8 Maggio 2018
Condividi su:
8 Maggio 2018

EUROVISION 2018: la review della jury rehearsal della prima semifinale! (7 maggio)

Condividi su:

L’Eurovision Song Contest 2018 entra ufficialmente nel vivo stasera con la prima semifinale! 19 paesi si affronteranno a caccia di uno dei 10 posti che valgono la qualificazione alla finale di sabato 12, a cui è già qualificata l’Italia con Ermal Meta & Fabrizio Moro e la loro Non mi avete fatto niente.

Ieri si sono tenute all’Altice Arena le prime due prove generali dello spettacolo, che tradizionalmente viene ripetuto tre volte prima della diretta finale. La prima prova si tiene a porte chiuse, con solo la presenza in arena della stampa accreditata; la seconda invece prevede la presenza del pubblico e soprattutto del voto delle giurie internazionali, che deciderà il 50% del risultato finale di stasera. Ho seguito entrambe le prove e sono pronto a portarvi le ultime impressioni dal Press Centre, cercando di evidenziare quali potrebbero essere le sorprese (positive e negative) all’apertura delle buste questa sera.

eleni foureira

Al grido di “Fuego!” la cipriota Eleni Foureira ha scalzato l’israeliana Netta dalla prima posizione della classifica delle scommesse sia per quanto riguarda il passaggio del turno che per la vittoria finale. La performance di Cipro è una sorta di memory lane che porta indietro all’Eurovision di dieci anni fa (uptempo pseudo-etnica tenuta su da una dance routine eseguita dalla cantante assieme a quattro ballerine/coriste), ma è costruita in modo impeccabile e sarà sicuramente sostenuta anche dalle giurie. Convince sempre meno invece Israele, nazione favorita alla vittoria fin dal giorno 1 che però non ha saputo catalizzare sul consenso raccolto in tutta Europa da Netta Barzilai e dalla sua Toy: l’assenza degli schermi LED nel palco di quest’anno mortifica oltremodo un’esibizione un po’ caciarona ma in cui manca la stessa carica travolgente del video ufficiale.

sevak khanagyan

Dovrebbe essere scontato il passaggio del turno dell’Estonia con la sua canzone in stile opera pop eseguita in italiano, oltre che della Bulgaria e della Repubblica Ceca. Sta passando abbastanza inosservata ma rischia di fare il colpo grosso l’Armenia, che quest’anno ha portato in gara una ballata tradizionale in lingua eseguita con grande trasporto da Sevak Khanagyan (una delle più belle voci maschili di questa edizione). In sala stampa nessuno punta sul passaggio del turno di Qami, ma le platee dell’Est Europa sosterranno questa proposta e un posto nei 10 per gli armeni sembra a mio parere più che probabile.

ieva zasimauskaite

La lotta per gli ultimi posti in finale vede una bagarre fra nove o dieci nazioni, in una delle semifinali di livello più alto nel recente passato. L’Austria canterà dopo la pausa pubblicitaria (posizione sempre da evitare) ma dovrebbe essere molto sostenuta dai giurati, che non potranno non essere colpiti da una performance di stampo fortemente “internazionale” e una voce all’altezza del contest; la Grecia vanta sempre uno zoccolo duro di patriottici sostenitori al televoto e ha portato un brano che sembra in grado di risvegliare l’orgoglio ellenico all’Eurovision, sopito da qualche anno dopo una serie di top10 raccolte sul finire del decennio scorso. É ormai considerata in pianta stabile fra le possibili finaliste anche la Lituania, cresciuta tantissimo prova dopo prova: Ieva Zasimauskaitė conta tantissimi sostenitori in sala stampa e la sua ballata When We’re Old può davvero toccare una corda molto particolare nel cuore dei telespettatori di tutta Europa.

c41ee8fdf35332fe3d9f32a68f9d4445

Capitolo no hopers: tolte Islanda e Bielorussia mai veramente in gara per un posto nei 10, la vera palma in negativo di questa semifinale va per me alle esibizioni presentate rispettivamente da Repubblica di Macedonia e Finlandia. Della prima dicemmo già a tempo debito durante la presentazione dei brani (impossibile pensare di portare a un contest musicale una canzone composta da tre stili musicali differenti, specialmente si rende necessario coprire le sue lacune con un “trucco magico” di ripresa e un cambio d’abito a metà performance totalmente senza senso). Discorso diverso per la finlandese Saara Aalto, che vanta un grande sostegno tra gli eurofan per il suo passato come concorrente di X Factor UK: la messa in scena eccessivamente kitsch, in ritardo di oltre dieci anni quanto a idea e realizzazione, più una cantante le cui doti comunicative vengono messe troppo spesso in secondo piano dal suo esibizionismo sembrano pronosticare un fallimento sonoro per un progetto che era partito con ben altre ambizioni.

corinne gfeller

Gli scommettitori danno ancora dentro il Belgio, anche se le quotazioni di Sennek sono sembrate in caduta libera fin dalla prima prova, e l’Azerbaijan, malgrado la performance vocale di Aisel sia stata un po’ zoppicante durante l’esibizione giudicata ieri sera dai giurati. A mio parere la vera sorpresa potrebbe essere la Svizzera: gli Zibbz sono arrivati a Lisbona accreditati di pochissime speranze di finale, ma hanno stupito tutti durante le prove con un’esibizione caratterizzata da una fortissima personalità e trainata dal carisma della cantante Corinne Gfeller. Gli elvetici mancano la finale dal 2014, ma potrebbero tornare a festeggiare questa sera e sarebbe una qualificazione decisamente meritata.

É tutto per ora dalla Sala Stampa, appuntamento a questa sera dalle ore 21 per seguire la prima semifinale su Rai 4 con il commento di Carolina Di Domenico e Saverio Raimondo. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti da dietro le quinte in diretta da Lisbona!

(Foto: Andres Putting, Thomas Hanses/EBU)


In Copertina

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

X Factor 2020 i live: al via la gara con una serata speciale. Primo ospite Ghali

Prenderà il via il 29 ottobre l'ultima fase di X Factor 2020, quella dei live. Un'occasione unica per che i ragazzi sfrutteranno portando brani inediti.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

I pochi locali di musica dal vivo stanno piano piano cadendo e nessuno sembra interessarsene.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

Nicola Di Bari in rianimazione dopo un intervento al cuore

Tutta All Music Italia si stringe attorno all’artista pregando per la sua ripresa nel modo migliore che sa fare, ricordandone la splendida carriera.

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Gli inediti di X Factor 2020: Little Pieces Of Marmelade - One Cup of Happiness (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

AmaSanremo: Wrongonyou con “Lezioni di volo” cerca la consacrazione (Testo e Audio)

Wrongonyou è l'artista che ha il percorso artistico più strutturato tra i 20 di AmaSanremo. Con Lezioni di volo cerca la consacrazione.

AmaSanremo: Ginevra alla ricerca di sicurezze in "Vortice" (testo e audio)

La giovane artista tenterà di qualificarsi per la finale del 17 dicembre.

AmaSanremo: Gavio canta la speranza e la forza in "La mia generazione" (testo e audio)

Il brano è un'analisi attenta di una generazione con il focus sull'insofferenza, la speranza e la forza che la caratterizza.

Gli inediti di X Factor 2020: Santi - Bonsai (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: N.A.I.P. - Attenti Al Loop (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Casadilego - VITTORIA (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Eda Marì - Male (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Manitoba - La Domenica (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Michele Bravi rimanda al 2021 l'uscita de "La Geografia del buio"

Il disco, scritto insieme a Cheope e Federica Abbate, sarebbe dovuto uscire la scorsa primavera.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

Gli inediti di X Factor 2020: Blue Phelix - South Dakota (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: cmqmartina - Serpente (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti di X Factor 2020 e i loro inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Vergo - Bomba (testo e storia)

Scopriamo meglio i protagonisti di X Factor 2020 e le loro canzoni inedite.

X Factor 2020 i live: al via la gara con una serata speciale. Primo ospite Ghali

Prenderà il via il 29 ottobre l'ultima fase di X Factor 2020, quella dei live. Un'occasione unica per che i ragazzi sfrutteranno portando brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Melancholia - Léon (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti e gli inediti di X Factor 2020.

Gli inediti di X Factor 2020: MyDrama - Cornici bianche (testo e storia)

Andiamo alla scoperta dei protagonisti di X Factor 2020.

Gli inediti di X Factor 2020: Blind - Cuore nero (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti di X Factor 2020.

AmaSanremo: qualche sfumatura elettronica per M.E.R.L.O.T con “Sette Volte” (Testo e Audio)

M.E.R.L.O.T, dopo i singoli con Virgin Records Sparami nel petto e Lacrime da bere, prova l'accesso al Festival 2021 con Sette Volte.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Carl Brave Intervista Coraggio

Negramaro Entra In Contatto Trailer

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2