16 Settembre 2022
Condividi su:
16 Settembre 2022

Eros Ramazzotti: la guida all’ascolto del nuovo album,”Battito infinito”. Le canzoni, gli autori, i produttori.

Nel disco anche un duetto con Jovanotti e l'unico brano pop scritto dal Maestro Ennio Morricone

Eros Ramazzotti Battito infinito
Condividi su:

EROS RAMAZZOTTI BATTITO INFINITO – Gli autori e i produttori

Scopriamo insieme tutti i dettagli delle canzoni di Battito infinito.

  1. BATTITO INFINITO
    Testo: Eros Ramazzotti, Cheope, Aurora Ramazzotti; Musica: Eros Ramazzotti, Marco Colavecchio
    Produced by Eros Ramazzotti, Celso ValliUna suite dalla melodia travolgente accompagnata dalla voce di Eros e dalle note di un pianoforte: BATTITO INFINITO, primo brano dell’omonimo disco, è una promessa d’amore all’infinito per tornare a “sillabare il
    verbo amare”. All’improvviso l’atmosfera cambia, il nitrito di un cavallo e la voglia di correre controvento: una voce femminile ci invita, sussurrando, ad essere liberi, per un finale carico di pathos che racchiude tutta la voglia di rinascere e tornare a vivere grazie all’amore “in volo liberi/senza più limiti/planando leggeri sugli oceani”.
  2. AMA
    Testo: Cheope, Eros Ramazzotti; Musica Francesco Rapetti Mogol
    Produced by Eros Ramazzotti, Nicolò Fragile“AMA è sinonimo di amore universale” – racconta Eros. Primo singolo estratto da BATTITO INFINITO, racchiude in sé un messaggio d’amore nuovo, un inno alla libertà e all’amare come si vuole, senza limiti, confini o barriere, celebrando questo sentimento in ogni sua forma e sfaccettatura. È un auspicio, un imperativo, un invito a vedere il mondo con occhi nuovi in un momento complesso e in un’epoca in cui l’odio e il rancore sono troppo presenti.

    Nel videoclip Ramazzotti ha voluto accanto a sé Michelle Hunziker e Aurora, nata dalla loro unione: AMA il tuo prossimo, AMA te stesso, AMA le persone che ti stanno accanto e quelle che hanno arricchito la tua vita, con cui l’amore non è mai finito ma ha saputo trasformarsi in forma nuova, diversa ma altrettanto significativa.

  3. MADONNA DE GUADALUPE
    Testo: Eros Ramazzotti, Colapesce; Musica Placido Salamone, Paolo Antonacci
    Produced by Eros Ramazzotti, Nicolò FragileSound latino tutto da ballare, è MADONNA DE GUADALUPE la traccia del disco capace di tele trasportarci immediatamente in Sud America. A rendere il brano iconico fin dai primi istanti, una voce in lontananza – come da un megafono – e un energico assolo di tromba.

    Una pista già piena” per un perfetto mix tra fiati, maracas e tastiere che inneggia all’amore sotto la luce della luna e delle stelle, trovando nella semplicità quotidiana lo stimolo “a tornare ad amare le cose più vere”.

  4. RITORNARE A BALLARE
    Testo: Cheope, Eros Ramazzotti; Musica Eros Ramazzotti, Marco Colavecchio
    Produced by Eros Ramazzotti, Nicolò FragileL’invito in musica a “ritornare a ballare fino a quando si può / almeno fino a quando arriva il sole e andare fino a dove si può / lasciandosi alle spalle ogni dolore inutile”. Dare tempo al tempo, concedendosi anche di perdersi, aiuta a ritrovare il senso della vita, tutto racchiuso tra le note di RITORNARE A BALLARE, che strizzando l’occhio alla dance anni ‘70, vuole essere uno stimolo a ricominciare, sempre insieme, “se tu ci stai io ci sto”.
  5. FIGLI DELLA TERRA FEAT. JOVANOTTI
    Testo: Eros Ramazzotti, Colapesce, Antonio Di Martino; Musica Colapesce, Antonio Di Martino
    Produced by Eros Ramazzotti, Nicolò FragileNon poteva che essere un concentrato di energia, positività e speranza FIGLI DELLA TERRA FEAT. JOVANOTTI. Due giganti della musica italiana e internazionale uniti per aiutarci a tenere a mente che nonostante capiti di sentirsi sopraffatti dalle proprie battaglie, “ogni storia è unica” e ogni esperienza del grande viaggio della vita è da considerarsi autentica e soprattutto umana. Tra le righe, un forte incitamento a proteggere la natura che ci circonda, senza cui non ci sarebbe vita: noi, come gli alberi, creiamo le nostre radici, le coltiviamo e abbiamo il dovere di trattarle con cura.
  6. ECCEZIONALI
    Testo: Eros Ramazzotti, Colapesce, Antonio Di Martino; Musica Antonio Di Martino, Daniel Bestonzo, Eros Ramazzotti
    Produced by Eros Ramazzotti, Nicolò FragileCon un sound dream pop anni ‘80 Eros ci descrive la generazione degli ECCEZIONALI, cioè di quelli che con l’amore, arma segreta delle più speciali, guariscono qualsiasi ferita e vincono ogni guerra: “abbiamo segni sulla pelle / siamo la somma di piccole guerre / vinte con l’amore dentro di noi / un’arma segreta”.
  7. SONO FEAT. ALEJANDRO SANZ
    Testo: Eros Ramazzotti, Alejandro Sanz, Bungaro, Edwyn Roberts, Stefano Marletta; Musica: Bungaro, Edwyn Roberts, Stefano Marletta;
    Produced by Eros Ramazzotti, Nicolò FragileSecondo singolo estratto da BATTITO INFINITO, SONO unisce la caldissima voce di Alejandro Sanz all’inconfondibile timbro di Eros Ramazzotti, per un invito a credere nei propri sogni senza farsi abbattere o condizionare dai cambiamenti e dagli alti e bassi che la vita ci presenta. A volte basta poco per risollevarsi dai momenti di difficoltà: gli amici di sempre e il potere dei ricordi possono aiutarci a ritrovare noi stessi, “sono quello che sono / la mia anima, nuova musica, ma gli amici di sempre”.

    Il videoclip è un vero e proprio tuffo nel passato con protagonisti due giovanissimi Alejandro e Eros che, bambini, rincorrono un pallone – proprio come si rincorre un sogno, con la spensieratezza che solo l’infanzia conserva. Percorrendo così una lunga linea del tempo, veniamo trasportati nel presente: due uomini maturi e di successo, che cantano la vita e la sua instabile bellezza senza mai dimenticare le loro origini.

  8. GLI ULTIMI ROMANTICI
    Testo: Eros Ramazzotti, Piero Romitelli, Emilio Munda, Marco Colavecchio; Musica: Piero Romitelli, Eros Ramazzotti, Marco Colavecchio, Emilio Munda
    Produced by Eros Ramazzotti, Nicolò Fragile“Nonostante questi tempi aridi / come vedi siamo ancora qui / con i nostri guai, quelli come noi forse sono i nuovi eroi”.
    GLI ULTIMI ROMANTICI, che credono all’amore in ogni sua forma e lo trovano in ogni cosa, sono ormai pochi ma autentici, gli unici ancora in grado di sognare.
  9. MAGIA
    Testo: Eros Ramazzotti, Febo; Musica: Eros Ramazzotti, Febo
    Produced by Eros Ramazzotti, Celso ValliMAGIA è l’emozionante scrigno che racchiude tutto l’amore di un padre, Eros, per suo figlio Gabrio. Nelle sentite parole di Ramazzotti convergono la voglia di tornare bambino, la volontà e la responsabilità di
    insegnare quanto più possibile sul mondo là fuori perché “la vita è una magia / perché la tua vita è anche un po’ la mia”.
  10. NESSUNO A PARTE NOI
    Testo: Eros Ramazzotti, Piero Romitelli, Emilio Munda, Gerardo Pulli; Musica Piero Romitelli, Eros Ramazzotti, Gerardo Pulli, Emilio Munda
    Produced by Eros Ramazzotti, Celso Valli“Eppure ti respirerò negli occhi della gente per vederti ancora / in qualunque abbraccio tu sarai spero potrai trovar di più / di quel che ho dato io”.
    NESSUNO A PARTE NOI, romantica ballad al pianoforte, è la consapevolezza che anche la cosa più bella può finire e l’augurio di poter ricominciare da capo, trovando una nuova felicità, seppur mantenendo il ricordo di tutto il bello che c’è stato e che questa esperienza ci ha regalato.
  11. TI DEDICO
    Testo: Piero Romitelli, Emilio Munda, Gerardo Pulli; Musica: Eros Ramazzotti, Marco Colavecchio
    Produced by Eros Ramazzotti, Nicolò FragileUn amore infinito, da manuale, il classico colpo di fulmine al terminal dell’aeroporto. Questo brano è una dedica per quelle unioni infrangibili, “nonostante la distanza, ci saremo, solo tu ed io” e il racconto di tutte le emozioni del ritrovarsi “siamo ancora noi, come in un film”.
  12. OGNI VOLTA CHE RESPIRO
    Testo: Mariella Nava; Musica: Ennio Morricone
    Produced by Eros Ramazzotti, Celso ValliChiude il grande progetto BATTITO INFINITO un importantissimo brano, il primo e unico pezzo pop composto dal Maestro Ennio Morricone con testo di Mariella Nava, arricchito dallo stile inconfondibile di Eros. Una lettera d’amore, la promessa di un sentimento eterno, d’altri tempi, e la certezza di esserci sempre l’uno per l’altra: “noi, chiusi in un tempo solo senza vincoli / una sintesi /ti darò il mondo”.

Qui a seguire il link per l’ascolto di Battito infinito di Eros Ramazzotti.

Precedente