17 Gennaio 2015
di News, Interviste
Condividi su:
17 Gennaio 2015

ESCLUSIVA VIDEO: LUCA MARINO alla ricerca di dolcezza in “La mia pastiglia preferita”

LUCA MARINO riparte da "GUERNICA", il nuovo album: vi sveliamo il singolo"La mia pastiglia preferita" attraverso il video in esclusiva per i nostri lettori!

Condividi su:

«Autentico. Onesto. Vero.»

Così  definisce  il suo ultimo lavoro Luca Marino. Così definisce Luca Marino chi lo conosce.

A 5 anni dall’album di debutto Con la giacca di mio padre (Warner Music) e dalla partecipazione al Festival di Sanremo col brano Non mi dai pace, il brillante cantautore è pronto a tornare sulla scena italiana e pubblicherà il prossimo 22 gennaio il suo nuovo disco dal titolo Guernica, già anticipato dal primo singolo omonimo che vi facciamo riascoltare!

Di Busto Arsizio (VA) classe 1981, già autore per Antonella Lo Coco col brano di successo Cuore Scoppiato, Luca Marino ha scelto All Music Italia per mostrare al pubblico in anteprima esclusiva il videoclip ufficiale della canzone La mia pastiglia preferita, secondo singolo estratto che uscirà in concomitanza con l’album, già disponibile in pre-order su iTunes!

E ne siamo davvero molto lieti. Il pezzo rimane in testa al primo ascolto, ti contagia col suo profondo vitalismo e riesce a raccontare, avvalendosi a più riprese dell’espediente dell’ ironia, contenuti che, beninteso, sono di gran lunga più complessi e amari, a dispetto di quanto in realtà suggerisca la suadente melodia se ci distrae un momento dalle parole.

Il ritornello recita: «Ed eccomi sig. Dottore, mi dia la mia pastiglia preferita, quella che mi fa sognare, quella che non mi fa dire solo stupide parole,in stupide canzoni scritte al pianoforte… non mi ricordo più.» E, come forse avrete compreso, La mia pastiglia preferita affronta dunque il difficile tema della depressione, circa il quale Luca Marino scrive, in un comunicato: «Un male molto comune al giorno d’oggi sebbene si considerino ancora “pazze” le persone che ne soffrono. Ironia e ritmo accompagnano il testo, a volte delirante e auto-commiserevole, di un protagonista che vuole trasmettere un messaggio comunque positivo: tutto sommato esiste una cura; tutto sommato esiste anche una soluzione: il tempo. La tristezza come viene, se ne va. Così come tutto, in fondo, nella vita. Cerchiamo dunque di apprezzare ogni singolo momento per come ci si presenta anche se, lo ammetto, è più facile dirlo che farlo.»

E in alcune righe, che a dire il vero il cantautore ha preparato ad hoc per esaudire la nostra sete di maggiore conoscenza, lo stesso ha poi aggiunto: «La mia pastiglia preferita è un brano autobiografico che esorcizza la depressione. È uno dei brani più datati  tra quelli che ho scritto e nasce in un momento di disperazione. Nonostante questo è un brano leggero, musicalmente riconducibile a una certa spensieratezza del maestro Renato Carosone. Da Renato Carosone ho capito molto, quanto a 14 anni ho compreso dai Nirvana. Se dai Nirvana l’urgenza di un disagio dà forza ad una canzone, con Renato Carosone la musica può esistere come piacere fine a se stesso nel  dare gioia e spensieratezza. La mia pastiglia preferita, Levriero e Delirio delle tre (contenute in Con la giacca di mio padre) sono un esempio di questa attitudine. È l’ironia che mi aiuta ad andare avanti nei momenti difficili e che mi dà un punto di vista diverso su quanto di scomodo può accadere nella vita.

Questa la tracklist di Guernica: 01 –Una vita che non mi appartiene; 02 – Quindici minuti di gloria; 03 – Non so più cosa fare; 04 – La mia pastiglia preferita; 05 – Guernica; 06 – Mio Zio; 07 – Quando vien sera; 08 – Cinque minuti; 09 – Su e giù per la frontiera.

guernica_cover_JPEG

Luca Marino ci ha anche parlato dell’intero progetto: «Per arrivare alla pubblicazione di Guernica, si sono resi necessari quattro lunghi anni di schiaffi morali e solitudine. Sin dal mio esordio discografico, che con la partecipazione al 60° festival di Sanremo ha rappresentato il mio passaggio all’età adulta, avevo in mente questo disco. Ho scritto molte canzoni durante questa lunga  pausa, credo più di un centinaio e una di queste l’ho scritta durante l’edizione di X Factor del 2011 per Antonella Lo Coco, ma per Guernica ho aspettato che arrivasse la giusta consapevolezza e questa non segue logiche di mercato né tantomeno la programmi.  Con questo mio nuovo disco sono finalmente tornato ad essere quello che scrive canzoni per capire se stesso ed esprimere se stesso. Con questo mio nuovo disco comincio finalmente a vivere la mia vita da adulto, per fortuna sempre accompagnato dalla mia parte più pura: quella che mi permette di scrivere, comporre, sognare, disegnare… quella che mi aiuta a vivere ma che non basta per pagare le bollette.»

Attraverso il sound minimale che lo contraddistingue, il cantautore ha espresso il suo universo musicale nel nuovo lavoro, con un mood che riprende le atmosfere rock e unplugged di inizio anni 90’ con riferimenti più contemporanei legati al folk rock britannico di ultima generazione; nuovo lavoro che rappresenta «la naturale conseguenza del diventare uomo. È la fine per l’inizio di una nuova vita. È la verità che difficilmente si è disposti ad ascoltare. Ho guardato in faccia alla realtà e sento ancora il vuoto sotto ai miei piedi. Guernica è solitudine, dolore e paura di crescere ma è anche la speranza in un futuro migliore; sono nove canzoni autobiografiche che rispondono principalmente alla necessità che ho di comprendere quanto accade e di comunicarlo attraverso la musica. Anima Pop-Rock. Cuore Folk. Sangue Grunge. Muscoli Metal»

LUCA_MARINO_IMG_22_a

E veniamo finalmente al cuore dell’articolo. Ladies and gentlemen, lettori di All Music Italia tutti, siamo felicissimi di presentarvi in anteprima il videoclip ufficiale di La mia pastiglia preferita, girato dallo stesso Marino. Vi piacerà: narra la giornata di un orsetto di peluche di nome Bum Bum che cerca nelle caramelle quel poco di dolcezza che non trova nella realtà a lui così estranea. Il tutto condito con ironia, scarso senso del savoir-faire da parte dell’orsetto e una regia ai limiti dell’assurdo. Di seguito trovate il testo integrale e il racconto “in pillole” di tutte le tracce di Guernica, direttamente dalla penna del loro autore!

Buona visione!

LA MIA PASTIGLIA PREFERITA –
OFFICIAL VIDEOCLIP
IN ESCLUSIVA PER I LETTORI
DI ALL MUSIC ITALIA

 

ESCLUSIVA VIDEO: LUCA MARINO alla ricerca di dolcezza in “La mia pastiglia preferita”

LA MIA PASTIGLIA PREFERITA – TESTO – LUCA MARINO

TESTO E MUSICA LUCA MARINO

TRISTEZZA,
LO SAI CHE C’È UNA BELLA NOVITÀ?
IL MONDO ORMAI È FINITO,SI SA.
DIO MIO,QUANTA VERA VERITÀ!

ED ECCOMI SIG. DOTTORE MI DIA
LA MIA PASTIGLIA PREFERITA
QUELLA CHE MI SOGNARE,
QUELLA CHE NON MI FA DIRE
SOLO STUPIDE PAROLE  IN STUPIDE CANZONI
SCRITTE AL PIANOFORTE…NON MI RICORDO PIÙ.

ED ECCOMI SIG. DOTTORE MI DIA
LA MIA PASTIGLIA PREFERITA
QUELLA CHE MI TREMARE,
QUELLA CHE NON MI FA DIRE
SOLO STUPIDE PAROLE  IN STUPIDE CANZONI
SCRITTE AL PIANOFORTE… NON MI RICORDO PIÙ.

IO SON SEMPRE STATO UN DEFICIENTE
E NON HO MAI CAPITO NIENTE;
PENSAVO DI SAPER VOLARE
MA QUANTO HO DA IMPARARE.

IO CHE FACCIO SEMPRE QUEL CHE PENSO
MA CHE DICHIARO FALLIMENTO.
ORA MI TROVO SPENTO E AD UN PUNTO FERMO.
E ALLA MATTINA NON MI SVEGLIO…ALLA MATTINA NON MI SVEGLIO….

ED ECCOMI SIG. DOTTORE MI DIA
LA MIA PASTIGLIA PREFERITA
QUELLA CHE MI SOGNARE,
QUELLA CHE NON MI FA DIRE
SOLO STUPIDE PAROLE  IN STUPIDE CANZONI
SCRITTE AL PIANOFORTE…NON MI RICORDO PIÙ.

ED ECCOMI SIG. DOTTORE MI DIA
LA MIA PASTIGLIA PREFERITA
QUELLA CHE MI TREMARE,
QUELLA CHE NON MI FA DIRE
SOLO STUPIDE PAROLE  IN STUPIDE CANZONI
SCRITTE AL PIANOFORTE… NON MI RICORDO PIÙ.

TRISTEZZA,
SON GIORNI CHE NON PASSO PIÙ DI QUA,
IL MONDO È GIÀ FINITO? SI SA!
DIO MIO,QUANTA VERA VERITÀ!

ED ECCOMI SIG. DOTTORE MI DIA
LA MIA PASTIGLIA PREFERITA
QUELLA CHE MI SOGNARE,
QUELLA CHE NON MI FA DIRE
SOLO STUPIDE PAROLE  IN STUPIDE CANZONI
SCRITTE AL PIANOFORTE…NON MI RICORDO PIÙ.

DESCRIZIONE TRACCIA PER TRACCIA DI GUERNICA ATTRAVERSO LE PAROLE DI LUCA MARINO.

Traccia uno: UNA VITA CHE NON MI APPARTIENE

“Disegno cieli azzurri
e soli gialli che
non scaldano più
in una vita che non mi appartiene.”

In questa canzone , carica di disincanto, parlo di un individuo che diventa uomo. Non è disposto ad accettare questa vita, non gli appartiene, ma allo stesso tempo si rende conto che qualcosa dentro di se è destinato inevitabilmente a cambiare. È  una sfida contro se stesso : il tentativo di  mantenere viva la parte più pura che ha dentro,  nonostante  la crescente consapevolezza  di quello che la vita è nella realtà.

Traccia due: QUINDICI MINUTI GLORIA

“Quindici minuti di gloria
poi un lampo,l’eternità;
non sarò mai una star
da centro sociale, nè in televisione.”

Questa canzone ha un chiaro rimando a quanto aveva predetto Andy Warhol riguardo i “15 minuti di celebrità” (15 Minutes of fame),o meglio , cerca di andare oltre quel concetto rivalutando l’eternità della gloria di chi sa vivere veramente. Parla di quanto non è successo, di quanto non succederà mai più e di quanto possa non importare al protagonista che realizza, alla luce della sua esperienza ed immerso nell’estati mistica di un’ebbrezza nella quale si compiange, che la vita in fondo è un’altra cosa e non ha niente a che vedere con la celebrità e con il successo.

Traccia tre: NON SO PIÙ COSA FARE

“Vi parlo di mia madre,
delle sue braccia tese
verso un mondo che non c’è,
verso un figlio, verso me.”

”Non so più cosa fare” dice tutto su come ci si sente di fronte al dolore che si prova vedendo soffrire una figura fondamentale della nostra vita come può essere quella di un genitore. In questo caso la malattia è l’Alzheimer, ed è chiaro che in questa canzone parlo di mia madre , parlo attraverso i ricordi che lei non ha più. Parlo senza rabbia seppur, dentro ne ho molta. Ne parlo, e non riuscivo a farlo da cinque anni. Credo sia il brano che mi è costato di più realizzare a livello emotivo.

Traccia quattro: LA MIA PASTIGLIA PREFERITA

“Ed eccomi sig. Dottore,
mi dia la mia pastiglia preferita,
quella che mi fa sognare,
quella che non mi fa dire
solo stupide parole,in stupide canzoni
scritte al pianoforte… non mi ricordo più.”

Questo brano affronta il tema della depressione. Un male molto comune al giorno d’oggi sebbene si considerino ancora “pazze”le persone che ne soffrono. Ironia e ritmo accompagnano il testo, a volte delirante e auto-commiserevole, di un protagonista (sempre  più autobiografico)  che vuole trasmettere un messaggio comunque positivo : tutto sommato esiste una cura; tutto sommato esiste anche una soluzione: il tempo. La tristezza come viene, se ne va. Così come tutto, in fondo, nella vita. Cerchiamo dunque di apprezzare ogni singolo momento per come ci si presenta anche se ,lo ammetto ,  è più facile dirlo  che  farlo.

Traccia cinque: GUERNICA

“Guernica.Tutto quello che resta
è soltanto vanità,
tutto quello che resta sepolto
è l’amore;
l’emozione più forte della verità.
Punto dritto al successo.
Io mi sporco di fango.”

Questa canzone parla di un momento cruciale della mia vita. Il riferimento all’opera di Pablo Picasso è inequivocabile, così come l’ispirazione che mi ha suscitato. Nella canzone il protagonista vive una guerra interiore. Passa dall’idillio all’ inferno, senza capirne il perché, vivendo lo stato d’animo di chi è preso d’assalto dagli eventi. Come una guerra, con il suo orrore, che si impone nelle vite inconsapevoli di innocenti, la realtà di un mondo che non ci rappresenta,  irrompe nell’innocenza in cui ci sentivamo protetti. Diventa così difficile vivere. Facile sbagliare. Inevitabile perdersi. L’unica cosa che resta sepolta è l’amore, ovvero l’unica cosa più forte di qualsiasi verità,  che può salvare il protagonista.

Traccia sei: MIO ZIO

“Mio zio non ha paura del peperoncino,
io di paure ne ho tante
che ne bastano per tre.”

È  uno dei primi brani che ho scritto in italiano ormai tanto tempo fa. Mi ispirò una frase di mio zio che una volta disse: “Lo zio non ha paura del peperoncino”. Nel brano si sviluppa un messaggio più profondo. Si parla di paure che limitano le azioni nella nostra vita, che inquinano i rapporti, che marcano il territorio dei nostri limiti, quando invece tutto potrebbe essere più semplice. Come in fondo sanno fare bene  i bambini: basterebbe imparare a percepire l’essenziale, ad amare  e  rispettare la vita altrui.

Traccia sette: QUANDO VIEN SERA

“Io non ho più una vita,
gli amici li mettevi tu,
come il condimento sulla pasta,
un tetto sopra la testa.”

Questa è una storia d’amore in “stand-by”, della quale ancora non si  conosce la sorte. Parla di come l’amore possa arrivare ad essere insostituibile. Parla di quanto è difficile restare soli, dopo essere stati amati ed aver amato a nostra volta; così come, se dovesse finire, occorrerebbe ricordare quanto di buono c’è stato per poter guardare oltre, senza rimpianti.

Traccia otto: CINQUE MINUTI

“Non sai anche tu che cosa vuoi,
non lo capisci più.
Pensi sia tardi invece
è cinque minuti che è finita.”

Attraverso la fine di un amore che dopo cinque minuti è già rimpianto, questa canzone racconta dell’ostinazione del protagonista di amare qualcuno senza riserve,  consapevole del fatto che quanto accade intorno a lui lo condiziona nel rapporto. È così sconvolto che crea un ponte sui problemi, concentrandosi e ricollegandosi all’istante in cui si è innamorato, ritornando così all’eternità di quel momento che  gli infonda il coraggio  per affrontare tutto quello che può accadere in una vita in due.

Traccia nove: SU E GIÙ PER LA FRONTIERA

“E cerchi di sorridere
ma si versan solo lacrime.
Luna che vai su e giù per la frontiera,
cerca di sentirti meno fragile.
Luna che fai?”

Andare sù e giù per la frontiera  è simbolico: rappresenta lo sbalzo d’umore.  La luna è Luca , e quanto gli accade la delude profondamente, al punto che non sa più ciò che vuole. Gira a vuoto. Non sa da che parte sta. La luna, così divisa tra il vivere o il sopravvivere, si concede il lusso di perdersi per poi ritrovarsi dove ha cominciato,più pallida,più grande, più vicina al mondo che aveva allontanato.

Ufficio Stampa Ready-Made

Pagina ufficiale Facebook di Luca Marinohttps://www.facebook.com/lucamarinoofficialpage;
“Personal Blog”: https://lucamarino.wordpress.com/


In Copertina

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Francesco Gabbani: tutto pronto per il ritorno! Il nuovo singolo esce il 10 maggio?

E' stato annunciato il nome di Francesco Gabbani nel cast di Radio Italia Live del 27 maggio in Piazza Duomo. Tutto è pronto per l'arrivo del nuovo singolo.

Radio Italia Live il concerto - Nel cast Ermal Meta, Alessandra Amoroso, Gabbani e Mengoni

Nella conferenza stampa di presentazione dell'evento, che quest'anno torna doppio (a Milano e Palermo), annunciato il cast e non solo.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

Esposito Videointervista: “Ognuno di noi si deve volere bene, ma non è sempre facile”

Videointervista di presentazione di "Biciclette Rubate", il nuovo album di Esposito, per due volte vincitore di Area Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Cristiano Malgioglio rilancia con Barbara D'Urso "Dolceamaro" ( Testo e audio)

Era il 1980 quando la conduttrice lancio il 45 giri di questa canzone che ora torna in una versione prodotta da Diego Calvetti.

Giordana Angi - Esce "Casa". La rinascita grazie ad Amici di Maria De Filippi

Ne è passato di tempo da quel 2012 che le vita debuttare al Festival di Sanremo. Ora per Giordana è arrivato il momento di far ascoltare le proprie canzoni.

Vinicio Capossela fuori con il nuovo singolo e le date del tour

"Il povero Cristo" è il singolo che anticipa l'uscita del nuovo disco del cantautore. Questa sera anteprima del video, ricco di nomi di spicco, su Sky Arte.

Diodato - Il nuovo singolo "Il Commerciante", un inno alla riscoperta dei rapporti veri

A distanza di più di un anno dalla partecipazione al Festival di Sanremo con "Adesso", Diodato torna con un singolo che ci sprona a tornare nei mercati e nelle botteghe.

Zucchero annuncia dieci date all'Arena di Verona nel 2020

Dopo due anni passati in giro per il mondo con concerti in cinque continenti, il ritorno in Italia avverrà nel 2020.

Nek svela la tracklist del nuovo album, "Il mio gioco preferito - parte prima"

Il disco arriverà nei negozi a maggio e sarà seguito da un live all'Arena di Verona e un tour europeo.

Rocco Hunt lancia una nuova versione di "Cuore rotto" con Gemitaiz e Speranza

Il brano segue il successo della precedente versione che ha superato in breve tempo un milione di stream.

Concerto Primo Maggio 2019 - New entry nel cast da Anastasio a Rancore

Il giù nutrito cast del Concertone si arricchisce di nuovi artisti molto diversi tra loro.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Francesco Gabbani: tutto pronto per il ritorno! Il nuovo singolo esce il 10 maggio?

E' stato annunciato il nome di Francesco Gabbani nel cast di Radio Italia Live del 27 maggio in Piazza Duomo. Tutto è pronto per l'arrivo del nuovo singolo.

Flash News

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Nayt: on line il video della live session di “Brutti Sogni”, nuovo onirico singolo

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: protagonisti Fedez, Levante, Rolling Stone e la chiesa?!?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Elasi: dopo i singoli “Benessere” e “Vivo di vividi dubbi”, annunciata la sua presenza al Mia Mi Festival

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Classifica Fimi Settimana 15: Ultimo subito primo tra album e vinili. Sorprende Ernia

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969