9 Aprile 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
9 Aprile 2014

NEW GENERATION: INTERVISTA A DIODATO

All Music Italia ha intervistato Diodato, una delle nuove proposte di Sanremo 2014... Primo per il televoto e apprezzatissimo dalla sala stampa.

Condividi su:

Lo abbiamo conosciuto nell’ultima edizione del Festival di Sanremo, sezione Nuove Proposte, dove ha conquistato un meritato secondo posto, dietro solo all’imbattibile Rocco Hunt. E’ Antonio Diodato, siciliano con un padrino artistico d’eccezione: Roy Paci.

L’amore per la musica nasce precocemente, dallo studio di violino e chitarra alla formazione di una band, fino a un viaggio in Svezia a contatto con nuovi mondi e stili musicali e il ritorno in Italia dove fra matrimoni, un EP autoprodotto e tanta gavetta live si snodano le vicende musicali di Diodato. Finalmente nel 2013 l’uscita del primo album “E forse sono pazzo“, ripubblicato in occasione del Festival con il brano Babilonia.

Noi di All Music Italia lo abbiamo raggiunto per scoprire passioni, aneddoti e pensieri.

INTERVISTA A DIODATO

Il tuo colpo di fulmine per la musica arriva in adolescenza con il disco “The Wall” dei Pink Floyd ricevuto in regalo in cassetta da tuo zio “Hulk” a cui poi sono seguiti Battisti, i cantautori italiani e i Beatles. Chi tra tutti questi o quale disco senti aver influenzato maggiormente il tuo modo di far musica?

Non saprei. Non c’è un gruppo o un disco in particolare. Il modo in cui faccio musica deriva dalla voglia di comunicare e condividere. È forse questa esigenza che influenza maggiormente la mia attitudine.

Ci racconti l’aneddoto di quando suonavi ai matrimoni? Personalmente l’ho trovato molto divertente…

È stato il mio ultimo matrimonio. Lo avevo deciso precedentemente all’evento e comunicato alla band. Era quindi una serata speciale in cui ci siamo divertiti molto. 
Ad un certo punto però uno degli invitati ha iniziato a farci domande strane e aiutato dall’alcool ha cominciato ad inveire contro di noi. Mi sono permesso di dirgli “Ma che c***o vuoi?” e lui mi ha spinto via con violenza. A quel punto è intervenuto il bassista e i due si sono azzuffati. È finita con l’invitato con il naso rotto e la sposa con il bouquet in ginocchio che piangeva. Con i matrimoni non si scherza.

Le tue prime esperienze musicali serie cominciano dopo l’incontro con il bassista Danilo Bigioni al Lian Club (per chi non lo sapesse è un locale molto piccolo a Roma dove si suona musica dal vivo e dove non è raro vedere tra il pubblico artisti come Niccolò Fabi, Roberto Angelini, Mauro Di Maggio e molti altri e in cui tra artisti conosciuti o meno nascono spesso delle vere e proprie jam session improvvisate), con lui incidi il tuo primo EP nel 2007. Che ricordo hai di quel disco?

Un bel ricordo. È stato un disco che mi ha permesso di suonare tanto dal vivo e questo mi ha permesso di maturare.

Nel corso degli anni hai partecipato con dei consistenti sacrifici economici a parecchi concorsi, da Musicultura al Premio De André. Quanto ti sono serviti e soprattutto da artista che alla fine ce l’ha fatta ad approdare al palco più ambito d’Italia, quello del Festival, hai dei consigli da dare ai giovani che intraprendono questa strada? Quali tra questi concorsi consideri una tappa obbligata?

Non credo che ci siano tappe obbligate. Ci sono sicuramente festival e concorsi che possono dare un po’ più di visibilità ma il consiglio che mi sentirei di dare è quello di provare a crearsi un pubblico pian piano con i live anche in club piccoli.

Sanremo. Cinque giorni in cui l’Italia, almeno quella dei media, si ferma e rimane incollata alle vicende musicali e di spettacolo che prendono vita sulla riviera ligure. Ora che l’hai vissuto in prima persona, cos’è Sanremo?

In quei cinque giorni è un caos abbastanza divertente. Ci sono dei video online su Diodato TV, il mio canale Youtube, in cui abbiamo cercato di raccontarlo. In uno di quei video ci sono anche riflessioni un po’ più profonde. Sono felice d’averla vissuta dopo un percorso abbastanza lungo, mi ha permesso di dare il giusto peso a ciò che mi stava succedendo.

Torni dall’Ariston da “vincitore morale” delle Nuove proposte, primo per il televoto dopo la tua prima uscita, apprezzatissimo dalla sala stampa in finale, hai chiuso al secondo posto dietro al “carro armato” Rocco Hunt.
Tira le somme di quest’esperienza. Con quali dei tuoi colleghi di avventura di sei sentito più in sintonia?

È stata un’esperienza meravigliosa, soprattutto dal punto di vasta umano. L’ho voluta vivere con tutte quelle persone e professionalità che in questi anni mi hanno seguito e supportato. Questo mi ha permesso di sentirmi a casa anche nella babilonia sanremese. Devo dire che anche tutto lo staff del festival era davvero molto carino e ci ha permesso di vivere al meglio questa esperienza. Credo oltretutto che sia stato un festival con un ottimo livello qualitativo nella proposta musicale e che ha avuto il merito di mettere sotto i riflettori progetti di spessore che girano e fanno musica da molti anni ma ancora non molto conosciuti dal grande pubblico. Tra le nuove proposte ho legato molto con Filippo Graziani, Zibba, The Niro e Rocco Hunt.

C’è un pezzo della storia del Festival a cui leghi un particolare aneddoto della tua vita?


Certo, l’ultimo Festival. Rufus canta “Across The Universe” ed io, i musicisti della mia band che erano con me ed il produttore del mio disco Daniele Tortora ci abbracciamo dietro le quinte e cantiamo con lui con le lacrime agli occhi. È stato un momento magico, poesia.

Parlando del tuo disco, “E forse sono pazzo”, ascoltando più volte ho avuto la sensazione molto forte di ritrovare in te l’attitudine musicale del primo Grignani, artista che conosco molto bene avendoci lavorato per svariati anni, precisamente quello a cavallo tra “Destinazione paradiso” e La Fabbrica di plastica”. Conosci la sua musica e soprattutto il disco La fabbrica di plastica” disco volutamente ispirato ai Radiohead? Se sì, avverti anche tu un attitudine musicale simile alla sua?

Non lo conosco molto bene musicalmente quindi non saprei. Hai nominato però i Radiohead, band che amo molto, quindi questi richiami che senti potrebbero essere dovuti a degli ascolti comuni.

E forse sono pazzo” è una delle canzoni più intense dell’intero album. Chi è che ti fa sentire pazzo? Un amore tormentato?


I compromessi, i silenzi, le convinzioni all’interno di un rapporto. È un viaggio in cui si ha spesso la sensazione di allontanarsi involontariamente da ciò che si è e che si vuole veramente. La rabbia e lo stupore dinnanzi a tale impotenza piantano il seme di una follia in cui si finisce col riconoscersi.

Nel ritornello del brano di Sanremo canti “Babilonia”. Cosa rappresenta per te Babilonia? Forse il caos derivato da una persona che appare e scompare a piacimento nella tua vita?


Capita a tutti noi talvolta di avere una sorta di caos interiore che può derivare da tantissimi fattori. Questo caos è spesso accompagnato da una sorta di incomunicabilità , incapacità di esprimerlo, comunicarlo a chi ci sta vicino e diviene una sorta di gabbia, prigione dell’anima. Le grandi passioni umane però, pur creando squilibri, possono aiutarci a superare quei momenti, a tornare liberi, anche solo per un attimo.

Alla fine delle interviste ci piace sempre proporre un gioco assolutamente ironico, il “rompi cd” (funziona come il gioco della torre), vista l’esperienza sanremese facciamo un “rompi Sanremo” scegli chi “tenere su”:

Fabio Fazio o Luciana Littizzetto? 
Fabio Fazio.
Arisa o Rocco Hunt? 
Rocco Hunt.
The Niro o Zibba? 
Caspita… The Niro, lo conosco da un po’ più di tempo.
Paolo Nutini o Rufus Wainwright?
Paolo Nutini.
Claudio Baglioni o Cat Stevens? 
Cat Stevens.

Di Seguito il videoclip di “Ubriaco” precedente singolo di Diodato.

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di DIODATO in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon.


In Copertina

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

Tiziano Ferro: il nuovo singolo “Accetto Miracoli” fuori il 20 settembre

"Accetto Miracoli" è il nuovo singolo di Tiziano Ferro che dà il titolo all'album fuori il 23 novembre. Tra gli autori del brano Giordana Angi. .

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 13 settembre: Fabi, Nardinocchi, Senhit, Elisa, Maneskin, Nek...

È successo!!! Il nostro critico musicale oggi, nella sua rubrica di pagelle per i nuovi singoli, ha dato un 10... E a chi sarà toccato?.

X Factor 2019 audizioni 1a puntata. Pollice su per Kimono ed Eugenio Campagna

Ecco il resoconto della prima puntata di audizioni di X Factor con una giuria quasi del tutto rinnovata.

Niccolò Fabi torna con la sua poesia in musica nel singolo "Io sono l'altro"

Il primo singolo estratto dal nuovo disco del cantautore è una riflessione sul bisogno imprescindibile che abbiamo l'uno dell'altro.

IMAGinACTION al via ad ottobre con ospiti Francesco Guccini, Elisa, Amoroso e Tiromancino

Nel corso della manifestazione un premio per i giovani che sognano di lavorare nel mondo dei videoclip e la presentazione del video de "L'Avvelenata" di Guccini.

Amadeus Sanremo 2020 ma quale conflitto d'interessi?

Il nuovo direttore artistico del Festival ancora deve iniziare a costruire Sanremo 2020 che già si parla di conflitti d'interesse... e se Sanremo potesse davvero tornare ad essere di "tutti"?.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mambolosco: “Il titolo dell'album è Arte? Voglio dare importanza al mio genere musicale!”

Videointervista di presentazione dell'album d'esordio dell'artista italoamericano Mambolosco. Una serie di brani che trasudano contaminazioni e provocazioni originali.

Mediterranean Stars Festival: Videointerviste a Francesco Gabbani e Bruno Santori

Francesco Gabbani da parte del cast di Mediterranean Stars Festival, all'interno del quale vi sarà la 3°data del 2019 di Radio Italia Live. Ecco le interviste al cantautore e a Bruno Santori.

Videointervista a Junior Cally. Fuori il nuovo album, Ricercato... senza maschera!

Il rapper con la maschera antigas per il lancio del suo nuovo album si presenta a viso scoperto nella nostra intervista video.

Rocco Hunt Libertà Videointervista: “Più che un album è una playlist”

Libertà è il titolo del nuovo album di Rocco Hunt in uscita il 30 agosto, ma anche il filo conduttore che lega le 16 tracce, tra pop, rap, trap e anche funky!.

Videointervista a Elisa Notte della Taranta 2019: il mio legame con il Salento

Elisa è una delle protagoniste della Notte della Taranta 2019. Sul palco si esibirà cantando ben 4 brani, tra cui la sua hit "Luce (Tramonti a Nord-Est).

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Fare recensioni su All Music Italia è un lavoro bellissimo?

Ieri, sulla mail di All Music Italia, è arrivato un messaggio in cui, senza troppi fronzoli e minacciando anche azioni legali, ci è stato chiesto di rimuovere una recensione dal nostro sito. Recensione firmata dal nostro critico musicale, Fabio Fiume, e apparsa il 19 luglio nella sua rubrica Da Oggi in radio.Sono onesto, da quando...

News

Don Joe: dal 20 settembre il nuovo singolo con Ketama126, Franco126 e Franco Califano!

Il producer Don Joe, tra i guru di una certa fase musicale nel nostro paese e non solo, torna con un singolo molto atteso e un'autobiografia ricca di retroscena inediti.

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

Nina Zilli: il viaggio in Libano per il progetto Back to the Future in tv su Sky Arte

"Il viaggio in Libano di Nina Zilli" è il titolo del documentario a breve in onda su Sky in cui la cantautrice racconta la difficile situazione dei bambini siriani rifugiati.

Senhit: la nuova strada prosegue all'insegna di... Un Bel Niente!

Il nuovo percorso artistico di Senhit prosegue con... Un Bel Niente, il secondo singolo interpretato in italiano dopo il buon riscontro di Dark Room.

Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari firma un contratto come autore e compositore per BMG

Riccardo Zanotti, leader dei Pinguini Tattici Nucleari, entra nel rooster di BMG come autore e compositore con un contratto editoriale.

Certificazioni Fimi Settimana 37: settimana ricca con Dark Polo Gang, NDG, Laura Pausini e Ultimo

Sono tantissime le certificazioni di questa settimana. Dal disco della Dark Polo Ganga a ben tre singoli di Ultimo.

Brunori SAS Tour 2020: annunciate le date, ma prima "Al di là dell'amore"

"Al Di Là dell'Amore" è il nuovo singolo di Brunori SAS in uscita il 19 settembre. E' stato, inoltre, annunciato il tour del cantautore che prenderà il via nel 2020.

Tiziano Ferro: il nuovo singolo “Accetto Miracoli” fuori il 20 settembre

"Accetto Miracoli" è il nuovo singolo di Tiziano Ferro che dà il titolo all'album fuori il 23 novembre. Tra gli autori del brano Giordana Angi. .

Genova per voi 2019 arriva alle fase finali il talent per autori che ha lanciato Dabbono e Federica Abbate

Ideato da Gian Piero Alloisio e Franco Zanetti, il contest ha già lanciato Federica Abbate, Emanuele Dabbono e Willie Peyote.

Laura Pausini lancia le bambole a sostegno dell'oncologia pediatrica, le Baby Pelones.

Le bambole saranno presto in vendita in alcuni negozi di giocattoli e su Amazon Milano.

Plug-Mi: Elodie e Chadia Rodriguez ospiti dell'evento dedicato alla urban culture esperience

Saranno Elodie e Chadia Rodriguez gli ospiti di Plug-Mi, l'evento urban organizzato in collaborazione con Aw Lab che si svolgerà a Milano a ottobre.

Letizia Onorati: il jazz tricolore fa tappa in Giappone con Paolo Di Sabatino Trio

Notes And Words Loving Japan è il nome del tour che si svolgerà a fine settembre in tre date tra Osaka e Tokio e vedrà protagonista Letizia Onorati.

Sanremo 2020 - Amadeus: "Tornano gli ospiti internazionali e la serata del giovedì..."

Ospite di Mara Venier a Domenica in il direttore artistico del prossimo Festival ha iniziato a scoprire le carte sulla 70esima edizione.

Aiello: ecco tracklist e copertina dell'album "Ex voto". Nel disco anche un featuring con Tormento

Otto brani più un Outro compongono il nuovo album del cantautore in uscita a fine mese.

Night Skinny: fuori Mattoni il nuovo album destinato a conquistare tutti gli amanti del rap. All'interno ben 26 collaborazioni!

Da Achille Lauro a Madame, da Noyz Narcos a Fabri Fibra. Sedici nuove canzoni con ben 26 collaborazioni per il nuovo album del rapper.

Flash News

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 13 settembre: Fabi, Nardinocchi, Senhit, Elisa, Maneskin, Nek...

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 settembre

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

La mosca Tzè Tzè

Luis Sal il misterioso amico di Fedez che canta Vagiaina

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Andrea Candolfo: un rapporto al capolinea nel nuovo singolo “Il Tempo dona il Tempo”

Leyla: dopo l'esordio con “Alberto Sordi”, fuori il singolo “Casinò”

Blonde Brothers: fuori la versione remix by Dj Cerri & Francis di “Diluire l'Estate”

Lux lancia il singolo A-Mare cantato insieme ad altri 20 artisti

Mattia Lever: dopo “Ti lascio una canzone” e “The Voice” fuori il singolo “Dove Sarò”

Seck nel nuovo singolo, "Pianeti", capovolge grandezze e prospettive

Classifica Spotify - Settimana 37: "Pookie" scalza dalla vetta Fred De Palma. Holden sempre primo nella Top Viral

Classifiche di Vendita FIMI - Settimana 37: Junior Cally con "Ricercato" conquista subito la vetta e spodesta Rocco Hunt

Classifica Radio Earone Settimana 37: i tormentoni estivi in netta discesa. Ottima entrata di Emma

Certificazioni Fimi - Settimana 36: tante nuove certificazioni ma quella più significativa è l'oro per Petrolio di Cranio Randagio

Classifica Spotify - Settimana 36: Fred De Palma è ancora il più ascoltato. Holden scalza Random dalla vetta della Viral

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 36: Rocco Hunt scalza Machete dalla prima posizione

Recensioni

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Video

Mediterranean Music Festival Bruno Santori Intervista

Mediterranean Music Festival Francesco Gabbani Intervista

Intervista a Junior Cally - "Tolgo la maschera e lancio Ricercato"

Rocco Hunt Intervista Libertà

Elisa Intervista La Notte della Taranta 2019

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera