8 Maggio 2018
Condividi su:
8 Maggio 2018

EUROVISION 2018: la review della jury rehearsal della prima semifinale! (7 maggio)

Condividi su:

L’Eurovision Song Contest 2018 entra ufficialmente nel vivo stasera con la prima semifinale! 19 paesi si affronteranno a caccia di uno dei 10 posti che valgono la qualificazione alla finale di sabato 12, a cui è già qualificata l’Italia con Ermal Meta & Fabrizio Moro e la loro Non mi avete fatto niente.

Ieri si sono tenute all’Altice Arena le prime due prove generali dello spettacolo, che tradizionalmente viene ripetuto tre volte prima della diretta finale. La prima prova si tiene a porte chiuse, con solo la presenza in arena della stampa accreditata; la seconda invece prevede la presenza del pubblico e soprattutto del voto delle giurie internazionali, che deciderà il 50% del risultato finale di stasera. Ho seguito entrambe le prove e sono pronto a portarvi le ultime impressioni dal Press Centre, cercando di evidenziare quali potrebbero essere le sorprese (positive e negative) all’apertura delle buste questa sera.

eleni foureira

Al grido di “Fuego!” la cipriota Eleni Foureira ha scalzato l’israeliana Netta dalla prima posizione della classifica delle scommesse sia per quanto riguarda il passaggio del turno che per la vittoria finale. La performance di Cipro è una sorta di memory lane che porta indietro all’Eurovision di dieci anni fa (uptempo pseudo-etnica tenuta su da una dance routine eseguita dalla cantante assieme a quattro ballerine/coriste), ma è costruita in modo impeccabile e sarà sicuramente sostenuta anche dalle giurie. Convince sempre meno invece Israele, nazione favorita alla vittoria fin dal giorno 1 che però non ha saputo catalizzare sul consenso raccolto in tutta Europa da Netta Barzilai e dalla sua Toy: l’assenza degli schermi LED nel palco di quest’anno mortifica oltremodo un’esibizione un po’ caciarona ma in cui manca la stessa carica travolgente del video ufficiale.

sevak khanagyan

Dovrebbe essere scontato il passaggio del turno dell’Estonia con la sua canzone in stile opera pop eseguita in italiano, oltre che della Bulgaria e della Repubblica Ceca. Sta passando abbastanza inosservata ma rischia di fare il colpo grosso l’Armenia, che quest’anno ha portato in gara una ballata tradizionale in lingua eseguita con grande trasporto da Sevak Khanagyan (una delle più belle voci maschili di questa edizione). In sala stampa nessuno punta sul passaggio del turno di Qami, ma le platee dell’Est Europa sosterranno questa proposta e un posto nei 10 per gli armeni sembra a mio parere più che probabile.

ieva zasimauskaite

La lotta per gli ultimi posti in finale vede una bagarre fra nove o dieci nazioni, in una delle semifinali di livello più alto nel recente passato. L’Austria canterà dopo la pausa pubblicitaria (posizione sempre da evitare) ma dovrebbe essere molto sostenuta dai giurati, che non potranno non essere colpiti da una performance di stampo fortemente “internazionale” e una voce all’altezza del contest; la Grecia vanta sempre uno zoccolo duro di patriottici sostenitori al televoto e ha portato un brano che sembra in grado di risvegliare l’orgoglio ellenico all’Eurovision, sopito da qualche anno dopo una serie di top10 raccolte sul finire del decennio scorso. É ormai considerata in pianta stabile fra le possibili finaliste anche la Lituania, cresciuta tantissimo prova dopo prova: Ieva Zasimauskaitė conta tantissimi sostenitori in sala stampa e la sua ballata When We’re Old può davvero toccare una corda molto particolare nel cuore dei telespettatori di tutta Europa.

c41ee8fdf35332fe3d9f32a68f9d4445

Capitolo no hopers: tolte Islanda e Bielorussia mai veramente in gara per un posto nei 10, la vera palma in negativo di questa semifinale va per me alle esibizioni presentate rispettivamente da Repubblica di Macedonia e Finlandia. Della prima dicemmo già a tempo debito durante la presentazione dei brani (impossibile pensare di portare a un contest musicale una canzone composta da tre stili musicali differenti, specialmente si rende necessario coprire le sue lacune con un “trucco magico” di ripresa e un cambio d’abito a metà performance totalmente senza senso). Discorso diverso per la finlandese Saara Aalto, che vanta un grande sostegno tra gli eurofan per il suo passato come concorrente di X Factor UK: la messa in scena eccessivamente kitsch, in ritardo di oltre dieci anni quanto a idea e realizzazione, più una cantante le cui doti comunicative vengono messe troppo spesso in secondo piano dal suo esibizionismo sembrano pronosticare un fallimento sonoro per un progetto che era partito con ben altre ambizioni.

corinne gfeller

Gli scommettitori danno ancora dentro il Belgio, anche se le quotazioni di Sennek sono sembrate in caduta libera fin dalla prima prova, e l’Azerbaijan, malgrado la performance vocale di Aisel sia stata un po’ zoppicante durante l’esibizione giudicata ieri sera dai giurati. A mio parere la vera sorpresa potrebbe essere la Svizzera: gli Zibbz sono arrivati a Lisbona accreditati di pochissime speranze di finale, ma hanno stupito tutti durante le prove con un’esibizione caratterizzata da una fortissima personalità e trainata dal carisma della cantante Corinne Gfeller. Gli elvetici mancano la finale dal 2014, ma potrebbero tornare a festeggiare questa sera e sarebbe una qualificazione decisamente meritata.

É tutto per ora dalla Sala Stampa, appuntamento a questa sera dalle ore 21 per seguire la prima semifinale su Rai 4 con il commento di Carolina Di Domenico e Saverio Raimondo. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti da dietro le quinte in diretta da Lisbona!

(Foto: Andres Putting, Thomas Hanses/EBU)


In Copertina

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Buono il debutto per i nuovi album di Davide Van De Sfroos, Fast Animals and Slow Kids e Lele Blade, tutti in Top 10.

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

I brani di "Blu celeste" occupano ancora cinque posizioni nella Top 10.

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

La più alta nuova entrata della settimana è "Magari no" di Tommaso Paradiso.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Continuano ad aumentare le nuove uscite e sei nomi grossi aumentano gli emergenti hanno il loro spazio, come sempre, nelle nostre recensioni.

Star in the Star dopo la seconda puntata solo una certezza: l'artista è Loredana Bertè (e chi la intepreta)

Lo show ha al centro la musica e, tra i possibili cantanti "imitatori" c'è già chi alza il livello del programma.

X Factor 2021: le pagelle della seconda puntata di audizioni. Poche sorprese ma "Bambola" è già una hit

X Factor 2021 audizioni seconda puntata. Tutto il meglio della seconda puntata tra reggaeton, una cover inaspettata di T'Appartengo, performance futuriste e primi battibecchi ma in.

A X Factor 2021 arriva un artista difficile da etichettare: L8 presenta "Freak" (TESTO e VIDEO)

L8 ha all'attivo un Ep e tre singoli pubblicati sino ad oggi.

Area Sanremo 2021: aperte le iscrizioni e presentata la nuova commissione guidata da Franco Zanetti e Beppe Vessicchio

Torna alla direzione artistica del Contest Massimo Cotto. Nell'articolo tutte le novità di quest'edizione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Star in the Star dopo la seconda puntata solo una certezza: l'artista è Loredana Bertè (e chi la intepreta)

Lo show ha al centro la musica e, tra i possibili cantanti "imitatori" c'è già chi alza il livello del programma.

X Factor 2021: le pagelle della seconda puntata di audizioni. Poche sorprese ma "Bambola" è già una hit

X Factor 2021 audizioni seconda puntata. Tutto il meglio della seconda puntata tra reggaeton, una cover inaspettata di T'Appartengo, performance futuriste e primi battibecchi ma in.

La storia di Miriam Dartey la ragazza che ha cantato Bruce Springsteen a X Factor 2021

Miriam ha iniziato a cantare seguendo l'esempio della madre che ha sempre fatto la Busker.

A X Factor 2021 arriva un artista difficile da etichettare: L8 presenta "Freak" (TESTO e VIDEO)

L8 ha all'attivo un Ep e tre singoli pubblicati sino ad oggi.

X Factor 2021: Storia di Garbino, il duo che distrugge e ricompone la musica italiana

Di recente i Garbino hanno vinto il Vibra Song Contest e iniziato a collaborare con T-Recs Music .

La storia di Fellow che ha portato la sua voce potente da Castrocaro 2020 a X Factor 2021 (VIDEO)

Il ragazzo lo scorso anno vinse il Premio Siae al Festival di Castrocaro.

X Factor 2021: Matteo Milazzo fa divertire la giuria e conquista Emma dedicandole "Bambola" (TESTO e VIDEO)

18enne, Matteo è catanese ma ama cantare brani neomelodici napoletani.

La storia dei Noite, la band che ha presentato a X Factor 2021 l'inedito "Diventano bosco"

Vengono da Genova ma hanno scelto una parola in portoghese per rappresentare il proprio progetto musicale.

Da grande: nella seconda puntata dello show di Cattelan nuova musica con diversi ospiti musicali

Il secondo e ultimo appuntamento con lo show di Cattelan andrà in onda domenica 26 settembre.

Area Sanremo 2021: aperte le iscrizioni e presentata la nuova commissione guidata da Franco Zanetti e Beppe Vessicchio

Torna alla direzione artistica del Contest Massimo Cotto. Nell'articolo tutte le novità di quest'edizione.

Carmen Consoli: guida all'ascolto del nuovo album, "Volevo fare la rockstar", brano per brano

Sono 10 le tracce che compongono questo nuovo disco prodotto da Carmen Consoli, Toni Carbone e Massimo Roccaforte.

Coez il nuovo brano è un omaggio allo storico collettivo che ha rivoluzionato il rap, "Wu-Tang"

Esce oggi, 23 settembre, in tutte le piattaforme di streaming come Spotify e negli online store Wu-Tang, il nuovo inedito di Coez con un testo.

Folla senza distanziamento al comizio di Giuseppe Conte... parte la ribellione degli artisti italiani!

Cosmo, Gianluca Grignani, Chiara Galiazzo, Tropico, GionnyScandal, Salmo, Emis Killa... parte la "rivoluzione".

Mirkoeilcane e la complessità dell'universo femminile in "Francesca e basta"

Il brano prosegue il tema iniziato con il precedente singolo "Povera me".

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Anteprima video: Manfredi Simonetti rilancia "L'estate sta finendo" con Johnson Righeira e due noti YouTuber

Singolo di debutto per D'Art. In "Stupenda" un amore in cui uno dei due anelli è sincero, mentre l'altro gioca con i sentimenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Anteprima video: "Julie Cooper", una donna piacente e matura in cerca di Toy boys nel nuovo singolo di Rosaspina

Classifica Spotify 38: dopo le audition di X Factor 2021, "Ascolta" di gIANMARIA è prima nella Top Viral

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Blind intervista presentazione singolo "Popolari"

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità