15 Giugno 2016
Condividi su:
15 Giugno 2016

FESTAREGGIO: da SALMO a PLANET FUNK e CAPOSSELA, la grande musica torna a Campovolo (LINE UP)

La grande musica italiana ed internazionale torna a Campovolo con FESTAREGGIO, 22 eventi live da non perdere: da Salmo a Capossela la line up

Condividi su:

La grande musica torna a Campovolo.

Dopo Kula Shaker, Wolfmother, Eric Burdon ed Alborosie, anche Planet Funk (dj set), Vinicio Capossela, Rokia Traorè, Salmo, Francesco Gabbani e Daniele Silvestri si aggiungono all’edizione 2016 di FESTAREGGIO.

La grande musica italiana ed internazionale torna a Reggio Emilia per uno tra gli appuntamenti estivi più attesi della stagione, tra anteprime e musica rock, per un totale di 22 eventi live da non perdere.

Spettacoli, politica, cultura, divertimento e buona cucina, sono gli ingredienti che fanno di Festareggio una grande festa popolare conosciuta e visitata da oltre 200mila persone, con una programmazione ricca e pensata per pubblici diversi, che alterna dibattiti, concerti ed iniziative culturali a show pirotecnici, mercatini, serate danzanti e giochi e attrazioni da luna park. L’affluenza di un pubblico numeroso e partecipe è il premio per una manifestazione che, fin dai suoi esordi, si propone come occasione per stare insieme, divertirsi serenamente, incrociare saperi e punti di vista differenti.

FESTAREGGIO 2016 – I PROTAGONISTI

PLANET FUNK
Appuntamento cult per gli appassionati dell’elettronica: sabato 20 agosto a Festareggio arrivano i Planet Funk, una una delle realtà più importanti della scena elettro-dance internazionale. A tre anni di distanza dall’ultima fatica in studio, Sergio Della Monica, Domenico “GG” Canu, Marco Baroni, Alex Neri ed Alex Uhlmann arrivano al Campovolo con un dj set che ripercorre il loro sound fatto di commistioni rock e funk, per presentare alcuni dei loro pezzi più travolgenti, tra cui Inside All The People, Who Said, Stop me e These Boots Are Made For Walkin.

KULA SHAKER
ultima grande band eretica del rock britannico. Il gruppo psycho-brit del biondo e carismatico Crispian Mills è tornato agli antichi fasti – che alla fine del millennio li videro dominare le classifiche di tutto il mondo, diventando con i loro mantra un fenomeno di culto nel panorama internazionale – con K 2.0, il nuovo disco uscito lo scorso febbraio

WOLFMOTHER
in perfetto equilibrio tra hard rock e psichedelia anni ’70. Forti del successo della scorsa settimana all’Alcatraz di Milano, i Wolfmother annunciano una nuova data in Italia del loro Gypsy Caravan Tour: mercoledì 24 agosto la band di Andrew Stockdale sarà all’Arena Festa Reggio (presso Campovolo) di Reggio Emilia.

ALBOROSIE
Festareggio torna a muoversi a tempo di reggae con la musica di Alborosie. Il re italiano di Giamaica, artista riconosciuto in tutto il mondo, arriverà a Reggio Emilia direttamente da Kingston venerdì 26 agosto per infiammare il pubblico del Campovolo Reggae Fest, la tre giorni dedicata alla musica in levare organizzata nell’ambito della kermesse estiva del PD.

ERIC BURDON
Non ha bisogno di presentazioni Eric Burdon, protagonista indiscusso con la sua voce tagliente e inconfondibile della British invasion degli anni ’60 che rivoluzionò la musica americana. Insieme ai suoi The Animals è considerato il pioniere della via europea al rhythm & blues, capace di anticipare le nuove tendenze come il garage-rock degli anni ’60 o il punk-rock anni’70. La data a Festareggio, è l’unica occasione per ascoltare dal vivo in Italia un artista che ha fatto la storia del rock, definito da Rolling Stone “tra le 100 più grandi voci di sempre”. E per lasciarsi emozionare dai tanti capolavori degli Animals, tra cui le inconfondibili The House of the Rising Sun, Don’t Let me be misunderstood e We Gotta Get Out of This Place, tra le canzoni più amate nella storia della musica.

VINICIO CAPOSSELA
Un altro poeta che non necessita di presentazioni arriva a Festareggio per quella che sarà l’unica data estiva in Emilia Romagna del suo tour, Polvere: un’occasione unica per ascoltare dal vivo i pezzi dell’ultimo disco Canzoni della Cupa, uscito a inizio maggio ed entrato direttamente al primo posto della classifica dei dischi più venduti della settimana Top Of The Music FIMI/GFK. Le atmosfere saranno quelle stralunate e sognanti cui Capossela ha da tempo abituato il suo pubblico.

ROKIA TRAORÈ
Considerata la nuova regina della musica africana, è senza dubbio uno dei simboli più interessanti della nuova scena africana. La cantante, compositrice e polistrumentista arriva sul palco di Festareggio con il suo stile inconfondibile, che unisce sonorità tradizionali a ritmi rock e jazz, mentre racconta i sogni e le speranze della sua terra. A marzo di quest’anno la musicista maliana è stata nominata ambasciatrice dell’UNHCR, l’alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. Al Campovolo suonerà dal vivo l’ultimo lavoro Né so (A Casa) dove, tra dolore e gioia, fusi insieme a sfide e speranze, l’artista racconta le sofferenze dei popoli sradicati, la storia del mondo e della condizione umana nella sua complessa e meravigliosa diversità, la sua caparbietà e forza di donna capace di non arrendersi mai, qualsiasi cosa accada.

SALMO
Il rap anticonformista di Salmo riaccende l’Arena spettacoli di Festareggio. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, quando ha aperto la lunga notte dell’elettronica dei The Prodigy, l’artista sardo torna a far ballare con la sua musica inconfondibile, tra hardcore e rap, forte dei milioni di contatti in rete, delle ultime performance dal vivo, intense e trascinanti, e della grande popolarità raggiunta in pochi anni. Salmo si è imposto sulla scena rap italiana cambiandone i connotati e creando una commistione unica con elettronica e hardcore, come mai in Italia si era visto finora. A testimoniarlo il recente traguardo del disco di platino per il nuovo album Hellvisback, volato in pochi giorni in testa alle classifiche, che l’artista proporrà dal vivo a Reggio Emilia.

FRANCESCO GABBANI
Fresco del recente disco d’oro per le oltre 25.000 copie vendute del singolo Amen e dopo aver vinto la 66° edizione di Sanremo Giovani, il Premio della Critica Mia Martini nella sezione Nuove Proposte e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo del Festival, Gabbani porterà a Festareggio l’ultimo album Eternamente ora, disco che segna una svolta nella sua carriera artistica e rappresenta appieno il nuovo viaggio musicale intrapreso, fatto di sonorità pop elettroniche e di testi che invitano a riflettere su vari aspetti della vita.

DANIELE SILVESTRI
Daniele Silvestri torna invece alla dimensione dei live nei grandi spazi all’aperto: il cantautore romano arriva a Festareggio per un emozionante live sotto le stelle dopo un tour teatrale che ha toccato tutte le regioni italiane, facendo ben 23 sold out, per presentare l’ultimo disco di inediti Acrobati, da cui è tratto il singolo Quali alibi. Un disco in equilibrio perfetto tra reale e fantastico, in cui Silvestri si muove costantemente in bilico tra la giusta leggerezza e l’ironia che da sempre contraddistingue la sua produzione. Alternando generi diversi, dal rock, al funky, dalla canzone d’autore all’elettronica, il musicista romano mette insieme tutte le sue passioni, i suoi amori, vizi e virtù, le tensioni ideali e quelle del cuore.

FESTAREGGIO 2016 – LINE UP (in aggiornamento)

20 AGOSTO | PLANET FUNK dj set
21 AGOSTO | DUB FX
23 AGOSTO | KULA SHAKER
24 AGOSTO | WOLFMOTHER
25 AGOSTO | SOULWAX
26 AGOSTO | ALBOROSIE
27 AGOSTO | MAX ROMEO
28 AGOSTO | AFRICA UNITE
31 AGOSTO | ERIC BURDON
2 SETTEMBRE | I CANI
3 SETTEMBRE | VINICIO CAPOSSELA
6 SETTEMBRE | ROKIA TRAORE’
7 SETTEMBRE | SALMO
8 SETTEMBRE | FRANCESCO GABBANI in apertura MARIANNE MIRAGE
8 SETTEMBRE | LE ORME
9 SETTEMBRE | DANIELE SILVESTRI


In Copertina

Anteprima Video: “La mano di un vecchio” di Giacomo Lariccia, tra cantautorato tradizionale e sonorità africane

Il video di "La Mano di un Vecchio" di Giacomo Lariccia, brano che mescola il cantautorato classico alle sonorità africane, è in anteprima su All Music Italia.

Alex Polidori, cantante e doppiatore di Spiderman, torna con il singolo Paranoico

Alex Polidori, doppiatore di successo fin dalla tenera età e voce attuale di Spiderman, torna con un singolo per l'estate un po'... "Paranoico".

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Tra i nuovi singoli di questa settimana Max Pezzali, Bianca Atzei, Tiromancino, Shade, Le Vibrazioni, Modà, Il Cile e tanti altri.

Salmo nuovo album. Il profeta del rap è pronto a stupirci ancora?

Un post a sorpresa ha mandato nel caos i fan del rapper. Salmo è al lavoro su un nuovo disco?.

Max Pezzali torna con Welcome to miami (South beach)

Grande attesa per il nuovo singolo di Max Pezzali, primo estratto dal nuovo album in uscita il.

Imagine dragons feat Elisa - arriva il duetto internazionale con "Birds"

Arriva il duetto che nessuno si aspettava... Imagine Dragons feat Elisa escono questo giovedì con "Birds".

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Romina Falconi feat Taffo - Da Mentana a Dagospia tutti pazzi per il tormentone estivo "Magari muori" - Testo e video

Il tormentone dell'estate 2019 è indipendente e dissacrante. Da Enrico Mentana a Dagospia, tutti pazzi per "Magari muori" di Romina Falconi feat Taffo.

Seat Music Awards - in arrivo un terzo appuntamento con Cristina D'Avena, Anastasio, Biondo e...

Anticipazione esclusiva. I Seat Music Awards avranno una terza puntata in onda a giugno con Emis Killa, Cristina D'Avena, Biondo e diversi altri ospiti.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Zoda Videointervista. “Ufo”, il racconto di un alieno sulla Terra

Videointervista al rapper Zoda, che il 21 giugno pubblicherà per la storica etichetta Jive Records l'album d'esordio "Ufo".

Donato Santoianni Videointervista Parte I - Fossi nato prima "Il mio primo secondo disco..."

Fossi nato prima è il pensiero che dà il titolo al primo album da cantautore di Donato Santoianni. Ecco la nostra videointervista con un estratto live acustico.

Merk & Kremont Videointervista: “Siamo in un momento di caos generale...”

Videointervista a Merk & Kremont, il duo di Dj e Producer che, dopo il successo di "Hands Up" feat. Dnce, hanno pubblicato il nuovo singolo "Kids". .

Elodie Videointervista: “Ho focalizzato quello che voglio comunicare di me”

Videointervista a Elodie, che il 12 giugno ha pubblicato "Margarita", singolo tra pop e reggae in cui duetta con Marracash.

Finley Videointervista: “Ora viviamo il palco con maggior leggerezza”

Videointervista a Pedro, il cantante dei Finley, che racconta la band in occasione dell'uscita dell'album live "We Are Finley".

In Arte Gibilterra Videointervista: “Porno & Rancori? Un cocktail di esperienze!”

Videointervista al cantautore In Arte Gibilterra, che ha pubblicato per Limonata Dischi l'album d'esordio "Porno & Rancori", il cui filo conduttore è l'inquietudine.

Tredici Pietro Videointervista: “Assurdo? Un salto verso un modo sempre più personale di fare musica”

Videointervista a Tredici Pietro, il giovane figlio di Gianni Morandi che ha pubblicato l'Ep "Assurdo", caratterizzato da un flow molto personale.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Pride - Un tema per il professore di latino di di All Together Now: Essere gay è diverso?

L'editoriale di oggi è molto particolare, nel mese del Gay Pride ho infatti deciso di assegnare un tema ad un professore! Nei giorni scorsi infatti, tra le centinaia di uscite di questa afosa estate, è arrivato un brano molto interessante per l'argomento che tratta e per il modo in cui lo fa. Mamma credo di...

News

Anteprima Video: “La mano di un vecchio” di Giacomo Lariccia, tra cantautorato tradizionale e sonorità africane

Il video di "La Mano di un Vecchio" di Giacomo Lariccia, brano che mescola il cantautorato classico alle sonorità africane, è in anteprima su All Music Italia.

Lorenzo Baglioni: per esorcizzare la paura degli esami di maturità 2019, ecco “Maturandi”

Dalla collaborazione tra il cantautore Lorenzo Baglioni e il portale Studenti.it è nato "Maturandi", l'inno agli esami di maturità.

Davide Van De Sfroos: annunciate nuove date del VanTour 2019

E' iniziato da Chiuduno (Bg) VanTour 2019, il nuovo tour di Davide Van De Sfroos, in cui presenta i suoi più grandi successi in una versione da ballare e da cantare!.

Mahmood da record su Spotify con Soldi in attesa del lancio di un nuovo singolo inedito

Attualmente in studio in Spagna per registrare il nuovo singolo per l'estate, Mahmood raggiunge un importante record su Spotify .

Salmo nuovo album. Il profeta del rap è pronto a stupirci ancora?

Un post a sorpresa ha mandato nel caos i fan del rapper. Salmo è al lavoro su un nuovo disco?.

Ghali per l'estate 2019 ha ben due singoli... Turbococco e Hasta la vista

Per l'estate 2019, già affollatissima di nuove uscite, Ghali ha deciso di lanciare non uno, ma ben due singoli... Turbococco e Hasta la vista.

Il Cile ritorna con il singolo “Di Notte Leoni” in duetto con Awa Fall

Uscirà il 21 giugno "Di Notte Leoni", il nuovo singolo de Il Cile, prodotto da Jerico, in cui duetta con l'artista di origine senegalese Awa Fall.

Max Pezzali torna con Welcome to miami (South beach)

Grande attesa per il nuovo singolo di Max Pezzali, primo estratto dal nuovo album in uscita il.

Gionnyscandal Volevo te anticipa "Black mood" in uscita a settembre ( testo e audio )

A poco più di un anno di distanza dal precedente progetto è in arrivo un nuovo disco per GionnyScandal. Ma prima fuori il singolo Volevo te.

Skate Kitchen Rancore lancia in Italia il film rivelazione sul mondo degli skater

Arriva nei cinema Italiani a luglio Skate Kitchen, il film già diventato un fenomeno negli States. Coinvolto il rapper Rancore, grande appassionato di Skateboard .

Tiziano Ferro Tour stadi 2020: venduti oltre 75.000 biglietti in un giorno

Numeri da record per Tiziano Ferro che con il suo tour negli stadi del 2020 ha venduto in 24 ore oltre 75.000 biglietti.

Vasco Rossi 2019 Siamo solo noi... sei come sei. Da Ermal Meta ad Achille Lauro gli artisti raccontano il Re

Vasco Rossi 2019. Nello speciale in onda ieri su canale 5 gli artisti italiani hanno raccontato Vasco Rossi e la sua musica.

Luché Potere (il giorno dopo). Il rapper si racconta in un cd con libro

Torna nei negozi l'ultimo disco del rapper Luché. Potere (il giorno dopo) conterrà brani inediti e un libro.

Vasco Rossi 2019 - Siamo solo noi... sei come sei. La rockstar, celebrata su Canale 5

Ieri sera sulla rete ammiraglia Mediaset uno speciale ha celebrato il successo di Vasco Rossi 2019. .

Niccolò Fabi: dopo l'estate in arrivo le nuove canzoni, mentre il tour...

Niccolò Fabi, dopo un annunciato periodo di silenzio, ha svelato i prossimi progetti. Dopo l'estate in arrivo le nuove canzoni e da dicembre via al tour.

Flash News

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 14 giugno 2019

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Alex Polidori, cantante e doppiatore di Spiderman, torna con il singolo Paranoico

I Poco di buono con L'Ultimo gin portano un po' di rock nell'estate italiana

Anteprima Video: Luca Tudisca l'elogio della comunicazione senza parole in “Silenzio”

Salento Guys feat Damiano Mulino - una botta di freschezza con Ti porterò a ballare

Silenzio è il nuovo singolo di Luca Tudisca a 5 anni da Amici di Maria De Filippi

Laura Ciriaco lancia il nuovo singolo "Estate Nucleare"

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 24: Jovanotti conquista la vetta davanti ad Alberto Urso e Giordana Angi

Classifica Radio Earone Settimana 24: Jovanotti subito in testa. Tiziano Ferro ancora secondo

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 23: Dischi di platino per Coez, Gemitaiz, Mengoni e Irama

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 23: la Top Viral nel mirino dei nostri lettori

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Alvis Intervista Alvis

Zoda Intervista Ufo

Donato Santoianni intervista Fossi nato prima - Parte I

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa

In Arte Gibilterra Intervista Porno & Rancori

Tredici Pietro Intervista Assurdo

Ermal Meta Intervista Seat Music Awards

Laura Pausini e Biagio Antonacci Intervista Seat Music Awards

J Ax Intervista Seat Music Awards