24 Dicembre 2018
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
24 Dicembre 2018

Il cantante di Sanremo 2019 è maschio e ha 38 anni… anche quest’anno la f**a tocca portarla da casa

La Mosca Tze Tze analizza il cast del Festival di Sanremo 2019 e suddivide i cantanti in 5 categorie a partire da "Who is...?"

Condividi su:

L’identikit del cantante di Sanremo 2019 è facile: maschio, 38 anni.

Non scendo nei dettagli del colore degli occhi e del peso, soprattutto del peso, perché siamo sotto Natale ed è una variabile decisamente crescente.

I 24 concorrenti del Festival di Sanremo 2019 sono 44 soggetti che saliranno, da soli o in compagnia, sul palco musicale più ambito d’Italia.

Di questi 44 soggetti (ho spacchettato le band!) sono 38 maschi e 6 femmine, che già si spreca l’hashtag #anchequestannolafigalaportoio come quello già lanciato lo scorso anno da Michele Monina. Maschi battono femmine 86% a 14%.

Se consideriamo i duetti mezzo e mezzo e le band 1 (tanto sono tutte di maschi, non c’è problema a ripartire), va un po’ meglio, ma ci tocca sempre portare la figa da casa. Maschi 79% e femmine 21%.

Alla faccia delle quote rosa.

Che le femmine, oltre ad essere poche, ce le mettono tutte in coppia con un maschio. Non si sa mai a che potrebbe succedere a far salire una donzella sul palco da sola! Avranno mica paura del Girl Power?

Sono solo 4 le donne che partecipano al Festival di Sanremo da sole: Anna Tatangelo, Arisa, Loredana Bertè e Paola Turci.

Di Federica Carta e Patty Pravo non si sono fidati. Sarà che sono la più giovane (10 gennaio 1999) e la più vecchia (9 aprile 1948) in gara.

Il nostro cantante medio, maschio naturalmente, è nato il 3 agosto del 1980. Ha 38 anni compiuti.
Questo risultato è influenzato dai Boomdabash e Livio Cori, di cui non ho trovato le date di nascita. Livio è del 1990, non so quando… ho messo 1° gennaio. Dei Boomdabash non c’è scritto da nessuna parte. Stop.

Oltre a questo discorso prettamente anagrafico, vorrei suddividere i cantanti in qualche categoria agli occhi dei miei coetanei, quelli che vanno a lavorare in macchina ascoltando distrattamente da almeno 4 lustri la stessa radio commerciale che ascoltavano a 18 anni.

Il nostro ascoltatore tipo, leggendo il cast di Sanremo, la penserebbe più o meno così: e i big dove sono?

Lui, all’incirca 45enne con minori a carico ed un mutuo da pagare, leggendo il cast di Sanremo 2019 la prima categoria che creerebbe sarebbe: “who is…?” per non dire “chi c***o è“.
Who is può essere suddivisa in 2 sotto categorie: trap ed indie.

Il nostro utente medio ha conosciuto la parola trap poche settimane fa al telegiornale, ma non ha mai ascoltato Sfera Ebbasta in vita sua. Al massimo ha accompagnato il figlio adolescente a qualche concerto.
Per lui Achille Lauro è un armatore napoletano o è la nave a lui intitolata dirottata nel 1985. E una barca a Sanremo al massimo ci attracca, non certo ci va a cantare.
Ghemon lo cerca su Google e… niente, neanche a guardare la foto gli viene in mente chi possa essere.

WHO IS TRAP?
Achille Lauro
Ghemon

Il 45enne che ascolta la radio commerciale in auto al mattino non conosce la musica indie. Lui pensa che l’indie arrivi dall’India o al massimo sia la musica dei nativi americani. L’Indipendente per lui è un quotidiano. Quando aveva 18 anni lui quella che non passava in radio era la musica dei centri sociali, non quella indie!
Quindi di Ex Otago, Motta e Zen Circus non ha mai sentito parlare, anche se anagraficamente questi artisti gli sono molto più vicini di quel che pensa.
Cercando su Google l’unica nota di merito che ha trovato su Motta è la sua fidanzata Carolina Crescentini e spera che se la porti a Sanremo. Sul palco.

WHO IS INDIE?
Ex-Otago
Motta
Zen Circus

La notorietà sale quando si inizia a parlare della categoria “Ma questi non sono big“. Si tratta di quei nomi sentiti una o due volte e che, agli occhi del nostro 45enne, non possono essere big perché i big sono altro.
Qui ci finiscono tutti i reduci dai talent, come i due vincitori di Sanremo Giovani, Einar e Mahmood (“Saranno mica big questi?!“).
Irama lo conosce bene se ha una figlia pre ed adolescente che è rimasta incollata alla TV a vedere Amici Di Maria De Fillipi. Ma a 23 anni sei un ragazzo, non un big.
Discorso analogo vale per Ultimo, lui che i 23 li farà a fine gennaio. Se l’ha (casualmente) ascoltato, di solito pensa che sia bravo, ma… a 23 anni sei un ragazzo, non un big.

I Boomdabash li conosce. Quest’estate hanno fatto il duetto con Loredana Bertè. Sì, ma poi? No, questi non sono big.

Enrico Nigiotti. Non l’ha messo nella categoria Who is, ma solo perché non è trap né indie. È passato troppo tempo dalle sue partecipazione ai talent (2009 Amici ed X Factor 2017, passando anche da Sanremo 2015 Nuove Proposte) perché se lo possa ricordare, ma a 31 anni non è neanche troppo giovane per essere definito big. Però il dubbio rimane: chi è? Quindi non può essere un big.

MA QUESTI NON SONO BIG!
Boomdabash
Enrico Nigiotti
Irama
Ultimo

C’è poi una categoria che il nostro 45enne, per qualche motivo, non riesce ancora a classificare. Non sono emergenti perché hanno un passato discografico importante alle spalle, ma c’è qualcosa, in ognuno di loro, che non lo convince appieno.

Il caso di Anna Tatangelo è emblematico: ha più partecipazioni a Sanremo che anni. Forse solo Bianca Atzei può competere con lei, ma Bianchina ha iniziato dopo.
Anna, classe 1987, ce la ricordiamo da talmente tanto tempo che tutti pensiamo abbia all’incirca 40 anni. Invece ne ha solo 32 da compiere.
2002 2003 2005 2006 2008 2011 2015 2019
Otto partecipazioni a Sanremo in 17 anni di carriera, in pratica un anno sì e un anno no. Fossi in lei prenderei casa in Liguria.

Arisa è brava. Arisa però fa delle Stories strane su Instagram (sì, il nostro 45 enne guarda le Stories su Instagram, anche se non le sa fare o non ha voglia di farle).
Arisa è del 1982, quindi non è “giovane”. Arisa ha partecipato a Sanremo per la prima volta nel 2009 con degli occhiali rotondi e vestita in modo strano, poi è cambiata. Forse è diventata ancora più bizzarra.
Pure lei, in quanto a frequenza di partecipazioni al Festival si difende bene. Ha solo iniziato più tardi rispetto a Lady Tata: 2009 2010 2012 2014 2016 2019
Sei in 10 anni. Alla faccia degli anni alterni.

Simone Cristicchi lo conosce. Fuori dal giro dei big come genere/personalità/tipo.
Di lui ricorda Vorrei Cantare come Biagio Antonacci e Ti Regalerò Una Rosa, con cui vinse Sanremo nel 2007.

Senza un’appropriata definizione ci sono anche i tre ragazzi de Il Volo. Così giovani (nati tra il 1993 e il 1995) ma così vecchi allo stesso tempo. Eppure vendono un sacco. Loro sono ciò che all’estero pensano dell’Italia. Come se tutti, nel 2018, andassimo in giro a cantare a pieni polmoni O Sole Mio… mentre vorrei far notare agli altri abitanti del mondo che qui la musica che va per la maggiore è quella trap. Non ho altro da aggiungere.

Daniele Silvestri il nostro 45enne se lo ricorda con il megafono e Kunta kinte. Certamente un big, uno che è nel giro da tanti anni, uno che ha la sua storia, che ha una storia, che sa quel che fa. Uno, però, che in TV non è che lo vedi tanto e, se non vai in TV la gente si dimentica di te. Quindi, periodicamente, torna a Sanremo per dire “Io esisto“, presenta belle canzoni, hanno successo e torna a fare quello che gli piace.

I Negrita il nostro 45enne li ha visti in concerto, anche al Leoncavallo (pur non essendo un frequentatore di Centri Sociali). I Negrita hanno una storia e a Sanremo ci sono già stati nel 2003 con Tonight, ma siamo sicuri che quella sia proprio la loro dimensione? Tra fiori e paillettes?

Paola Turci a Sanremo ci è stata già parecchie volte, in quanto a numeri più di Tatangelo e Arisa. 1986 1987 1988 1989 1990 1993 1996 1998 2001 2017 2019. Con questa siamo a 11. Quasi un record.
Lei ha sempre qualcosa da dire su quel palco, però, per fortuna sua, è difficile inquadrarla in una categoria.

UNDEFINED
Anna Tatangelo
Arisa
Simone Cristicchi
Il Volo
Daniele Silvestri
Negrita
Paola Turci

Ci sono due cantanti del cast che meritano una menzione speciale: quelli che piacciono alla moglie. Ogni volta che la moglie (fidanzata, amante o chi essa sia) li vede in TV, ha una crisi ormonale che la riporta a quando sentì per la prima volta Angeli Nel Ghetto cantata da un tipo con gli occhi azzurri e i capelli sparati in aria.

Quando salgono sul palco Nek e Francesco Renga, il mondo della moglie del 45enne si ferma per 4 minuti. Lei fissa il televisore 50′ 4k super ultra HD che lui ha comprato per guardare le partite di Serie A, lei fissa la TV con un principio di bava alla bocca lanciando di tanto in tanto uno sguardo schifato alla pancia dilatata di suo marito.
La moglie del 45enne in quel momento è uguale alla loro figlia adolescente quando vede Irama.
E niente, loro potrebbero cantare qualsiasi cosa, tanto le cose importanti per lei sono altre.

QUELLI CHE… LA MOGLIE DEL 45ENNE
Francesco Renga
Nek

Due cantanti vanno messe per forza tra Le Dive. Loro sono Patty Pravo e Loredana Bertè. Due donne nel giro della musica da prima che il nostro 45enne nascesse, due donne che la musica l’hanno fatta e continuano a farla sapendosi rinnovare più di quelli che, dalla carta d’identità, potrebbero essere i loro nipoti. Ma nel ruolo delle nonne non ce le vedo proprio.

LE DIVE
Loredana Bertè
Patty Pravo

Ho lasciato volutamente fuori da queste categorie i featuring, anche se la Patty l’ho citata. Questi sono i featuring improbabili, quelli che non ti aspetti e che speri ti sorprendano.

Federica Carta & Shade il nostro 45enne non sa chi siano. Anzi, si chiede, nonostante abbia letto tutta la sua biografia su Wikipedia, come mai una cantante del 1999 con un passato discografico che ha la profondità temporale del latte fresco sia tra i big. Cos’ha fatto lei più di Einar e Mahmood per meritarsi quel posto?
Sarà per merito di Shade? Sì, ma chi è Shade? Boh.

Patty Pravo con Briga. Della Patty abbiamo già detto ed è per merito suo che Briga, il rapper transitato da Amici (fonte web) finisce all’Ariston. Su di lui il buio totale.

Nino D’Angelo con Livio Cori. Tutti dicono che sul palco ci sarà Liberato. Ne parlano come se fosse una gran cosa, come se fosse l’evento dell’anno, come se tutti dovessimo conoscere Liberato. Sul web tutti si chiedono chi si nasconda dietro l’identità di Liberato (Livio Cori?), ma il nostro 45enne si chiede: chi cavolo è Liberato?

Ecco. Questo è il mio Festival di Sanremo 2019.
Chi vincerà secondo me?

Non lo so e non perché non ho ancora ascoltato le canzoni, quelle non contano niente ormai.
Comunque questo cast mi piace!

Vostra
Mosca Tze Tze


In Copertina

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

La Canzone Nostra di Mace, Salmo e Blanco guida la classifica Spotify Top 50 ed è al secondo posto della Top Viral. Bene Rocco Hunt e Massimo Pericolo.

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

E' uscito TTBN?, il singolo d'esordio di Möly. Il videoclip, realizzato da BigUp! Factory, è in anteprima su All Music Italia. .

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Settimana con pochi big in attesa dell'ondata sanremese... ecco le nuove pagelle di Fabio Fiume.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Colapesce e Dimartino: “Portiamo sul palco una canzone con soli tre accordi in minore, ma con un mood ballabile!"

Esordio sanremese per Colapesce e Dimartino con Musica Leggerissima. I due cantautori dopo il Festival pubblicheranno I Mortali².

Videointervista ai Coma_Cose: “In 'Fiamme negli Occhi' c'è il viaggio delle nostre vite che si incontrano su questo palco”

Il singolo sanremese Fiamme Negli Occhi farà parte del nuovo album Nostralgia in uscita il 16 aprile. .

Videointervista a Ghemon: “Se avessi dovuto scrivere un pezzo apposta per il Festival... ci sarei andato nel 2025!”

Ghemon sarà a Sanremo con Momento Perfetto. Il brano farà parte dell'album E Vissero Feriti e Contenti in uscita il 19 marzo. .

Videointervista a Ermal Meta: “Vi presento la mia canzone d'amore verticale”

Ermal Meta tornerà al Festival di Sanremo con Un Milione di Cose da Dirti, che farà parte dell'album Tribù Urbana. Ecco la nostra videointervista.

Videointervista a Gaia: “Questa canzone accoglie tutte le mie anime, la mia nuova consapevolezza”

Gaia farà il suo esordio sul palco del Festival di Sanremo 2021 con il brano Cuore Amaro. Ne abbiamo parlato in una videointervista. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Gio Evan: “Il Festival di Sanremo può essere un'Arnica per la musica”

Gio Evan farà il suo esordio a Sanremo con Arnica. Nella serata dedicata alle cover spazio a Gli Anni degli 883 insieme ai finalisti di The Voice.

Ernia: l'emergenza sanitaria porta il Gemelli Tour al 2022! Ecco le nuove date (Biglietti)

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, il Gemelli Tour di Ernia è rinviato al 2022. Prima data il 26 febbraio al Fabrique di Milano.

#senzafestival ricorda il valore dei Festival e dei Contest musicali

L'evento che si terrà da remoto collegandosi ad un link zoom, si tiene a distanza di un anno dalle prime chiusure causa Covid.

Sanremo 2021: a una settimana dalla finale i bookmakers rivedono le quote

Il Festival di Sanremo 2021 è alle porte. Secondo i bookmakers chi lo vincerà? Due canzoni sembrano godere dei favori del pronostico, ma.

Giorgio Panariello parla di Sanremo: “Il mio Festival sfortunato, non c'erano i cantanti!”... dice lui!

Giorgio Panariello, ospite di Tv Talk, ha parlato della sua brutta esperienza alla guida del Festival di Sanremo 2006.

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Magazzini Musicali: nell'ultimo appuntamento pre-sanremese ospiti Mace, Gazzelle, Matteo Romano e...

Nona puntata di Magazzini Musicali, il format in onda su Rai 2 e Rai Play, condotto da Gino Castaldo e Melissa Greta Marchetto. .

Targhe Tenco 2021: via alla nuova edizione, on line il bando

Primo passo sulle Targhe Tenco 2021! Il Club Tenco, dopo un'edizione 2020 anomala pubblica il bando ,da così il via alla nuova edizione.

Cecchetto Festival: rinviato a maggio a causa dell'emergenza sanitaria

L'emergenza sanitaria colpisce anche il Cecchetto Festival, il Festival Web organizzato dal talent scout. Appuntamento rinviato a maggio.

Wrongonyou: “In questo momento cantare in inglese non mi viene spontaneo”

Sarà disponibile dal 12 marzo il nuovo album di Wrongonyou Sono Io, 9 tracce in italiano tra cui il brano sanremese Lezioni Di Volo.

Venerus: “Il mio rapporto con la musica è una scoperta quotidiana”

Il 19 febbraio è uscito il nuovo album di Venerus Magica Musica. L'artista lo ha presentato in una conferenza stampa virtuale.

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Sanremo 2021: Gigi D'Alessio ospite nella seconda serata, ma sul palco non sarà solo!

Gigi D'Alessio, autore del brano di Arisa in gara al Festival, sarà ospite della seconda serata di Sanremo 2021.

Sanremo 2021: un inedito duetto tra Emma e Achille Lauro, in un cast che si arricchisce ogni giorno

Emma e Achille Lauro, protagonisti di un'esibizione nella serata del giovedì. Si va così completando il cast di Sanremo 2021 che si arricchisce di altri sportivi. .

Syria: auguri ad un'interprete sempre curiosa, sempre in cerca di nuove possibilità espressive per la sua musica

Un viaggio in 25 anni di carriera all'insegna della sperimentazione attraverso 15 canzoni.

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Supernino, il supereroe con pochi poteri torna con il singolo “Scrollo”

Novelo: nel singolo “Psicologo” un dialogo con una barista in cui emergono i drammi amorosi

oli? feat. Mose lanciano "O2" un tributo ai Blink 182 (testo e audio)

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #7: Gazzelle irrompe nelle charts! Primo tra album e vinili

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Coma Cose Intervista Fiamme Negli Occhi Sanremo 2021

Colapesce Dimartino Intervista Musica Leggerisima Sanremo 2021

Ermal Meta Intervista Un Milione Di Cose Da Dirti Sanremo 2021

Bugo Intervista E Invece Sì Sanremo 2021

Gaia Intervista Cuore Amaro Sanremo 2021

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Ricchi e Poveri Intervista ReuniOn

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così Sanremo 2021

Marco Mengoni L'Anno Che Verrà da Piazza Vecchia a Bergamo

La Rappresentante di Lista Intervista Amare Sanremo 2021