17 Giugno 2016
Condividi su:
17 Giugno 2016

MANTOVA – FESTA DEI 1000 GIOVANI: ecco il programma completo e tutte le iniziative

Ecco il programma completo della Festa dei 1000 giovani. Sabato 18 giugno a Mantova 12 palchi per ospitare la musica emergente italiana

Condividi su:

Ormai ci siamo domani, sabato 18 giugno a Mantova andrà in scena la prima edizione della Festa dei 1000 giovani all’interno de La Festa della musica.

Una manifestazione incredibile e mai realizzata prima che diventerà da quest’anno un appuntamento fisso la cui città ospitante cambierà di anno in anno.

Il tutto prenderà vita sabato 18 giugno, alle ore 14.00, al Teatro Bibiena, alla presenza dell’assessore alle Politiche giovanili, Andrea Caprini, del rappresentante del Ministero dei Beni e Attività culturali, Paolo Masini, del coordinatore del Mei, Giordano Sangiorgi e del presidente dell’Associazione Dismamusica, Claudio Formisano, si terrà l’apertura dell’anteprima di 1000 giovani per la Festa della Musica, in programma in tutta Europa il 21 giugno.
Il pomeriggio proseguirà al Bibiena alle ore 15.30 con la lezione di storia del rock a cura di Assante e Castaldo, mentre nella attigua sala Piermarini alle 14.00 prende il via l’incontro della Rete dei Festival cui seguirà alle 16.30 la Tavola Rotonda Il mercato musicale: strumenti musicali e festival.

La valorizzazione della cultura popolare è fondamentale perché dal suo livello dipende la cultura dei popoli. Evviva la Festa della Musica dei 1000 Giovani di Mantova che va proprio in questa direzione”, ha dichiarato Mogol, tra i testimonial della manifestazione.

L’evento è promosso da MiBACT, SIAE, Comune di Mantova, Festa della Musica Europea, Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica, MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) in collaborazione con Arci, Associazione Dismamusica, Officine Buone e Rete dei Festival.

Ben 12 palchi, che rappresentano tutti i generi musicali, 1000 musicisti provenienti da tutta Italia, 25 espositori a rappresentare il mondo della musica, oltre 100 volontari al servizio della manifestazione, sono solo alcuni dei numeri che danno la dimensione della manifestazione che coinvolgerà l’intera città.
Il programma della manifestazione si completa con incontri, conferenze e lezioni di musica al Teatro Bibiena e la presentazione di libri e animazioni presso l’edicola Musicale di Via Frattini.

All Music Italia in collaborazione con il MEI ha dato possibilità a tre artisti da noi selezionati di esibirsi in uno dei palchi della manifestazione: a farlo saranno Carlo Raso, Ivan Kpstraordinario artista di strada di cui vi abbiamo parlato qui e Matteo Faustini, Premio All Music Italia al Festival di Ghedi 2015, e scommessa musicale del nostro portale che sta collaborando attivamente con il ragazzo.

Qui di seguito potete trovare il programma completo della manifestazione e lo schema dei palchi e delle esibizioni.

 

festa dei 1000 giovani programma

Festa dei 1000 giovani mappa