6 Luglio 2021
di Blogger
Condividi su:
6 Luglio 2021

Ennio Morricone: ecco la “Complete Collection” dell’opera del Maestro

La collezione esce per l'anniversario della scomparsa di Morricone e raccoglie il meglio della sua produzione

ennio morricone
Condividi su:

A un anno dalla scomparsa di Ennio Morricone, esce in edicola Complete Collection. Si tratta di una collezione che in 15 volumi raccoglie il meglio della produzione del Maestro. La prima uscita, Music for Cinema – volume 1, è disponibile dal 2 luglio 2021.

L’iniziativa vuole celebrare l’enorme eredità artistica di uno dei più importanti e prolifici compositori della storia. La collezione consente di riscoprire la musica e il percorso artistico di Morricone. In Complete Collection trovano spazio le diverse anime del Maestro, quella di compositore ma anche quella di arrangiatore d’orchestra: ci sono le musiche per il cinema (i temi da Nuovo Cinema Paradiso e Il buono, il brutto, il cattivo, solo per citarne due) e per la televisione; brani di musica contemporanea, d’avanguardia, sperimentale; gli arrangiamenti d’orchestra; fino ai brani originali scritti per grandi interpreti.

Morricone

Complete Collection è una selezione di temi che trae origine dal cofanetto pubblicato nel 2008, Ennio Morricone The complete Edition, curata e scelta dallo stesso artista e indicata da lui come riferimento di tutta la sua opera. La collezione è arricchita di altri brani, tra cui quelli composti dopo il 2008 (ad esempio, Hateful Eight e Baarìa); ed è impreziosita da contenuti inediti. Nei libretti che accompagnano ogni CD, si rende omaggio alla grandezza del Maestro Morricone ripercorrendo – attraverso testi e immagini – le tappe della sua vita e della sua musica. Ci sono poi interviste, analisi e approfondimenti.

La carriera di Ennio Morricone in 15 volumi: ecco il piano dell’opera

La prima uscita di Complete Collection (pubblicata in formato digipack e disponibile in edicola a cadenza settimanale), Music for Cinema – volume 1, contiene 17 temi per film composti tra il 1964 e il 1965. Tra questi, Per un pugno di dollari, Canzone (dal film I basilischi), Il successo (dal film omonimo), E la donna creò l’uomo (dal film E la donna creò l’uomo), Exultate deo (dal film El Greco), S. Francesco parla agli uccelli (dal film Uccellacci e uccellini), Per qualche dollaro in più e La resa dei conti (dal film Per qualche dollaro in più).

Morricone

Ecco qui di seguito l’intero piano dell’opera Complete Collection:

2 luglio – Music for cinema – volume 1

9 luglio – Music for cinema – volume 2

16 luglio – Music for cinema – volume 3

23 luglio – Music for cinema – volume 4

30 luglio – Music for cinema – volume 5

6 agosto – Music for cinema – volume 6

13 agosto – Music for cinema – volume 7

20 agosto – Music for cinema – volume 8

27 agosto – Music for cinema – volume 9

3 settembre – Music for television – volume 1

10 settembre – Music for television – volume 2

17 settembre – Contemporary classic music

24 settembre – Original songs

1 ottobre – Orchestral arrangements

8 ottobre – Hit songs arrangements