2 Maggio 2014
di Officina del talento
Condividi su:
2 Maggio 2014

Donne in cANTo: la nostra recensione

All Music Italia era presente all'edizione 2014 dell'evento musicale tutto al femminile "Donne in cANTO", ecco le impressioni del nostro inviato...

Condividi su:

Mercoledì sera al Palabanco di Brescia si è tenuta l’edizione 2014 di Donne in cANTo, concerto benefico tutto al femminile organizzato per il quarto anno consecutivo dall’Associazione nazionale tumori in collaborazione con Radio Italia solomusicaitaliana. A presentare la serata le donne della radio Fiorella Felisatti e Gabriella Capizzi, coadiuvate nelle pause pubblicitarie dai locali Tony Biemmi e Alex Rusconi.

Parata di star della musica italiana, un buon mix di cantanti di successo contemporanee, vecchie glorie e giovani emergenti per una serata che, sebbene non abbia fatto registrare il tutto esaurito (“erroneamente” sbandierato più volte durante la serata in diretta radiofonica), ha comunque regalato emozioni, divertimento… e qualche controversia.

Mattatrice inaspettata una scatenatissima Ivana Spagna che, dopo l’immancabile Gente come noi, offre un medley anni ’80 Easy ladyCall me aizzando uomini e donne di mezza età in sala emozionati nel rivivere le frizzanti sensazioni di trent’anni fa. Ivana va contro tutte le regole imposte prima dell’inizio della serata (rimanere seduti per non intralciare il lavoro dei cameramen) e scende fra il pubblico delirante. E’ caos totale in platea e dietro le quinte.

Salita di nuovo sul palco chiede più volte al direttore di Radio Italia Mario Volanti di fare un ulteriore strappo alle regole e cantare il suo nuovo singolo in inglese. Nonostante i tentativi di una contrariata Felisatti di frenarla, la coraggiosa Ivana riesce ad ottenere il plauso e offrire altra adrenalina al pubblico! Eroica!

Molto apprezzate anche Malika Ayane, che ha aperto la serata con un poker d’assi in acustico (Tre cose, La prima cosa bella, Come foglie e E se poi), Irene Grandi, in chiusura, con La cometa di Halley, La tua ragazza sempre e Boom boom. e due habitué della manifestazione, Mariella Nava e Paola Turci, che con pianoforte l’una e chitarra l’altra, hanno allietato i presenti suonando medley dei loro successi. Da Così è la vita a Volo così, da Il cuore mio a Bambini, passando per Vecchio e Questione di sguardi. A giudicare dall’entusiasmo del pubblico verso la Turci è un peccato non vederla più ai grandi fasti del passato: che il 2015 sia il suo anno per il ritorno a Sanremo? Lo meriterebbe.

Le giovani talentate Verdiana, Greta e Veronica De Simone salgono sul palco giusto il tempo di una canzone (Inesorabilmente, Due come tutti e Tutto l’amore che ho) ed è molto evidente che al di fuori del bacino di fan da talent le ragazze non incontrano i favori del pubblico generalista, piuttosto indifferente alle loro proposte. Diversa l’accoglienza invece per la x-factoriana bresciana Roberta Pompa, che giocando in casa ha ricevuto il calore della sala cantando il suo nuovo singolo Stringimi.

Da X Factor, stavolta prima edizione, altre due proposte, agli antipodi. Da un lato una “scongelata” Silvia Aprile, che azzarda un’esibizione jazz con un’interpretazione de Le tue mani di Mina, forse fin troppo raffinata per la serata e l’effetto noia è dietro l’angolo, dall’altro una Giusy Ferreri tutta in pelle che, fresca di Sanremo, ripropone con successo Ti porto a cena con me e poi stranisce il pubblico a suon di post-punk con un argomento duro, la stupro femminile sotto effetto di droghe, fulcro del nuovo singolo La bevanda ha un retrogusto amaro.

Sul palcono si ri-vedono anche la bresciana Luisa Corna, sempre meravigliosa, qui in veste di cantante con i singoli Tutto e niente e Due sillabe e altre due habitué dell’evento: Alexia, che sfodera una voce ancora oggi notevole prima in un medley tutto da ballare, riproponendo pezzi iconici come Think about the wayThe summer is crazy (altra eccezione inglese per Radio Italia, a tratti incomprensibile dato che l’aquilana possiede vari brani noti in italiano) e Dimmi come, e poi emozionando con Per dire di no; e Irene Fornaciari, che canta la delicata Il mondo piange e la coinvolgente Grande mistero.

Grande assente Iva Zanicchi. L’aquila di Ligonchio era attesa ma gli impegni politici l’hanno tenuta lontana dal palco. Iva è infatti nuovamente candidata alle Europee nelle file di Forza Italia e in par-condicio, si sa, non è possibile infrangere i divieti (a meno che tu non sia Ivana Spagna!!!).

Nota finale su Anna. Anna chi?, vi chiederete. Anna è una cantante molto nota dal pubblico, che da un giorno all’altro, ufficialmente proprio da Donne in cANTo, ha deciso di abbandonare un cognome forse diventato un fardello: Tatangelo. La sorana è stata presentata sul palco e dalla grafica ufficiale proprio così, senza cognome. La Felisatti aveva infatti paventato una svolta, ma a quanto pare non musicale. La Tatangelo… pardon, Anna, snocciola in primis il pezzo coerente con la serata, Essere una donna, poi si fa aiutare dal pubblico (piuttosto freddo rispetto alle colleghe) ad intonare Un nuovo bacio e infine regala l’ultimo singolo Senza dire che. A che pro il cambio di nome se nello stile nulla è cambiato, cara Anna?


In Copertina

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Valeria Vaglio Videointervista: “Quando ho scritto questo disco ero molto arrabbiata”

"Mia" è il titolo del nuovo album della cantautrice Valeria Vaglio, che ha raccontato nella nostra videointervista la rabbia che ha ispirato il disco.

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Anastasio: annunciate le prime date di “La fine del mondo Tour Estate 2019”

Anastasio sta ultimando le date della leg primaverile del tour. Annunciate ora le prime date di “La fine del mondo Tour Estate 2019”.

Faber Nostrum: il 26 aprile fuori il disco tributo a Fabrizio De André

Uscirà il 26 aprile "Faber Nostrum", il disco tributo a Fabrizio De André, anticipato ora dal singolo "Amore Che Vieni, Amore Che Vai" nella versione degli Ex-Otago.

Ermal Meta al Forum: uno spettacolo internazionale con un impianto luci spettacolare

Una serata curata nei minimi dettagli e ricca di emozioni per l'arrivederci di Ermal Meta al suo pubblico.

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Flash News

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Daniel Posniak: la conquista del primo amore nel singolo di debutto “Movie”

Frigo: nostalgia, malinconia, felicità improvvisa nel nuovo album “Non importa”

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Ermal Meta 20 aprile Forum di Assago

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione