24 Dicembre 2018
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
24 Dicembre 2018

Il cantante di Sanremo 2019 è maschio e ha 38 anni… anche quest’anno la f**a tocca portarla da casa

La Mosca Tze Tze analizza il cast del Festival di Sanremo 2019 e suddivide i cantanti in 5 categorie a partire da "Who is...?"

Condividi su:

L’identikit del cantante di Sanremo 2019 è facile: maschio, 38 anni.

Non scendo nei dettagli del colore degli occhi e del peso, soprattutto del peso, perché siamo sotto Natale ed è una variabile decisamente crescente.

I 24 concorrenti del Festival di Sanremo 2019 sono 44 soggetti che saliranno, da soli o in compagnia, sul palco musicale più ambito d’Italia.

Di questi 44 soggetti (ho spacchettato le band!) sono 38 maschi e 6 femmine, che già si spreca l’hashtag #anchequestannolafigalaportoio come quello già lanciato lo scorso anno da Michele Monina. Maschi battono femmine 86% a 14%.

Se consideriamo i duetti mezzo e mezzo e le band 1 (tanto sono tutte di maschi, non c’è problema a ripartire), va un po’ meglio, ma ci tocca sempre portare la figa da casa. Maschi 79% e femmine 21%.

Alla faccia delle quote rosa.

Che le femmine, oltre ad essere poche, ce le mettono tutte in coppia con un maschio. Non si sa mai a che potrebbe succedere a far salire una donzella sul palco da sola! Avranno mica paura del Girl Power?

Sono solo 4 le donne che partecipano al Festival di Sanremo da sole: Anna Tatangelo, Arisa, Loredana Bertè e Paola Turci.

Di Federica Carta e Patty Pravo non si sono fidati. Sarà che sono la più giovane (10 gennaio 1999) e la più vecchia (9 aprile 1948) in gara.

Il nostro cantante medio, maschio naturalmente, è nato il 3 agosto del 1980. Ha 38 anni compiuti.
Questo risultato è influenzato dai Boomdabash e Livio Cori, di cui non ho trovato le date di nascita. Livio è del 1990, non so quando… ho messo 1° gennaio. Dei Boomdabash non c’è scritto da nessuna parte. Stop.

Oltre a questo discorso prettamente anagrafico, vorrei suddividere i cantanti in qualche categoria agli occhi dei miei coetanei, quelli che vanno a lavorare in macchina ascoltando distrattamente da almeno 4 lustri la stessa radio commerciale che ascoltavano a 18 anni.

Il nostro ascoltatore tipo, leggendo il cast di Sanremo, la penserebbe più o meno così: e i big dove sono?

Lui, all’incirca 45enne con minori a carico ed un mutuo da pagare, leggendo il cast di Sanremo 2019 la prima categoria che creerebbe sarebbe: “who is…?” per non dire “chi c***o è“.
Who is può essere suddivisa in 2 sotto categorie: trap ed indie.

Il nostro utente medio ha conosciuto la parola trap poche settimane fa al telegiornale, ma non ha mai ascoltato Sfera Ebbasta in vita sua. Al massimo ha accompagnato il figlio adolescente a qualche concerto.
Per lui Achille Lauro è un armatore napoletano o è la nave a lui intitolata dirottata nel 1985. E una barca a Sanremo al massimo ci attracca, non certo ci va a cantare.
Ghemon lo cerca su Google e… niente, neanche a guardare la foto gli viene in mente chi possa essere.

WHO IS TRAP?
Achille Lauro
Ghemon

Il 45enne che ascolta la radio commerciale in auto al mattino non conosce la musica indie. Lui pensa che l’indie arrivi dall’India o al massimo sia la musica dei nativi americani. L’Indipendente per lui è un quotidiano. Quando aveva 18 anni lui quella che non passava in radio era la musica dei centri sociali, non quella indie!
Quindi di Ex Otago, Motta e Zen Circus non ha mai sentito parlare, anche se anagraficamente questi artisti gli sono molto più vicini di quel che pensa.
Cercando su Google l’unica nota di merito che ha trovato su Motta è la sua fidanzata Carolina Crescentini e spera che se la porti a Sanremo. Sul palco.

WHO IS INDIE?
Ex-Otago
Motta
Zen Circus

La notorietà sale quando si inizia a parlare della categoria “Ma questi non sono big“. Si tratta di quei nomi sentiti una o due volte e che, agli occhi del nostro 45enne, non possono essere big perché i big sono altro.
Qui ci finiscono tutti i reduci dai talent, come i due vincitori di Sanremo Giovani, Einar e Mahmood (“Saranno mica big questi?!“).
Irama lo conosce bene se ha una figlia pre ed adolescente che è rimasta incollata alla TV a vedere Amici Di Maria De Fillipi. Ma a 23 anni sei un ragazzo, non un big.
Discorso analogo vale per Ultimo, lui che i 23 li farà a fine gennaio. Se l’ha (casualmente) ascoltato, di solito pensa che sia bravo, ma… a 23 anni sei un ragazzo, non un big.

I Boomdabash li conosce. Quest’estate hanno fatto il duetto con Loredana Bertè. Sì, ma poi? No, questi non sono big.

Enrico Nigiotti. Non l’ha messo nella categoria Who is, ma solo perché non è trap né indie. È passato troppo tempo dalle sue partecipazione ai talent (2009 Amici ed X Factor 2017, passando anche da Sanremo 2015 Nuove Proposte) perché se lo possa ricordare, ma a 31 anni non è neanche troppo giovane per essere definito big. Però il dubbio rimane: chi è? Quindi non può essere un big.

MA QUESTI NON SONO BIG!
Boomdabash
Enrico Nigiotti
Irama
Ultimo

C’è poi una categoria che il nostro 45enne, per qualche motivo, non riesce ancora a classificare. Non sono emergenti perché hanno un passato discografico importante alle spalle, ma c’è qualcosa, in ognuno di loro, che non lo convince appieno.

Il caso di Anna Tatangelo è emblematico: ha più partecipazioni a Sanremo che anni. Forse solo Bianca Atzei può competere con lei, ma Bianchina ha iniziato dopo.
Anna, classe 1987, ce la ricordiamo da talmente tanto tempo che tutti pensiamo abbia all’incirca 40 anni. Invece ne ha solo 32 da compiere.
2002 2003 2005 2006 2008 2011 2015 2019
Otto partecipazioni a Sanremo in 17 anni di carriera, in pratica un anno sì e un anno no. Fossi in lei prenderei casa in Liguria.

Arisa è brava. Arisa però fa delle Stories strane su Instagram (sì, il nostro 45 enne guarda le Stories su Instagram, anche se non le sa fare o non ha voglia di farle).
Arisa è del 1982, quindi non è “giovane”. Arisa ha partecipato a Sanremo per la prima volta nel 2009 con degli occhiali rotondi e vestita in modo strano, poi è cambiata. Forse è diventata ancora più bizzarra.
Pure lei, in quanto a frequenza di partecipazioni al Festival si difende bene. Ha solo iniziato più tardi rispetto a Lady Tata: 2009 2010 2012 2014 2016 2019
Sei in 10 anni. Alla faccia degli anni alterni.

Simone Cristicchi lo conosce. Fuori dal giro dei big come genere/personalità/tipo.
Di lui ricorda Vorrei Cantare come Biagio Antonacci e Ti Regalerò Una Rosa, con cui vinse Sanremo nel 2007.

Senza un’appropriata definizione ci sono anche i tre ragazzi de Il Volo. Così giovani (nati tra il 1993 e il 1995) ma così vecchi allo stesso tempo. Eppure vendono un sacco. Loro sono ciò che all’estero pensano dell’Italia. Come se tutti, nel 2018, andassimo in giro a cantare a pieni polmoni O Sole Mio… mentre vorrei far notare agli altri abitanti del mondo che qui la musica che va per la maggiore è quella trap. Non ho altro da aggiungere.

Daniele Silvestri il nostro 45enne se lo ricorda con il megafono e Kunta kinte. Certamente un big, uno che è nel giro da tanti anni, uno che ha la sua storia, che ha una storia, che sa quel che fa. Uno, però, che in TV non è che lo vedi tanto e, se non vai in TV la gente si dimentica di te. Quindi, periodicamente, torna a Sanremo per dire “Io esisto“, presenta belle canzoni, hanno successo e torna a fare quello che gli piace.

I Negrita il nostro 45enne li ha visti in concerto, anche al Leoncavallo (pur non essendo un frequentatore di Centri Sociali). I Negrita hanno una storia e a Sanremo ci sono già stati nel 2003 con Tonight, ma siamo sicuri che quella sia proprio la loro dimensione? Tra fiori e paillettes?

Paola Turci a Sanremo ci è stata già parecchie volte, in quanto a numeri più di Tatangelo e Arisa. 1986 1987 1988 1989 1990 1993 1996 1998 2001 2017 2019. Con questa siamo a 11. Quasi un record.
Lei ha sempre qualcosa da dire su quel palco, però, per fortuna sua, è difficile inquadrarla in una categoria.

UNDEFINED
Anna Tatangelo
Arisa
Simone Cristicchi
Il Volo
Daniele Silvestri
Negrita
Paola Turci

Ci sono due cantanti del cast che meritano una menzione speciale: quelli che piacciono alla moglie. Ogni volta che la moglie (fidanzata, amante o chi essa sia) li vede in TV, ha una crisi ormonale che la riporta a quando sentì per la prima volta Angeli Nel Ghetto cantata da un tipo con gli occhi azzurri e i capelli sparati in aria.

Quando salgono sul palco Nek e Francesco Renga, il mondo della moglie del 45enne si ferma per 4 minuti. Lei fissa il televisore 50′ 4k super ultra HD che lui ha comprato per guardare le partite di Serie A, lei fissa la TV con un principio di bava alla bocca lanciando di tanto in tanto uno sguardo schifato alla pancia dilatata di suo marito.
La moglie del 45enne in quel momento è uguale alla loro figlia adolescente quando vede Irama.
E niente, loro potrebbero cantare qualsiasi cosa, tanto le cose importanti per lei sono altre.

QUELLI CHE… LA MOGLIE DEL 45ENNE
Francesco Renga
Nek

Due cantanti vanno messe per forza tra Le Dive. Loro sono Patty Pravo e Loredana Bertè. Due donne nel giro della musica da prima che il nostro 45enne nascesse, due donne che la musica l’hanno fatta e continuano a farla sapendosi rinnovare più di quelli che, dalla carta d’identità, potrebbero essere i loro nipoti. Ma nel ruolo delle nonne non ce le vedo proprio.

LE DIVE
Loredana Bertè
Patty Pravo

Ho lasciato volutamente fuori da queste categorie i featuring, anche se la Patty l’ho citata. Questi sono i featuring improbabili, quelli che non ti aspetti e che speri ti sorprendano.

Federica Carta & Shade il nostro 45enne non sa chi siano. Anzi, si chiede, nonostante abbia letto tutta la sua biografia su Wikipedia, come mai una cantante del 1999 con un passato discografico che ha la profondità temporale del latte fresco sia tra i big. Cos’ha fatto lei più di Einar e Mahmood per meritarsi quel posto?
Sarà per merito di Shade? Sì, ma chi è Shade? Boh.

Patty Pravo con Briga. Della Patty abbiamo già detto ed è per merito suo che Briga, il rapper transitato da Amici (fonte web) finisce all’Ariston. Su di lui il buio totale.

Nino D’Angelo con Livio Cori. Tutti dicono che sul palco ci sarà Liberato. Ne parlano come se fosse una gran cosa, come se fosse l’evento dell’anno, come se tutti dovessimo conoscere Liberato. Sul web tutti si chiedono chi si nasconda dietro l’identità di Liberato (Livio Cori?), ma il nostro 45enne si chiede: chi cavolo è Liberato?

Ecco. Questo è il mio Festival di Sanremo 2019.
Chi vincerà secondo me?

Non lo so e non perché non ho ancora ascoltato le canzoni, quelle non contano niente ormai.
Comunque questo cast mi piace!

Vostra
Mosca Tze Tze


In Copertina

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Dua Lipa guida un podio di musica internazionale. Seguono Fedez e Negramaro. Di Max Pezzali e Aiello le più alte nuove entrate.

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Laura Pausini, Irene Grandi, Loomy, Emis Killa & Jake La Furia e tanti emergenti nelle nuove recensioni di Fabio Fiume.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

Il Volo: al Gran Premio dell'Emilia Romagna di Formula 1 per eseguire l'Inno Nazionale

I ragazzi de Il Volo scelti per eseguire l'Inno Nazionale in occasione del Gp dell'Emilia Romagna di Formula 1 a Imola in scena il 1° novembre.

MyDrama: dai social a X Factor 2020 alla conquista di un posto al sole

MyDrama, ventiduenne artista cremasca il cui vero nome è Alessandra Martinelli, accede meritatamente ai live di X Factor 2020.

Blind: una vita di “Cicatrici” per un “Cuore Nero” alla conquista di X Factor 2020

Il ventenne rapper umbro Blind accede ai live di X Factor 2020 dopo aver conquistato Emma con i brani Cicatrici, Cuore Nero e Fatti Miei.

Melancholia, la band che sta già conquistando il pubblico di X Factor 2020

Una delle realtà più interessanti di X Factor 2020 sono i Melancholia, band perugina che ha già proposto gli inediti Leon e Alone.

X factor Mixtape: arrivano il 30 ottobre i primi inediti del programma

All'interno del progetto fuori per Sony Music Italia i brani dei 12 concorrenti dell'edizione 2020.

Loomy ritorna lanciando il nuovo singolo "Vagabondi"

"Vagabondi nasce da una notte davanti la tv, da una puntata di Westworld, da un viaggio virtuale senza meta, proprio come dei vagabondi".

X Factor 2020 le scelte. Ecco i 12 concorrenti pronti per i live

12 artisti, tre per ogni squadra, si confronteranno nei live del programma.

Fabrizio Moro: svelato su Instagram il titolo del film a cui sta lavorando

Nel 2021 Fabrizio Moro farà il suo esordio al cinema con un film scritto insieme ad Alessio De Leonardis. Aspettando la raccolta "Canzoni D'Amore Nascoste".

Laura Pausini, partita la missione Oscar! Il nuovo singolo Io Sì e il videoclip con Sophia Loren

Laura Pausini a ruota libera nella conferenza stampa di presentazione del singolo Io Sì. parte della colonna sonora del film La Vita Davanti A Sé.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

Bungaro e Fiorella Mannoia: dal 23 ottobre “Il Cielo è di Tutti”, da una poesia di Gianni Rodari

Sarà in radio e in digitale dal 23 ottobre Il Cielo è di Tutti, poesia del 1960 di Gianni Rodari, interpretata in musica da Bungaro e Fiorella Mannoia.

Ivan Granatino e Clementino: dal 23 ottobre il nuovo singolo “Dinero” (Testo)

Il 23 ottobre è il giorno dell'uscita di Dinero, nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino scritto con Sergio Viola e prodotto da Max D’Ambra .

Indie Jungle: su Sky Arte e Now Tv 12 concerti esclusivi con gli artisti della nuova musica italiana

La nuova musica italiana è protagonista di Indie Jungle, il programma di Sky Arte che ha preso il via sabato 17 ottobre con Frah Quintale.

Rossana Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava: dal 23 ottobre il singolo “Segnali Universali”

Dopo il successo del tour, il trio pubblica il primo brano inedito.

X Factor 2020: ecco chi aiuterà i giudici nella scelta del cast

Cinque concorrenti per ogni categoria si giocheranno i tre posti disponibili.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back