1 Aprile 2020
Condividi su:
1 Aprile 2020

Eurovision Song Contest 2020: in tv il 16 maggio lo show con le 41 canzoni, ma senza gara

Sarà trasmesso il 16 maggio, giorno in cui avrebbe dovuto svolgersi la finale, uno show televisivo con le 41 canzoni dell'Eurovision Song Contest 2020.

Condividi su:

Come ormai è noto l’Eurovision Song Contest 2020 non si terrà a causa dell’emergenza sanitaria (Ne abbiamo parlato Qui). Una decisione sofferta, ma necessaria che ha lasciato con l’amaro in bocca i numerosi eurofan che ogni anno seguono con entusiasmo la manifestazione.

L’EBU (European Broadcasting Union) ha trovato una soluzione alternativa per celebrare i brani che avrebbero dovuto giocarsi lo scettro europeo e succedere a Duncan Laurence che nel 2019 a Tel Aviv trionfò con Arcade davanti a Soldi di Mahmood.

Si svolgerà in diretta televisiva Eurovision: Europe Shine A Light, uno spettacolo di due ore con le 41 canzoni che saranno presentate presumibilmente in collegamento streaming con i vari paesi.

Per l’Italia ci sarà il vincitore del Festival di Sanremo Diodato con Fai Rumore, mentre non è noto se prenderà parte alla serata Gigliola Cinquetti, che sarebbe stata ospite della finale di Rotterdam (ne abbiamo parlato Qui). A difendere i colori di San Marino, invece, era prevista la presenza di Senhit con Freaky.

“Uniremo l’Europa con un programma unico, in prime time. Incoraggiamo tutte le emittenti che avrebbero dovuto prendere parte al Contest a mandare in onda questo show nello spirito dell’unità e dello stare insieme.”

Queste le parole dell’Executive Supervisior dell’EBU Jon Ola Sand, che avrebbe dovuto chiudere l’esperienza nel ruolo dopo l’Eurovision Song Contest 2020.

Questo show non prevederà una gara tra le canzoni.

Ancora non si sa quale canale italiano trasmetterà l’evento.

EUROVISION SONG CONTEST 2020 – L’ARENA

Nel frattempo l’Ahoy di Rotterdam, l’Arena dove avrebbe dovuto svolgersi la kermesse, è stata adibita a ospedale temporaneo per l’emergenza sanitaria secondo quanto dichiarato dalle autorità olandesi.

Foto di Thomas Hanses