7 Agosto 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
7 Agosto 2014

EMIS KILLA si rasa a zero e rimette al centro la sua musica

Il rapper Emis Killa si mostra ai suoi fan rasato e spiega che dietro a questo semplice gesto c'è un messaggio forte. Leggi l'analisi di All Music Italia!

Condividi su:

Ok, leggendo il titolo di questa news su un sito musicale, nonostante si parli di un cantante, Emis Killa, qualcuno potrebbe pensare che la latitanza di notizie significanti in questo “caldo” agosto, ci abbia spinto a pubblicare qualsiasi notizia, persino quella di un “semplice” taglio di capelli.

Il fatto è che dietro questo semplice taglio di capelli c’è di più… C’è l’urlo, chiaro e deciso, di un ragazzo che, complice il suo talento, ha scelto di fare il musicista nella vita, non il modello, né tanto meno il ragazzo immagine… C’è un gesto provocatorio e un “fastidio” interiore che altri prima di lui hanno provato.

Questo è il messaggio che Killa ha accompagnato alla foto postata prima sul suo Instagram, quindi sulla sua pagina Facebook:

“Nooooo cosa hai fatto”
Oggi, preso da uno dei miei schizzi del momento mi sono rasato a 0, un po perchè mi son rotto le palle di impazzire per pettinarmi ogni giorno tra mille impegni, un po perchè fa caldo, un po perchè mi sono rotto il cazzo di essere considerato da molti dei miei fan più per il mio aspetto che per la musica.
Ho pubblicato una foto su instagram e sono stato assalito da 1000 commenti di ragazzine col cuore infranto che probabilmente da domani non mi seguiranno più. Questo la dice lunga sull’interesse che i giovani hanno verso la musica.
Bene, direi che di artisti di passaggio col ciuffo ingellato ce ne sono anche troppi, ho scelto di fare musica per trasmettere emozioni a chi mi ascolta, non me ne frega niente di essere il belloccio di turno, voglio essere apprezzato per quello che sono, un artista, non un modello. Ascoltate quello che dico e fanculo alla mia faccia.

W IL RAP.

emiskillarasato1

Fa caldo, è vero… Pettinarsi tutti i giorni e più volte al giorno è una gran seccatura, è vero… Ma è altrettanto vero che quasi certamente il motivo dietro a questa scelta è il malessere del cantante, reo di una bellezza visibile ai più, è quello di voler spostare l’attenzione dal suo viso, per cercare un attenzione maggiore sulla sua musica e i suoi testi.

Sì, perché per capire quanto il rapper sia seguito da una gran parte di pubblico costituito da giovani ragazzine attratte più dal suo aspetto fisico che dalla musica, basta farsi un giro sul suo profilo Instagram dove, ogni foto postata, riceve migliaia di like e commenti. E tra questi commenti le frasi che ricorrono più spesso sono complimenti riferiti al suo aspetto fisico. Tra di essi ci sono anche molte persone che commentano la sua musica e le sensazioni che provoca in loro e, cosa normalissima soprattutto per quel che riguarda i rapper, lo sdegno di qualche hater.

Emis Killa aveva già manifestato fastidio per questa situazione (anche nella nostra intervista, che potete leggere QUI) twittando alla sua schiera, decisamente ampia (383.000) di follower, che voleva essere seguito per la sua musica, che era stufo dei cori di “Sei bellissimo” ai concerti, e che avrebbe desiderato più commenti, positivi o meno, sulla sua musica.

Emis Killa Instagram

Questo fastidio evidentemente è diventato un vero e proprio malessere, al punto da portarlo a fare un gesto provocatorio: rasarsi a zero i capelli; molto probabilmente, senza consultarsi con nessuno. Emis non è sicuramente il primo, né sarà l’ultimo, a dover dire grazie al suo aspetto fisico come spinta iniziale per il gran successo. Si sa, in tutto il mondo, e l’Italia non fa eccezione, il pubblico che muove in maniera compatta ed efficace il mercato discografico acquistando i dischi, è composta in gran parte dagli adolescenti, soprattutto di sesso femminile… il successo dirompente dei Dear Jack in questo momento ne è un chiaro segnale.

Arriva però un momento in cui, prima o dopo, un artista inizia a farsi delle domande, chiedendosi quanta di quella gente che compra i suoi album, e che va ai suoi concerti, sia davvero interessata alla sua musica e percepisca il duro lavoro non solo fisico ed economico, ma soprattutto emotivo, che c’è dietro alla composizione di una canzone, a quanto di sé stessi si dà in pasto mettendo in musica, tramite note e parole, le proprie sicurezze, esperienze di vita e fragilità.

Killa non è il primo in Italia (ne all’estero) ad essersi stufato ad un certo punto di questo meccanismo fanatico che, spesso, toglie attenzione alla musica. Nel 1996 Gianluca Grignani veniva dal successo di un album, Destinazione Paradiso, che aveva venduto 800.000 copie solo nel nostro paese e più di un milione all’estero. Oltre alla sua poetica Battistiana, la sua oggettiva bellezza, una di quelle bellezze rare, quasi maledette, avevano sicuramente contribuito in maniera significativa al suo successo. Ovunque andasse si assisteva a scene di isteria di massa molto simili (con le dovute proporzioni) a quelle che negli anni ’60 vedevano protagonisti i Beatles in tutto il mondo, schiere di ragazzine urlanti gli si gettavano addosso strappandogli vestiti, capelli, qualsiasi cosa potesse testimoniare un contatto fisico col proprio idolo.

grignani_differenze

Ma anche Grignani come Killa non viveva bene questa situazione. In un’intervista a Radio Italia dichiarò esplicitamente che si era “rotto il ca**o di questo ragazzine urlanti ” e che voleva “essere seguito solo per la musica “. E così qualche mese dopo sparì dalla circolazione, e quando ricomparve, la sua folta chioma tanto amata dalle teenager, era sparita. Gianluca sfoggiava un taglio corto, spettinato, di un colore indecifrabile tra il biondo e il verde… molto punk.

Complice un disco completamente diverso dal primo che portava, per la prima volta in Italia, suoni psichedelici con chiari richiami ai Radiohead, il successo di Gianluca scese notevolmente. Quanto questo fosse dovuto al cambio di rotta musicale, e quanto al brusco cambio d’immagine e attitudine è impossibile saperlo.

Ma tornando a Killa. Nella conclusione del suo sfogo è il primo ad ammettere che probabilmente questo gesto potrebbe portare ad un netto calo delle sue vendite perché si sa, in Italia si vendono davvero pochi dischi, e di quei pochi (ma nel suo caso il “pochi” è molto relativo, parliamo di più di 120.000 copie per i suoi ultimi due album, al momento), molti sono acquistati da teenager con il “dono” di sostituire facilmente il proprio punto di riferimento musicale con un altro artista.

Sarà solo il tempo a rivelarci la verità, a dirci quante persone continueranno a comprare la sua musica e non il “packaging”. Noi di All Music Italia abbiamo sempre sostenuto il talento di Emiliano e crediamo che, nonostante tutto, sarà quel talento a prevalere e, forse, questo gesto risveglierà qualche ragazzina “lobotomizzata” che tornerà ad ascoltare, prima che a guardare, la musica.

emiskillanudo

Continua intanto il Mercurio Tour, ecco le prossime date:

7 agosto – Cittanova (RC) – Viale Campanella
9 agosto – Rimini – Stadio Romeo Neri
23 agosto – Castagnole delle Lanze (AT) – Piazza San Bartolomeo
5 settembre – Cagliari – Lungomare Sant’Elia
10 settembre – Modena – Arena sul Lago
11 settembre – Sesto San Giovanni (MI) – Carroponte
4 ottobre – Ghedi (BS) – Disco Florida – DJ Set

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

 

Sosteniamo la Musica, NON l’immagine acquistando la copia originale dell’ultimo album di EMIS KILLA in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon


In Copertina

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Anteprima Video: fuori “Deejay”, una canzone che spacca la nostra routine, nuovo singolo dei Lithio

Uscirà il 26 febbraio Deejay, il nuovo singolo dei Lithio, che anticipa il quinto album Revolution. Il videoclip diretto da Gabriele Villa è in anteprima su All Music Italia.

Alessandra Amoroso presenterà il nuovo singolo a Sanremo 2021?

Alessandra Amoroso nuovo singolo in arrivo? L'artista, ospite a Sanremo 2021, potrebbe presentarlo sul palco dell'Ariston. Aspettando il nuovo album.

Sanremo 2021: Amadeus ospite a RTL 102.5 a ruota libera sul Festival

Manca esattamente una settimana all'inizio del Festival di Sanremo 2021. Amadeus ne ha parlato in diretta su RTL 102.5.

Blanco: euforia, inquietudine ed esuberanza nel teso del nuovo singolo “Paraocchi”

Il 26 febbraio è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Blanco Paraocchi . La produzione è curata dal fidato Michelangelo insieme a d.whale. .

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

Oggi il nostro Prof. di latino analizza per noi un brano che non è un singolo ma che ha un importante significato.

Sanremo 2021: la Rai ufficializza i duetti e le cover della serata del giovedì

Con una nota la Rai ha ufficializzato la lista delle 26 cover (o medley) e i duetti scelti per il giovedì dagli artisti in gara a Sanremo 2021.

All Music Italia presenta: Suoniamo su ClubHouse, il palco virtuale per artisti emergenti

Per tutti gli artisti con un brano già pubblicato previsto l'inserimento nella playlist dedicata, ma non solo.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Willie Peyote: “Ringrazio i Subsonica. A Sanremo 21 anni fa hanno aperto la strada”

Willie Peyote fa il suo esordio a Sanremo con Mai Dire Mai (La Locura), brano che ha letteralmente conquistato la stampa ed è pronta a stregare anche il pubblico!.

Videointervista a Malika Ayane: “Ho un'ossessione per il presente!”

Malika Ayane torna al Festival di Sanremo sei anni dopo il terzo posto ottenuto con Adesso è Qui (Nostalgico Presente). Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Intervista ad Andrea Bertè: “Non avrei problemi a partecipare ancora ad altri Talent”

80 giorni è il nuovo singolo di Andrea Bertè, giovane artista che il pubblico ricorderà per la sua partecipazione a The Voice of Italy 2019.

Videointervista a La Rappresentante di Lista, al Festival con il brano “Amare”

La Rappresentante di Lista sarà al Festival di Sanremo 2021 con il brano Amare, che farà parte dell'album My Mamma in uscita il 5 marzo. .

Videointervista a Merk & Kremont: “Con la nostra musica vogliamo trasmettere spensieratezza”

Fuori She's Wild, nuovo singolo di Merk & Kremont con cui continuano l'assalto al mercato internazionale.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

#MARTINILIVEBAR: il 25 febbraio il quarto appuntamento con Chadia Rodriguez

Chadia Rodriguez sarà la protagonista del quarto appuntamento di #MARTINILIVEBAR, il live streaming in diretta dalla Terrazza Martini di Milano.

Folcast: a Sanremo con “Scopriti” e da novembre in tour nei club

Folcast sarà al Festival di Sanremo 2021 con il brano Scopriti, prodotto da Tommaso Colliva. Annunciate le date del tour al via a novembre.

Lo Stato Sociale: “Lodo”, quarto album solista del collettivo aspettando Sanremo

Prosegue il folle progetto de Lo Stato Sociale. 5 album per i 5 componenti del collettivo e dopo Bebo, Checco, Carota è il turno del disco di Lodo.

Football Rock Live: per la prima volta sul palco cantanti e calciatori!

Football Rock Live è un concerto evento che vedrà sul palco cantanti e calciatori per sostenere la Onlus Insuperabili. Il direttore artistico è Saturnino.

Simona Molinari: auguri ad un’artista in continuo movimento

Attraverso un viaggio in 15 canzoni della sua discografia scelte dal nostro critico musicale i nostri auguri per Simona.

Sanremo 2021: l'Onorevole Giorgio Mulè chiede a gran voce il rinvio del Festival

L'aumento dei contagi nel Ponente Ligure sta creando fermento e allarme a pochi giorni dal via di Sanremo 2021. Dura presa di posizione di Giorgio Mulè.

Aiello Live – Meridionale Tour: il club tour si sposta ad ottobre. Ecco le nuove date (Biglietti)

Aiello tornerà live a ottobre con le nuove date del Meridionale Tour. Una serie di concerti in cui presenterà i brani dei suoi due album. .

Sanremo 2021: Amadeus ospite a RTL 102.5 a ruota libera sul Festival

Manca esattamente una settimana all'inizio del Festival di Sanremo 2021. Amadeus ne ha parlato in diretta su RTL 102.5.

Alessandra Amoroso presenterà il nuovo singolo a Sanremo 2021?

Alessandra Amoroso nuovo singolo in arrivo? L'artista, ospite a Sanremo 2021, potrebbe presentarlo sul palco dell'Ariston. Aspettando il nuovo album.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Blanco: euforia, inquietudine ed esuberanza nel teso del nuovo singolo “Paraocchi”

Il 26 febbraio è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Blanco Paraocchi . La produzione è curata dal fidato Michelangelo insieme a d.whale. .

Sanremo 2021: Amadeus conferma che Naomi Campbell non ci sarà!

Naomi Campbell non sarà al Festival di Sanremo 2021. A causa delle nuove restrizioni Usa la Top Model non potrà arrivare in Italia. Chi al suo posto?.

Noemi, Metamorfosi è il nuovo album. Ecco gli inaspettati autori!

Il pop di Noemi incontra l’underground in modo contemporaneo e credibile con Dardust, Franco126, Neffa e.

Fred De Palma: in arrivo il nuovo singolo “Ti Raggiungerò”, colonna sonora di uno spot pubblicitario

Uscirà il 12 marzo il nuovo singolo di Fred De Palma Ti Raggiungerò, brano colonna sonora dello spot televisivo di Wind Tre.

Sanremo 2021: svelata una nuova co-conduttrice, ma si ipotizza il forfait di Naomi Campbell

Amadeus ha rivelato il nome della quinta co-conduttrice del Festival di Sanremo 2021. Anche se l'emergenza sanitaria preoccupa Naomi Campbell... .

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 19 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 19 febbraio

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Samuel Heron Costa: fuori “Canzoni Popolari” il nuovo Ep del cantastorie

Anteprima Video: fuori “Deejay”, una canzone che spacca la nostra routine, nuovo singolo dei Lithio

Sala: la quotidianità e l'importanza dei piccoli gesti nel singolo “A Volte”

Posh esordisce con il brano acustico “Latte al caffè”

Thomas Cheval: fuori “Posacenere”, brano glam pop che mescola elettronica e strumenti analogici

Marco Filadelfia, fuori "Le Solite Stories", una storia d'amore... rap urban!

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #7: Gazzelle irrompe nelle charts! Primo tra album e vinili

Classifica Radio Settimana #7: Madame e Fabri Fibra guidano una Top 5 di musica italiana

Certificazioni FIMI settimana 6: nuove certificazioni per i dischi di Ghali e Emis Killa con Jake La Furia

Classifica Spotify Settimana #6: “La Canzone Nostra” in testa nella Top 50 e nella Viral

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Ricchi e Poveri Intervista ReuniOn

Elena Faggi Intervista Che Ne So Sanremo 2021

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così Sanremo 2021

Marco Mengoni L'Anno Che Verrà da Piazza Vecchia a Bergamo

La Rappresentante di Lista Intervista Amare Sanremo 2021

Aiello Intervista Ora Sanremo 2021

Irama Intervista La Genesi del tuo colore Sanremo 2021

Luisa Corna Intervista Le Cose Vere

Francesco Renga Intervista Quando Trovo Te Sanremo 2021

Arisa Intervista Potevi Fare di Più Sanremo 2021

Piero Pelù Intervita Spacca l'infinito