23 Dicembre 2021
di Blogger
Condividi su:
23 Dicembre 2021

Epoque: ecco il video del brano “Obligé” feat. Axell

Il brano è prodotto dall'artista italiana di origini congolesi e dal suo produttore di fiducia Di Gek, affiancato da Ever Mihigo

Epoque
Condividi su:

Dal 14 dicembre 2021 è disponibile online il videoclip del nuovo singolo di Epoque, Obligé. Il brano, cantato in italiano e francese, vede la partecipazione del cantante afro-italiano Axell.

Si tratta di una collaborazione tra due artisti torinesi di origine africana che hanno le radici nello stesso quartiere periferico, Barriera di Milano. Lì si sono conosciuti e hanno preso atto di condividere buona parte del loro background. Da questa consapevolezza è nato – in maniera naturale – il desiderio di collaborare.

Epoque

Epoque racconta: “Obligé è un pezzo che volevo scrivere da molto. Sentivo l’esigenza di scrivere una storia che gravitasse attorno al movimento Black Lives Matter ma volevo farlo senza cadere nei soliti cliché e sono molto contenta del risultato. Il testo, in alcuni momenti, è molto esplicito e anche questa cosa mi piace“.

A proposito del featuring di Axell, afferma: “Sono felice, inoltre, di aver ospitato Axell su questo brano: anche lui è di Torino come me ma soprattutto è dello stesso quartiere dove la mia famiglia vive tuttora. Anche lui è un ragazzo afroitaliano e, come me, ha delle storie da raccontare in questi termini. Mi piace il fatto che sia una collaborazione autentica nata dal rispetto del talento reciproco. Infine per questo singolo c’è ancora più connessione con Parigi perché Obligé è stata scritta proprio tra le due città che in questo momento mi rappresentano di più”.

Epoque

Al brano ha lavorato il producer di fiducia di Epoque, Di Gek, affiancato da un ospite d’eccezione: il francese di origine ruandese Ever Mihigo. Entrambi hanno interagito con Epoque, che ha preso parte attivamente alla produzione musicale. L’artista si è impegnata nella minuziosa ricerca di un suono afro contemporaneo, originale e adatto al testo conscious. Il brano è influenzato dalle ultime tendenze sonore degli stili discendenti dal rap. Obligé ha un pathos adatto ai versi del testo, che descrivono la tragica uccisione di un ragazzo nero.

Conosciamo meglio Epoque

Janine Tshela Nzua, vero nome dell’artista di origine congolese, è nata a Torino. E’ cresciuta tra Parigi e Bruxelles, prima di stabilirsi nel capoluogo piemontese, dove ha frequentato le scuole.

Da sempre appassionata di musica, dopo l’incontro con Di Gek (producer e appassionato di musica africana, house e hip hop), ha dato forma a un suo stile personale con sonorità afro in cui la melodia R’n’B si alterna al rap. I testi conscious, in cui mischia l’italiano con il francese e il lingala, uniti a un incontro tra musicalità e ritmiche afro, danno un respiro internazionale al suo stile.

Per conoscere meglio Epoque, potete visitare il suo profilo Instagram.