6 Marzo 2023
Condividi su:
6 Marzo 2023

Fedez rompe il silenzio e, commuovendosi, parla dei suoi problemi e della salute mentale in un video

Nel video l'artista ha voluto ringraziare la moglie, Chiara ferragni, per essergli sempre stato accanto

Fondazione Fedez salute mentale psicofarmaci
Condividi su:

Nelle scorse settimane, praticamente dal Festival di Sanremo e dall’episodio di Rosa Chemical in poi, Fedez è stato più che mai al centro del mirino della stampa con polemiche e attacchi praticamente su tutto. Oggi il rapper ha rotto il silenzio per spiegare cosa stava succedendo a lui e alla sua salute senza mezzi termini.

Si è parlato di un presunto servizio sulla sua altrettanto presunta omosessualità, della crisi familiare, del possibile divorzio con Chiara Ferragni, del fatto che balbettasse nei video e non sono mancati gli attacchi di Selvaggia Lucarelli sia per quel che riguarda le uova di pasqua per beneficenza che per non aver presenziato al Processo per la strage di Corinaldo.

Insomma un carico di stress non indifferente fino a quando, qualche giorno fa, Fedez ha deciso di abbandonare per qualche tempo i social. Oggi, 6 marzo 2023, è tornato per spiegare a tutti quelli che lo seguono cosa sta accadendo.

Fedez gli psicofarmaci e gli effetti collaterali

Ciao a tutti, eccomi qua dopo una lunga lunga assenza, un periodo in cui non mi avete visto propriamente in forma. Eccomi qua a raccontarvi cosa mi è successo.

Innanzitutto ci tengo a ringraziarvi per i messaggi di vicinanza che mi avete mandato, grazie davvero, in seconda istanza ci tento a raccontarvi quello che è successo perché escono quotidianamente notizie su me e la mia famiglia che non sono corrispondenti al vero ed è giusto che vi racconti io quello che è successo.

Inizia così il video dell’artista che quindi va subito al punto andando a spiegare il motivo dei suoi problemi evidenti a tutti negli ultimi tempi…

Purtroppo devo partire da un po’ indietro, ovvero da quando mi è stato diagnosticato il tumore al pancreas. Per quanto privilegiato possa essere è stato un evento molto traumatico e solo oggi ho realizzato di quanto non mi sono preso cura della mia salute mentale rispetto a questo evento e mi sia affidato solo a psicofarmaci che ho cambiato nel corso dei mesi fino a trovarne uno che proprio non era indicato a me.

Da gennaio mi è stato prescritto questo psicofarmaco, questo anti depressivo molto forte, che mi ha cambiato molto, mi ha agitato tanto e mi ha dato anche degli effetti collaterali fisico fino al punto di provocarmi dei tic nervosi alla bocca e da impedirmi di parlarne in maniera libera.

Avendomi dato questo farmaco degli effetti collaterali molto forti l’ho dovuto sospendere senza scalarlo. Per chi non ha dimestichezza con gli psicofarmaci non si fa questa cosa a meno che non ci siano dei rischi importanti. Io correvo dei rischi importanti e ho dovuto sospenderlo in maniera repentina e mi ha provocato una cosa che si chiama ‘effetto Rebound’ che vi spiego cos’è.

È una cosa che non auguro a nessuno… oltre a darmi un annebbiamento importantissimo a livello cognitivo mi ha dato spasmi muscolari alle gambe che mi hanno impedito per diversi giorni di camminare, delle sensazioni di vertigini molto forti, mal di testa incredibili, nausea forte, ho perso 5 kili in 4 giorni… insomma non una bella cosa che mi ha impedito di svolgere il mio lavoro.

Motivo per il quale non ho potuto presenziare alla presentazione di LOL (vedi qui .Ndr) e al processo per la strage di Corinaldo e diverse cose.

Ad oggi non sono propriamente al cento per cento. Ho ancora un po’ di vertigini, di scalmane, sudorazioni pazze però giorno dopo giorno miglioro.”

Non essendo medici e non avendo le competenze necessarie non ci esprimiamo su quanto raccontato se non dicendo che gli psicofarmaci non vanno più demonizzati come in passato e come a volte succede ancora. Sono medicina e, come tale, a volte sono necessari come tutti gli altri farmaci..

Detto questo, gli psicofarmaci sono molti come altrettanti sono i problemi della mente e per questo a volte bisogna procedere per tentativi e tentando ci può anche essere quello sbagliato. Questa è una considerazione che a nostro avviso va fatta per non far ricadere tante persone che devono farne uso nella “vergogna”. Ma torniamo alle parole di Fedez

L’artista riprende con queste parole: “Per quanto questo periodo sia stato parecchio infelice mi ha fatto capire diverse cose…” ma in quel momento si commuove, inizia a piangere e stoppa il video per poi riprendere qualche minuto dopo.

Dicevo questo periodo mi ha fatto capire quanto io voglia focalizzarmi sulla mia salute mentale e soprattutto quanto voglia focalizzarmi sulla mia famiglia e su mia moglie. In questo periodo ne sono state dette di tutte su di lei ed è l’unica persona che mi è stata al fianco in questo periodo e mi dispiace che abbia dovuto subire una tempesta di mer*a mediatica totalmente immeritata.

Insomma se posso darvi un consiglio è che, qualsiasi evento traumatico vi possa accadere, prendetevi cura della vostra salute mentale, prendetevi cura delle vostre ferite perché se non lo farete saranno le vostre ferite a reclamare il bisogno di essere curate nella maniera anche più brutta possibile…

Prendersi cura della mia salute mentale cosa comporterà per me nei prossimi mesi? Affrontare tutti gli eventi traumatici della mia vita nella maniera più complessa e forse più dolorosa, ovvero quella della terapia, senza cercare scorciatoie. Non cercatele, possono farvi male

Fedez conclude con queste parole dedicate a Chiara Ferragni:

Niente questo è quanto, questo era il riassunto dei miei due mesi di merda. Ci tenevo a ringraziare di nuovo mia moglie perché ha dovuto badare ad una famiglia intera e a me e non è per niente scontato. Sono veramente un uomo fortunato.