5 Settembre 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
5 Settembre 2019

Emma il ritorno in radio griffato Vasco con Io sono bella. Ecco la nostra opinione.

Il nostro critico musicale, Fabio Fiume, ha ascoltato in anteprima per voi il nuovo singolo di Emma scritto, tra gli altri, da Vasco Rossi e...

Condividi su:

Emma Io sono bella, manca un giorno al lancio in radio, negli store digitali e sulle piattaforme streaming.

E’ un ritorno prepotente quello in radio di Emma Marrone, per i più semplicemente Emma, che per festeggiare gli ormai prossimi 10 anni di carriera, trova nel cilindro delle collaborazioni proprio quella che sognava: il suo mito Vasco Rossi.

Si, perché tra gli autori di questa Io Sono Bella, c’è proprio il rocker di Zocca assieme al fido Gaetano Curreri ed ai più giovani e lanciatissimi Gerardo Pulli e Piero Romitelli. Produce Dardust.

E che Vasco sapesse scrivere bene per le donne non era certo un segreto per nessuno; già la divina Patty Pravo, la ragazzaccia Irene Grandi, la voce splendidamente sporca di Noemi e quella più rassicurante di Laura Pausini, avevano beneficiato della sua penna, e tutte in maniera egregia; sempre se non si vuol considerare Fiorella Mannoia che, seppur Sally non era nata per lei, fu stesso Vasco, una volta sentita la versione della collega romana, che riferì di non aver mai immaginato di aver scritto quel brano proprio per lei.

Emma, di suo, era forse il personaggio femminile attuale che mancava al parterre di cantanti adatte a dar voce ai pensieri di cotanto autore e paradossalmente è quella che oggi è più vicina al suo mondo. Ecco come Emma ha raccontato questo vero e proprio dono:

Domani esce Io sono bella.

Non è solo una canzone. È un regalo meraviglioso che mi hanno fatto Vasco Rossi e Gaetano Curreri, con la collaborazione di due giovani autori Gerardo Pulli e Piero Romitelli.

Dopo 10 anni di lavoro è la ricompensa più grande che potessi ricevere. Ripenso a tutti i dischi che ho comprato e a tutti i concerti dove ho saltato come una matta cantando le sue canzoni con tutta la voce che avevo in corpo per farmi sentire dal kom. Perché volevo diventare come lui.

Non avete idea di che cosa significhi per me avere in bocca le sue parole .. E quindi sorrido! Sempre con lo sguardo basso, come in questa foto, per nascondere le lacrime anche se sono di gioia. E me la godo … sì me la godo di brutto».

EMMA IO SONO BELLA, l’inno all’indipendenza scritto da vasco

Io Sono Bella è un messaggio importante, di quelli che sono raccolto di poche parole che arrivano dritte, fanno centro e l’artista salentina se lo porta sulle spalle fornendogli un giusto retrogusto sensuale, che arriva però anche dalla naturalezza con la quale esso viene proposto… un sano menefreghismo che è proprio dell’autore e che la “vocalist” ha saputo far suo.

E’ come accarezzare una bella donna in sottana, giocare con le spalline che cadono sul seno voluttuoso, scoprendolo e ricoprendolo tra le ombre, rendendosi conto però che sotto, al posto del tacco 12 ci sono degli anfibi con la punta in metallo, pronti a colpire semmai la tua mano cadesse sul punto sbagliato.

Emma è qui Vasco, Vasco è qui Emma, tra chitarre che gestiscono il ritmo, qualche incursione 80 di tastiere nell’inciso e raddoppi vocali a rinforzare il messaggio “se vuoi restare va bene, basta solo che poi tu sparisca comunque”.

Perché alla fine anche una donna può chiedere ad un uomo di farla godere e poi andare, anche una donna può dire ad un uomo di essere capace d’amare solo per quel momento, fregandosene di ciò che pensano gli altri, di come appare, di dover piacere.

Emma è sempre stata un’artista cazzuta e di certo Vasco non poteva essere per lei come bromuro per l’eccitazione… qui si esplode!

 

N.B. La cover del singolo è stata realizzata da Emilio Tini che attraverso un’immagine iconica racconta la sua personale visione di Emma.

Emma Io sono bella testo e audio

(Testo di Vasco Rossi, Gerardo Pulli – Musica di Gaetano Curreri, Piero Romitelli
Edizioni: Giamaica /Sony Atv)

Fammi godere adesso
solo per un istante
io mi accontenterò
e ti amerò durante

Vorrei gridare qui
dammi l’estate sempre
ma poi capisco che
tu non puoi darmi niente

Io sono bella, sono bella, sono bella sì
ma non mi frega niente
Io sono bella, sono bella, sono bella sì
io sono bella sempre

Ti direi
sono stanca di essere come mi vogliono tutti
sono stanca di vivere come vorrebbero gli altri
se vuoi restare va bene, va bene

Fammi sfogare qui
che non posso da nessuna parte
non mi vergogno di
di confessartelo all’istante

Io sono bella, sono bella, sono bella sì
ma non mi frega niente
Io sono bella, sono bella, sono bella sì
io sono bella sempre

Ti direi
non mi devi ripetere quello che dicono tutti
non mi devi convincere che non sei uno dei tanti
se vuoi restare va bene
basta solo che, basta solo che poi
tu sparisca comunque
non voglio niente da te
da ricordare neanche
neanche, neanche

Fammi vedere adesso
solo per un istante
fammi vedere adesso