27 Dicembre 2018
Condividi su:
27 Dicembre 2018

Ex Otago: nel 2019 un docufilm, Sanremo, il nuovo album “Corochinato” e il tour

Gli Ex Otago stanno tornando. Nel 2019 presenteranno il docufilm "Siamo Come Genova", saranno a Sanremo, pubblicheranno il nuovo album e...

Ex Otago
Condividi su:

Il nome degli Ex Otago in questi giorni è stato più volte tra quelli più pronunciati anche dai non esperti e appassionati di musica. Dopo l’annuncio della loro partecipazione al prossimo Festival di Sanremo, in molti hanno cercato informazioni sulla band genovese, che ha in programma un 2019 in cui, oltre alla kermesse musicale di febbraio, hanno in programma un docufilm, il nuovo album e un tour che li porterà in giro per la penisola.

COROCHINATO

Gli Ex Otago porteranno sul palco dell’Ariston il brano Solo Una Canzone. Alcuni addetti ai lavori, però, ricordano il loro pensiero sul Festival e di sicuro non mancheranno domande a proposito di ciò. Nel 2017, infatti, scrissero sui propri social: “Ci vuole molto coraggio per guardare sanremo fino in fondo.” C’è da dire che gli Ex Otago hanno parzialmente risposto: “A febbraio a Sanremo, non faremo niente di più di ciò che abbiamo sempre fatto. Oltretutto abbiamo la fortuna di capitare in un edizione importante, quasi rivoluzionaria per la musica italiana. A chi ci da dei venduti rispondiamo così: ci sono un sacco di artisti indie che non parteciperebbero mai a Sanremo, alcuni considerati anche stelle dell’indie pop italiano ecco, ascoltate loro, noi siamo gente semplice, che non ama i giudicare, né tantomeno creare barriere e che soprattutto ama cantare con tutti.

Il pezzo sanremese anticipa l’album Corochinato, prodotto da Garrincha DischiINRI e distribuito in licenza da Polydor/Universal Music Italia, che uscirà il prossimo 8 marzo.

“Il Corochinato è un aperitivo tipico genovese mezzo dimenticato.
Un miscuglio azzardato tra vino e spezie, più precisamente tra il vino bianco e la china.
Viene servito in qualche baretto sperduto del centro storico, e in qualche enoteca resistente della periferia.
Costa poco e spesso viene servito in un bicchierino di plastica a causa delle leggi che impediscono l’utilizzo del vetro fuori dai locali.
Da sempre è l’aperitivo dei dopolavoristi, e delle persone comuni.
Ogni città ha il suo Corochinato.

Ex Otago

Il Corochinato parla anche di noi, del nostro fare musica semplice, per tutti.
Una sorta di tributo, o dichiarazione d’amore verso una bevanda che costa poco, unisce ed è legata ad una città come come alberi ad un bosco.
Il Corochinato rappresenta la gente come noi, crede disperatamente in quello che fa, che viene dalla periferia e che in ogni cosa, ci mette dentro un po’ di Genova, inevitabilmente.”

Corochinato è disponibile in pre-order. Per ora sono usciti i singoli Tutto Bene, Questa Notte e Bambini.

IL DOCUFILM “SIAMO COME GENOVA”

Siamo come Genova è il docufilm diretto da Paolo Santamaria che racconta la storia degli Ex Otago e il loro speciale rapporto con la città. Prodotto da Muse-X, Garrincha Dischi, INRI e distribuito da I Wonder Pictures racconta la band attraverso testimonianze, immagini live e retroscena.

Siamo come Genova verrà presentato a febbraio al Seeyousound 2018 di Torino. Ecco il trailer.

EX OTAGO LIVE

Gli Ex Otago sono pronti per tornare dal vivo con il Cosa Fai Questa Notte? Tour 2019, in programma nei club e nei teatri di tutta la penisola. Ecco le date per ora confermate.

30 marzo – Torino – Teatro della Concordia
31 marzo – Firenze – Obihall
4 aprile – Padova – Gran Teatro Geox
5 aprile – Milano – Fabrique
6 aprile – Senigallia – Mamamia
9 aprile – Bologna – Estragon
10 aprile – Roma – Atlantico
12 aprile – Bari – Demodè



Foto di Lorenzo Santagada

 

[amazon_link asins=’B07LC2T85X’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1fe3eb2c-091e-11e9-a58b-890b77d3a6a1′]