7 Dicembre 2016
Condividi su:
7 Dicembre 2016

DYLAN MAGON contro tutti: “Il mio progetto liquidato con un SMS”. Accuse a UNIVERSAL e RISERVA SONORA (che risponde)

Dylan Magon contro tutti. Ecco il testo integrale del video dal quale lancia accuse a Universal e all'etichetta Riserva Sonora.

Condividi su:

Dylan Magon ha pubblicato un video che contiene un duro sfogo, destinato a far discutere appassionati di musica e addetti ai lavori. In poco più di 3 minuti il giovane, conosciuto dal grande pubblico durante l’edizione di The Voice 2014, racconta senza filtri le “bastonate” ricevute negli ultimi anni.

Accuse dirette e decise.

Una clip ricca di retroscena svelati che rivela perché il suo nuovo progetto non prenderà la forma voluta e annunciata.

Dylan spiega al suo pubblico perché non vedranno la luce le copie fisiche del nuovo singolo e come sta cercando di riportare in carreggiata il suo percorso dopo l’ennesimo scossone. Il tutto supportato dall’inseparabile mentore Steve Luchi, storico batterista di J Ax, impegnato nella vicenda nelle vesti di produttore.

Tra rabbia e delusione, il giovane artista racconta quanto accaduto, partendo da una premessa che ci riporta alla sua partecipazione a The Voice.

Annunciando fin da subito che All Music Italia si rende disponibile ad ospitare la replica delle parti chiamate in causa (Riserva sonora ha già provveduto a farlo e la trovate in fondo all’articolo), ecco tutto quello che Dylan ha voluto condividere pubblicamente.

THE VOICE e il DIFFICILE RAPPORTO con UNIVERSAL

Per prima cosa si parla del travagliato rapporto con la major Universal, iniziato proprio quando Dylan era protagonista dello show di Rai2:

“Nel 2014 quando ero a The Voice, molto prima della fine del talent, sono stato l’unico, oltre al vincitore di quell’edizione (Suor Cristina ndr), a firmare un contratto discografico con Universal. Secondo loro ero “l’anello mancante della musica italiana”. Uscì di conseguenza il 1° Luglio 2014 il mio primo EP, Diamante.
Non vi dico per registrare questo EP che cosa ho dovuto fare: vi dico solo che alcune voci le ho dovute registrare in camera d’hotel con uno studio di registrazione improvvisato. Fortunatamente grazie a Steve Luchi e Pio Stefanini, a loro spese, sono riuscito a registrare e a mixare in studio il mio primo singolo, Angeli e Diavoli. Realizzammo il video, con la regia di Luca Tartaglia. Sia l’EP, che il singolo, che il video non furono mai realmente promossi da Universal. Da lì 1 anno e mezzo di calvario con Universal con la quale sono riuscito a fare poco o niente.”

Un esordio difficile, con problemi legati ai diritti d’autore e un rapporto con la major che si deteriora definitivamente:

“A Luglio 2015, dopo mesi e mesi di dialogo, riuscì finalmente a prendere la liberatoria. Aspetto il mio assegno dalla SIAE, per i proventi dell’EP, ma non arriva. Chiamo SIAE e scopro che l’EP non era ancora stato depositato. Da lì parte una trattativa di diversi mesi e diverse telefonate con vari personaggi tra cui Angelo Franchi di Universal Edizioni per depositare il mio EP.”

LA RINASCITA CON ATOMI & MOLECOLE

Nel 2016 arriva nuova musica con il singolo Atomi&Molecole. Il bel riscontro ottenuto durante l’estate a DeeJay OnStage, porta alla nascita del sodalizio con l’etichetta indipendente Riserva Sonora.

“Ad Aprile 2016 io e Steve scriviamo e produciamo “Atomi e Molecole”, della quale giriamo anche il video. Ci prendono a DEEJAY On Stage, arrivando in finale. In quel periodo Steve entra in contatto con l’etichetta indipendente Riserva Sonora. Steve produce 3/4 brani , tutto a titolo gratuito, ma con una prospettiva, grazie alla proposta fatta da Riserva Sonora (nella figura di Adriana Rombolà e Marco Mori) di diventare il loro direttore artistico. Questa sinergia porta Riserva Sonora a lavorare sul mio progetto, in particolare gestiscono la promozione radio di “Atomi e Molecole”.
Ed effettivamente sono stato passato da diverse piccole radio collezionando ad oggi circa un migliaio di passaggi radio.”

L’AVVENTURA CON RISERVA SONORA e SANREMO GIOVANI

Una sinergia che sembra portare energia e linfa al progetto che in pochi mesi vede sfiorare il grande traguardo del Festival di Sanremo. Una nuova canzone che arriva tra i 60 finalisti di Sanremo Giovani.  L’inizio di un progetto a fianco dell’etichetta indipendente.

“Con Steve a fine estate abbiamo scritto e prodotto il brano Ricorda Che. Ci accorgiamo subito che il brano è una figata pazzesca e decidiamo di iscriverci a Sanremo Giovani. Grazie alla stessa sinergia di prima decidiamo di partecipare con Riserva Sonora. Il brano piace, entro tra i 60. Andiamo a Roma a fare il provino ma non vengo selezionato tra i 12 finalisti. Di ritorno da Roma, in macchina con la Sig.ra Adriana Rombolà ed il Sig. Marco Mori si inizia ad organizzare il percorso del mio progetto. Il video di Ricorda Che e la stampa delle 100 copie che sarebbero state regalate alle prime 100 persone che avrebbero condiviso il mio video. Steve una settimana fa con Riserva Sonora riesce a definire tutti i parametri burocratici ed economici per il progetto.

 

dylan

L’annuncio di Dylan Magon lo scorso novembre

LA NUOVA DELUSIONE e le ACCUSE a RISERVA SONORA

Ma tutto cambia improvvisamente, accendendo ancora una volta la delusione e la rabbia di Dylan.

“Lunedì mattina come se niente fosse, di punto in bianco, la Sig.ra Adriana Rombolà ha deciso di liquidare me, Steve e il nostro progetto…così! Con un SMS! Ritrattando tutto ciò che era stato deciso. Negandomi la possibilità di fare tutto il percorso che era stato già pianificato. Io non potrò più regalarvi le 100 copie che vi avevo promesso e di questo sono davvero dispiaciuto, ma non posso farle. Mi dispiace anche del danno economico e d’immagine che ha subito Steve in questa vicenda. In questa brutta vicenda.”

IL PROGETTO RICORDA CHE

Un brutto colpo, una promessa mancata da giustificare ai propri fan e l’ennesima delusione. La negatività riesce comunque a lasciare spazio alla voglia di ricominciare ancora una volta. Il progetto legato a Ricorda Che è pronto a ripartire, sebbene in modalità differenti come ci spiega lui stesso:

“Bene, dopo avervi raccontato delle bastonate, adesso vi racconterò quello che accadrà a breve. Con Steve e la SL Music Production siamo riusciti a trovare le risorse per girare il video di Ricorda Che. Sabato 3 siamo stati ad Arezzo a girare il video. Segnatevi questa data: 21 Dicembre. Uscirà il video di Ricorda che con la regia di Emanuele Mura. E lo potrete (e dovrete) scaricare in free download sul mio profilo Soundcloud.”

dylan_magon_steve_luchi

Steve Luchi e Dylan Magon

Una storia difficile che ci auguriamo porti ad un lieto fine per la musica di Dylan. Uno sfogo che mostra retroscena e situazioni dell’industria musicale, raccontate sull’onda della delusione in modo sicuramente diretto e coraggioso.

Noi di All Music Italia ricordiamo che i nostri spazi sono a disposizione per chiunque si senta chiamato in causa nelle situazioni descritte da Dylan Magon e voglia replicare.

AGGIORNAMENTO del 08.12.2016

LA REPLICA DI RISERVA SONORA

Riceviamo e pubblichiamo la replica di Riserva Sonora alle accuse mosse da Dylan Magon:

Riserva Sonora comunica che quanto pubblicato in un video dall’artista Dylan Magon sulla sua pagina Facebook non risponde a quanto effettivamente accaduto. Ritenendo che tale video sia lesivo dell’ immagine della società e delle persone citate, ha già dato disposizione legale per intervenire in merito.
La società Riserva Sonora non ha mai avuto alcun tipo di contratto sottoscritto o di obbligo con l’artista Dylan Magon e tanto meno con il suo produttore Stefano Luchi poiché lo stesso produttore ha offerto la sua collaborazione a titolo gratuito.
Riserva Sonora si è impegnata in una campagna promozionale del singolo Atomi & Molecole, distribuendo il prodotto in formato digitale.  Ha iscritto lo stesso artista alle selezioni di Sanremo Giovani accompagnandolo nella trasferta per le audizioni dal vivo tenutesi a Roma.
Tutto questo senza accampare alcun diritto editoriale o promesse di guadagni in merito all’ attività dell’artista.
Riserva Sonora non ha mai chiesto impegni economici al Sig. Luchi per la produzione dell’ artista poiché la proposta venne fatta a registrazioni già effettuate.
Ribadendo che non vi era alcun contratto sottoscritto, le proposte di intervento dello stesso Sig. Luchi, offertosi come possibile direttore artistico dell’ etichetta, erano tese a modificare la natura e le modalità di azione di Riserva Sonora con pretese che avrebbero comportato uno squilibrio all’interno dell’ assetto aziendale e della sua politica, pertanto si è deciso di non dare seguito alla nascente collaborazione.
A tal fine è stato comunicato al Sig. Luchi che il progetto Dylan Magon non era più nei piani della società e che era libero di procedere come meglio avrebbe creduto, nell’ interesse dell’ artista, essendone produttore, manager e titolare dei brani e del master, registrati senza alcun intervento di Riserva Sonora.

Restiamo a disposizione di eventuali risposte a quanto dichiarato dall’etichetta.


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Radio date 22 gennaio 2021.Anche questa settimana sono oltre 50 i nuovi singoli in uscita nel solo radio date di venerdì 22 gennaio. (leggi qui.

AMI Scoop... sta tornando Bianca Atzei con un album ricco di feat con la scena rap e indie italiana

Il primo singolo arriverà tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

LA CLASSIFICA AGGIORNATA DEGLI ARTISTI NATI IN UN TALENT SHOW CON PIÙ ALBUM VENDUTI

A differenza che nei singoli, dove c'era una quasi parità, sulle vendite dei dischi Amici vince di gran lunga su X Factor.

Anteprima Video: fuori “Manchi”, il nuovo singolo dei Favola, esponenti del... future pop!

E' uscito Manchi, il nuovo singolo dei Favola, duo composto da Riccardo e Diego, studenti in Music Production e Music Technology all’ACM University of London.

Omaggio a Giancarlo Bigazzi nel giorno della scomparsa. Le sue parole, centro di tante storie nella musica italiana

Il critico musicale Fabio Fiume compie per noi un viaggio dagli anni '60 ai '90 attraverso le canzoni del grande autore.

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

L'artista in un'intervista rilasciata a Rolling Stone Italia lamenta una situazione critica. Sono finiti gli anni '80... per gli emergenti non ci saranno mai.

Sanremo 2021: confermate le date con sala stampa, teatro e pubblico... ma non sulla nave-bolla!

Mazza della FIMI:"Al festival mancano 6 settimane, siamo in grave ritardo... allo stato non è giunta nessuna comunicazione per tamponi, gestione delle prove e gestione del personale delle case discografiche".

Ecco la classifica aggiornata degli artisti nati in un talent show con più SINGOLI venduti

Dopo un anno torna, con molti cambiamenti, la classifica degli artisti più certificati. Partiamo dai singoli.

Sanremo 2021, rinvio improbabile: "La macchina organizzativa è ormai troppo avviata per permettere uno slittamento...”

L'entrata in vigore del nuovo DPCM pone dubbi sull'effettivo svolgimento del Festival di Sanremo 2021. Cosa ne pensa il Sindaco Biancheri?.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

Videointervista a Emma e Alessandra Amoroso: "Ecco Pezzo di cuore... le canzoni non si scelgono, arrivano!"

Le due artiste raccontano questa nuova canzone e ci svelano anche le canzoni preferite l'una del repertorio dell'altra .

Videointervista a Takagi e Ketra: "Volevamo sorprendere e con Mengoni e Frah Quintale... ci siamo riusciti!"

Il nuovo singolo di Takagi e Ketra Venere e Marte è una sorpresa. Un brano che permette di scoprire una sfaccettatura inedita del duo di producer.

Videointervista a Marco Filadelfia: “Un viaggio nella fantasia dove ho voluto dare sfogo alla mia creatività”

E' uscito il nuovo singolo di Marco Filadelfia Jumanji, brano che descrive con maestria l’ambiziosa vita dei giovani d’oggi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

Shalpy (o Scialpi che sia) lancia un appello attraverso le pagine di Rolling Stone Italia affermando di essere in una forte situazione di difficoltà e dicendosi disposto anche a fare il cameriere. Anche...Facciamo un passo indietro, questo è quanto succede. In un'intervista uscita qualche giorno fa su Rolling Stone Italia e realizzata dal sempre ottimo...

News

Giulia Penna: "Sparisci Please", si può rinascere dopo la fine di una relazione turbolenta?

Uscirà il prossimo 5 febbraio il nuovo singolo di Giulia Penna Sparisci Please, brano pop, frizzante e fresco che arriva dopo Bacio a Distanza.

Lorenzo Ciaffi: il duetto con Biondo nel nuovo singolo "Io e Te"

Esce il 22 gennaio su tutte le piattaforme digitali, per l’etichetta BMG, “Io e Te”, il nuovo singolo di Lorenzo Ciaffi feat. Biondo, esponenti della.

The Zen Circus: dal 22 gennaio in radio “Non”, singolo estratto da “L’ultima casa accogliente” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 22 gennaio il nuovo singolo di The Zen Circus Non, estratto dall'album L’ultima casa accogliente, uscito lo scorso autunno.

Magazzini Musicali: gli ospiti della quarta puntata in onda il 23 gennaio

Tra gli ospiti della puntata del programma di Rai 2 Tiromancino e Ariete.

Samuel, dal 22 gennaio “Brigatabianca”: “Ho passato le serate in discoteca, ma la musica cantautorale è rimasta in me”

Sarà disponibile da venerdì 22 gennaio il nuovo album di Samuel Brigatabianca. Il progetto è stato presentato in una conferenza stampa on-line.

AGCM sanziona TicketOne per abuso di posizione dominante

AGCM ha irrogato una sanzione di circa 10 milioni di Euro al gruppo CTS Eventim-TicketOne per abuso di posizione dominante.La sanzione è arrivata a seguito di.

Sanremo 2021: incontro tra Rai e Prefettura, rinvio ancora possibile?

Si è svolta oggi un incontro tra Rai Pubblicità e Prefettura per discutere il protocollo da adottare per il Festival di Sanremo 2021, ma.

Fiorella Mannoia: tra gli ospite de "La musica che gira intorno" anche Emma e Alessandra Amoroso

Saranno presenti tanti big della musica italiana e qualche ritorno dalla prima puntata.

AMI Scoop... sta tornando Bianca Atzei con un album ricco di feat con la scena rap e indie italiana

Il primo singolo arriverà tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

LA CLASSIFICA AGGIORNATA DEGLI ARTISTI NATI IN UN TALENT SHOW CON PIÙ ALBUM VENDUTI

A differenza che nei singoli, dove c'era una quasi parità, sulle vendite dei dischi Amici vince di gran lunga su X Factor.

Enrico Ruggeri: fuori il brano inedito "L'America (Canzone per Chico Forti)"

Dopo una presentazione in anteprima al programma di Nicola Porro Quarta Repubblica, è ora uscito il nuovo singolo di Enrico Ruggeri L'America (Canzone per Chico Forti).

Sierra: dal 22 gennaio il nuovo singolo “Mezze Lune”, prodotto da Mr. Monkey e Niro

Uscirà il 22 gennaio per Sony Music il nuovo singolo dei Sierra Mezze Lune, prodotto da Mr. Monkey e Niro. Il brano è già disponibile in pre-save.

Gabry Ponte: "Sto per affrontare un'operazione complicata al cuore"

A comunicarlo è stato l'artista stesso attraverso le proprie pagine social.

Elodie e i Pinguini Tattici Nucleari: la perfetta dichiarazione d'amore sui cartigli dei Baci Perugina

Manca meno di un mese a San Valentino e anche quest'anno Baci Perugina ha attinto al mondo della musica per la creazione di 30 esclusivi cartigli. .

Omaggio a Giancarlo Bigazzi nel giorno della scomparsa. Le sue parole, centro di tante storie nella musica italiana

Il critico musicale Fabio Fiume compie per noi un viaggio dagli anni '60 ai '90 attraverso le canzoni del grande autore.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli in uscita il 15 gennaio 2021 a cura del critico musicale

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Davide Papa: fuori “Sono Dio”, brano intimo dalle sonorità delicate e introspettive

Damiano Mulino: nel singolo “Cinema All'Aperto” un racconto sul valore delle piccole cose

Anteprima Video: fuori “Manchi”, il nuovo singolo dei Favola, esponenti del... future pop!

Giovanni Segreti Bruno: fuori “Ti voglio bene”, brano semplice che tocca il cuore

Carlo Mey Famularo: l'interprete della sigla di “Un Posto al Sole” torna con il singolo solidale “Donna Nera”

Anteprima Video: buone sensazioni e solitudine nel nuovo singolo di Stillpani “Pagine Vuote”

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: in testa Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Harry Styles

Classifica Radio Earone Settimana #2: Vasco ancora primo. Ottimo esordio del nuovo singolo di Takagi & Ketra con Mengoni e Frah Quintale

Classifiche radio Earone: alcuni importanti dati sulle 53 settimane del 2020

Certificazioni FIMI settimana #1: Ligabue parte con tre dischi di platino tra "Start" e "7"

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Leo Pari Intervista Stelle Forever

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Pamela Prati Intervista Mariposita