30 Giugno 2021
Condividi su:
30 Giugno 2021

Festival della Parola di Chiavari… si parte il 4 luglio. Tra gli ospiti Ligabue, Lorenzo Baglioni e Nada

Da quest'anno arriva il Premio “Ambasciatore della Parola”, destinato chi si è distinto in ambito culturale, artistico o scientifico

Festival della parola
Condividi su:

Parte domenica 4 luglio il Festival della parola di Chiavari in una speciale Summer Edition. Protagonisti di questa edizione della Rassegna Ligabue, Enrico Vanzina, Gian Antonio Stella,
Mario Tozzi & Lorenzo Baglioni, Massimo Popolizio & Fabrizio Bosso e Nada.

Festival della Parola di Chiavari – Summer edition si articolerà in sei appuntamenti gratuiti tra parole e musica con protagonisti grandi nomi del panorama musicale, artistico e cinematografico che fino al 2 settembre animeranno la “città dei portici”.

Quest’anno la rassegna giunge all’ottava edizione ed è organizzata dal Comune di Chiavari – Assessorato al Turismo, con il contributo di Regione Liguria, mentre la produzione è affidata all’associazione Le Muse Novae.

Gli incontri sono a ingresso gratuito fino esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria su www.billetto.it.

I posti sono limitati perciò si invita il pubblico a seguire gli aggiornamenti sullo stato dei biglietti sul sito www.festivaldellaparola.eu e sui canali social.

Festival della Parola di Chiavari

Una delle novità più importanti di questa edizione è l’istituzione del Premio “Ambasciatore della Parola”, destinato a personalità che si siano sapute distinguere in ambito culturale, artistico o scientifico.

I vincitori sono stati scelti tra chi, nel corso degli anni, ha dimostrato di essere dotato di una non comune capacità espressiva e divulgativa, caratterizzando il proprio lavoro con una particolare cifra espressiva e attenzione alla realtà.

Il primo a ricevere questo riconoscimento sarà Luciano Ligabue, cantautore, scrittore, regista con alle spalle 30 anni di successi, da sempre impegnato nella ricerca di un modo originale e niente affatto convenzionale di esprimersi.

Artista dal grande spessore, il rocker di Correggio nel corso della sua lunga carriera è riuscito a intercettare con lucidità i desideri, le urgenze e i sogni di varie generazioni.

il programma

A inaugurare il ciclo di incontri sarà, domenica 4 luglio alle 21.30, proprio Ligabue, protagonista di una chiacchierata ad ampio raggio moderata dal giornalista Massimo Poggini, con la partecipazione dell’autore Massimo Cotto e del regista Duccio Forzano.

Il premio “Ambasciatore della Parola” è assegnato da un comitato composto da giornalisti di settore, presieduto da Massimo Poggini e di cui fanno parte Massimo Cotto, Pierluigi Senatore, Emilio Targia e Marinella Venegoni.

Durante l’incontro, Ligabue ripercorrerà la sua straordinaria parabola artistica, svelando aneddoti, retroscena e curiosità inedite.

Martedì 13 luglio, sempre alle 21.30, saranno ospiti del Festival della Parola il geologo, divulgatore scientifico e conduttore televisivo Mario Tozzi e il cantautore Lorenzo Baglioni, recentemente protagonisti dello spettacolo tra parole e musica Al clima non ci credo e autori del libro Un’ora e mezzo per salvare il mondo (Rai Libri), che indaga i danni che gli umani stanno arrecando a Madre Natura.

Anch’essi riceveranno il premio “Ambasciatore della Parola”, proprio per il loro impegno nel trattare in modo originale e sorprendente l’importante tema dei cambiamenti climatici.

Nel corso della serata, moderata dal giornalista Pierluigi Senatore, Mario Tozzi parlerà anche del suo nuovo libro Uno scomodo equilibrio. Uomini, virus e pandemie, edito da Mondadori.

Gli incontri del Festival della Parola – Summer Edition proseguiranno mercoledì 14 luglio alle 21.30, con lo spettacolo Shadows con l’attore Massimo Popolizio, il jazzista Fabrizio Bosso e il pianista Julian Mazzariello, e venerdì 30 luglio con il reading Diversi, del giornalista Gian Antonio Stella.

Lunedì 2 agosto ospite del Festival della Parola è il regista e produttore Enrico Vanzina, per presentare il suo nuovo libro Una giornata di nebbia a Milano, parlare del precedente Mio fratello Carlo e raccontare la sua carriera artistica in dialogo con il giornalista Emilio Targia.

Chiude la rassegna Summer Edition l’incontro con la cantante Nada, in programma giovedì 2 settembre alle 21.30, moderato dal giornalista Enrico Deregibus.

Partner dell’edizione 2021 del Festival della Parola “Summer Edition” sono il Ministero della Cultura, Università di Genova, Rai e Banca Carige. Maggio info qui.