22 Maggio 2016
Condividi su:
22 Maggio 2016

Torna il FESTIVAL ESTIVO: nuova location e grandi premi per l’edizione 2016

Torna anche quest'anno il Festival Estivo che per il 2016 cambia location. Ecco le date delle semifinali e delle finali

festival estivo
Condividi su:

Torna quest’estate uno dei Festival (e contest) canori più apprezzati del nostro paese, Il Festival Estivo che proprio da questa edizione cambia location e si sposta nella splendida cornice del Porto Antico di Genova.
Ecco tutte le date delle finali regionali e delle finali nazionali di uno degli eventi musicali più attesi dell’estate.

Il Festival Estivo 2016 da quest’anno gode del patrocinio del Comune di Genova Assessorato Cultura e Turismo e si svolgerà al Porto Antico di Genova con la presentazione del comico Alessandro Paci.
Sono cinque le audizioni regionali che seguono la prima fase di casting che ha visto partecipare oltre 200 iscritti:

dal 1 al 4 giugno Al Solito Beach di Piombino (LI)
il 18 giugno al Alchemica di Bologna
il 18 giugno all’Anfiteatro Comunale di Badesi (Olbia-Tempio)
il 16, 19 e 26 giugno al Cotton Club di Roma
il 9 luglio all’Incanto True Voce di Reggio Calabria

Da queste audizioni verrano scelti i finalisti della manifestazione che si esibiranno davanti ad una giuria di esperti del settore guidata da Nicolò Fragile il 4, 5 e 6 agosto. Lo scorso anno ha trionfare fu il sardo Simone Chieri con una bellissima canzone, L’Artista, che uscirà proprio a luglio prossimo con la produzione di Alex Marton presso il Firstline Studio.

Questi i premi previsti durante le finali del Festival Estivo 2016:

– 1° classificato: produzione + videoclip + promozione radio/tv/stampa nazionale con distribuzione in digitale del singolo
– Per la prima volta il Premio Sergio Endrigo al miglior cantautore. Il premio prevede la distribuzione del singolo tramite etichetta Riserva sonora e comunicati stampa
.- Premio Steinberg istituito dalla multinazionale Steineberg. Il vincitore riceverà anche dei prodotti a marchio Steineberg. Tutti i partecipanti invece potranno partecipare ad uno stage gratuito.
– Premio Riserva Sonora
– Premio All Music Italia miglior testo (con promozione sul noto sito di musica italiana)
– Premio Miglior arrangiamento

Il Festival Estivo nasce oltre 10 anni fa da un’iniziativa di Crescenzo De Luca, Giovanni Germanelli e Gino Sozzi, ai quali si sono aggiunti il produttore Alex Marton, Maddalena Maglione e Marco Mori.
Nel corso degli anni hanno collaborato nomi del calibro di: Roberto Salvadori, Nicolò Fragile, Steve Lyon, Simone Papi, Massimiliano Longo, Marcello Balestra, Dario Salvatori; Paolo Ruffini; Luca Pitteri; Anna Pettinelli; Platinette; Ylenia di Radio 105; Alena Seredova; Denny Mendez; Rossella Brescia; Matilde Brandi e molti altri…

All Music Italia vi terrà informati nel corso dell’estate sulla manifestazione, gli ospiti e gli eventi previsti.