6 Aprile 2019
di Blogger
Condividi su:
6 Aprile 2019

I Disarmo cantano la forza di reagire nel singolo Il resto del tempo

Il brano, accompagnato da un videoclip, segna il ritorno della band formata da Claudio Luisi, Lee Boyes e Andrea Marinoni

Condividi su:

Il resto del tempo è il nuovo singolo dei Disarmo, in rotazione radiofonica e nei digital store dal 22 marzo 2019. Il brano è accompagnato dal videoclip ufficiale, visibile su Youtube.

La canzone, pubblicata da Fonoprint, parla della reazione d’orgoglio che si è capaci di avere quando finisce una storia importante. “Tutti noi ci siamo trovati almeno una volta nell’epicentro esatto del terremoto emotivo che provoca l’addio di una persona con la quale abbiamo condiviso un legame importante“, racconta la band. “Il resto del tempo è un brano che descrive il momento nel quale una persona decide di non lasciarsi crollare il mondo addosso ma di reagire con spietato orgoglio, quasi fosse l’unico modo per uscire feriti ma non a pezzi da un castello che cade quasi all’improvviso“.

Sotto il profilo musicale, Il resto del tempo si ispira all’atmosfera della Londra anni ’90, con arrangiamenti drum’n’bass e dubstep per la parte elettronica e alternative rock per la ritmica di chitarre e basso.

IL RESTO DEL TEMPO, IL VIDEOCLIP

La clip de Il resto del tempo traduce in immagini il testo del brano. La storia non è però rappresentata in modo didascalico. Il video ha infatti una particolarità: è un video reverse, ossia al contrario.

Nella canzone, è lui a scoprire che qualcosa non va in lei; nel video, è il contrario. Ed ancora, tutte le azioni si svolgono in modalità reverse, partendo dalla fine per risalire all’inizio. Così, ad esempio, un piatto caduto per terra si ricompone.

Qui di seguito potete vedere la clip de Il resto del tempo.

CONOSCIAMO MEGLIO I DISARMO

La band è formata da Claudio Luisi (voce e chitarra), Lee Boyes (elettronica e basso) e Andrea Marinoni (elettronica e sequenze).

Prima dell’esperienza dei Disarmo, Luisi e Lee Boyes hanno fatto parte del gruppo Infranti Muri; poi, hanno intrapreso strade separate; e alla fine, sono tornati a collaborare. Il loro percorso artistico si è re-incrociato nel 2014, quando ha preso forma un nuovo progetto musicale alternative-rock con testi in italiano. La band, partita come studio-project, ha trovato la sua alchimia live quando a loro si è aggiunto il torinese Andrea Marinoni.

Nel 2017, i Disarmo (sotto il nome di Ex) sono selezionati tra i 60 artisti per Sanremo Giovani. Quello stesso anno, vincono lo Standing Ovation Contest aggiudicandosi la possibilità di esibirsi al concerto di Vasco Rossi del 1° Luglio al Modena Park. Sempre nell’estate del 2017, vengono selezionati da Red Ronnie per Fiat Music, iter che li vede aggiudicarsi la finale sul palco Ariston e il Premio della critica Fonoprint.

Il RESTO DEL TEMPO, IL TESTO

Dici che ho il dono di mandare a puttane
Le cose belle sul loro punto cruciale
E tu, tu impari in fretta a quanto pare
Dicevi tutto quanto è in mano al destino
C’è un filo logico perfino dietro questo casino
Sommiamo tutti i discorsi, il risultato è il niente

Tienile per te le tue ultime parole
Vai dove devi andare
Per tutto il resto del tempo
E ricordati tu di tutto quel che è stato
Io mi son già scordato
Per tutto il resto del tempo

Dici che è l’ora di lasciare andare
Che stai perdendo di vista la tua vita sociale
E che e’ arrivato il momento di farsi del bene
E mi ringrazi dei momenti stupendi
Alessia svegliati cazzo, erano anni
Che costruivamo castelli di ghiaccio al sole

Tienile per te le tue ultime parole
Vai dove devi andare
Per tutto il resto del tempo
E ricordati tu di tutto quel che è stato
Io mi son già scordato per tutto il resto del tempo

E ti giuro non mi volterò più da questo momento
Che non sentirò più niente di ciò che ora sento
Crederò a questa bugia per tutto il resto del tempo,
Tutto il resto del tempo, tutto il resto del tempo

Ti dimenticherò e non porterò via con me
Niente di quel che rimane
Per tutto il resto del tempo
E’ come dici tu, e allora tienila per te
La stupida ragione
Per tutto il resto del tempo per tutto il resto del tempo,
Per tutto il resto del tempo, per tutto il resto del tempo.

[amazon_link asins=’B07PP9MW3J’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’dcb82867-ab15-47df-80a8-64b6e45677b8′]