16 Luglio 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
16 Luglio 2014

INTERVISTA a EMIS KILLA: Emiliano, l’uomo dietro Killa

All Music Italia intervista il fenomeno musicale degli ultimi 2 anni,Il rapper dalle rime d'oro,Emis Killa. e l'uomo dietro Killa:Emiliano Rudolph Giambelli

Condividi su:

Emiliano Rudolf Giambelli, in arte Emis Killa, è nato il 14 novembre del 1989.

Questo significa che questo ragazzo, che da ormai due anni macina un successo dietro l’altro senza fermarsi per un solo istante, ha solo 25 anni ed ha raggiunto il grande successo a 23.

Fare la lista delle conquiste raggiunte dopo anni di lavoro, spinto da un’innegabile tenacia e perseveranza, è quasi impossibile… basta fare un giro nel web per constatare che su YouTube i suoi video hanno milioni di visualizzazioni, che oltre un milione di persone lo segue su Facebook e sono quasi 400.000 i suoi follower su Twitter.

Molti lo amano e altrettanti sono gli haters che lo denigrano. Questo è l’altro volto del successo: più sali la vetta e maggiori sono quelli che ti vorrebbero vedere cadere. Questa è una delle regole del gioco che porta al successo.

Una delle critiche che gli viene rivolta più spesso è quella di apparire arrogante e presuntuoso…

Chi scrive questo articolo, e ha realizzato questa intervista, ha avuto modo di conoscere Emis Killa per caso, qualche anno fa subito, dopo l’uscita de L’erba cattiva e, guardandolo dall’esterno, ha visto un ragazzo con gli occhi colmi di stupore per tutto quello che gli stava accadendo, un ragazzo fiero di quello che aveva conquistato, e che non voleva altro che godersi il momento, come qualsiasi ragazzo della sua età.

Nel corso degli anni ho avuto modo di conoscere anche Emiliano, che è sì Emis Killa, ma allo stesso tempo, un po’ come succede nei fumetti dei supereroi Marvel, è anche l’alter ego di Killa… con delle differenze.

Emiliano è un ragazzo sorridente, Killa è a tratti tenebroso. Emiliano ama parlare di ogni argomento e confrontarsi anche su realtà molto distanti dalle sue, Killa parla molto meno perché ha imparato che spesso una parola di troppo detta da chi ha successo può essere fraintesa e strumentalizzata. Emiliano ama rifugiarsi a casa davanti ad un film o ad un libro. Killa vive come un nomade assaporando le strade delle città in cui la sua musica lo porta.

Questa intervista lampo fatta tra uno spostamento e l’altro, in questo periodo fortunato e ricco di impegni promozionali di ogni tipo, è sì un’intervista ad Emis Killa… ma dietro alcune risposte, anche le più brevi, a chi vorrà concedersi il lusso di leggere oltre le righe senza pregiudizi, sono certo che Emiliano farà capolino…

Buona lettura.

Ciao Emi, partiamo da un dato di fatto: il 2014 è senza ombra di dubbio il tuo anno d’oro. Hai superato la prova del secondo disco, dopo il successo de L’erba cattiva, infatti, Mercurio ha debuttato al primo posto della classifica FIMI dei dischi più venduti e raggiunto in circa un mese il disco di platino e la riedizione del disco, Mercurio 5 stars edition, è recentemente ritornata nelle prime posizioni della classifica con un singolo di lancio, Maracana, che sta riscuotendo un enorme successo radiofonico ed ha già guadagnato il disco d’oro digitale… tutto questo senza contare i sold out dei tuoi concerti. Quando la sera va a dormire, cosa pensa Emiliano di tutto quello che gli sta capitando?

Ciao, sì, sono molto contento di quello che sta succedendo. Maracanã  è diventato un successo di questa estate e ne sono fiero. Ma io non voglio essere etichettato solo come un teen idol, che piace solo ai ragazzini. Voglio crescere e poter avere un pubblico più ampio che possa apprezzare me e la mia musica.

Sei sicuramente uno dei rapper di maggior successo del nostro paese ma se oggi non fossi un rapper, cosa saresti?

Probabilmente lavorerei comunque nella musica, non vedo altra soluzione, da piccolo volevo fare meccanico ma avrei dovuto studiare.

Per molte persone quello del musicista appare come il lavoro più bello del mondo. Si pensa alla fama, ai soldi, ai privilegi. Ma quali sono i reali contro di questo mestiere?

Tantissimi, a partire dagli orari assurdi, agli spostamenti continui, ai continui problemi di stress causati dalla responsabilità che si hanno. Ma i problemi reali si riversano sulla vita privata, zero privacy. Concludo comunque dicendo che nonostante questi problemi amo il mio lavoro, mi sento fortunatissimo a fare ciò che amo, ma sicuro non è roba per tutti, molti non riuscirebbero a condurre uno stile di vita tanto sballato.

E se fossi ancora un “semplice fruitore di musica”, chi sarebbe il tuo rapper preferito in Italia?

Ce ne sono parecchi, Jake La Furia penso sia quello che ho ascoltato di più, da sbarbato lo copiavo anche (ride).

Con Lettera dall’inferno hai scritto sicuramente uno degli episodi più intensi e controversi del tuo album, Mercurio.  Come è nato quel pezzo e che sensazioni provavi nel momento in cui l’hai scritto?

È un brano sincero, non provo particolari emozioni quando scrivo pezzi, succede più mentre li riascolto, il pezzo è nato su una base diversa, poi è stato registrato su un’altra base, e infine riarrangiato nuovamente da Marco Zangirolami. Abbiamo tenuto la sua versione perché era la più bella.

In Va bene canti “va bene cercare un amico in momenti di noia ma quell’amico poi lo cerchi in momenti di gioia”. Quanto conta l’amicizia per Emiliano? L’arrivo di Emis Killa ha cambiato qualcosa da questo punto di vista? Senti che alcuni amici cercano Emis e non Emiliano?

Gli amici cercano Emiliano, i conoscenti Emis, ma non è un problema così grosso. Basta essere sgamati e non dare troppa confidenza a chi prova a “grattare” qualcosa.

In Essere umano  duetti con la splendida voce di Skin. Con chi ti piacerebbe duettare in futuro?

Con un rapper francese.

Hai una schiera di fan tra le più numerose e attive del panorama musicale. Senti addosso la pressione di essere un esempio per molti di loro?

Non corro il rischio di essere emulato dalle ragazze, più dai ragazzi. Le ragazze, purtroppo, spesso si focalizzano sul mio aspetto più che sulla musica, desiderano me, non “essere come me”.

Quanto è difficile per un artista giovane e, indubbiamente bello, arrivare a farsi apprezzare dal proprio pubblico con un “sei bravo” prima che con un “sei bello”?

Ecco, appunto (ride), diciamo che se scrivi belle canzoni pensano tu sia bravo, ma se sono attratte da te per via del tuo aspetto c’è poco da fare, parliamoci chiaro, io sono fan di Jennifer Lopez ma se la incontrassi non penserei certo a come canta.

Emis Killa

Parliamo ora del tuo tour, sold out in quasi tutte le tappe finora raggiunte. Quale momento preferisci del tuo show?

Blocco boyz! Una vera e propria dose di ignoranza, in 20 sul palco a volte facciamo il Bis!

Il tuo nuovo singolo, Maracanà, sta spopolando in rete (ha superato 10 milioni di visualizzazioni su YouTube!) e su iTunes. Noi di All Music Italia lo abbiamo già eletto tormentone dell’estate e sembra che il pubblico sui social sia d’accordo con noi. Qual è secondo te la forza di questa canzone?

Quest’anno è il Mondiale dei Mondiali, si gioca in Brasile, patria del calcio, e i Mondiali sono un bell’evento da vivere in sé, sono un momento di aggregazione, divertimento e gioia. Con Maracanã  ho voluto trasmettere questo entusiasmo di festa che si respira pensando al Brasile, ma anche la realtà locale. “Questa sera c’è il delirio al Maracanã” perché mi immagino questa grande festa alla finale di Rio. Sono contento del successo di Maracanã.  Ho pensato che per l’occasione servisse un bel tormentone estivo che trasmettesse entusiasmo a chiunque l’ascoltasse.

Ultimamente ti sei cimentato, oltre che come deejay radiofonico su Radio Deejay, anche come presentatore tv su Sky Sport. Come ti senti in questo ruolo? Al di là della tua passione per il calcio ti piacerebbe cimentarti nella conduzione di un altro tipo di programma tv?

Mi piace e mi diverte molto condurre Goal deejay, ma la dimensione che preferisco è sicuramente quella in radio. Dopo aver condotto One two one two  su Deejay, ho capito che è il mondo della radio fa sicuramente per me.

L’ultima domanda te la pone una tua fan, @federik97 tramite Twitter: Quale singolo ti rispecchia di più del nuovo album?

Sicuramente Mercurio.

Grazie Emi, a presto.

Grazie a te. Ci si becca in giro!

Un ringraziamento a Federica Moretti dell’ufficio stampa di Carosello Records per la disponibilità.

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di EMIS KILLA in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon.


In Copertina

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Radio date 18 giugno. Quanti sono i singoli del radio date di questa settimana? Un centinaio... e sicuramente, tra tutta questa nuova musica italiana, ci sarà.

Ecco in anteprima il testo di "Brava gente", il nuovo singolo di Virginio che racconta un'Italia pronta a cambiare

Dopo il successo della ballad "Rimani", il cantautore torna con un up tempo scritto insieme a Cino e Daniele Coro.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Leon Faun "Camelot" è il primo estratto da "C'era una volta", l'album che lancia il rap fantasy

La nuova scommessa di Island Records/Thaurus il prossimo 1 luglio debutterà anche come attore nel film "La terra dei figli".

Marco Mengoni: annuncia Marco negli Stadi. Ecco dettagli, date e biglietti.

Per la prima volta l'artista porterà la sua musica negli stadi italiani. Dal 18 giugno fuori il nuovo singolo.

Irama... il trionfatore delle ultime estati italiane torna con "Melodia proibita"

Irama Melodia proibita testo e significato del nuovo singolo per l'estate 2021. Quest'estate saranno diverse le canzoni che ci faranno ballare e tra queste non può.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista ai Galassie, la band che debutta live questa sera a Spaghettiland

La band ha pubblicato lo scorso 28 maggio il singolo "Papaya".

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

Videointervista a Lo Stato Sociale: “Abbiamo voglia di rivedervi e di dare un senso a questo infinito stare lontani standoci vicini”

I regaz de Lo Stato Sociale sono pronti per il Recovery Tour, che ha preso il via il 12 giugno dal Castello Sforzesco di Milano. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Il Pagante: “Non potremo mai trattare argomenti troppo seri e cupi, ma...”

Non esiste estate senza Il Pagante! E' uscito il singolo "Open Bar", che nell'inciso ospita una voce a sorpresa... Ecco la videointervista.

Videointervista a Shiva: “Nessun viaggio è troppo lungo se poi si trova ciò che si cerca”

L'11 giugno è uscito il nuovo progetto discografico di Shiva Dolce Vita. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Baby K: “Sento di aver aperto le danze a un'omologazione estiva”

E' uscito il nuovo album di Baby K Donna Sulla Luna, che arriva tre anni dopo Icona. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa, argomenti poi approfonditi in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

Come far crescere gli ascolti Spotify e non solo... eh sì cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo? Lo sapete che adesso un artista può raccogliere tutte le vostre competenze su di sé e diventare un big internazionale, addirittura mondiale? Almeno, così pare. Esiste infatti una guida che viene proposta in...

News

Mario Biondi: quest'estate in tour in Italia ed Europa. Date e biglietti

Mario Biondi annuncia le date del tour estivo e di un evento all'alba del 18 giugno. Prima dell'inizio del tour, Mario Biondi sarà protagonista di uno.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Cesare Cremonini debutta alla regia con un film su Lucio Dalla

L'artista, in attesa del tour 2022 negli stadi, è al lavoro anche sul nuovo album.

Arriva il videoclip di "Ke Lo Ke", il brano di TONY EFFE con Lazza e il rapper francese Gazo e contenuto nell'album "Untouchable"

TONY EFFE pubblica il videoclip di "Ke Lo Ke", il brano realizzato insieme a Lazza e al rapper francese Gazo e girato in un posto speciale.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Ecco in anteprima il testo di "Brava gente", il nuovo singolo di Virginio che racconta un'Italia pronta a cambiare

Dopo il successo della ballad "Rimani", il cantautore torna con un up tempo scritto insieme a Cino e Daniele Coro.

Dopo TikTok il successo per i Måneskin passa anche da Shazam

La band è il primo gruppo rock ad avere tre hit nella top 20 di Shazam.

Musicultura 2021, in arrivo le serate finali. Tra gli ospiti Ermal Meta e Irene Grandi

La manifestazione andrà anche in onda nella seconda serata di Rai2 il 6 luglio.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Immanuel Casto, senza filtri e senza pudore, parla di sessualità e pudore nel singolo "D!CK PIC"

L'artista, da novembre 2019, è il presidente del Mensa Italia.

Marco Mengoni: annuncia Marco negli Stadi. Ecco dettagli, date e biglietti.

Per la prima volta l'artista porterà la sua musica negli stadi italiani. Dal 18 giugno fuori il nuovo singolo.

I Måneskin arrivano ufficialmente anche su TikTok, a grande richiesta dei fan

I Måneskin annunciano il loro arrivo su TikTok e per l'occasione saranno in LIVE sul social dalle 17:00 di mercoledì 16 giugno 2021.

Pierpaolo Pretelli dopo il GF Vip lancia "L'estate più calda" scritta con Shade

L'ex protagonista del GF VIP torna al suo amore per la musica con un brano in feat con Giorgina.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Il Festival Estivo diventa un Gran Galà con Paolo Vallesi, Neno, Lorenzo Licitra, Marco Sentieri... ecco cast e dettagli

Un cambio importante nella 18esima edizione della manifestazione che diventa una festa con riconoscimenti alla musica indipendente.

Mario Venuti: è partito il tour estivo 2021. Date e Biglietti

E' partito il 12 giugno da Ragusa il tour estivo di Mario Venuti. Durante l'estate, il cantautore alternerà concerti più intimi, in solo o in duo.

Tre Allegri Ragazzi Morti: al via il tour estivo. Date e biglietti

I Tre Allegri Ragazzi Morti sono pronti a partire in tour per l'estate 2021. Dopo l'esperienza al Festival di Sanremo di Davide Toffolo (ospite degli Extraliscio,.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita l'11 giugno: Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Rkomi, Matteo Faustini e...

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Limoni lancia il nuovo singolo "Brucia la stanza"

Anteprima video: ecco "Litorale" di Santoianni un video 100% indie di origine controllata

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Classifica Radio Earone Settimana #23: ancora primi i Coldplay. Ottimo ingresso di Madame

Certificazioni FIMI settimana #22: Ben tre nuove certificazioni per Rkomi. Nuovi traguardi per i ragazzi di Amici

Classifica Spotify Settimana #22: Sangiovanni ancora al top! Nella Viral bene i brani eurovisivi

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Lo Stato Sociale Intervista Recovery Tour

Il Pagante Intervista Open Bar

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero

Enula Intervista Contorta

Eurovision 2021 il giornalista che scoppia in lacrime, Simone zani

Black Mamba Portogallo Intervista Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Eurovision Song Contest 2021

Blind Channel Finlandia Intervista Eurovision Song Contest 2021

Aka 7even Intervista dopo Amici 2021