17 Gennaio 2015
di News, Interviste
Condividi su:
17 Gennaio 2015

ESCLUSIVA VIDEO: LUCA MARINO alla ricerca di dolcezza in “La mia pastiglia preferita”

LUCA MARINO riparte da "GUERNICA", il nuovo album: vi sveliamo il singolo"La mia pastiglia preferita" attraverso il video in esclusiva per i nostri lettori!

Condividi su:

«Autentico. Onesto. Vero.»

Così  definisce  il suo ultimo lavoro Luca Marino. Così definisce Luca Marino chi lo conosce.

A 5 anni dall’album di debutto Con la giacca di mio padre (Warner Music) e dalla partecipazione al Festival di Sanremo col brano Non mi dai pace, il brillante cantautore è pronto a tornare sulla scena italiana e pubblicherà il prossimo 22 gennaio il suo nuovo disco dal titolo Guernica, già anticipato dal primo singolo omonimo che vi facciamo riascoltare!

Di Busto Arsizio (VA) classe 1981, già autore per Antonella Lo Coco col brano di successo Cuore Scoppiato, Luca Marino ha scelto All Music Italia per mostrare al pubblico in anteprima esclusiva il videoclip ufficiale della canzone La mia pastiglia preferita, secondo singolo estratto che uscirà in concomitanza con l’album, già disponibile in pre-order su iTunes!

E ne siamo davvero molto lieti. Il pezzo rimane in testa al primo ascolto, ti contagia col suo profondo vitalismo e riesce a raccontare, avvalendosi a più riprese dell’espediente dell’ ironia, contenuti che, beninteso, sono di gran lunga più complessi e amari, a dispetto di quanto in realtà suggerisca la suadente melodia se ci distrae un momento dalle parole.

Il ritornello recita: «Ed eccomi sig. Dottore, mi dia la mia pastiglia preferita, quella che mi fa sognare, quella che non mi fa dire solo stupide parole,in stupide canzoni scritte al pianoforte… non mi ricordo più.» E, come forse avrete compreso, La mia pastiglia preferita affronta dunque il difficile tema della depressione, circa il quale Luca Marino scrive, in un comunicato: «Un male molto comune al giorno d’oggi sebbene si considerino ancora “pazze” le persone che ne soffrono. Ironia e ritmo accompagnano il testo, a volte delirante e auto-commiserevole, di un protagonista che vuole trasmettere un messaggio comunque positivo: tutto sommato esiste una cura; tutto sommato esiste anche una soluzione: il tempo. La tristezza come viene, se ne va. Così come tutto, in fondo, nella vita. Cerchiamo dunque di apprezzare ogni singolo momento per come ci si presenta anche se, lo ammetto, è più facile dirlo che farlo.»

E in alcune righe, che a dire il vero il cantautore ha preparato ad hoc per esaudire la nostra sete di maggiore conoscenza, lo stesso ha poi aggiunto: «La mia pastiglia preferita è un brano autobiografico che esorcizza la depressione. È uno dei brani più datati  tra quelli che ho scritto e nasce in un momento di disperazione. Nonostante questo è un brano leggero, musicalmente riconducibile a una certa spensieratezza del maestro Renato Carosone. Da Renato Carosone ho capito molto, quanto a 14 anni ho compreso dai Nirvana. Se dai Nirvana l’urgenza di un disagio dà forza ad una canzone, con Renato Carosone la musica può esistere come piacere fine a se stesso nel  dare gioia e spensieratezza. La mia pastiglia preferita, Levriero e Delirio delle tre (contenute in Con la giacca di mio padre) sono un esempio di questa attitudine. È l’ironia che mi aiuta ad andare avanti nei momenti difficili e che mi dà un punto di vista diverso su quanto di scomodo può accadere nella vita.

Questa la tracklist di Guernica: 01 –Una vita che non mi appartiene; 02 – Quindici minuti di gloria; 03 – Non so più cosa fare; 04 – La mia pastiglia preferita; 05 – Guernica; 06 – Mio Zio; 07 – Quando vien sera; 08 – Cinque minuti; 09 – Su e giù per la frontiera.

guernica_cover_JPEG

Luca Marino ci ha anche parlato dell’intero progetto: «Per arrivare alla pubblicazione di Guernica, si sono resi necessari quattro lunghi anni di schiaffi morali e solitudine. Sin dal mio esordio discografico, che con la partecipazione al 60° festival di Sanremo ha rappresentato il mio passaggio all’età adulta, avevo in mente questo disco. Ho scritto molte canzoni durante questa lunga  pausa, credo più di un centinaio e una di queste l’ho scritta durante l’edizione di X Factor del 2011 per Antonella Lo Coco, ma per Guernica ho aspettato che arrivasse la giusta consapevolezza e questa non segue logiche di mercato né tantomeno la programmi.  Con questo mio nuovo disco sono finalmente tornato ad essere quello che scrive canzoni per capire se stesso ed esprimere se stesso. Con questo mio nuovo disco comincio finalmente a vivere la mia vita da adulto, per fortuna sempre accompagnato dalla mia parte più pura: quella che mi permette di scrivere, comporre, sognare, disegnare… quella che mi aiuta a vivere ma che non basta per pagare le bollette.»

Attraverso il sound minimale che lo contraddistingue, il cantautore ha espresso il suo universo musicale nel nuovo lavoro, con un mood che riprende le atmosfere rock e unplugged di inizio anni 90’ con riferimenti più contemporanei legati al folk rock britannico di ultima generazione; nuovo lavoro che rappresenta «la naturale conseguenza del diventare uomo. È la fine per l’inizio di una nuova vita. È la verità che difficilmente si è disposti ad ascoltare. Ho guardato in faccia alla realtà e sento ancora il vuoto sotto ai miei piedi. Guernica è solitudine, dolore e paura di crescere ma è anche la speranza in un futuro migliore; sono nove canzoni autobiografiche che rispondono principalmente alla necessità che ho di comprendere quanto accade e di comunicarlo attraverso la musica. Anima Pop-Rock. Cuore Folk. Sangue Grunge. Muscoli Metal»

LUCA_MARINO_IMG_22_a

E veniamo finalmente al cuore dell’articolo. Ladies and gentlemen, lettori di All Music Italia tutti, siamo felicissimi di presentarvi in anteprima il videoclip ufficiale di La mia pastiglia preferita, girato dallo stesso Marino. Vi piacerà: narra la giornata di un orsetto di peluche di nome Bum Bum che cerca nelle caramelle quel poco di dolcezza che non trova nella realtà a lui così estranea. Il tutto condito con ironia, scarso senso del savoir-faire da parte dell’orsetto e una regia ai limiti dell’assurdo. Di seguito trovate il testo integrale e il racconto “in pillole” di tutte le tracce di Guernica, direttamente dalla penna del loro autore!

Buona visione!

LA MIA PASTIGLIA PREFERITA –
OFFICIAL VIDEOCLIP
IN ESCLUSIVA PER I LETTORI
DI ALL MUSIC ITALIA

 

ESCLUSIVA VIDEO: LUCA MARINO alla ricerca di dolcezza in “La mia pastiglia preferita”

LA MIA PASTIGLIA PREFERITA – TESTO – LUCA MARINO

TESTO E MUSICA LUCA MARINO

TRISTEZZA,
LO SAI CHE C’È UNA BELLA NOVITÀ?
IL MONDO ORMAI È FINITO,SI SA.
DIO MIO,QUANTA VERA VERITÀ!

ED ECCOMI SIG. DOTTORE MI DIA
LA MIA PASTIGLIA PREFERITA
QUELLA CHE MI SOGNARE,
QUELLA CHE NON MI FA DIRE
SOLO STUPIDE PAROLE  IN STUPIDE CANZONI
SCRITTE AL PIANOFORTE…NON MI RICORDO PIÙ.

ED ECCOMI SIG. DOTTORE MI DIA
LA MIA PASTIGLIA PREFERITA
QUELLA CHE MI TREMARE,
QUELLA CHE NON MI FA DIRE
SOLO STUPIDE PAROLE  IN STUPIDE CANZONI
SCRITTE AL PIANOFORTE… NON MI RICORDO PIÙ.

IO SON SEMPRE STATO UN DEFICIENTE
E NON HO MAI CAPITO NIENTE;
PENSAVO DI SAPER VOLARE
MA QUANTO HO DA IMPARARE.

IO CHE FACCIO SEMPRE QUEL CHE PENSO
MA CHE DICHIARO FALLIMENTO.
ORA MI TROVO SPENTO E AD UN PUNTO FERMO.
E ALLA MATTINA NON MI SVEGLIO…ALLA MATTINA NON MI SVEGLIO….

ED ECCOMI SIG. DOTTORE MI DIA
LA MIA PASTIGLIA PREFERITA
QUELLA CHE MI SOGNARE,
QUELLA CHE NON MI FA DIRE
SOLO STUPIDE PAROLE  IN STUPIDE CANZONI
SCRITTE AL PIANOFORTE…NON MI RICORDO PIÙ.

ED ECCOMI SIG. DOTTORE MI DIA
LA MIA PASTIGLIA PREFERITA
QUELLA CHE MI TREMARE,
QUELLA CHE NON MI FA DIRE
SOLO STUPIDE PAROLE  IN STUPIDE CANZONI
SCRITTE AL PIANOFORTE… NON MI RICORDO PIÙ.

TRISTEZZA,
SON GIORNI CHE NON PASSO PIÙ DI QUA,
IL MONDO È GIÀ FINITO? SI SA!
DIO MIO,QUANTA VERA VERITÀ!

ED ECCOMI SIG. DOTTORE MI DIA
LA MIA PASTIGLIA PREFERITA
QUELLA CHE MI SOGNARE,
QUELLA CHE NON MI FA DIRE
SOLO STUPIDE PAROLE  IN STUPIDE CANZONI
SCRITTE AL PIANOFORTE…NON MI RICORDO PIÙ.

DESCRIZIONE TRACCIA PER TRACCIA DI GUERNICA ATTRAVERSO LE PAROLE DI LUCA MARINO.

Traccia uno: UNA VITA CHE NON MI APPARTIENE

“Disegno cieli azzurri
e soli gialli che
non scaldano più
in una vita che non mi appartiene.”

In questa canzone , carica di disincanto, parlo di un individuo che diventa uomo. Non è disposto ad accettare questa vita, non gli appartiene, ma allo stesso tempo si rende conto che qualcosa dentro di se è destinato inevitabilmente a cambiare. È  una sfida contro se stesso : il tentativo di  mantenere viva la parte più pura che ha dentro,  nonostante  la crescente consapevolezza  di quello che la vita è nella realtà.

Traccia due: QUINDICI MINUTI GLORIA

“Quindici minuti di gloria
poi un lampo,l’eternità;
non sarò mai una star
da centro sociale, nè in televisione.”

Questa canzone ha un chiaro rimando a quanto aveva predetto Andy Warhol riguardo i “15 minuti di celebrità” (15 Minutes of fame),o meglio , cerca di andare oltre quel concetto rivalutando l’eternità della gloria di chi sa vivere veramente. Parla di quanto non è successo, di quanto non succederà mai più e di quanto possa non importare al protagonista che realizza, alla luce della sua esperienza ed immerso nell’estati mistica di un’ebbrezza nella quale si compiange, che la vita in fondo è un’altra cosa e non ha niente a che vedere con la celebrità e con il successo.

Traccia tre: NON SO PIÙ COSA FARE

“Vi parlo di mia madre,
delle sue braccia tese
verso un mondo che non c’è,
verso un figlio, verso me.”

”Non so più cosa fare” dice tutto su come ci si sente di fronte al dolore che si prova vedendo soffrire una figura fondamentale della nostra vita come può essere quella di un genitore. In questo caso la malattia è l’Alzheimer, ed è chiaro che in questa canzone parlo di mia madre , parlo attraverso i ricordi che lei non ha più. Parlo senza rabbia seppur, dentro ne ho molta. Ne parlo, e non riuscivo a farlo da cinque anni. Credo sia il brano che mi è costato di più realizzare a livello emotivo.

Traccia quattro: LA MIA PASTIGLIA PREFERITA

“Ed eccomi sig. Dottore,
mi dia la mia pastiglia preferita,
quella che mi fa sognare,
quella che non mi fa dire
solo stupide parole,in stupide canzoni
scritte al pianoforte… non mi ricordo più.”

Questo brano affronta il tema della depressione. Un male molto comune al giorno d’oggi sebbene si considerino ancora “pazze”le persone che ne soffrono. Ironia e ritmo accompagnano il testo, a volte delirante e auto-commiserevole, di un protagonista (sempre  più autobiografico)  che vuole trasmettere un messaggio comunque positivo : tutto sommato esiste una cura; tutto sommato esiste anche una soluzione: il tempo. La tristezza come viene, se ne va. Così come tutto, in fondo, nella vita. Cerchiamo dunque di apprezzare ogni singolo momento per come ci si presenta anche se ,lo ammetto ,  è più facile dirlo  che  farlo.

Traccia cinque: GUERNICA

“Guernica.Tutto quello che resta
è soltanto vanità,
tutto quello che resta sepolto
è l’amore;
l’emozione più forte della verità.
Punto dritto al successo.
Io mi sporco di fango.”

Questa canzone parla di un momento cruciale della mia vita. Il riferimento all’opera di Pablo Picasso è inequivocabile, così come l’ispirazione che mi ha suscitato. Nella canzone il protagonista vive una guerra interiore. Passa dall’idillio all’ inferno, senza capirne il perché, vivendo lo stato d’animo di chi è preso d’assalto dagli eventi. Come una guerra, con il suo orrore, che si impone nelle vite inconsapevoli di innocenti, la realtà di un mondo che non ci rappresenta,  irrompe nell’innocenza in cui ci sentivamo protetti. Diventa così difficile vivere. Facile sbagliare. Inevitabile perdersi. L’unica cosa che resta sepolta è l’amore, ovvero l’unica cosa più forte di qualsiasi verità,  che può salvare il protagonista.

Traccia sei: MIO ZIO

“Mio zio non ha paura del peperoncino,
io di paure ne ho tante
che ne bastano per tre.”

È  uno dei primi brani che ho scritto in italiano ormai tanto tempo fa. Mi ispirò una frase di mio zio che una volta disse: “Lo zio non ha paura del peperoncino”. Nel brano si sviluppa un messaggio più profondo. Si parla di paure che limitano le azioni nella nostra vita, che inquinano i rapporti, che marcano il territorio dei nostri limiti, quando invece tutto potrebbe essere più semplice. Come in fondo sanno fare bene  i bambini: basterebbe imparare a percepire l’essenziale, ad amare  e  rispettare la vita altrui.

Traccia sette: QUANDO VIEN SERA

“Io non ho più una vita,
gli amici li mettevi tu,
come il condimento sulla pasta,
un tetto sopra la testa.”

Questa è una storia d’amore in “stand-by”, della quale ancora non si  conosce la sorte. Parla di come l’amore possa arrivare ad essere insostituibile. Parla di quanto è difficile restare soli, dopo essere stati amati ed aver amato a nostra volta; così come, se dovesse finire, occorrerebbe ricordare quanto di buono c’è stato per poter guardare oltre, senza rimpianti.

Traccia otto: CINQUE MINUTI

“Non sai anche tu che cosa vuoi,
non lo capisci più.
Pensi sia tardi invece
è cinque minuti che è finita.”

Attraverso la fine di un amore che dopo cinque minuti è già rimpianto, questa canzone racconta dell’ostinazione del protagonista di amare qualcuno senza riserve,  consapevole del fatto che quanto accade intorno a lui lo condiziona nel rapporto. È così sconvolto che crea un ponte sui problemi, concentrandosi e ricollegandosi all’istante in cui si è innamorato, ritornando così all’eternità di quel momento che  gli infonda il coraggio  per affrontare tutto quello che può accadere in una vita in due.

Traccia nove: SU E GIÙ PER LA FRONTIERA

“E cerchi di sorridere
ma si versan solo lacrime.
Luna che vai su e giù per la frontiera,
cerca di sentirti meno fragile.
Luna che fai?”

Andare sù e giù per la frontiera  è simbolico: rappresenta lo sbalzo d’umore.  La luna è Luca , e quanto gli accade la delude profondamente, al punto che non sa più ciò che vuole. Gira a vuoto. Non sa da che parte sta. La luna, così divisa tra il vivere o il sopravvivere, si concede il lusso di perdersi per poi ritrovarsi dove ha cominciato,più pallida,più grande, più vicina al mondo che aveva allontanato.

Ufficio Stampa Ready-Made

Pagina ufficiale Facebook di Luca Marinohttps://www.facebook.com/lucamarinoofficialpage;
“Personal Blog”: https://lucamarino.wordpress.com/


In Copertina

iNico: dalle ceneri dei Traccia 24 nasce il duo che ha conquistato il pubblico con l'inedito "Ti dimentico domani"

Amici 19 iNico inedito Ti dimentico domani conquista il pubblico.Tra gli artisti più amati, almeno secondo la classifica di gradimento del programma, c'è il duo.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Coca Cola Future Legend: Edoardo Brogi e Irama conquistano la 1a edizione del contest (Videointerviste)

Edoardo Brogi del Team Pop capitanato da Irama ha vinto la prima edizione del contest Coca Cola Future Legend. La premiazione sulla Terrazza del Duomo a Milano.

Le pagelle del critico musicale ai singolo italiani in uscita il 6 dicembre 2019

Emma, Spagna, Checco Zalone, Giuliano Sangiorgi, Willie Peyote e tanti emergenti.

Tiziano Ferro: nuove date a Milano e Roma per il tour negli stadi italiani

"Accettio Miracoli", il nuovo album di Tiziano Ferro, è un successo, così come il tour. E' stato annunciato che la data di Roma è stata raddoppiata, mentre quella di Milano triplicata.

Anteprima Video: una moderna dichiarazione d'amore nel singolo “L'estate a dicembre” di Patrizio Santo

"L'estate a dicembre" è il singolo di Patrizio Santo presentato alle selezioni di Sanremo Giovani 2019. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Album più venduti del 2019. I dischi di Natale riusciranno a battere Ultimo?

Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Salmo, Vasco Rossi... qualcuno riuscirà a superare il cantautore nel rush finale di Natale?.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 6 dicembre

La fine del 2019 è sempre più vicina, ma c'è ancora tempo per scoprire i nuovi singoli del radio date che ci accompagneranno verso le.

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione.

Niccolò Agliardi e Vanessa Incontrada cantano la famiglia "non convenzionale" in "Di cosa siamo capaci"

La showgirl debutta come cantante al fianco del cantautore per raccontare di come sia l'amore e non le etichette a definire una famiglia.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Up Xmas 2019: le videointerviste ai protagonisti del Concerto di Natale di TV8. Anastasio, Giordana, Alberto...

Videointerviste a Anastasio, Alberto Urso, Giordana Angi, Boro Boro e Max Brigante, protagonisti di Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8 registrato a Pila in Valle d'Aosta.

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

Coca Cola Future Legend: Edoardo Brogi e Irama conquistano la 1a edizione del contest (Videointerviste)

Edoardo Brogi del Team Pop capitanato da Irama ha vinto la prima edizione del contest Coca Cola Future Legend. La premiazione sulla Terrazza del Duomo a Milano.

Videointervista agli Urban Strangers: “Al Memo di Milano per l'anniversario del nostro live più bello”

Videointervista di presentazione del live del 7 dicembre al Memo di Milano, in cui gli Urban Strangers torneranno dal vivo e presenteranno un inedito.

Videointervista a Febo: “Ciliegie? Una canzone che fotografa la vita di una persona innamorata”

Arriverà nel 2020 il nuovo album di Febo. "Ciliegie" è il singolo che, dopo "Tokio" e "Rivoluzione Off-Line" anticipa il progetto.

Videointervista ai Canova: “Con Mace e Venerus ci siamo spinti dove non eravamo mai arrivati”

E' uscito "Lento Violento", il nuovo singolo dei Canova, che per l'occasione hanno coinvolto i producer Mace e Venerus.

Videointervista ad Amalia Grè: "Il jazz per me è come il beige, non passa mai di moda"

"Beige" è il nuovo album di Amalia Gré che arriva dopo un lungo periodo di silenzio discografico. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

All Music Italia non vende i suoi articoli.All Music Italia non si fa pagare per i pezzi che vengono pubblicati, che siano di artisti noti e men che meno per gli emergenti.A questo aggiungo che chiunque usi il nome e il marchio All Music Italia per vendere i propri servizi, ad eccezione del sottoscritto, Massimiliano...

News

Liberato: “Ce verimm’ llà!” Nel 2020 in concerto al Forum di Assago (Biglietti)

Con un annuncio a sorpresa sui Social, il misterioso Liberato ha svelato il primo appuntamento importante del 2020: il concerto al Forum di Assago. “Ce verimm’ llà!”.

Tommaso Paradiso: “Sulle Nuvole Tour”, nel 2020 la tournée solista

Dopo un 2019 intenso e turbolento, è stato annunciato per il 2020 "Sulle Nuvole Tour", la prima tournée da solista di Tommaso Paradiso, che il prossimo anno pubblicherà un album.

Dischi Natale 2019: ecco gli album da regalare quest'anno

Rock, Pop, rap, trap... i dischi da regalare e le versioni speciali che trovate in vendita con tutti i link.

Pinguini Tattici Nucleari: nuove date per la conquista dei Palazzetti di tutta Italia!

Annunciato il calendario completo del tour 2020 dei Pinguini Tattici Nucleari, protagonisti nei palasport di tutta Italia.

Checco Zalone: aspettando Tolo Tolo, arriva il video del singolo Immigrato

Checco Zalone sta tornando.Atteso al cinema dal 1° gennaio 2020, Checco Zalone ha presentato in radio il singolo Immigrato, in rotazione dal 6 dicembre.In attesa,.

BowLand: ecco il singolo Kemet all'insegna dell'energia

La band rivelazione di X Factor 12 lancia un brano nel quale esprime tutta la sua forza e carica aggressiva.

X Factor 2019 l'ospite della finale dal Mediolanum Forum è Ultimo

Il cantautore dei record sarà l'ospite italiano del gran finale del talent show.

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Le certificazioni Fimi di questa settimana premiano "Per un milione" dei Boomdabash e "Felicità Puttana" dei Thegiornalisti. Marracash certificato con ben 4 brani!.

Musica Contro le Mafie 2019: il resoconto della giornata conclusiva

Sul palco Willie Peyote, Motta, The Zen Circus, La Rappresentante di Lista.

Zucchero: ospite al Rainforest Fund organizzato da Sting

Il cantante parteciperà all'evento benefico al Beacon Theatre di New York insieme ad altre star della musica internazionale e annuncia il suo tour mondiale.

Ivana Spagna: Prigioniera nel tuo nido è il nuovo singolo estratto da 1954

La cantante lancia il brano scritto da Luca Chiaravalli, con un videoclip nel quale ha voluto dare voce a chi voce non ha.

Coma_Cose: fuori il vinile “Fondamenta” con l'idea di... iniziare a costruire!

Sarà disponibile presso l'Asian Fake Temporary Store di Roma e Milano "Fondamenta", il vinile che racconta la storia e l'evoluzione musicale dei Coma_Cose.

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

Achille Lauro 30 anni di Roma: uno speciale evento nel 2020 (biglietti)

Achille Lauro festeggerà i suoi 30 anni nel 2020 con uno speciale appuntamento nella sua città: 30 anni di Roma.Un nuovo viaggio nel tempo che.

Sanremo Giovani 2019: ecco gli ultimi 5 finalisti che aspirano a un posto al Festival

Passano in finale due uomini, due band e, finalmente, una donna.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 6 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singolo italiani in uscita il 6 dicembre 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Andrea Castrignano dedica il suo nuovo singolo alla Luna

Capone & Bungtbangt lanciano per il Fridays for Future, "Le mani nel sole"

Anteprima Video: “L’ultimo piano” di Gero Riggio, una riflessione sulla nostra generazione

Braschi: un ritmo incalzante e l'ironia che contraddistingue il cantautore nel nuovo singolo “Felici”

Anteprima Video: una moderna dichiarazione d'amore nel singolo “L'estate a dicembre” di Patrizio Santo

Birthh: ecco il singolo Yello/Concrete in attesa dell'album

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

Certificazioni Fimi Settimana 48: disco d'oro per gli album di tha Supreme, Tiziano Ferro e...

Classifica Spotify settimana 48: rap e trap ancora in vetta con tha Supreme e Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 48: Tiziano Ferro vince la concorrenza di Mina-Fossati e dei Coldplay

Recensioni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Video

La Sierra Intervista Finale X Factor 2019

Sofia Tornambene Intervista Finale X Factor 2019

Davide Rossi Intervista Finale X Factor 2019

Emanuele Bianco Intervista Sotto la Torre Eiffel

Max Brigante Intervista Up! XMas

Giordana Angi Intervista Up! XMas

Boro Boro Intervista Up! XMas

Anastasio Intervista Up! XMas

Alberto Urso Intervista Up! XMas

Urban Strangers live dal Memo Music Club

Pupo Lodovica Comello Intervista Up! XMas

Emis Killa Intervista Coca Cola Future Legend