12 Novembre 2021
Condividi su:
12 Novembre 2021

Sei tracce con diversi ospiti per “Domani” il nuovo EP di Ensi prodotta da Crookers

Ospiti nelle sei tracce del progetto Silent Bob, Nex Cassel, Louis Dee e Nerone

Ensi Domani
Condividi su:


ENSI DOMANI

Tracklist

  1. “Neanche Dio”
  2. “Mai” feat. Silent Bob
  3. “Benzo”
  4. “Bad Boys” feat. Nex Cassel, Louis Dee, Nerone
  5. “Runnin/Ça va sans dire”
  6. “Baby”

Ensi Domani

Neanche Dio

Il sound cupo, futuristico e potente di questo brano, unito alle liriche di spessore del rapper, crea l’alchimia perfetta per aprire un ep dal titolo “DOMANI“. Una forte critica/auto-critica sociale si legge fra le righe di un testo profondo che tocca tanti argomenti di attualità in maniera mai banale. Le rime assumono ancora più forza grazie all’interpretazione.

Le due strofe, divise da un ritornello ipnotico, mettono in mostra fin dal primo brano le caratteristiche di un rapper che sa coniugare forma e contenuto in maniera sempre originale.

Mai feat. SILENT BOB

Crookers, che firma tutto l’EP, si affianca in questa unica occasione al producer Goedi e a quattro mani confezionano un banger che diventa il singolo di presentazione dell’intero progetto. Il sound miscela elementi moderni a quelli più classici con un equilibrio unico, come succede nel ritornello, dove ENSI e Silent Bob si alternano in uno scambio stilistico/generazionale senza precedenti.

La radice comune di un rap scritto con le lettere maiuscole mette tutti d’accordo, le strofe sono davvero incisive e non lasciano tanto spazio all’interpretazione. Mai parla con rabbia di fratellanza e di lealtà, valori che fanno prendere ai due artisti la giusta distanza da una scena sempre più costruita.

Benzo

Benzo è un brano drum-less dal sapore unico, il sample tagliato magistralmente da Crookers, unito all’assenza delle batterie, crea il tappeto perfetto per le rime affilate del rapper che, come sempre, continua a mettere i puntini sulle “i”.

Bad Boys feat. Nex Cassel, Louis Dee e Nerone

ENSI ospita sulla traccia dei killers del microfono e insieme danno vita a una posse track culto per gli amanti del genere. Un sample vocale jamaicano fa da spartiacque per questa carneficina di rap dal sound concretamente hip-hop.

Runnin/Ça va sans dire

Crookers cucina due perle rare per il momento musicalmente più inaspettato dell’intero progetto. Il brano infatti è l’unione di due mondi musicali differenti: la prima parte è caratterizzata da batterie che pesano una tonnellata, il sound è estremo e il sample vocale che dice appunto “Runnin” diventa il fulcro delle rime del rapper, che scrive le sue liriche intorno al concetto della corsa; Lo “switch” è impattante perché la seconda parte sposta l’attenzione su un sound di derivazione UK, ma più “grime” che “drill”.

ENSI dimostra di essere super efficace anche su questo sound, regalando barre di puro rap al cardiopalma e giocando con flow mai scontati.

Baby

Baby è un brano che non ha nulla da invidiare ad un monologo di stand-up comedy e, su una produzione di Crookers che si sviluppa su un sample super romantico, si getta in un divertentissimo elenco di false promesse ad una donna. Il brano chiude l’EP con questo momento di leggerezza ma di assoluto spessore artistico.

 

Precedente