2 Agosto 2023
di Direttore Editoriale
Condividi su:
2 Agosto 2023

Festival di Sanremo 2024: debutti, ritorni, sorprese… Amadeus al lavoro per chiudere in bellezza i suoi 5 anni da Direttore artistico

Gli ingredienti dei Festival di Ama ormai li conosciamo. Debutti, grandi ritorni, conferme, giovani e... scelte inaspettate

Festival di Sanremo 2024 cast
Condividi su:

I grandi ritorni

Non è un Festival di Amadeus se a tornare in gara non sono anche i grandi big della musica italiana. Per esempio Giorgia, lo scorso anno, ed Elisa due anni prima.

Il grandi ritorni potrebbero essere all’insegna dei gruppi musicali. In primis i Negramaro (Sugar). La band capitanata da Giuliano Sangiorgi proprio quest’anno ha festeggiato vent’anni di carriera e, nel 2024, saranno passati 19 anni dalla loro prima, e ad oggi unica, partecipazione in gara a Sanremo.

Era infatti il 2005 quando, conduzione di Paolo Bonolis, la band gareggiava nelle nuove proposte e veniva eliminata al primo turno con Mentre tutto scorre.

Non di gruppo ma di trio si parla per un altro importante ritorno. Già lo scorso anno l’idea era nell’aria ma Gianluca, Ignazio e Piero, ovvero Il Volo (Epic/Sony Music), decisero all’ultimo di non prendere parte al Festival.

Ad oggi il trio amatissimo in tutto il mondo conta due partecipazioni. La prima nel 2015, vittoria con Grande amore, la seconda e ultima nel 2019 quando arrivarono terzi con Musica che resta.

Attenzione perché il 2024, potrebbe anche essere quello di un ritorno inatteso, un ritorno che farebbe scoppiare letteralmente i social. Dopo Orietta Berti, Rettore, Massimo Ranieri, Iva Zanicchi e I Cugini di Campagna potrebbe essere il 2024 l’anno buono per i Jalisse (Starpoint International). A 26 anni dalla vittoria con Fiumi di parole, se ci sarà il pezzo giusto, Ama potrebbe dire finalmente sì.

Dalla loro il duo ha l’influenza di Pasquale Mammaro, grande amico di Amadeus nonché fautore delle partecipazioni al Festival di Diodato, Orietta Berti, Tananai, Cugini di Campagna, Random, Rettore e diversi altri. Servirà la canzone e, voci di corridoio parlano di un grande autore all’opera… si parla proprio di Diodato. Chissà…

Per quella che noi ormai chiamiamo “la quota Mammaro” sarà la volta buona per il ritorno Marcella Bella fresca di un nuovo contratto con la BMG?

Tronando a Diodato (Carosello Records), vincitore con Fai rumore nel 2020 del primo Festival di Ama, potrebbe tornare a distanza di quattro anni dalla vittoria per risollevarsi da un momento discografico non propriamente al top.

Inoltre ci potrebbe essere la volontà da parte di Ama di veder tornare sul palco dell’Ariston alcuni dei suoi vincitori.

Oltre a Diodato per esempio Mahmood (Island Records) ma anche la band che proprio dal Sanremo di Amadeus ha conquistato il grande pubblico, i dischi di platino e gli stadi… i Pinguini Tattici Nucleari (Columbia/Sony Music).

Andiamo a chiudere questo primo articolo sui rumors del cast di cantanti in gara a Sanremo 2024, sei mesi prima del Festival (e quattro prima dell’annuncio ufficiale). Con gli ultimi nomi che potrebbero avere, ameno per il momento, le carte in regola per salire sul palco dell’Ariston.

Cliccate in basso su continua.

Precedente
Continua