8 Maggio 2018
Condividi su:
8 Maggio 2018

EUROVISION 2018: la review della jury rehearsal della prima semifinale! (7 maggio)

Condividi su:

L’Eurovision Song Contest 2018 entra ufficialmente nel vivo stasera con la prima semifinale! 19 paesi si affronteranno a caccia di uno dei 10 posti che valgono la qualificazione alla finale di sabato 12, a cui è già qualificata l’Italia con Ermal Meta & Fabrizio Moro e la loro Non mi avete fatto niente.

Ieri si sono tenute all’Altice Arena le prime due prove generali dello spettacolo, che tradizionalmente viene ripetuto tre volte prima della diretta finale. La prima prova si tiene a porte chiuse, con solo la presenza in arena della stampa accreditata; la seconda invece prevede la presenza del pubblico e soprattutto del voto delle giurie internazionali, che deciderà il 50% del risultato finale di stasera. Ho seguito entrambe le prove e sono pronto a portarvi le ultime impressioni dal Press Centre, cercando di evidenziare quali potrebbero essere le sorprese (positive e negative) all’apertura delle buste questa sera.

eleni foureira

Al grido di “Fuego!” la cipriota Eleni Foureira ha scalzato l’israeliana Netta dalla prima posizione della classifica delle scommesse sia per quanto riguarda il passaggio del turno che per la vittoria finale. La performance di Cipro è una sorta di memory lane che porta indietro all’Eurovision di dieci anni fa (uptempo pseudo-etnica tenuta su da una dance routine eseguita dalla cantante assieme a quattro ballerine/coriste), ma è costruita in modo impeccabile e sarà sicuramente sostenuta anche dalle giurie. Convince sempre meno invece Israele, nazione favorita alla vittoria fin dal giorno 1 che però non ha saputo catalizzare sul consenso raccolto in tutta Europa da Netta Barzilai e dalla sua Toy: l’assenza degli schermi LED nel palco di quest’anno mortifica oltremodo un’esibizione un po’ caciarona ma in cui manca la stessa carica travolgente del video ufficiale.

sevak khanagyan

Dovrebbe essere scontato il passaggio del turno dell’Estonia con la sua canzone in stile opera pop eseguita in italiano, oltre che della Bulgaria e della Repubblica Ceca. Sta passando abbastanza inosservata ma rischia di fare il colpo grosso l’Armenia, che quest’anno ha portato in gara una ballata tradizionale in lingua eseguita con grande trasporto da Sevak Khanagyan (una delle più belle voci maschili di questa edizione). In sala stampa nessuno punta sul passaggio del turno di Qami, ma le platee dell’Est Europa sosterranno questa proposta e un posto nei 10 per gli armeni sembra a mio parere più che probabile.

ieva zasimauskaite

La lotta per gli ultimi posti in finale vede una bagarre fra nove o dieci nazioni, in una delle semifinali di livello più alto nel recente passato. L’Austria canterà dopo la pausa pubblicitaria (posizione sempre da evitare) ma dovrebbe essere molto sostenuta dai giurati, che non potranno non essere colpiti da una performance di stampo fortemente “internazionale” e una voce all’altezza del contest; la Grecia vanta sempre uno zoccolo duro di patriottici sostenitori al televoto e ha portato un brano che sembra in grado di risvegliare l’orgoglio ellenico all’Eurovision, sopito da qualche anno dopo una serie di top10 raccolte sul finire del decennio scorso. É ormai considerata in pianta stabile fra le possibili finaliste anche la Lituania, cresciuta tantissimo prova dopo prova: Ieva Zasimauskaitė conta tantissimi sostenitori in sala stampa e la sua ballata When We’re Old può davvero toccare una corda molto particolare nel cuore dei telespettatori di tutta Europa.

c41ee8fdf35332fe3d9f32a68f9d4445

Capitolo no hopers: tolte Islanda e Bielorussia mai veramente in gara per un posto nei 10, la vera palma in negativo di questa semifinale va per me alle esibizioni presentate rispettivamente da Repubblica di Macedonia e Finlandia. Della prima dicemmo già a tempo debito durante la presentazione dei brani (impossibile pensare di portare a un contest musicale una canzone composta da tre stili musicali differenti, specialmente si rende necessario coprire le sue lacune con un “trucco magico” di ripresa e un cambio d’abito a metà performance totalmente senza senso). Discorso diverso per la finlandese Saara Aalto, che vanta un grande sostegno tra gli eurofan per il suo passato come concorrente di X Factor UK: la messa in scena eccessivamente kitsch, in ritardo di oltre dieci anni quanto a idea e realizzazione, più una cantante le cui doti comunicative vengono messe troppo spesso in secondo piano dal suo esibizionismo sembrano pronosticare un fallimento sonoro per un progetto che era partito con ben altre ambizioni.

corinne gfeller

Gli scommettitori danno ancora dentro il Belgio, anche se le quotazioni di Sennek sono sembrate in caduta libera fin dalla prima prova, e l’Azerbaijan, malgrado la performance vocale di Aisel sia stata un po’ zoppicante durante l’esibizione giudicata ieri sera dai giurati. A mio parere la vera sorpresa potrebbe essere la Svizzera: gli Zibbz sono arrivati a Lisbona accreditati di pochissime speranze di finale, ma hanno stupito tutti durante le prove con un’esibizione caratterizzata da una fortissima personalità e trainata dal carisma della cantante Corinne Gfeller. Gli elvetici mancano la finale dal 2014, ma potrebbero tornare a festeggiare questa sera e sarebbe una qualificazione decisamente meritata.

É tutto per ora dalla Sala Stampa, appuntamento a questa sera dalle ore 21 per seguire la prima semifinale su Rai 4 con il commento di Carolina Di Domenico e Saverio Raimondo. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti da dietro le quinte in diretta da Lisbona!

(Foto: Andres Putting, Thomas Hanses/EBU)


In Copertina

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

Come ogni venerdì il nostro critico musicale, Fabio Fiume, recensisce per noi i brani in uscita, tra big ed emergenti.

Gli artisti lanciati da un talent show con più copie vendute. In poche settimane Sangiovanni ad un passo dalla Top 10

Torna, aggiornata al 18 giugno, la chart degli artisti con più copie vendute tra quelli che hanno trovato successo con un talent show.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Radio date 18 giugno. Quanti sono i singoli del radio date di questa settimana? Un centinaio... e sicuramente, tra tutta questa nuova musica italiana, ci sarà.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Irama... il trionfatore delle ultime estati italiane torna con "Melodia proibita"

Irama Melodia proibita testo e significato del nuovo singolo per l'estate 2021. Quest'estate saranno diverse le canzoni che ci faranno ballare e tra queste non può.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista ai Galassie, la band che debutta live questa sera a Spaghettiland

La band ha pubblicato lo scorso 28 maggio il singolo "Papaya".

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

Videointervista a Lo Stato Sociale: “Abbiamo voglia di rivedervi e di dare un senso a questo infinito stare lontani standoci vicini”

I regaz de Lo Stato Sociale sono pronti per il Recovery Tour, che ha preso il via il 12 giugno dal Castello Sforzesco di Milano. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Il Pagante: “Non potremo mai trattare argomenti troppo seri e cupi, ma...”

Non esiste estate senza Il Pagante! E' uscito il singolo "Open Bar", che nell'inciso ospita una voce a sorpresa... Ecco la videointervista.

Videointervista a Shiva: “Nessun viaggio è troppo lungo se poi si trova ciò che si cerca”

L'11 giugno è uscito il nuovo progetto discografico di Shiva Dolce Vita. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Baby K: “Sento di aver aperto le danze a un'omologazione estiva”

E' uscito il nuovo album di Baby K Donna Sulla Luna, che arriva tre anni dopo Icona. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa, argomenti poi approfonditi in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

Come far crescere gli ascolti Spotify e non solo... eh sì cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo? Lo sapete che adesso un artista può raccogliere tutte le vostre competenze su di sé e diventare un big internazionale, addirittura mondiale? Almeno, così pare. Esiste infatti una guida che viene proposta in...

News

Il New York Times lancia un'indiscrezione: Simon Cowell, inventore di X Factor, nuovo manager dei Måneskin?

Le testate italiane, ma anche internazionali attribuiscono l'indiscrezione al noto quotidiano statunitense ma l'articolo in realtà dice altro.

Gli artisti lanciati da un talent show con più copie vendute. In poche settimane Sangiovanni ad un passo dalla Top 10

Torna, aggiornata al 18 giugno, la chart degli artisti con più copie vendute tra quelli che hanno trovato successo con un talent show.

Dopo Amici 20 Arianna Gianfelici torna con I Desideri e il singolo "Tutto il nostro folle amore" (testo e audio)

Dopo l'esperienza nel talent, e prima del disco in uscita a luglio, la ragazza torna affiancata dal duo partenopeo.

Mario Biondi: quest'estate in tour in Italia ed Europa. Date e biglietti

Mario Biondi annuncia le date del tour estivo e di un evento all'alba del 18 giugno. Prima dell'inizio del tour, Mario Biondi sarà protagonista di uno.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Cesare Cremonini debutta alla regia con un film su Lucio Dalla

L'artista, in attesa del tour 2022 negli stadi, è al lavoro anche sul nuovo album.

Arriva il videoclip di "Ke Lo Ke", il brano di TONY EFFE con Lazza e il rapper francese Gazo e contenuto nell'album "Untouchable"

TONY EFFE pubblica il videoclip di "Ke Lo Ke", il brano realizzato insieme a Lazza e al rapper francese Gazo e girato in un posto speciale.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Ecco in anteprima il testo di "Brava gente", il nuovo singolo di Virginio che racconta un'Italia pronta a cambiare

Dopo il successo della ballad "Rimani", il cantautore torna con un up tempo scritto insieme a Cino e Daniele Coro.

Dopo TikTok il successo per i Måneskin passa anche da Shazam

La band è il primo gruppo rock ad avere tre hit nella top 20 di Shazam.

Musicultura 2021, in arrivo le serate finali. Tra gli ospiti Ermal Meta e Irene Grandi

La manifestazione andrà anche in onda nella seconda serata di Rai2 il 6 luglio.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Immanuel Casto, senza filtri e senza pudore, parla di sessualità e pudore nel singolo "D!CK PIC"

L'artista, da novembre 2019, è il presidente del Mensa Italia.

Marco Mengoni: annuncia Marco negli Stadi. Ecco dettagli, date e biglietti.

Per la prima volta l'artista porterà la sua musica negli stadi italiani. Dal 18 giugno fuori il nuovo singolo.

I Måneskin arrivano ufficialmente anche su TikTok, a grande richiesta dei fan

I Måneskin annunciano il loro arrivo su TikTok e per l'occasione saranno in LIVE sul social dalle 17:00 di mercoledì 16 giugno 2021.

Pierpaolo Pretelli dopo il GF Vip lancia "L'estate più calda" scritta con Shade

L'ex protagonista del GF VIP torna al suo amore per la musica con un brano in feat con Giorgina.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Il miracolo di Lourdes è un EP di sei canzoni, 6 pezzetti di un puzzle che non si incastrano più tra loro

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Limoni lancia il nuovo singolo "Brucia la stanza"

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Classifica Radio Earone Settimana #23: ancora primi i Coldplay. Ottimo ingresso di Madame

Certificazioni FIMI settimana #22: Ben tre nuove certificazioni per Rkomi. Nuovi traguardi per i ragazzi di Amici

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Lo Stato Sociale Intervista Recovery Tour

Il Pagante Intervista Open Bar

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero

Enula Intervista Contorta

Eurovision 2021 il giornalista che scoppia in lacrime, Simone zani

Black Mamba Portogallo Intervista Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Eurovision Song Contest 2021

Blind Channel Finlandia Intervista Eurovision Song Contest 2021

Aka 7even Intervista dopo Amici 2021