31 Marzo 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
31 Marzo 2015

Esce oggi “1995”, l’album di debutto di LORENZO FRAGOLA: ecco tutti gli autori

E' da oggi in tutti i negozi di dischi "1995" il primo album di Lorenzo Fragola. Ecco tutte le canzoni e gli autori dell'album e le date degli instore.

Condividi su:

1995, il primo album di Lorenzo Fragola è da oggi in tutti i negozi di dischi e negli store di musica digitale.
Un cd con 13 canzoni che alternano l’italiano e l’inglese, scritte da un parterre di nomi dal sapore decisamente internazionale come leggerete più in basso.

Nel frattempo il vincitore dell’ultima edizione di X-Factor si è tolto un grandissima soddisfazione: ieri, nella prima data del suo lungo tour di presentazione negli store italiani, per la precisione a La Feltrinelli di Milano, si sono presentate oltre 2.000 persone, un numero tale che tutte le copie dell’album vendute in anteprima sono andate esaurite in un paio di ore facendoci azzardare che Lorenzo potrebbe debuttare al primo posto della classifica Fimi.

lorenzo_fragola_feltrinelli_milano

Ma tornando al disco, 1995 è composto da 7 canzoni in lingua inglese e sei brani in italiano. Sicuramente quello che salta subito all’occhio sono i nomi coinvolti nel progetto tra inediti e cover.
Oltre a Siamo uguali, il brano che Lorenzo ha presentato quest’anno al Festival di Sanremo e che ha scritto insieme al suo pigmalione Fedez, ecco nel dettaglio canzoni e autori del disco:

Il cd si apre con The Rest, già resa nota su iTunes nel pre order del disco e firmata dal giovane cantautore britannico Tom Odell insieme al musicista e produttore Francis “Eg” White.
La Nostra vita è oggi
è firmata nel testo dallo stesso Lorenzo insieme all’ormai lanciatissimo Ermal Meta, mentre la musica è di Robert Habolin, produttore e autore che ha tra l’altro scritto per la girlband Girls Generation, tra i gruppi di di primaria importanza nello scenario k-pop.
Dopo Siamo uguali, la quarta canzone dell’album è Best of me di Taneisha Jackson, James Bauer-Mein (tra le sue collaborazioni Born to die di Lana Del Rey) e Sneddon. A seguire si torna all’italiano con Da Sempre che porta la firma di Nek oltre a quella di Luca Chiaravalli, Andrea Bonomo e del collega (di talent e scuderia) Madh.
Dopo The Reason Why, singolo lanciato da Lorenzo Fragola nella finale di X-Factor e vincitore di due dischi di platino digitali, seguono tre cover di cui due riadattate in italiano, #Fuori c’è il sole, Dangerous di David Guetta uscita a fine 2014 e a seguire Distante, altro brano che i fan di Fragola hanno potuto ascoltare in anteprima, scritta da Gavin Jones e Alex Shield.
Homeland è la decima traccia dell’album ed è stata scritta dal produttore e autore Tim Woodcock (già autore per Amelia LilyThe Vamps e John Newman) e Rebecca Ferguson, concorrente della settima edizione di X-Factor Uk e cantautrice con tre album all’attivo. La successiva Close my Eyes porta la firma di Lorenzo insieme a J Jackson per il testo, e di Lorenzo insieme a Madh e Fausto Cogliati. Ermal Meta torna nel brano Resta dove sei di cui firma il testo su una musica di John Gordon e Lene Dissing.
L’album si conclude con il brano piano e voce Who I am interamente scritto da Fragola.

Il disco è stato interamente prodotto da Fausto Cogliati e Fabrizio Ferraguzzo.

Tra i ringraziamenti del disco non poteva mancare quello nei confronti di Fedez, il suo coach che lo ha portato prima alla vittoria a X-Factor, quindi lo ha seguito passo per passo insieme alla Sony Music Italia

A Federico Lucia, per alcuno conosciuto come Fedez anche se credo che con il rap non farà molta strada. Scherzi a parte, grazie per avermi trasmesso parte di ciò che sulla tua pelle hai vissuto, e per avermi dato la possibilità di far conoscere la musica, credendo in me sin da X-Factor. Oltre che un grande artista, per me sei un vero amico.”

Vi ricordiamo che a partire da oggi Lorenzo Fragola è impegnato in una lunga serie di firmacopie in tutta Italia di cui di seguito vi riportiamo le date:

31 marzo – TORINO – Mondadori Megastore h 17:30
1 aprile – MARGHERÀ (VE) – Media world h 17:30
2 aprile – ROMA – Discoteca Laziale h 17:30
3 aprile – MARCIANISE (CE) – Mondadori Megastore h 17:30
7 aprile – BOLOGNA – La Feltrinelli h 17:30
8 aprile – SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) – Media world h 17:30
9 aprile – BARI – La Feltrinelli – h 17:30
10 aprile – POMPEI (NA) – Media world h 15:30
11 aprile – CATANIA – Media world h 15:30
12 aprile – PALERMO – Mondadori Megastore h 15:30

Photo: Stylaz