7 Agosto 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
7 Agosto 2014

EMIS KILLA si rasa a zero e rimette al centro la sua musica

Il rapper Emis Killa si mostra ai suoi fan rasato e spiega che dietro a questo semplice gesto c'è un messaggio forte. Leggi l'analisi di All Music Italia!

Condividi su:

Ok, leggendo il titolo di questa news su un sito musicale, nonostante si parli di un cantante, Emis Killa, qualcuno potrebbe pensare che la latitanza di notizie significanti in questo “caldo” agosto, ci abbia spinto a pubblicare qualsiasi notizia, persino quella di un “semplice” taglio di capelli.

Il fatto è che dietro questo semplice taglio di capelli c’è di più… C’è l’urlo, chiaro e deciso, di un ragazzo che, complice il suo talento, ha scelto di fare il musicista nella vita, non il modello, né tanto meno il ragazzo immagine… C’è un gesto provocatorio e un “fastidio” interiore che altri prima di lui hanno provato.

Questo è il messaggio che Killa ha accompagnato alla foto postata prima sul suo Instagram, quindi sulla sua pagina Facebook:

“Nooooo cosa hai fatto”
Oggi, preso da uno dei miei schizzi del momento mi sono rasato a 0, un po perchè mi son rotto le palle di impazzire per pettinarmi ogni giorno tra mille impegni, un po perchè fa caldo, un po perchè mi sono rotto il cazzo di essere considerato da molti dei miei fan più per il mio aspetto che per la musica.
Ho pubblicato una foto su instagram e sono stato assalito da 1000 commenti di ragazzine col cuore infranto che probabilmente da domani non mi seguiranno più. Questo la dice lunga sull’interesse che i giovani hanno verso la musica.
Bene, direi che di artisti di passaggio col ciuffo ingellato ce ne sono anche troppi, ho scelto di fare musica per trasmettere emozioni a chi mi ascolta, non me ne frega niente di essere il belloccio di turno, voglio essere apprezzato per quello che sono, un artista, non un modello. Ascoltate quello che dico e fanculo alla mia faccia.

W IL RAP.

emiskillarasato1

Fa caldo, è vero… Pettinarsi tutti i giorni e più volte al giorno è una gran seccatura, è vero… Ma è altrettanto vero che quasi certamente il motivo dietro a questa scelta è il malessere del cantante, reo di una bellezza visibile ai più, è quello di voler spostare l’attenzione dal suo viso, per cercare un attenzione maggiore sulla sua musica e i suoi testi.

Sì, perché per capire quanto il rapper sia seguito da una gran parte di pubblico costituito da giovani ragazzine attratte più dal suo aspetto fisico che dalla musica, basta farsi un giro sul suo profilo Instagram dove, ogni foto postata, riceve migliaia di like e commenti. E tra questi commenti le frasi che ricorrono più spesso sono complimenti riferiti al suo aspetto fisico. Tra di essi ci sono anche molte persone che commentano la sua musica e le sensazioni che provoca in loro e, cosa normalissima soprattutto per quel che riguarda i rapper, lo sdegno di qualche hater.

Emis Killa aveva già manifestato fastidio per questa situazione (anche nella nostra intervista, che potete leggere QUI) twittando alla sua schiera, decisamente ampia (383.000) di follower, che voleva essere seguito per la sua musica, che era stufo dei cori di “Sei bellissimo” ai concerti, e che avrebbe desiderato più commenti, positivi o meno, sulla sua musica.

Emis Killa Instagram

Questo fastidio evidentemente è diventato un vero e proprio malessere, al punto da portarlo a fare un gesto provocatorio: rasarsi a zero i capelli; molto probabilmente, senza consultarsi con nessuno. Emis non è sicuramente il primo, né sarà l’ultimo, a dover dire grazie al suo aspetto fisico come spinta iniziale per il gran successo. Si sa, in tutto il mondo, e l’Italia non fa eccezione, il pubblico che muove in maniera compatta ed efficace il mercato discografico acquistando i dischi, è composta in gran parte dagli adolescenti, soprattutto di sesso femminile… il successo dirompente dei Dear Jack in questo momento ne è un chiaro segnale.

Arriva però un momento in cui, prima o dopo, un artista inizia a farsi delle domande, chiedendosi quanta di quella gente che compra i suoi album, e che va ai suoi concerti, sia davvero interessata alla sua musica e percepisca il duro lavoro non solo fisico ed economico, ma soprattutto emotivo, che c’è dietro alla composizione di una canzone, a quanto di sé stessi si dà in pasto mettendo in musica, tramite note e parole, le proprie sicurezze, esperienze di vita e fragilità.

Killa non è il primo in Italia (ne all’estero) ad essersi stufato ad un certo punto di questo meccanismo fanatico che, spesso, toglie attenzione alla musica. Nel 1996 Gianluca Grignani veniva dal successo di un album, Destinazione Paradiso, che aveva venduto 800.000 copie solo nel nostro paese e più di un milione all’estero. Oltre alla sua poetica Battistiana, la sua oggettiva bellezza, una di quelle bellezze rare, quasi maledette, avevano sicuramente contribuito in maniera significativa al suo successo. Ovunque andasse si assisteva a scene di isteria di massa molto simili (con le dovute proporzioni) a quelle che negli anni ’60 vedevano protagonisti i Beatles in tutto il mondo, schiere di ragazzine urlanti gli si gettavano addosso strappandogli vestiti, capelli, qualsiasi cosa potesse testimoniare un contatto fisico col proprio idolo.

grignani_differenze

Ma anche Grignani come Killa non viveva bene questa situazione. In un’intervista a Radio Italia dichiarò esplicitamente che si era “rotto il ca**o di questo ragazzine urlanti ” e che voleva “essere seguito solo per la musica “. E così qualche mese dopo sparì dalla circolazione, e quando ricomparve, la sua folta chioma tanto amata dalle teenager, era sparita. Gianluca sfoggiava un taglio corto, spettinato, di un colore indecifrabile tra il biondo e il verde… molto punk.

Complice un disco completamente diverso dal primo che portava, per la prima volta in Italia, suoni psichedelici con chiari richiami ai Radiohead, il successo di Gianluca scese notevolmente. Quanto questo fosse dovuto al cambio di rotta musicale, e quanto al brusco cambio d’immagine e attitudine è impossibile saperlo.

Ma tornando a Killa. Nella conclusione del suo sfogo è il primo ad ammettere che probabilmente questo gesto potrebbe portare ad un netto calo delle sue vendite perché si sa, in Italia si vendono davvero pochi dischi, e di quei pochi (ma nel suo caso il “pochi” è molto relativo, parliamo di più di 120.000 copie per i suoi ultimi due album, al momento), molti sono acquistati da teenager con il “dono” di sostituire facilmente il proprio punto di riferimento musicale con un altro artista.

Sarà solo il tempo a rivelarci la verità, a dirci quante persone continueranno a comprare la sua musica e non il “packaging”. Noi di All Music Italia abbiamo sempre sostenuto il talento di Emiliano e crediamo che, nonostante tutto, sarà quel talento a prevalere e, forse, questo gesto risveglierà qualche ragazzina “lobotomizzata” che tornerà ad ascoltare, prima che a guardare, la musica.

emiskillanudo

Continua intanto il Mercurio Tour, ecco le prossime date:

7 agosto – Cittanova (RC) – Viale Campanella
9 agosto – Rimini – Stadio Romeo Neri
23 agosto – Castagnole delle Lanze (AT) – Piazza San Bartolomeo
5 settembre – Cagliari – Lungomare Sant’Elia
10 settembre – Modena – Arena sul Lago
11 settembre – Sesto San Giovanni (MI) – Carroponte
4 ottobre – Ghedi (BS) – Disco Florida – DJ Set

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

 

Sosteniamo la Musica, NON l’immagine acquistando la copia originale dell’ultimo album di EMIS KILLA in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Radio date 18 giugno. Quanti sono i singoli del radio date di questa settimana? Un centinaio... e sicuramente, tra tutta questa nuova musica italiana, ci sarà.

Ecco in anteprima il testo di "Brava gente", il nuovo singolo di Virginio che racconta un'Italia pronta a cambiare

Dopo il successo della ballad "Rimani", il cantautore torna con un up tempo scritto insieme a Cino e Daniele Coro.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Leon Faun "Camelot" è il primo estratto da "C'era una volta", l'album che lancia il rap fantasy

La nuova scommessa di Island Records/Thaurus il prossimo 1 luglio debutterà anche come attore nel film "La terra dei figli".

Marco Mengoni: annuncia Marco negli Stadi. Ecco dettagli, date e biglietti.

Per la prima volta l'artista porterà la sua musica negli stadi italiani. Dal 18 giugno fuori il nuovo singolo.

Irama... il trionfatore delle ultime estati italiane torna con "Melodia proibita"

Irama Melodia proibita testo e significato del nuovo singolo per l'estate 2021. Quest'estate saranno diverse le canzoni che ci faranno ballare e tra queste non può.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

Videointervista a Lo Stato Sociale: “Abbiamo voglia di rivedervi e di dare un senso a questo infinito stare lontani standoci vicini”

I regaz de Lo Stato Sociale sono pronti per il Recovery Tour, che ha preso il via il 12 giugno dal Castello Sforzesco di Milano. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Il Pagante: “Non potremo mai trattare argomenti troppo seri e cupi, ma...”

Non esiste estate senza Il Pagante! E' uscito il singolo "Open Bar", che nell'inciso ospita una voce a sorpresa... Ecco la videointervista.

Videointervista a Shiva: “Nessun viaggio è troppo lungo se poi si trova ciò che si cerca”

L'11 giugno è uscito il nuovo progetto discografico di Shiva Dolce Vita. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Baby K: “Sento di aver aperto le danze a un'omologazione estiva”

E' uscito il nuovo album di Baby K Donna Sulla Luna, che arriva tre anni dopo Icona. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa, argomenti poi approfonditi in una videointervista.

Intervista a Gianluca Modanese, emergente da 17 milioni di stream: "Credo che oggi si possa emergere solamente con la forza delle proprie canzoni e i social"

Alla produzione del nuovo singolo, L'ultima volta (prima di dormire), Steve Tarta.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

Come far crescere gli ascolti Spotify e non solo... eh sì cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo? Lo sapete che adesso un artista può raccogliere tutte le vostre competenze su di sé e diventare un big internazionale, addirittura mondiale? Almeno, così pare. Esiste infatti una guida che viene proposta in...

News

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Arriva il videoclip di "Ke Lo Ke", il brano di TONY EFFE con Lazza e il rapper francese Gazo e contenuto nell'album "Untouchable"

TONY EFFE pubblica il videoclip di "Ke Lo Ke", il brano realizzato insieme a Lazza e al rapper francese Gazo e girato in un posto speciale.

Ecco in anteprima il testo di "Brava gente", il nuovo singolo di Virginio che racconta un'Italia pronta a cambiare

Dopo il successo della ballad "Rimani", il cantautore torna con un up tempo scritto insieme a Cino e Daniele Coro.

Dopo TikTok il successo per i Måneskin passa anche da Shazam

La band è il primo gruppo rock ad avere tre hit nella top 20 di Shazam.

Musicultura 2021, in arrivo le serate finali. Tra gli ospiti Ermal Meta e Irene Grandi

La manifestazione andrà anche in onda nella seconda serata di Rai2 il 6 luglio.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Immanuel Casto, senza filtri e senza pudore, parla di sessualità e pudore nel singolo "D!CK PIC"

L'artista, da novembre 2019, è il presidente del Mensa Italia.

Marco Mengoni: annuncia Marco negli Stadi. Ecco dettagli, date e biglietti.

Per la prima volta l'artista porterà la sua musica negli stadi italiani. Dal 18 giugno fuori il nuovo singolo.

I Måneskin arrivano ufficialmente anche su TikTok, a grande richiesta dei fan

I Måneskin annunciano il loro arrivo su TikTok e per l'occasione saranno in LIVE sul social dalle 17:00 di mercoledì 16 giugno 2021.

Pierpaolo Pretelli dopo il GF Vip lancia "L'estate più calda" scritta con Shade

L'ex protagonista del GF VIP torna al suo amore per la musica con un brano in feat con Giorgina.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Il Festival Estivo diventa un Gran Galà con Paolo Vallesi, Neno, Lorenzo Licitra, Marco Sentieri... ecco cast e dettagli

Un cambio importante nella 18esima edizione della manifestazione che diventa una festa con riconoscimenti alla musica indipendente.

Mario Venuti: è partito il tour estivo 2021. Date e Biglietti

E' partito il 12 giugno da Ragusa il tour estivo di Mario Venuti. Durante l'estate, il cantautore alternerà concerti più intimi, in solo o in duo.

Tre Allegri Ragazzi Morti: al via il tour estivo. Date e biglietti

I Tre Allegri Ragazzi Morti sono pronti a partire in tour per l'estate 2021. Dopo l'esperienza al Festival di Sanremo di Davide Toffolo (ospite degli Extraliscio,.

Irama... il trionfatore delle ultime estati italiane torna con "Melodia proibita"

Irama Melodia proibita testo e significato del nuovo singolo per l'estate 2021. Quest'estate saranno diverse le canzoni che ci faranno ballare e tra queste non può.

Matthew Lee: inizia il tour del pianista e performer. Date e biglietti

Partirà il prossimo 25 giugno il tour di Matthew Lee. Il pianista e performer rock’n’roll sarà in tour in Italia e all'estero nell'estate 2021. Alcune delle.

Aka 7Even: sold out Napoli, arriva il raddoppio. Date e biglietti.

Aka 7Even fa sold out a Napoli e arriva il raddoppio. Con il successo dell'album d'esordio e quello del brano estivo Loca, già certificato oro, Aka.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita l'11 giugno: Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Rkomi, Matteo Faustini e...

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Limoni lancia il nuovo singolo "Brucia la stanza"

Anteprima video: ecco "Litorale" di Santoianni un video 100% indie di origine controllata

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Classifica Radio Earone Settimana #23: ancora primi i Coldplay. Ottimo ingresso di Madame

Certificazioni FIMI settimana #22: Ben tre nuove certificazioni per Rkomi. Nuovi traguardi per i ragazzi di Amici

Classifica Spotify Settimana #22: Sangiovanni ancora al top! Nella Viral bene i brani eurovisivi

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

LO STATO SOCIALE - Milano 12 6 2021 - Clip live con Backstage

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Lo Stato Sociale Intervista Recovery Tour

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero

Enula Intervista Contorta

Eurovision 2021 il giornalista che scoppia in lacrime, Simone zani

Black Mamba Portogallo Intervista Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Eurovision Song Contest 2021

Blind Channel Finlandia Intervista Eurovision Song Contest 2021

Aka 7even Intervista dopo Amici 2021