16 Luglio 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
16 Luglio 2014

INTERVISTA a EMIS KILLA: Emiliano, l’uomo dietro Killa

All Music Italia intervista il fenomeno musicale degli ultimi 2 anni,Il rapper dalle rime d'oro,Emis Killa. e l'uomo dietro Killa:Emiliano Rudolph Giambelli

Condividi su:

Emiliano Rudolf Giambelli, in arte Emis Killa, è nato il 14 novembre del 1989.

Questo significa che questo ragazzo, che da ormai due anni macina un successo dietro l’altro senza fermarsi per un solo istante, ha solo 25 anni ed ha raggiunto il grande successo a 23.

Fare la lista delle conquiste raggiunte dopo anni di lavoro, spinto da un’innegabile tenacia e perseveranza, è quasi impossibile… basta fare un giro nel web per constatare che su YouTube i suoi video hanno milioni di visualizzazioni, che oltre un milione di persone lo segue su Facebook e sono quasi 400.000 i suoi follower su Twitter.

Molti lo amano e altrettanti sono gli haters che lo denigrano. Questo è l’altro volto del successo: più sali la vetta e maggiori sono quelli che ti vorrebbero vedere cadere. Questa è una delle regole del gioco che porta al successo.

Una delle critiche che gli viene rivolta più spesso è quella di apparire arrogante e presuntuoso…

Chi scrive questo articolo, e ha realizzato questa intervista, ha avuto modo di conoscere Emis Killa per caso, qualche anno fa subito, dopo l’uscita de L’erba cattiva e, guardandolo dall’esterno, ha visto un ragazzo con gli occhi colmi di stupore per tutto quello che gli stava accadendo, un ragazzo fiero di quello che aveva conquistato, e che non voleva altro che godersi il momento, come qualsiasi ragazzo della sua età.

Nel corso degli anni ho avuto modo di conoscere anche Emiliano, che è sì Emis Killa, ma allo stesso tempo, un po’ come succede nei fumetti dei supereroi Marvel, è anche l’alter ego di Killa… con delle differenze.

Emiliano è un ragazzo sorridente, Killa è a tratti tenebroso. Emiliano ama parlare di ogni argomento e confrontarsi anche su realtà molto distanti dalle sue, Killa parla molto meno perché ha imparato che spesso una parola di troppo detta da chi ha successo può essere fraintesa e strumentalizzata. Emiliano ama rifugiarsi a casa davanti ad un film o ad un libro. Killa vive come un nomade assaporando le strade delle città in cui la sua musica lo porta.

Questa intervista lampo fatta tra uno spostamento e l’altro, in questo periodo fortunato e ricco di impegni promozionali di ogni tipo, è sì un’intervista ad Emis Killa… ma dietro alcune risposte, anche le più brevi, a chi vorrà concedersi il lusso di leggere oltre le righe senza pregiudizi, sono certo che Emiliano farà capolino…

Buona lettura.

Ciao Emi, partiamo da un dato di fatto: il 2014 è senza ombra di dubbio il tuo anno d’oro. Hai superato la prova del secondo disco, dopo il successo de L’erba cattiva, infatti, Mercurio ha debuttato al primo posto della classifica FIMI dei dischi più venduti e raggiunto in circa un mese il disco di platino e la riedizione del disco, Mercurio 5 stars edition, è recentemente ritornata nelle prime posizioni della classifica con un singolo di lancio, Maracana, che sta riscuotendo un enorme successo radiofonico ed ha già guadagnato il disco d’oro digitale… tutto questo senza contare i sold out dei tuoi concerti. Quando la sera va a dormire, cosa pensa Emiliano di tutto quello che gli sta capitando?

Ciao, sì, sono molto contento di quello che sta succedendo. Maracanã  è diventato un successo di questa estate e ne sono fiero. Ma io non voglio essere etichettato solo come un teen idol, che piace solo ai ragazzini. Voglio crescere e poter avere un pubblico più ampio che possa apprezzare me e la mia musica.

Sei sicuramente uno dei rapper di maggior successo del nostro paese ma se oggi non fossi un rapper, cosa saresti?

Probabilmente lavorerei comunque nella musica, non vedo altra soluzione, da piccolo volevo fare meccanico ma avrei dovuto studiare.

Per molte persone quello del musicista appare come il lavoro più bello del mondo. Si pensa alla fama, ai soldi, ai privilegi. Ma quali sono i reali contro di questo mestiere?

Tantissimi, a partire dagli orari assurdi, agli spostamenti continui, ai continui problemi di stress causati dalla responsabilità che si hanno. Ma i problemi reali si riversano sulla vita privata, zero privacy. Concludo comunque dicendo che nonostante questi problemi amo il mio lavoro, mi sento fortunatissimo a fare ciò che amo, ma sicuro non è roba per tutti, molti non riuscirebbero a condurre uno stile di vita tanto sballato.

E se fossi ancora un “semplice fruitore di musica”, chi sarebbe il tuo rapper preferito in Italia?

Ce ne sono parecchi, Jake La Furia penso sia quello che ho ascoltato di più, da sbarbato lo copiavo anche (ride).

Con Lettera dall’inferno hai scritto sicuramente uno degli episodi più intensi e controversi del tuo album, Mercurio.  Come è nato quel pezzo e che sensazioni provavi nel momento in cui l’hai scritto?

È un brano sincero, non provo particolari emozioni quando scrivo pezzi, succede più mentre li riascolto, il pezzo è nato su una base diversa, poi è stato registrato su un’altra base, e infine riarrangiato nuovamente da Marco Zangirolami. Abbiamo tenuto la sua versione perché era la più bella.

In Va bene canti “va bene cercare un amico in momenti di noia ma quell’amico poi lo cerchi in momenti di gioia”. Quanto conta l’amicizia per Emiliano? L’arrivo di Emis Killa ha cambiato qualcosa da questo punto di vista? Senti che alcuni amici cercano Emis e non Emiliano?

Gli amici cercano Emiliano, i conoscenti Emis, ma non è un problema così grosso. Basta essere sgamati e non dare troppa confidenza a chi prova a “grattare” qualcosa.

In Essere umano  duetti con la splendida voce di Skin. Con chi ti piacerebbe duettare in futuro?

Con un rapper francese.

Hai una schiera di fan tra le più numerose e attive del panorama musicale. Senti addosso la pressione di essere un esempio per molti di loro?

Non corro il rischio di essere emulato dalle ragazze, più dai ragazzi. Le ragazze, purtroppo, spesso si focalizzano sul mio aspetto più che sulla musica, desiderano me, non “essere come me”.

Quanto è difficile per un artista giovane e, indubbiamente bello, arrivare a farsi apprezzare dal proprio pubblico con un “sei bravo” prima che con un “sei bello”?

Ecco, appunto (ride), diciamo che se scrivi belle canzoni pensano tu sia bravo, ma se sono attratte da te per via del tuo aspetto c’è poco da fare, parliamoci chiaro, io sono fan di Jennifer Lopez ma se la incontrassi non penserei certo a come canta.

Emis Killa

Parliamo ora del tuo tour, sold out in quasi tutte le tappe finora raggiunte. Quale momento preferisci del tuo show?

Blocco boyz! Una vera e propria dose di ignoranza, in 20 sul palco a volte facciamo il Bis!

Il tuo nuovo singolo, Maracanà, sta spopolando in rete (ha superato 10 milioni di visualizzazioni su YouTube!) e su iTunes. Noi di All Music Italia lo abbiamo già eletto tormentone dell’estate e sembra che il pubblico sui social sia d’accordo con noi. Qual è secondo te la forza di questa canzone?

Quest’anno è il Mondiale dei Mondiali, si gioca in Brasile, patria del calcio, e i Mondiali sono un bell’evento da vivere in sé, sono un momento di aggregazione, divertimento e gioia. Con Maracanã  ho voluto trasmettere questo entusiasmo di festa che si respira pensando al Brasile, ma anche la realtà locale. “Questa sera c’è il delirio al Maracanã” perché mi immagino questa grande festa alla finale di Rio. Sono contento del successo di Maracanã.  Ho pensato che per l’occasione servisse un bel tormentone estivo che trasmettesse entusiasmo a chiunque l’ascoltasse.

Ultimamente ti sei cimentato, oltre che come deejay radiofonico su Radio Deejay, anche come presentatore tv su Sky Sport. Come ti senti in questo ruolo? Al di là della tua passione per il calcio ti piacerebbe cimentarti nella conduzione di un altro tipo di programma tv?

Mi piace e mi diverte molto condurre Goal deejay, ma la dimensione che preferisco è sicuramente quella in radio. Dopo aver condotto One two one two  su Deejay, ho capito che è il mondo della radio fa sicuramente per me.

L’ultima domanda te la pone una tua fan, @federik97 tramite Twitter: Quale singolo ti rispecchia di più del nuovo album?

Sicuramente Mercurio.

Grazie Emi, a presto.

Grazie a te. Ci si becca in giro!

Un ringraziamento a Federica Moretti dell’ufficio stampa di Carosello Records per la disponibilità.

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di EMIS KILLA in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon.


In Copertina

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Buono il debutto per i nuovi album di Davide Van De Sfroos, Fast Animals and Slow Kids e Lele Blade, tutti in Top 10.

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

I brani di "Blu celeste" occupano ancora cinque posizioni nella Top 10.

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

La più alta nuova entrata della settimana è "Magari no" di Tommaso Paradiso.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Continuano ad aumentare le nuove uscite e sei nomi grossi aumentano gli emergenti hanno il loro spazio, come sempre, nelle nostre recensioni.

Star in the Star dopo la seconda puntata solo una certezza: l'artista è Loredana Bertè (e chi la intepreta)

Lo show ha al centro la musica e, tra i possibili cantanti "imitatori" c'è già chi alza il livello del programma.

X Factor 2021: le pagelle della seconda puntata di audizioni. Poche sorprese ma "Bambola" è già una hit

X Factor 2021 audizioni seconda puntata. Tutto il meglio della seconda puntata tra reggaeton, una cover inaspettata di T'Appartengo, performance futuriste e primi battibecchi ma in.

A X Factor 2021 arriva un artista difficile da etichettare: L8 presenta "Freak" (TESTO e VIDEO)

L8 ha all'attivo un Ep e tre singoli pubblicati sino ad oggi.

Area Sanremo 2021: aperte le iscrizioni e presentata la nuova commissione guidata da Franco Zanetti e Beppe Vessicchio

Torna alla direzione artistica del Contest Massimo Cotto. Nell'articolo tutte le novità di quest'edizione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Star in the Star dopo la seconda puntata solo una certezza: l'artista è Loredana Bertè (e chi la intepreta)

Lo show ha al centro la musica e, tra i possibili cantanti "imitatori" c'è già chi alza il livello del programma.

X Factor 2021: le pagelle della seconda puntata di audizioni. Poche sorprese ma "Bambola" è già una hit

X Factor 2021 audizioni seconda puntata. Tutto il meglio della seconda puntata tra reggaeton, una cover inaspettata di T'Appartengo, performance futuriste e primi battibecchi ma in.

La storia di Miriam Dartey la ragazza che ha cantato Bruce Springsteen a X Factor 2021

Miriam ha iniziato a cantare seguendo l'esempio della madre che ha sempre fatto la Busker.

A X Factor 2021 arriva un artista difficile da etichettare: L8 presenta "Freak" (TESTO e VIDEO)

L8 ha all'attivo un Ep e tre singoli pubblicati sino ad oggi.

X Factor 2021: Storia di Garbino, il duo che distrugge e ricompone la musica italiana

Di recente i Garbino hanno vinto il Vibra Song Contest e iniziato a collaborare con T-Recs Music .

La storia di Fellow che ha portato la sua voce potente da Castrocaro 2020 a X Factor 2021 (VIDEO)

Il ragazzo lo scorso anno vinse il Premio Siae al Festival di Castrocaro.

X Factor 2021: Matteo Milazzo fa divertire la giuria e conquista Emma dedicandole "Bambola" (TESTO e VIDEO)

18enne, Matteo è catanese ma ama cantare brani neomelodici napoletani.

La storia dei Noite, la band che ha presentato a X Factor 2021 l'inedito "Diventano bosco"

Vengono da Genova ma hanno scelto una parola in portoghese per rappresentare il proprio progetto musicale.

Da grande: nella seconda puntata dello show di Cattelan nuova musica con diversi ospiti musicali

Il secondo e ultimo appuntamento con lo show di Cattelan andrà in onda domenica 26 settembre.

Area Sanremo 2021: aperte le iscrizioni e presentata la nuova commissione guidata da Franco Zanetti e Beppe Vessicchio

Torna alla direzione artistica del Contest Massimo Cotto. Nell'articolo tutte le novità di quest'edizione.

Carmen Consoli: guida all'ascolto del nuovo album, "Volevo fare la rockstar", brano per brano

Sono 10 le tracce che compongono questo nuovo disco prodotto da Carmen Consoli, Toni Carbone e Massimo Roccaforte.

Coez il nuovo brano è un omaggio allo storico collettivo che ha rivoluzionato il rap, "Wu-Tang"

Esce oggi, 23 settembre, in tutte le piattaforme di streaming come Spotify e negli online store Wu-Tang, il nuovo inedito di Coez con un testo.

Folla senza distanziamento al comizio di Giuseppe Conte... parte la ribellione degli artisti italiani!

Cosmo, Gianluca Grignani, Chiara Galiazzo, Tropico, GionnyScandal, Salmo, Emis Killa... parte la "rivoluzione".

Mirkoeilcane e la complessità dell'universo femminile in "Francesca e basta"

Il brano prosegue il tema iniziato con il precedente singolo "Povera me".

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Anteprima video: Manfredi Simonetti rilancia "L'estate sta finendo" con Johnson Righeira e due noti YouTuber

Singolo di debutto per D'Art. In "Stupenda" un amore in cui uno dei due anelli è sincero, mentre l'altro gioca con i sentimenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Anteprima video: "Julie Cooper", una donna piacente e matura in cerca di Toy boys nel nuovo singolo di Rosaspina

Classifica Spotify 38: dopo le audition di X Factor 2021, "Ascolta" di gIANMARIA è prima nella Top Viral

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Blind intervista presentazione singolo "Popolari"

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità