31 Agosto 2021
Condividi su:
31 Agosto 2021

Extraliscio live alla 78ª Mostra del Cinema di Venezia dopo il nuovo filmino di Elisabetta Sgarbi

La loro esibizione seguirà alla proiezione di "La nave sul monte" di Elisabetta Sgarbi.

extraliscio
Condividi su:

Extraliscio live alla 78ª Mostra del Cinema di Venezia, si esibiranno dopo la proiezione di La nave sul monte di Elisabetta Sgarbi.

L’8 settembre a Venezia sarà presentato il nuovo filmino, in due capitoli, di Elisabetta Sgarbi sulle note di La nave sul monte degli Extraliscio.

Il brano è estratto dall’album È bello perdersi (Betty Wrong Edizioni Musicali / Sony Music).

La nave sul monte sarà proiettato durante l’evento speciale promosso da Isola Edipo in accordo con le Giornate degli Autori.

La proiezione sarà eseguita nell’ambito della 78ª MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA.

8 settembre: il programma della serata al Lido di Venezia

ore 19:00 – Proiezione de La nave sul monte, Sala Laguna, via Pietro Buratti 1, Lido di Venezia

ore 19:30 – Happening de La nave sul monte con Elisabetta Sgarbi e concerto degli Extraliscio, Isola Edipo, riva Corinto angolo via Falier, Lido di Venezia

Accesso gratuito fino ad esaurimento posti e sarà possibile esclusivamente mediante prenotazione.

Accesso in sala consentito solo con l’esibizione del Green Pass.

Utilizzo della mascherina obbligatorio dentro la sala.

Ciascuna persona potrà prenotare fino ad un massimo di 3 posti, indicando per ciascun partecipante nome, cognome, indirizzo mail e recapito telefonico; per accedere fa fede la ricezione della mail di conferma.

Per la proiezione delle ore 19:00 prenotarsi online qui.

Per l’happening prenotarsi scrivendo a isola.edipo@gmail.com.

Elisabetta Sgarbi & Extraliscio

Il nuovo lavoro cinematografico conferma il talento poliedrico, la sensibilità ed anche la capacità tecnica di Elisabetta Sgarbi, fondatrice e Direttrice de La nave di Teseo Editore e del Festival Internazionale La Milanesiana, produttrice degli Extraliscio con Betty Wrong Edizioni.

La nave sul monte è stato girato tra Ro Ferrarese (FE), paese di origine di Elisabetta Sgarbi, dove tutt’ora si trovano la Casa Museo e la Farmacia Storica Rina e Nino Sgarbi, e la suggestiva nave sul monte arenata sulle colline di Genga (AN).

extraliscio

Gli Extraliscio, Gilda Mariani e Leo Mantovani, insieme alle ballerine della tradizione romagnola, popolano un mondo ancestrale in cui ogni fermo immagine della regista Elisabetta Sgarbi è una poesia che parla di ricordi e di progetti.

“Con Extraliscio e Mirco Mariani in particolare abbiamo deciso di recuperare anche nel linguaggio un rapporto con il cinema per le immagini che accompagnano un brano musicale”

dichiara Elisabetta Sgarbi e continua:

“Abbiamo così coniato la parola “filmini” in omaggio ai super 8 di quando eravamo bambini, o ‘piccoli film'”

Elisabetta Sgarbi

Elisabetta Sgarbi

Non si tratta di un debutto alla Mostra del Cinema di Venezia.

Elisabetta Sgarbi e gli Extraliscio tornano dopo l’anteprima del film EXTRALISCIO – PUNK DA BALERA. Si ballerà finché entra la luce dell’alba.

Progetto presentato nella scorsa edizione e tutt’ora in replica in tutta Italia, distribuito da Nexo Digital.

Elisabetta Sgarbi ha anche diretto il videoclip del singolo degli Extraliscio È bello perdersi, che ha vinto il Pesaro film Festival 2021 (sezione VedoMusica).

La nave sul monte

Il brano ed il film raccontano la bellezza dell’immaginazione, dei sogni impossibili che si realizzano, della fatica che li accompagna, delle attese e della gioia nel realizzarli.

Sono esplicitamente ispirati al capolavoro Fitzcarraldo di Herzog, dove la voce della festa è affidata a Le Mystere Des Voix Bulgares e, nelle immagini, alle coloratissime ballerine romagnole.

extraliscio

Il brano La nave sul monte scritto da Mirco Mariani ed Elisabetta Sgarbi su musiche dello stesso Mariani apre tutti i concerti degli Extraliscio.

La nave sul monte apre, inoltre, il doppio album È bello perdersi prodotto da Betty Wrong edizioni musicali e distribuito da Sony Music.

L’album è disponibile in versione fisica (doppio CD e doppio Vinile) e digitale.

Quest’anno gli Extraliscio (Mirco Mariani, Moreno il Biondo e Mauro Ferrara) in coppia con Davide Toffolo, hanno debuttato, al Festival di Sanremo con il brano Bianca Luce Nera (musica di Mirco Mariani, testo di Mirco Mariani, Pacifico ed Elisabetta Sgarbi).

Gli Extraliscio stanno, inoltre, continuando con la loro missione di contaminare la musica della Romagna con le chitarre noise, l’elettronica, il rock, il pop in un’esplosione di suoni, ironia e libertà.

Immagine di copertina di Manuel Palmieri.