9 Aprile 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
9 Aprile 2014

NEW GENERATION: INTERVISTA A DIODATO

All Music Italia ha intervistato Diodato, una delle nuove proposte di Sanremo 2014... Primo per il televoto e apprezzatissimo dalla sala stampa.

Condividi su:

Lo abbiamo conosciuto nell’ultima edizione del Festival di Sanremo, sezione Nuove Proposte, dove ha conquistato un meritato secondo posto, dietro solo all’imbattibile Rocco Hunt. E’ Antonio Diodato, siciliano con un padrino artistico d’eccezione: Roy Paci.

L’amore per la musica nasce precocemente, dallo studio di violino e chitarra alla formazione di una band, fino a un viaggio in Svezia a contatto con nuovi mondi e stili musicali e il ritorno in Italia dove fra matrimoni, un EP autoprodotto e tanta gavetta live si snodano le vicende musicali di Diodato. Finalmente nel 2013 l’uscita del primo album “E forse sono pazzo“, ripubblicato in occasione del Festival con il brano Babilonia.

Noi di All Music Italia lo abbiamo raggiunto per scoprire passioni, aneddoti e pensieri.

INTERVISTA A DIODATO

Il tuo colpo di fulmine per la musica arriva in adolescenza con il disco “The Wall” dei Pink Floyd ricevuto in regalo in cassetta da tuo zio “Hulk” a cui poi sono seguiti Battisti, i cantautori italiani e i Beatles. Chi tra tutti questi o quale disco senti aver influenzato maggiormente il tuo modo di far musica?

Non saprei. Non c’è un gruppo o un disco in particolare. Il modo in cui faccio musica deriva dalla voglia di comunicare e condividere. È forse questa esigenza che influenza maggiormente la mia attitudine.

Ci racconti l’aneddoto di quando suonavi ai matrimoni? Personalmente l’ho trovato molto divertente…

È stato il mio ultimo matrimonio. Lo avevo deciso precedentemente all’evento e comunicato alla band. Era quindi una serata speciale in cui ci siamo divertiti molto. 
Ad un certo punto però uno degli invitati ha iniziato a farci domande strane e aiutato dall’alcool ha cominciato ad inveire contro di noi. Mi sono permesso di dirgli “Ma che c***o vuoi?” e lui mi ha spinto via con violenza. A quel punto è intervenuto il bassista e i due si sono azzuffati. È finita con l’invitato con il naso rotto e la sposa con il bouquet in ginocchio che piangeva. Con i matrimoni non si scherza.

Le tue prime esperienze musicali serie cominciano dopo l’incontro con il bassista Danilo Bigioni al Lian Club (per chi non lo sapesse è un locale molto piccolo a Roma dove si suona musica dal vivo e dove non è raro vedere tra il pubblico artisti come Niccolò Fabi, Roberto Angelini, Mauro Di Maggio e molti altri e in cui tra artisti conosciuti o meno nascono spesso delle vere e proprie jam session improvvisate), con lui incidi il tuo primo EP nel 2007. Che ricordo hai di quel disco?

Un bel ricordo. È stato un disco che mi ha permesso di suonare tanto dal vivo e questo mi ha permesso di maturare.

Nel corso degli anni hai partecipato con dei consistenti sacrifici economici a parecchi concorsi, da Musicultura al Premio De André. Quanto ti sono serviti e soprattutto da artista che alla fine ce l’ha fatta ad approdare al palco più ambito d’Italia, quello del Festival, hai dei consigli da dare ai giovani che intraprendono questa strada? Quali tra questi concorsi consideri una tappa obbligata?

Non credo che ci siano tappe obbligate. Ci sono sicuramente festival e concorsi che possono dare un po’ più di visibilità ma il consiglio che mi sentirei di dare è quello di provare a crearsi un pubblico pian piano con i live anche in club piccoli.

Sanremo. Cinque giorni in cui l’Italia, almeno quella dei media, si ferma e rimane incollata alle vicende musicali e di spettacolo che prendono vita sulla riviera ligure. Ora che l’hai vissuto in prima persona, cos’è Sanremo?

In quei cinque giorni è un caos abbastanza divertente. Ci sono dei video online su Diodato TV, il mio canale Youtube, in cui abbiamo cercato di raccontarlo. In uno di quei video ci sono anche riflessioni un po’ più profonde. Sono felice d’averla vissuta dopo un percorso abbastanza lungo, mi ha permesso di dare il giusto peso a ciò che mi stava succedendo.

Torni dall’Ariston da “vincitore morale” delle Nuove proposte, primo per il televoto dopo la tua prima uscita, apprezzatissimo dalla sala stampa in finale, hai chiuso al secondo posto dietro al “carro armato” Rocco Hunt.
Tira le somme di quest’esperienza. Con quali dei tuoi colleghi di avventura di sei sentito più in sintonia?

È stata un’esperienza meravigliosa, soprattutto dal punto di vasta umano. L’ho voluta vivere con tutte quelle persone e professionalità che in questi anni mi hanno seguito e supportato. Questo mi ha permesso di sentirmi a casa anche nella babilonia sanremese. Devo dire che anche tutto lo staff del festival era davvero molto carino e ci ha permesso di vivere al meglio questa esperienza. Credo oltretutto che sia stato un festival con un ottimo livello qualitativo nella proposta musicale e che ha avuto il merito di mettere sotto i riflettori progetti di spessore che girano e fanno musica da molti anni ma ancora non molto conosciuti dal grande pubblico. Tra le nuove proposte ho legato molto con Filippo Graziani, Zibba, The Niro e Rocco Hunt.

C’è un pezzo della storia del Festival a cui leghi un particolare aneddoto della tua vita?


Certo, l’ultimo Festival. Rufus canta “Across The Universe” ed io, i musicisti della mia band che erano con me ed il produttore del mio disco Daniele Tortora ci abbracciamo dietro le quinte e cantiamo con lui con le lacrime agli occhi. È stato un momento magico, poesia.

Parlando del tuo disco, “E forse sono pazzo”, ascoltando più volte ho avuto la sensazione molto forte di ritrovare in te l’attitudine musicale del primo Grignani, artista che conosco molto bene avendoci lavorato per svariati anni, precisamente quello a cavallo tra “Destinazione paradiso” e La Fabbrica di plastica”. Conosci la sua musica e soprattutto il disco La fabbrica di plastica” disco volutamente ispirato ai Radiohead? Se sì, avverti anche tu un attitudine musicale simile alla sua?

Non lo conosco molto bene musicalmente quindi non saprei. Hai nominato però i Radiohead, band che amo molto, quindi questi richiami che senti potrebbero essere dovuti a degli ascolti comuni.

E forse sono pazzo” è una delle canzoni più intense dell’intero album. Chi è che ti fa sentire pazzo? Un amore tormentato?


I compromessi, i silenzi, le convinzioni all’interno di un rapporto. È un viaggio in cui si ha spesso la sensazione di allontanarsi involontariamente da ciò che si è e che si vuole veramente. La rabbia e lo stupore dinnanzi a tale impotenza piantano il seme di una follia in cui si finisce col riconoscersi.

Nel ritornello del brano di Sanremo canti “Babilonia”. Cosa rappresenta per te Babilonia? Forse il caos derivato da una persona che appare e scompare a piacimento nella tua vita?


Capita a tutti noi talvolta di avere una sorta di caos interiore che può derivare da tantissimi fattori. Questo caos è spesso accompagnato da una sorta di incomunicabilità , incapacità di esprimerlo, comunicarlo a chi ci sta vicino e diviene una sorta di gabbia, prigione dell’anima. Le grandi passioni umane però, pur creando squilibri, possono aiutarci a superare quei momenti, a tornare liberi, anche solo per un attimo.

Alla fine delle interviste ci piace sempre proporre un gioco assolutamente ironico, il “rompi cd” (funziona come il gioco della torre), vista l’esperienza sanremese facciamo un “rompi Sanremo” scegli chi “tenere su”:

Fabio Fazio o Luciana Littizzetto? 
Fabio Fazio.
Arisa o Rocco Hunt? 
Rocco Hunt.
The Niro o Zibba? 
Caspita… The Niro, lo conosco da un po’ più di tempo.
Paolo Nutini o Rufus Wainwright?
 Paolo Nutini.
Claudio Baglioni o Cat Stevens? 
Cat Stevens.

Di Seguito il videoclip di “Ubriaco” precedente singolo di Diodato.

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di DIODATO in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon.


In Copertina

Amici di Maria De Filippi: con quale discografiche usciranno i cantanti di Amici 20?

Manca un mese alla conclusione della ventesima edizione del programma. Tra metà maggio e inizio giugno dovrebbe uscire i dischi dei cantanti di Amici 20.

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Sarà in radio dal 20 aprile il nuovo singolo di Leone Cosa Ballo a Fare. Il videoclip diretto da Errico D'Andrea è in anteprima su All Music Italia.

La carica dei vinili: arrivano nei negozi nuove versioni di grandi classici... Mia Martini, Califano, Bertè ma anche i Maneskin

33 giri di album mai ristampati prima e versioni celebrative. Ecco tutti i link per acquistarli.

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Giulia Molino pronta a pubblicare il suo inno d'orgoglio meridionale, "Napules"

Il nuovo brano arriverà tra pochi giorni a distanza di tre mesi dal precedente singolo.

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: LE PAGELLE DEGLI INEDITI DI TANCREDI, ARIANNA e IBLA

Penultimo appuntamento con le recensioni ai brani inediti di Amici 20.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Spotify Italia e gli emergenti... una storia dal finale scontato di cui anche Fedez, a modo suo, ha voluto parlare. Mesi fa avevo già parlato del lancio in Italia della Playlist di Spotify Radar, nata in tutto il mondo per valorizzare artisti sconosciuti ma talentuosi e lanciarli nel mondo della musica, o almeno provarci. In quell'articolo che...

News

Amici di Maria De Filippi: con quale discografiche usciranno i cantanti di Amici 20?

Manca un mese alla conclusione della ventesima edizione del programma. Tra metà maggio e inizio giugno dovrebbe uscire i dischi dei cantanti di Amici 20.

La carica dei vinili: arrivano nei negozi nuove versioni di grandi classici... Mia Martini, Califano, Bertè ma anche i Maneskin

33 giri di album mai ristampati prima e versioni celebrative. Ecco tutti i link per acquistarli.

Aiello torna live ad ottobre con il “Meridionale Tour”

L'artista presenterà le canzoni del nuovo album Meridionale, tra cui il brano Ora con cui ha partecipato al Festival di Sanremo.

TY1 in arrivo il nuovo album "DJUNGLE" con più di 20 collaborazioni

Da Marracash a Tiromancino, da Massimo Pericolo a Neffa... e ancora Myss Keta, Ernia e tanti altri.

Nuova collaborazione per Capo Plaza. "Envidioso" è il nuovo singolo con Morad

Il brano arriva dopo le numerose collaborazioni contenute nell'album "Plaza".

Biondo si racconta tra luci e ombre, nel libro "Non solo ego" fuori per Mondadori

Due dischi e diversi singoli pubblicati oltre ad una carriera da attore iniziata dallo scorso anno... il giovane artista si racconta tra luci e ombre.

1.000 Bauli in piazza ieri a Roma per chiedere aiuti concreti per i lavoratori dello spettacolo

Tra i tanti artisti presenti Fiorella Mannoia, Emma, Diodato, Alessandra Amoroso e Renato Zero.

Una. Nessuna. Centomila. Il Concerto fissata la nuova data per l'evento musicale contro la violenza di genere

Il grande evento è stato riprogrammato, come tanti concerti, alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali.

Giulia Molino pronta a pubblicare il suo inno d'orgoglio meridionale, "Napules"

Il nuovo brano arriverà tra pochi giorni a distanza di tre mesi dal precedente singolo.

Musicultura 2021: svelati i nomi dei 16 finalisti che si esibiranno dal vivo al Teatro Persiani di Recanati

Prosegue a vele spiegate Musicultura 2021. Il Festival della Canzone Popolare e d’Autore, ufficializza i nomi dei 16 artisti finalisti della XXXII edizione del concorso.

Francesco Renga Insieme Tour: rinviato a dicembre la tournèe teatrale

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria è rinviata al prossimo mese di dicembre la tournée teatrale di Francesco Renga Insieme Tour.

Sangiovanni riprende una versione 2.0, tra libertà e politica, di Felicità (testo e video)

La base in realtà è una versione lanciata da Fabio Nirta e ripresa di recente in un video social da Colapesce e Dimartino.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Ski & Wok: fuori “Rockstar 99 – Parte 1” l'Ep d'esordiio dell'irriverente duo romano della Triplosette Ent.

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo