7 Dicembre 2016
Condividi su:
7 Dicembre 2016

DYLAN MAGON contro tutti: “Il mio progetto liquidato con un SMS”. Accuse a UNIVERSAL e RISERVA SONORA (che risponde)

Dylan Magon contro tutti. Ecco il testo integrale del video dal quale lancia accuse a Universal e all'etichetta Riserva Sonora.

Condividi su:

Dylan Magon ha pubblicato un video che contiene un duro sfogo, destinato a far discutere appassionati di musica e addetti ai lavori. In poco più di 3 minuti il giovane, conosciuto dal grande pubblico durante l’edizione di The Voice 2014, racconta senza filtri le “bastonate” ricevute negli ultimi anni.

Accuse dirette e decise.

Una clip ricca di retroscena svelati che rivela perché il suo nuovo progetto non prenderà la forma voluta e annunciata.

Dylan spiega al suo pubblico perché non vedranno la luce le copie fisiche del nuovo singolo e come sta cercando di riportare in carreggiata il suo percorso dopo l’ennesimo scossone. Il tutto supportato dall’inseparabile mentore Steve Luchi, storico batterista di J Ax, impegnato nella vicenda nelle vesti di produttore.

Tra rabbia e delusione, il giovane artista racconta quanto accaduto, partendo da una premessa che ci riporta alla sua partecipazione a The Voice.

Annunciando fin da subito che All Music Italia si rende disponibile ad ospitare la replica delle parti chiamate in causa (Riserva sonora ha già provveduto a farlo e la trovate in fondo all’articolo), ecco tutto quello che Dylan ha voluto condividere pubblicamente.

THE VOICE e il DIFFICILE RAPPORTO con UNIVERSAL

Per prima cosa si parla del travagliato rapporto con la major Universal, iniziato proprio quando Dylan era protagonista dello show di Rai2:

“Nel 2014 quando ero a The Voice, molto prima della fine del talent, sono stato l’unico, oltre al vincitore di quell’edizione (Suor Cristina ndr), a firmare un contratto discografico con Universal. Secondo loro ero “l’anello mancante della musica italiana”. Uscì di conseguenza il 1° Luglio 2014 il mio primo EP, Diamante.
Non vi dico per registrare questo EP che cosa ho dovuto fare: vi dico solo che alcune voci le ho dovute registrare in camera d’hotel con uno studio di registrazione improvvisato. Fortunatamente grazie a Steve Luchi e Pio Stefanini, a loro spese, sono riuscito a registrare e a mixare in studio il mio primo singolo, Angeli e Diavoli. Realizzammo il video, con la regia di Luca Tartaglia. Sia l’EP, che il singolo, che il video non furono mai realmente promossi da Universal. Da lì 1 anno e mezzo di calvario con Universal con la quale sono riuscito a fare poco o niente.”

Un esordio difficile, con problemi legati ai diritti d’autore e un rapporto con la major che si deteriora definitivamente:

“A Luglio 2015, dopo mesi e mesi di dialogo, riuscì finalmente a prendere la liberatoria. Aspetto il mio assegno dalla SIAE, per i proventi dell’EP, ma non arriva. Chiamo SIAE e scopro che l’EP non era ancora stato depositato. Da lì parte una trattativa di diversi mesi e diverse telefonate con vari personaggi tra cui Angelo Franchi di Universal Edizioni per depositare il mio EP.”

LA RINASCITA CON ATOMI & MOLECOLE

Nel 2016 arriva nuova musica con il singolo Atomi&Molecole. Il bel riscontro ottenuto durante l’estate a DeeJay OnStage, porta alla nascita del sodalizio con l’etichetta indipendente Riserva Sonora.

“Ad Aprile 2016 io e Steve scriviamo e produciamo “Atomi e Molecole”, della quale giriamo anche il video. Ci prendono a DEEJAY On Stage, arrivando in finale. In quel periodo Steve entra in contatto con l’etichetta indipendente Riserva Sonora. Steve produce 3/4 brani , tutto a titolo gratuito, ma con una prospettiva, grazie alla proposta fatta da Riserva Sonora (nella figura di Adriana Rombolà e Marco Mori) di diventare il loro direttore artistico. Questa sinergia porta Riserva Sonora a lavorare sul mio progetto, in particolare gestiscono la promozione radio di “Atomi e Molecole”.
Ed effettivamente sono stato passato da diverse piccole radio collezionando ad oggi circa un migliaio di passaggi radio.”

L’AVVENTURA CON RISERVA SONORA e SANREMO GIOVANI

Una sinergia che sembra portare energia e linfa al progetto che in pochi mesi vede sfiorare il grande traguardo del Festival di Sanremo. Una nuova canzone che arriva tra i 60 finalisti di Sanremo Giovani.  L’inizio di un progetto a fianco dell’etichetta indipendente.

“Con Steve a fine estate abbiamo scritto e prodotto il brano Ricorda Che. Ci accorgiamo subito che il brano è una figata pazzesca e decidiamo di iscriverci a Sanremo Giovani. Grazie alla stessa sinergia di prima decidiamo di partecipare con Riserva Sonora. Il brano piace, entro tra i 60. Andiamo a Roma a fare il provino ma non vengo selezionato tra i 12 finalisti. Di ritorno da Roma, in macchina con la Sig.ra Adriana Rombolà ed il Sig. Marco Mori si inizia ad organizzare il percorso del mio progetto. Il video di Ricorda Che e la stampa delle 100 copie che sarebbero state regalate alle prime 100 persone che avrebbero condiviso il mio video. Steve una settimana fa con Riserva Sonora riesce a definire tutti i parametri burocratici ed economici per il progetto.

 

dylan

L’annuncio di Dylan Magon lo scorso novembre

LA NUOVA DELUSIONE e le ACCUSE a RISERVA SONORA

Ma tutto cambia improvvisamente, accendendo ancora una volta la delusione e la rabbia di Dylan.

“Lunedì mattina come se niente fosse, di punto in bianco, la Sig.ra Adriana Rombolà ha deciso di liquidare me, Steve e il nostro progetto…così! Con un SMS! Ritrattando tutto ciò che era stato deciso. Negandomi la possibilità di fare tutto il percorso che era stato già pianificato. Io non potrò più regalarvi le 100 copie che vi avevo promesso e di questo sono davvero dispiaciuto, ma non posso farle. Mi dispiace anche del danno economico e d’immagine che ha subito Steve in questa vicenda. In questa brutta vicenda.”

IL PROGETTO RICORDA CHE

Un brutto colpo, una promessa mancata da giustificare ai propri fan e l’ennesima delusione. La negatività riesce comunque a lasciare spazio alla voglia di ricominciare ancora una volta. Il progetto legato a Ricorda Che è pronto a ripartire, sebbene in modalità differenti come ci spiega lui stesso:

“Bene, dopo avervi raccontato delle bastonate, adesso vi racconterò quello che accadrà a breve. Con Steve e la SL Music Production siamo riusciti a trovare le risorse per girare il video di Ricorda Che. Sabato 3 siamo stati ad Arezzo a girare il video. Segnatevi questa data: 21 Dicembre. Uscirà il video di Ricorda che con la regia di Emanuele Mura. E lo potrete (e dovrete) scaricare in free download sul mio profilo Soundcloud.”

dylan_magon_steve_luchi

Steve Luchi e Dylan Magon

Una storia difficile che ci auguriamo porti ad un lieto fine per la musica di Dylan. Uno sfogo che mostra retroscena e situazioni dell’industria musicale, raccontate sull’onda della delusione in modo sicuramente diretto e coraggioso.

Noi di All Music Italia ricordiamo che i nostri spazi sono a disposizione per chiunque si senta chiamato in causa nelle situazioni descritte da Dylan Magon e voglia replicare.

AGGIORNAMENTO del 08.12.2016

LA REPLICA DI RISERVA SONORA

Riceviamo e pubblichiamo la replica di Riserva Sonora alle accuse mosse da Dylan Magon:

Riserva Sonora comunica che quanto pubblicato in un video dall’artista Dylan Magon sulla sua pagina Facebook non risponde a quanto effettivamente accaduto. Ritenendo che tale video sia lesivo dell’ immagine della società e delle persone citate, ha già dato disposizione legale per intervenire in merito.
La società Riserva Sonora non ha mai avuto alcun tipo di contratto sottoscritto o di obbligo con l’artista Dylan Magon e tanto meno con il suo produttore Stefano Luchi poiché lo stesso produttore ha offerto la sua collaborazione a titolo gratuito.
Riserva Sonora si è impegnata in una campagna promozionale del singolo Atomi & Molecole, distribuendo il prodotto in formato digitale.  Ha iscritto lo stesso artista alle selezioni di Sanremo Giovani accompagnandolo nella trasferta per le audizioni dal vivo tenutesi a Roma.
Tutto questo senza accampare alcun diritto editoriale o promesse di guadagni in merito all’ attività dell’artista.
Riserva Sonora non ha mai chiesto impegni economici al Sig. Luchi per la produzione dell’ artista poiché la proposta venne fatta a registrazioni già effettuate.
Ribadendo che non vi era alcun contratto sottoscritto, le proposte di intervento dello stesso Sig. Luchi, offertosi come possibile direttore artistico dell’ etichetta, erano tese a modificare la natura e le modalità di azione di Riserva Sonora con pretese che avrebbero comportato uno squilibrio all’interno dell’ assetto aziendale e della sua politica, pertanto si è deciso di non dare seguito alla nascente collaborazione.
A tal fine è stato comunicato al Sig. Luchi che il progetto Dylan Magon non era più nei piani della società e che era libero di procedere come meglio avrebbe creduto, nell’ interesse dell’ artista, essendone produttore, manager e titolare dei brani e del master, registrati senza alcun intervento di Riserva Sonora.

Restiamo a disposizione di eventuali risposte a quanto dichiarato dall’etichetta.


In Copertina

Esclusiva: cambio di management per Ultimo. A seguirlo sarà...

Novità inaspettate sotto il punto di vista discografico per Ultimo.

Festival di Sanremo 2020 Top & Flop: successo per i Pinguini tattici nucleari. Crollano (quasi) tutti gli Amici di Maria

Come ogni anno, a cinque mesi dalla fine del Festival, cerchiamo di capire a quali cantanti la kermesse è realmente servita.

Certificazioni FIMI settimana #28: Gué Pequeno, Ernia, Alfa e Elodie

Per Ernia e Gué Pequeno arriva il traguardo del disco d'oro per i nuovi dischi usciti nelle scorse settimane.

Backstage - Come gestire la propria musica su Spotify. I servizi offerti da Matchfy.io

Spotify e le piattaforme streaming oggi sono il mezzo più importante per raggiungere il pubblico. Come? Ne parliamo con Paolo Mantini, CEO di Matchfy.io.

Colonne sonore: la top 10 delle migliori canzoni italiane originali

All Music Italia ha provato a raccogliere 10 delle migliori canzoni originali di una colonna sonora per un film italiano.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla del problema legato ai pagamenti dei diritti degli artisti indipendenti da parte dei servizi streaming.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Backstage - Come gestire la propria musica su Spotify. I servizi offerti da Matchfy.io

Spotify e le piattaforme streaming oggi sono il mezzo più importante per raggiungere il pubblico. Come? Ne parliamo con Paolo Mantini, CEO di Matchfy.io.

Videointervista a Marco Martinelli: “Io voglio fare il cantante... scienziato!"

E' uscito il nuovo singolo di Marco Martinelli e Valerio Lysander “Così Com'è”, brano in cui si parla della pacifica accettazione della fine di un rapporto. .

Ellynora intervista: "Non me la sentivo di tornare con un brano estivo"

Intervista a Ellynora che dopo la pandemia decide di pubblicare un brano delicato che racconta il dolore.

Videointervista a GIULIA: “Il mio sogno? Una mia canzone in una colonna sonora di un film!”

E' uscito "Mon Amour", il nuovo singolo di GIULIA interpretato insieme a Samuel Storm. Il brano è accompagnato da un videoclip girato in Sicilia.

Videointervista ad Aiello: “Gioco con le parole, ma mando dei messaggi...”

"Vienimi (a ballare)" è il nuovo singolo di Aiello, apripista di un album attualmente in lavorazione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Margherita Vicario: un giorno di ordinaria felicità nel video di Piña Colada

Margherita Vicario ritorna con il videoclip del suo contro-tormentone estivo, Piña Colada, affiancata da Izi.

Elodie annuncia il tour estivo. Ecco il calendario di "This is Summer"

L'artista, attualmente in radio con due brani, girerà alcuni dei più importanti palchi italiani.

Ghali aggredito in casa da una fan sabato, oggi annuncia il nuovo feat

Sabato sera, 11 luglio, il rapper Ghali è stato aggredito nel giardino di casa sua. Lo riportano sulle loro pagine diverse testate online.Sabato sera, rientrando nella.

Dardust da un identità alla sua anima pop... nasce DRD. Primo singolo con tre special guest!

Il primo brano di questo nuovo progetto del produttore (e autore) dei record uscirà tra pochi giorni.

Lucio Dalla Caterina Caselli, una rilettura moderna de “L'Anno Che Verrà”

Una nuova versione in 7/4 dello storico brano del 1970 scritto e interpretato dal cantautore bolognese.

Festival di Sanremo 2020 Top & Flop: successo per i Pinguini tattici nucleari. Crollano (quasi) tutti gli Amici di Maria

Come ogni anno, a cinque mesi dalla fine del Festival, cerchiamo di capire a quali cantanti la kermesse è realmente servita.

Shiva: fuori “Take 2”, secondo episodio nato dall'omonimo freestyle (Testo e Audio)

A una settimana da "Take 1", è ora uscito il nuovo progetto di Shiva "Take 2".

Francesca Michielin: un mashup bucolico per StellaFest, festival contro la violenza sulle donne

Francesca Michielin è stata scelta dalla maison Stella McCartney per StellaFest, un festival digitale contro la violenza sulle donne.

Giovanni Truppi In Viaggio Sui Margini dell’Italia, il tour dell'estate 2020

Prenderà il via il 16 luglio da Carpi il tour di Giovanni Truppi. Un viaggio che percorrerà i confini litoranei del nostro paese..

Esclusiva: cambio di management per Ultimo. A seguirlo sarà...

Novità inaspettate sotto il punto di vista discografico per Ultimo.

Power Hits Estate 2020: Boomdabash & Alessandra Amoroso sono in testa nella terza settimana

Dopo Gaia e Irama questa volta in testa la hit "Karaoke".

Colonne sonore: la top 10 delle migliori canzoni italiane originali

All Music Italia ha provato a raccogliere 10 delle migliori canzoni originali di una colonna sonora per un film italiano.

Giro d’Italia 2020: “GiraGiroGiraGi” degli Extraliscio è la colonna sonora della Corsa Rosa

Gli Extraliscio interpreteranno la colonna sonora del Giro d'Italia. Brano scritto insieme a Pacifico.

La Camba lancia il brano "Facci caso" nato di notte in pieno lockdown

La Camba torna con un singolo travolgente mentre le sue canzoni, portate al successo da altri artisti, superano i 10 milioni di copie vendute.

Eugenio In Via Di Gioia: al via il tour estivo “Concerti Leggeri”

Dopo la prima data a Bologna, è ora tutto pronto per Concerti Leggeri, il tour degli Eugenio In Via Di Gioia. Ecco il calendario.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Jurijgami: “Stati Uniti Mai”, il primo amore non si può dimenticare...

Ainé, il giovane artista del nu soul italiano, torna con "Hangover"

wLOG lancia l'EP "Nisba" e ne descrive le sue quattro fasi

Sasha Donatelli invita alla spensieratezza nel brano "È deserta la città"

Disarmo: la fine di una relazione nel nuovo singolo “Finale col Botto”

Anteprima Video: la paura di perdere tutto nel singolo “Mentre Cado” del duo 1998

Certificazioni FIMI settimana #28: Gué Pequeno, Ernia, Alfa e Elodie

Classifica Spotify Settimana #28: “Karaoke” cala il tris e conquista anche lo streaming

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #28: in vetta rap, trap e... “Karaoke”!

Classifica Radio Earone Settimana #28: “Karaoke” in testa. Sale Achille Lauro

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Marco Martinelli Intervista Così Com'è

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli