8 Aprile 2014
di News, Interviste
Condividi su:
8 Aprile 2014

FABI-SILVESTRI-GAZZE': dal 25 aprile in radio con "Life is sweet"

Niccolo Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzé si sono uniti per dare vita ad un nuovo progetto musicale. Dal 25 aprile il primo singolo "Life is sweet"!

Condividi su:

Fabi Silvestri Gazzè. Si tratta dei cognomi, in fila, dei tre bravissimi e noti cantautori romani, Niccolò, Daniele e Massimiliano, grandi amici fra loro sin dalle origini… così legati anche artisticamente, che da qualche giorno, quello succitato è divenuto il titolo di un nuovo progetto cantautorale, che sancisce l’apice di numerose collaborazioni passate e che darà a breve i suoi frutti con l’imminente radio date del primo singolo.

Sulla pagina ufficiale Facebook – nata da pochissimi giorni, ma con quasi 25mila fan al seguito – ripresentandosi al pubblico, i tre han scritto:

Partimmo praticamente insieme circa vent’anni fa, tre strade parallele che correvano vicine. A volte si incrociavano, a volte si allontanavano, adesso finalmente si sono congiunte. Da oggi, 24 marzo 2014, camminiamo insieme. Tutti quelli che vorranno percorrere questa strada insieme a noi potranno iscriversi a questa pagina, perché è da qui che vi aggiorneremo sulle nostre prossime tappe, è qui che torneremo ogni volta. È la nostra nuova casa. C’è ancora qualche lavoretto da fare, e queste tre carriole non si fermano un attimo, ma stiamo partendo. Venite con noi? Buon viaggio a tutti…

E per chi intenda unirsi, la partenza è fissata per il prossimo 25 aprile, data a colpo d’occhio non casuale – dacché ricorre l’Anniversario della liberazione d’Italia – in cui sarà finalmente on air “Life is sweet“: questo il titolo del nuovo brano, svelato e contornato naturalmente, da brevi videopillole e indizi divulgati in pagina.

E pensare che col senno di poi, proprio durante l’ultimo toto-Sanremo, le voci sulla partecipazione di questo bel trio erano molto più che fondate! Il resto è storia: Fazio ha preferito pescare dal pallottoliere altri numeri, ma ciò non toglie nulla – anzi, aggiunge forse maggiore preziosità – a Fabi Silvestri Gazzè, una proposta musicale dalla quale ci si aspetta molto, saldamente sostenuta da anni e anni di esperienza – occasionalmente condivisa – e lavoro duro, fuori e dentro dallo studio di registrazione.

Li abbiamo visti esibirsi dal vivo tutt’e tre insieme più di una volta, mentre le pubblicazioni discografiche si sono avvicendate solo a coppie: come non richiamare alla mente e alle orecchie la più conosciuta, Vento d’estate, presentata proprio dal duo Fabi – Gazzè durante una fortunata edizione sanremese, anno 1998! E ancora, Silvestri e Gazzè han lavorato insieme per alcune tracce dell’album Il latitante, mentre Silvestri con Fabi han duettato nel brano Sornione, all’interno di S.C.O.T.C.H.

Life is sweet” è il primo inedito di un nuovo album a sei mani? Fortunatamente sì, in uscita a settembre!

Lo scorso ottobre i tre cantautori sono stati insieme in Africa, precisamente nel Sudan meridionale, giacché Niccolò Fabi, galeotto, da tempo è testimonial di Medici con l’Africa CUAMM e così ha invitato gli altri due amici a partire con lui per un soggiorno nel continente nero. Da qui, la spontanea e unanime decisione di scrivere un disco insieme: si potrebbe dire finalmente un disco insieme, dal momento che, da diversi anni ormai, questa possibilità era stata accarezzata dai più, fra le rispettive torme di seguaci dei tre cantastorie capitolini.

Cosa dobbiamo aspettarci? E’ molto difficile dirlo… ma le clip che sono state divulgate, lasciano presagire già una delle componenti dell’album, quella sperimentale. Guardare per credere!