21 Ottobre 2023
Condividi su:
21 Ottobre 2023

Emma, “Souvenir” è il quinto album dell’artista a raggiungere la #1 della classifica FIMI/GfK

Un primo posto non scontato in attesa del ritorno live in una dimensione intima

emma marrone intervista
Condividi su:

Ad una settimana dalla sua uscita, “Souvenir” (Capitol / Universal Music) – il nuovo album di inediti di Emma (qui la nostra videointervista) – entra direttamente al primo posto della classifica ufficiale FIMI/GfK degli album più venduti.

Ma per la Brown non si tratta di una prima volta. “Souvenir” è infatti il quinto disco dell’artista a raggiungere la #1 della classifica settimanale degli album più venduti dopo “Oltre” (2010), “Sarò Libera” (2011), “Schiena” (2013) e “Fortuna” (2020).

Emma, da “Oltre” a “Souvenir”: le certificazioni

Ad oggi, Emma vanta 32 dischi di platino e 11 dischi d’oro, per un totale di 1.975.000 copie certificate tra singoli, album e collaborazioni (dati aggiornati a lunedì 16 ottobre).

Nello specifico, gli album “Oltre“, “Sarò Libera” e “Schiena” sono stati certificati triplo disco di platino, mentre “A me piace così” (2010) e “Adesso” (2015) hanno conquistato il doppio disco di platino.

Un solo disco di platino per “Essere Qui” (2018) – album che contiene i singoli “L’isola“, “Mi Parli Piano” ed “Effetto Domino” – mentre “Fortuna“, il disco che ha preceduto “Souvenir“, ha ottenuto soltanto il disco d’oro, così come “E Live” (2014).

Emma: i dati spotify

Emma conta attualmente oltre 2 milioni 860mila ascoltatori unici mensili su Spotify, dove il brano più apprezzato è senza alcun dubbio “Taxi Sulla Luna” con Tony Effe e Takagi & Ketra, che ha superato i 42 milioni di stream.

Seguono “Pezzo di Cuore” con Alessandra Amoroso (20 milioni 766mila 840 stream), “Ogni Volta è Così” con quasi 15 milioni e 650 mila stream e “Mezzo Mondo” con poco più di 15 milioni 285mila stream.

Tra i brani più ascoltati anche “Iniziamo dalla fine“, “Amore Canefeat Lazza e “Intervallo“, tutti contenuti nel nuovo album di inediti della cantante salentina dal titolo “Souvenir“.

Questi sono i numeri, importanti certo, ma quelli sicuramente più importanti sono quelli live che durano nel tempo. Emma presto sarà live con una serie di “concerti intimi”. Qui il calendario.