18 Settembre 2015
di Blogger
Condividi su:
18 Settembre 2015

EDOARDO BENNATO: “Io Vorrei Che Per Te” arriva proprio mentre dovremmo essere tutti “Pronti a Salpare” (TRACKLIST)

Esce “Io Vorrei Che Per Te”, primo estratto del nuovo disco di Edoardo Bennato intitolato “Pronti a Salpare”: 14 tracce intenzionate a lasciare il segno.

Condividi su:

Vi abbiamo già parlato del nuovo e atteso progetto discografico di Edoardo Bennato (leggi l’articolo QUI), annunciandovi la fine dei lavori in studio della sua ultima fatica, il disco Pronti a Salpare che vedrà la luce il prossimo 23 Ottobre per Universal Music, aggiornando la discografia dell’artista a distanza di 5 anni dall’ultimo album di inediti Le Vie del Rock sono Infinite.

Ora si entra nel vivo, con l’arrivo del primo singolo estratto, Io Vorrei Che Per Te, in radio dal prossimo 25 settembre, chiamato a presentare in anteprima un lavoro che porta con sé le aspettative di una lunga attesa per ascoltare l’evoluzione di un artista del calibro di Edoardo Bennato, capace di rinnovarsi e di lanciarsi in avventure sempre più ambiziose, condividendo in questo caso la lavorazione del disco, che promette clamorose sorprese sia a livello di suono che di contenuto, avvenuta all’interno della realtà produttiva di Go Wild, con un gruppo di lavoro carico ed entusiasta capitanato dal produttore Brando (già supporto essenziale nella svolta artistica di Nesli) e con l’apporto del talentuoso Stefano Giungato ad occuparsi del recording e del mix.

brando-bennato

Il singolo verrà presentato in esclusiva alla viglia dell’uscita ufficiale durante un evento live unico: il 24 settembre infatti Edoardo Bennato sarà ospite di Expo Milano per un concerto intitolato Bennato & Farmers, concerto trasmesso in diretta su Rai3 in prima serata e durante il quale la musica di Bennato accompagnerà la celebrazione di tutte le persone che con il proprio lavoro quotidiano reggono il settore agroalimentare del nostro paese, una delle eccellenze italiane delle quali andare realmente  fieri.

Venerdì 25 settembre Io Vorrei Che Per Te raggiungerà le piattaforme digitali e le radio italiane, segnando di fatto il lancio di Pronti a Salpare, che proprio da quel giorno sarà disponibile in pre-order su iTunes offrendo lo streaming di 3 brani che andranno a far parte della tracklist del nuovo disco.

Una tracklist composta da 14 pezzi che, tra ricerche sonore e l’inconfondibile ironia del cantautore, toccano temi che spaziano dalla politica alla famiglia, dal futuro all’amore sino alle ombre della menzogna e all’attaccamento alle proprie radici.

Edoardo Bennato presenta l’intero progetto con queste parole, fortemente ispirate dalla più recente e crudele attualità:

“Viviamo un’era di grandi trasformazioni, di spostamenti biblici. Decine di migliaia, centinaia di migliaia di disperati cercano vie di scampo alle guerre, alla fame, alla miseria e si dirigono verso il conclamato benessere del mondo cosiddetto occidentale. Sono disposti a tutto, sono disperati, sono pronti a salpare! Ma tutti quanti noi dovremmo essere pronti a salpare. Il mondo cambia e dovremo entrare in un altro ordine di idee, guardare le cose da un altro punto di vista. Insomma, non solo gli emigranti ma tutti quanti noi in questo momento particolare dovremmo essere pronti a salpare. Ecco, il mio nuovo album si intitola proprio così Pronti a Salpare!”

edoardo-bennato-pronti-a-salpare

In attesa di poterlo ascoltare per intero, vi presentiamo la Tracklist di Pronti a Salpare:

1 Pronti a Salpare

2 Io Vorrei Che Per te

3 Povero Amore

4 La Calunnia

5 Il Mio Nome è Lucignolo

6 A Napoli 55 È ‘a Musica

7 Al Gran Ballo Della Leopolda

8 È Una Macchina

9 Giro Girotondo

10 Il Mio Sogno Ricorrente

11 Niente Da Spartire

12 La Mia Città

13 Zero in Condotta

14 Non è Bello Ciò Che è Bello