2 Agosto 2019
Condividi su:
2 Agosto 2019

Festival di Sanremo 2020: Amadeus presentatore e direttore artistico di un’edizione corale

La 70esima edizione del Festival vedrà sul palco diversi volti Rai legati alla kermesse. E potrebbe arrivare anche l'uragano Jovanotti con Fiorello!

Condividi su:

Amadeus al Festival di Sanremo 2020. Sul capitolo conduzione della 70esima edizione del Festival mancava praticamente solo la conferma da parte dell’azienda di stato visto che i rumours giravano ormai da diversi mesi.

Ora la Rai ha svelato l’arcano: Amadeus sarà il presentatore di Sanremo 2020 e, al contrario di quanto detto sino ad oggi, ricoprirà anche il ruolo di direttore artistico della kermesse probabilmente coadiuvato dal suo manager, Lucio Presta.

L’edizione numero 70 del Festival, come già pre annunciato lo scorso anno dal Direttore di Rai1, Teresa De Santis, sarà celebrativa e per questo nelle cinque serate saranno tanti i volti che hanno contribuito a costruire la storie di Sanremo che saliranno sul palco dal 4 all’8 febbraio 2020.

AMADEUS SANREMO 2020. La comunicazione ufficiale

La nota di viale Mazzini racconta così questo Festival:

Un Festival di Sanremo all’insegna della coralità e della celebrazione, un Festival con sorprese, un Festival nel segno della storia della Rai che vedrà impegnata l’intera l’azienda.

Sarà questo Sanremo 70, un ambizioso evento multipiattaforma ideato e costruito dalla Rai che culminerà con le 5 serate al Teatro Ariston e che partirà da un’edizione di Sanremo Giovani che avrà un’apertura ancora maggiore alle nuove tendenze grazie anche alle sollecitazioni emerse dalla filiera musicale nel Tavolo di lavoro tenutosi martedì scorso in Rai, e proseguirà con una serie di altri appuntamenti durante il 2020.

Padrone di casa di Sanremo 70 sarà Amadeus, volto Rai, esperto di musica, storico dj, che sarà anche Direttore Artistico dell’edizione.

Assieme a lui, nel corso delle 5 serate, volti che hanno costruito la storia del Festival, per un racconto che si intreccerà con quello di compagni di viaggio di Amadeus, sorprese e un DopoFestival che sarà costruito all’insegna dell’innovazione“.

I possibili volti coinvolti

I nomi verranno svelati nei prossimi mesi ma sarà sicuramente della partita Fiorello, amico storico di Amadeus e primo sostenitore della sua candidatura.

Non potrà mancare ovviamente il re del Festival, Pippo Baudo ma anche Carlo Conti, Piero Chiambretti e Fabio Fazio.

Tra le donne potrebbero essere chiamate Loretta Goggi (1986), Simona Ventura (2004), Raffaella Carrà (2001) e Antonella Clerici (2010), uniche tre donne ad aver condotto la kermesse da soliste. Una chiamata potrebbero riceverla anche qualche altro celebre volto femminile Rai che ha co-presentato Sanremo, ad esempio Milly CarlucciLorella Cuccarini.

Nel frattempo attraverso i social, nei giorni scorsi, Jovanotti ha fatto intendere che potrebbe arrivare sul palco di Sanremo 2020 per spalleggiare l’amico Amadeus e, scherzando con Fiorello, gli ha anche proposto di andare in coppia in gara.

Semplice gioco o ci potrebbe essere un fondamento di verità? Se così fosse sarebbe davvero un colpaccio per il Sanremo 2020 di Amadeus.