22 Novembre 2018
Condividi su:
22 Novembre 2018

Festival di Sanremo 2019: ecco quello che accadrà nelle cinque serate della kermesse

Svelato il regolamento del Festival di Sanremo 2019 sappiamo anche quello che accadrà nelle cinque serate della kermesse.

Festival di Sanremo 2019
Condividi su:

Il Festival di Sanremo 2019 sarà di scena nella prima serata di Rai 1 dal 5 al 9 febbraio. Ad anticiparlo ci sarà prima il Festival di Sanremo Giovani 2018, il nuovo Sanremo dedicato ai giovani creato da Claudio Baglioni e in onda per due prime serate nel mese di dicembre.

Ma ora che la categoria delle nuove proposte è stata inserita in una gara a parte, come sarà organizzato il Festival di Sanremo 2019?

Le canzoni in gara saranno 24. Ventidue big scelti dal direttore artistico Claudio Baglioni con l’aiuto della sua Commissione artistica a cui si aggiungeranno i vincitori delle due serate di Sanremo Giovani che, a tutti gli effetti, saranno per la gara dei veri e propri big al pari degli altri cantanti.

SERATE, CANZONI E VOTAZIONI

Le votazioni anche quest’anno avverano attraverso il televoto, la giuria della sala stampa, giuria di esperti e giuria demoscopia (un campione di 300 persone selezionate tra gli abituali fruitori di musica).

Durante la kermesse saranno assegnati anche il Premio della critica, il Premio al miglior testo, il Premio alla migliore interpretazione e, infine, il Premio alla migliore composizione musicale .

Le cinque prime serate del Festival di Sanremo 2019 saranno così suddivise:

– Prima serata – Martedì
Si esibiranno tutti e 24 gli artisti in gara. A votarle il pubblico tramite televoto (40%), Giuria Demoscopica (30%) e Giuria della sala stampa (30%).

– Seconda serata – Mercoledì
Si esibiranno metà degli artisti in gara (12) e verranno votati con lo stesso metodo della prima serata.

– Terza serata – Giovedì
Si esibiranno i restanti artisti in gara che non hanno cantato nella seconda serata. Il metodo di voto sarà il medesimo delle due sere precedenti.

Verrà resa nota la classifica congiunta delle 24 canzoni in gara.

– Quarta serata – Venerdì

Le canzoni in gara saranno eseguite in una nuova versione in duetto con un ospite oppure rivisitata o con un diverso arrangiamento. Le votazioni avverranno attraverso il televoto (50%), la giuria della sala stampa (30%) e giuria degli esperti (20%). Il voto della serata andrà a sommarsi anche con la classifica generale e, allo stesso tempo, determinerà  il brano vincitore della serata che riceverà un premio speciale.

– Quinta serata – Sabato

Gli artisti canteranno nuovamente le 24 canzoni in gara. Voteranno il pubblico da casa con televoto (50%), la giuria della sala stampa (30%) e la giuria degli espetti (20%).

Queste votazioni determineranno la classifica e le tre canzoni in vetta alla stessa. A questo punto i tre artisti rimasti in gara saranno rivotati dal televoto (50%), Sala stampa (30%) e Giuria degli esperti (20%) e il voto di quest’ultima parte andrà a sommarsi con quello delle serate precedenti determinando il brano vincitore del Festival di Sanremo 2019.

EUROVISION SONG CONTEST

Come specificato sul regolamento del Festival anche quest’anno è confermato l’abbinamento tra Sanremo e il rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest 2019:

L’Artista vincitore del 69° Festival della Canzone Italiana parteciperà, in rappresentanza dell’Italia, all’edizione 2019 dell’Eurovision Song Contest, su richiesta di RAI.
Qualora il suddetto Artista non intenda avvalersi di tale facoltà, RAI e/o gli organizzatori del suddetto Eurovision Song Contest si riserveranno il diritto di scegliere il partecipante secondo propri criteri.