9 Aprile 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
9 Aprile 2014

NEW GENERATION: INTERVISTA A DIODATO

All Music Italia ha intervistato Diodato, una delle nuove proposte di Sanremo 2014... Primo per il televoto e apprezzatissimo dalla sala stampa.

Condividi su:

Lo abbiamo conosciuto nell’ultima edizione del Festival di Sanremo, sezione Nuove Proposte, dove ha conquistato un meritato secondo posto, dietro solo all’imbattibile Rocco Hunt. E’ Antonio Diodato, siciliano con un padrino artistico d’eccezione: Roy Paci.

L’amore per la musica nasce precocemente, dallo studio di violino e chitarra alla formazione di una band, fino a un viaggio in Svezia a contatto con nuovi mondi e stili musicali e il ritorno in Italia dove fra matrimoni, un EP autoprodotto e tanta gavetta live si snodano le vicende musicali di Diodato. Finalmente nel 2013 l’uscita del primo album “E forse sono pazzo“, ripubblicato in occasione del Festival con il brano Babilonia.

Noi di All Music Italia lo abbiamo raggiunto per scoprire passioni, aneddoti e pensieri.

INTERVISTA A DIODATO

Il tuo colpo di fulmine per la musica arriva in adolescenza con il disco “The Wall” dei Pink Floyd ricevuto in regalo in cassetta da tuo zio “Hulk” a cui poi sono seguiti Battisti, i cantautori italiani e i Beatles. Chi tra tutti questi o quale disco senti aver influenzato maggiormente il tuo modo di far musica?

Non saprei. Non c’è un gruppo o un disco in particolare. Il modo in cui faccio musica deriva dalla voglia di comunicare e condividere. È forse questa esigenza che influenza maggiormente la mia attitudine.

Ci racconti l’aneddoto di quando suonavi ai matrimoni? Personalmente l’ho trovato molto divertente…

È stato il mio ultimo matrimonio. Lo avevo deciso precedentemente all’evento e comunicato alla band. Era quindi una serata speciale in cui ci siamo divertiti molto. 
Ad un certo punto però uno degli invitati ha iniziato a farci domande strane e aiutato dall’alcool ha cominciato ad inveire contro di noi. Mi sono permesso di dirgli “Ma che c***o vuoi?” e lui mi ha spinto via con violenza. A quel punto è intervenuto il bassista e i due si sono azzuffati. È finita con l’invitato con il naso rotto e la sposa con il bouquet in ginocchio che piangeva. Con i matrimoni non si scherza.

Le tue prime esperienze musicali serie cominciano dopo l’incontro con il bassista Danilo Bigioni al Lian Club (per chi non lo sapesse è un locale molto piccolo a Roma dove si suona musica dal vivo e dove non è raro vedere tra il pubblico artisti come Niccolò Fabi, Roberto Angelini, Mauro Di Maggio e molti altri e in cui tra artisti conosciuti o meno nascono spesso delle vere e proprie jam session improvvisate), con lui incidi il tuo primo EP nel 2007. Che ricordo hai di quel disco?

Un bel ricordo. È stato un disco che mi ha permesso di suonare tanto dal vivo e questo mi ha permesso di maturare.

Nel corso degli anni hai partecipato con dei consistenti sacrifici economici a parecchi concorsi, da Musicultura al Premio De André. Quanto ti sono serviti e soprattutto da artista che alla fine ce l’ha fatta ad approdare al palco più ambito d’Italia, quello del Festival, hai dei consigli da dare ai giovani che intraprendono questa strada? Quali tra questi concorsi consideri una tappa obbligata?

Non credo che ci siano tappe obbligate. Ci sono sicuramente festival e concorsi che possono dare un po’ più di visibilità ma il consiglio che mi sentirei di dare è quello di provare a crearsi un pubblico pian piano con i live anche in club piccoli.

Sanremo. Cinque giorni in cui l’Italia, almeno quella dei media, si ferma e rimane incollata alle vicende musicali e di spettacolo che prendono vita sulla riviera ligure. Ora che l’hai vissuto in prima persona, cos’è Sanremo?

In quei cinque giorni è un caos abbastanza divertente. Ci sono dei video online su Diodato TV, il mio canale Youtube, in cui abbiamo cercato di raccontarlo. In uno di quei video ci sono anche riflessioni un po’ più profonde. Sono felice d’averla vissuta dopo un percorso abbastanza lungo, mi ha permesso di dare il giusto peso a ciò che mi stava succedendo.

Torni dall’Ariston da “vincitore morale” delle Nuove proposte, primo per il televoto dopo la tua prima uscita, apprezzatissimo dalla sala stampa in finale, hai chiuso al secondo posto dietro al “carro armato” Rocco Hunt.
Tira le somme di quest’esperienza. Con quali dei tuoi colleghi di avventura di sei sentito più in sintonia?

È stata un’esperienza meravigliosa, soprattutto dal punto di vasta umano. L’ho voluta vivere con tutte quelle persone e professionalità che in questi anni mi hanno seguito e supportato. Questo mi ha permesso di sentirmi a casa anche nella babilonia sanremese. Devo dire che anche tutto lo staff del festival era davvero molto carino e ci ha permesso di vivere al meglio questa esperienza. Credo oltretutto che sia stato un festival con un ottimo livello qualitativo nella proposta musicale e che ha avuto il merito di mettere sotto i riflettori progetti di spessore che girano e fanno musica da molti anni ma ancora non molto conosciuti dal grande pubblico. Tra le nuove proposte ho legato molto con Filippo Graziani, Zibba, The Niro e Rocco Hunt.

C’è un pezzo della storia del Festival a cui leghi un particolare aneddoto della tua vita?


Certo, l’ultimo Festival. Rufus canta “Across The Universe” ed io, i musicisti della mia band che erano con me ed il produttore del mio disco Daniele Tortora ci abbracciamo dietro le quinte e cantiamo con lui con le lacrime agli occhi. È stato un momento magico, poesia.

Parlando del tuo disco, “E forse sono pazzo”, ascoltando più volte ho avuto la sensazione molto forte di ritrovare in te l’attitudine musicale del primo Grignani, artista che conosco molto bene avendoci lavorato per svariati anni, precisamente quello a cavallo tra “Destinazione paradiso” e La Fabbrica di plastica”. Conosci la sua musica e soprattutto il disco La fabbrica di plastica” disco volutamente ispirato ai Radiohead? Se sì, avverti anche tu un attitudine musicale simile alla sua?

Non lo conosco molto bene musicalmente quindi non saprei. Hai nominato però i Radiohead, band che amo molto, quindi questi richiami che senti potrebbero essere dovuti a degli ascolti comuni.

E forse sono pazzo” è una delle canzoni più intense dell’intero album. Chi è che ti fa sentire pazzo? Un amore tormentato?


I compromessi, i silenzi, le convinzioni all’interno di un rapporto. È un viaggio in cui si ha spesso la sensazione di allontanarsi involontariamente da ciò che si è e che si vuole veramente. La rabbia e lo stupore dinnanzi a tale impotenza piantano il seme di una follia in cui si finisce col riconoscersi.

Nel ritornello del brano di Sanremo canti “Babilonia”. Cosa rappresenta per te Babilonia? Forse il caos derivato da una persona che appare e scompare a piacimento nella tua vita?


Capita a tutti noi talvolta di avere una sorta di caos interiore che può derivare da tantissimi fattori. Questo caos è spesso accompagnato da una sorta di incomunicabilità , incapacità di esprimerlo, comunicarlo a chi ci sta vicino e diviene una sorta di gabbia, prigione dell’anima. Le grandi passioni umane però, pur creando squilibri, possono aiutarci a superare quei momenti, a tornare liberi, anche solo per un attimo.

Alla fine delle interviste ci piace sempre proporre un gioco assolutamente ironico, il “rompi cd” (funziona come il gioco della torre), vista l’esperienza sanremese facciamo un “rompi Sanremo” scegli chi “tenere su”:

Fabio Fazio o Luciana Littizzetto? 
Fabio Fazio.
Arisa o Rocco Hunt? 
Rocco Hunt.
The Niro o Zibba? 
Caspita… The Niro, lo conosco da un po’ più di tempo.
Paolo Nutini o Rufus Wainwright?
 Paolo Nutini.
Claudio Baglioni o Cat Stevens? 
Cat Stevens.

Di Seguito il videoclip di “Ubriaco” precedente singolo di Diodato.

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di DIODATO in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon.


In Copertina

Gaia: le prime indiscrezioni sul nuovo album, "Alma", nuovo e sound e diverse di collaborazioni

Il secondo album della cantautrice, uscirà il prossimo 29 ottobre.

L'album di Blanco è disco d'oro in una settimana... è suo il miglior esordio per vendite del 2021

Il giovane artista porta a casa un nuovo record con il suo "Blu celeste".

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Diverse le hit estive 2021 che conquistano nuove certificazioni con l'autunno alle porte.

Sangiovanni torna per giocare con vecchi Cliché nel singolo "Raggi gamma"

Il brano è il primo inedito dopo i singoli, tutti certificati, lanciati negli scorsi mesi.

Vasco Rossi spoiler: ecco la tracklist "abusiva" di Siamo Qui

Vasco Rossi pubblica la tracklist ufficiale del suo nuovo album Siamo Qui in uscita il 12 novembre 2021. Ecco i titoli delle canzoni del nuovo album. VASCO.

Il Volo annuncia l'uscita del nuovo album: "Il Volo sings Morricone"

Già fuori il primo estratto, "Your love" da "C'era una volta il West".

Entra nella scuola di Amici LDA, il figlio di D'Alessio con "Quello che ci fa bene lo lasciamo andare" (TESTO)

Un brano completamente inedito per l'ingresso nella scuola del ragazzo che vuol staccarsi dall'ombra del padre.

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Il confine tra il banale e il naturale è molto sottile: e Blanco lo domina con maestria perché sa raccontare.

Sanremo Giovani 2021, fuori il regolamento per chi sogna Sanremo 2022. Amadeus abbassa ulteriormente l'età

Abolita la gara delle Nuove proposte nella kermesse principale. 12 finalisti (di cui 4 da Area Sanremo) e 2 posti disponibili.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

Intervista ai Pinguini Tattici Nucleari: "Citare in una canzone la Nazionale degli Europei 2020? Troppo presto

I Pinguini Tattici Nucleari tornano su All Music Italia in concomitanza dei Seat Music Awards 2021, il grande evento trasmesso da Rai Uno con Carlo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo riparte da zero e si affida agli esterni, gli errori del passato si ripeteranno?

Area Sanremo 2021 c'è grande attesa per il nuovo regolamento della manifestazione che si distingue tra tanti concorsi per il suo premio, il più ambito di tutti: la possibilità per due dei vincitori di salire sul palco del Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte. Il regolamento per iscriversi è in grandissimo ritardo ma, va detto,...

News

Chiello della FSK Salellite: in arrivo il primo singolo da solista, "Quanto ti vorrei"

Dopo le collaborazioni con Mace e Rkomi debutto da solista per il giovane artista.

Fred De Palma: annunciati i primi tre live del tour 2022. Date e biglietti.

Fred De Palma tour 2022. Fred De Palma annuncia le prime date del suo tour 2022 organizzato da Vivo concerti. I biglietti sono in vendita dal 21.

Aiello: riprogrammato al 2022 il tour Aiello Live. Date e biglietti

Aiello, tour 2022. Aiello rinvia al 2022 il tour e aggiunge nuove date al calendario dei suoi live. A causa del perdurare delle norme anti Covid legate.

B3N canta per la prima volta con Bella Thorne nel singolo "Up in flames"

Il brano fa parte della colonna sonora del film "Time is up".

Annalisa con il doppio platino di "Movimento lento" supera quota 1 milione di copie certificate

Il doppio disco di platino della hit estiva "Movimento lento" ha permesso alla cantante di entrare ne "I magnifici 9".

Carl Brave, più produttore che mai nel nuovo progetto discografico, "Sotto cassa"

6 tracce libere da strutture definite, da ballare e ascoltare con diversi ospiti.

Simona Molinari torna totalmente rinnovata con "Davanti al mare", scritta da Lorenzo Vizzini e Cordio

Il nuovo singolo, fuori per BMG, segna una svolta artistica e umana nel percorso della cantante.

Amici di Maria De Filippi 2020/2021: il regolamento della nuova edizione

Sono rimasti solo tre banchi liberi. Verranno assegnati la prossima settimana?.

Random: Mi sento bene è il nuovo singolo, scritto con Raige. Il significato del testo

Nuova collaborazione tra Random e Raige. Alla produzione c'è Zenit.

Gaia: le prime indiscrezioni sul nuovo album, "Alma", nuovo e sound e diverse di collaborazioni

Il secondo album della cantautrice, uscirà il prossimo 29 ottobre.

Tour dell'autunno 2021: tutti i concerti da ottobre a dicembre

Tour d'autunno... l'estate è ormai finita ma i live no anche se in forte calo. andiamo a scoprire in questo articolo in costante aggiornamento tutti.

Giorgio Poi: "I Pomeriggi", un brano che racconta gli sforzi per contrastare l'incontrastabile... come l'inverno che arriva

Il nuovo singolo arriva a due anni da Smog, l'ultimo disco di inediti del cantautore.

Nicol convince Rudy Zerbi con il suo inedito ed entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi

La ragazza ha presentato un brano da lei scritto, "Onde".

Cosmo... rimandata ufficialmente "La prima festa dell'amore"

Nelle parole del cantautore tanta delusione per come il governo sta approcciando la questione musica... una modalità divenuta inaccettabile.

L'album di Blanco è disco d'oro in una settimana... è suo il miglior esordio per vendite del 2021

Il giovane artista porta a casa un nuovo record con il suo "Blu celeste".

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Singolo di debutto per D'Art. In "Stupenda" un amore in cui uno dei due anelli è sincero, mentre l'altro gioca con i sentimenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Anteprima video: "Julie Cooper", una donna piacente e matura in cerca di Toy boys nel nuovo singolo di Rosaspina

Gaze of Lisa: l'album d'esordio della band è “Sinonimi contrari”

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Classifica vendita FIMI singoli 37: Blanco conquista l'intera Top 10 e spazza via le hit estive

Classifiche di vendita FIMI album e vinili 37: Blanco fa tris... "Blu celeste" è primo in tutte le classifiche di vendita

Classifica radio EerOne settimana 37: podio tutto internazionale... i Negramaro sono la più alta nuova entrata

Certificazioni FIMI settimana 36: Ernia, Frah Quintale, Blanco, PSICOLOGI e... "Sei un mito" di Max Pezzali

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro