27 Novembre 2020
Condividi su:
27 Novembre 2020

Emma: ecco il testo dell’intenso monologo sulle donne che ha aperto il quinto live di X Factor 2020

Il quinto live di X Factor 2020 si è aperto all'insegna delle donne nel giorno dopo La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Condividi su:

Emma monologo sulle donne. Mentre sul web va avanti a suon di titoli inventati e fake news una polemica inesistente su Laura Pausini, Maradona e Fiorella Mannoia, ieri nel quinto live di X Factor 2020 la puntata è iniziata proprio nel segno di un forte segnale per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne (25 novembre).

La puntata è partita con le immagini e le parole del nuovo vice presidente degli Stati Uniti, Kamala Harris, una donna per l’appunto, accompagnate da un’orchestra composta da sole donne. Quindi il volto della Harris ha ceduto il posto a quello delle tante donne che lavorano al programma Sky e la musica è diventata sottofondo per un monologo molto intenso di Emma Marrone, parole importanti che vi riportiamo qui a seguire sperando che possano far riflettere e che si possa tenerle a mente ogni giorno, e non solo il 25 novembre.

EMMA monologo sulle donne

Se siamo al potere, facciamo notizia.
Se ci realizziamo nel lavoro, siamo ambiziose; se la nostra ambizione è la famiglia, non vogliamo lavorare.

Se vogliamo figli, al nostro capo non piace; se non li vogliamo, c’è qualcosa che non va.

Se andiamo in maternità, sembriamo ladre. Ma dopo la maternità, torniamo stagiste.

Se ci battiamo per la parità siamo ‘femministe’, se siamo troppo sul pezzo, arriviste. Se non conciliamo famiglia e lavoro, egoiste.

Se siamo nervose, abbiamo le nostre cose. Se siamo gentili, non abbiamo polso.

Se siamo magre siamo stressate, se siamo formose non teniamo a noi stesse.

Se siamo ironiche, siamo leggere. Se siamo serie, siamo ingombranti.

Siamo aspirazione, bisogno, determinazione. Siamo volontà, forza, siamo visione.
Siamo conoscenza, competenza, siamo esperienza, sogniamo con ambizione per non essere le prime per continuare a non essere le ultime.