo e mi bagna il cuore
tra gioia e assenza combatterò
in mano la vita riprenderò
ma anche se il tempo poi passerà
tutto dentro di me vivrà

E se guardo avanti dove l’errore, non c’è
e sento la felicità che mi porta questa realtà

E vedo ancora quelle linee di bianco
passare veloci tra me e l’asfalto
ansia che sale, speranza finale
tra desiderio e paura di cambiare
sono qui