11 Luglio 2018
di
Redazione
Condividi su:
11 Luglio 2018

Dimmi Di Te – 3a Puntata: Agliardi si affida alla poetica rap di Emis Killa per raccontare la storia di un soldato

Nella 3a puntata di Dimmi di te Agliardi racconta la storia di un soldato eroico che non vuole essere chiamato eroe. E lo fa con Emis Killa

di Redazione
Condividi su:

Continua il successo di Dimmi di te, il programma ideato da Niccolò Agliardi e prodotto da Anele in onda ogni martedì a mezzanotte circa su Rai 1. Dopo un ottimo debutto in termini di ascolti il programma ha portato a casa 543.000 spettatori con il 6.2% di share nella seconda puntata con ospiti gli Zero Assoluto, secondo programma più visto in quella fascia oraria.

Ieri sera è andata in onda la terza delle sei puntate previste. Agliardi con la sua band (Gianluigi Fazio, Tommaso e Giacomo Ruggeri, Francesco Lazzari, in arte L’Americano) ha ospitato, dopo Fabrizio Moro (vedi qui) e gli Zero Assoluto (qui) il rapper Emis Killa per raccontare e rendere canzone la storia del Sergente Andrea Adorno.

LA STORIA DEL SERGENTE CATANESE ANDREA ADORNO

La storia di questa settimana racconta di Andrea Adorno, un uomo che ha scelto di essere un soldato. Per Andrea fare il soldato è il mestiere più bello del mondo con cui si esprime la propria natura “Io mi sento di essere un soldato, per questo ne vado fiero” ha raccontato a Niccolò.

Nel luglio del 2010 Andrea durante una missione in Afghanistan mette a rischio la sua vita per permettere ai suoi commilitoni di mettersi in salvo. Quella missione lo lascia gravemente ferito ma gli permette di ricevere la medaglia d’oro al valore militare, il massimo riconoscimento per l’esercito italiano.

Nello specifico Andrea racconta che l’operazione militare in questione era di controllo di un villaggio, loro erano lì a supporto delle forze Afghane. Arrivati sul terreno e disposti come pianificato vengono investiti dal fuoco nemico e inizia un conflitto. Durante l’azione Andrea si accorge che una squadra in posizione più avanzata rispetto a lui è in difficoltà. A quel punto si sposta in avanti per aiutarli a rientrare facendo fuoco, per difendere se stesso e i propri colleghi rischiando la propria vita.

In questo frangente di fuoco viene ferito al quadricipite della gamba, ciò nonostante ha continuato a far fuoco fino a che la ferità glielo ha permesso. A quel punto è stato recuperato dai suoi compagni tramite un elicottero.

La mia non è una storia speciale” racconta Andrea a Niccolòlo dicono gli altri io con i miei occhi non la vedo così. Ho condotto un’operazione a supporto di una forza, quella Afghana, e l’evento in cui mi sono ritrovato mi ha portato un qualcosa di eccezionale, il fatto che poi io abbia fatto un’azione eccezionale non lo reputo speciale, ho fatto solo il mio dovere“.

E´il 16 luglio del 2010 quando Andrea si trova sotto il fuoco nemico. E´il giorno in cui viene gravemente ferito.

Figure chiave nella vita di Andrea sono il padre, oggi scomparso, che ha fatto in modo che seguisse la sua vocazione, la moglie Valentina che gli è sempre stata accanto, e i suoi due figli per cui poi ha deciso di star lontano dalle missione nel deserto.

Dimmi di te

EMIS KILLA E LA CANZONE DAL CAMPO ALLA FAMIGLIA

Per raccontare la disciplina e il rigore di Andrea Adorno Niccolò Agliardi sceglie di chiamare un suo amico, il rapper Emis Killa. Emiliano ha all’attivo cinque album, collaborazioni con i più grandi nomi del rap italiano, riconoscimenti da parte del pubblico e della critica e la vittoria nei maggiori Contest rap tra cui Tecniche perfette.

Emis Killa per l’occasione porta con sé il beatmaker Diego in arte Drillionair al debutto in televisione, un nuovo artista che ha scelto di seguire personalmente.

Emis Killa in comune con Andrea ha una forte legame e una perdita, quella del padre: “Io non ho fatto il musicista per fare contento mio padre, ma mio padre mi avrebbe voluto musicista… mi è mancato proprio quando ho iniziato ad esplodere quindi dico – Cosa mi direbbe ora con i palazzotti pieni di gente o in televisione… sono sicuro che come era orgoglioso di me quando avevo vent’anni lo sarebbe oggi. Mi diceva sempre vedrai che quando mancherò io ti pentirai di non aver voluto che ti insegnassi a suonare il piano…“.

Emiliano e Niccolò iniziano a immaginare la storia di Andrea, i suoi lunghi viaggi e le notti lontano da casa. Valentina, la moglie di Andrea infatti racconta: “L’ho conosciuto così, militare, ed ho sempre vissuto accanto a lui questa esperienza… non sono contenta quando parte e lui lo sa, ho sempre paura per lui.

Un punto cardine della canzone da sviluppare ruota attorno al concetto di vita, a cui Andrea da un valore pari a 10, e alla morte che per lui conta 0, in quanto non la conosce.

Andrea dice che non ha paura della morte perché non la conosce e che crede che non ci sia qualcosa dopo, io invece sono fermamente convinto del fatto che ci sia una vita dopo la morte, il problema è che non so quale sia…” spiega Emis Killa a Niccolò.

Agliardi e Killa si sfidano ad una gara di rime mentre Drillionair con la band di Niccolò prepara una base dall’ingresso molto “Glorius” come la definisce lui. A questo punto mentre Agliardi e band lavorano sulla melodia, Killa cerca il modo giusto per raccontare la storia di Andrea con le sue rime. Il fine è quello di mettere assieme la parte rap con quella melodica.

Emis Killa dà prova della sua grande capacità di scrittura… si isola per un quarto d’ora e torna con un testo veritiero, efficace, diretto e poetico allo stesso tempo che fotografa perfettamente la storia di Andrea.

La canzone prende forma con Niccolò Agliardi e la sua band che focalizzano parte della canzone sull’amore e sul ruolo della moglie mentre Killa racconta perfettamente di come un eroe non si senta un eroe.

Arriva il momento del concerto in teatro a cui assisteranno Andrea, in alta uniforme, e la moglie Valentina a cui verrà presentata la canzone scritta appositamente per lui.

DAL CAMPO ALLA FAMIGLIA TESTO

Partito da zero
cammino svelto senza mai fermarmi
a passo svelto
sotto sguardi che sembrano armi
dovrei pensare a me stesso
e raggiungere i traguardi
ma la cosa che mi riesce meglio
è vegliare sugli altri
da queste parti ho visto gli angeli di tanto in tanto
ma un conto è catturarne i tratti
un conto è averli accanto
e questa vita è solo fango intorno
arrivi col completo bianco
e in un secondo stai tornando a casa sporco
ed oggi è un altro giorno, demoni ancora vivi
li sento quando dormo
più deboli ma vivi
vorrei fermare il tempo, godermi ogni momento
adesso che ho cambiato vita
e non ci sono dentro
ancora spesso torno in quel oblio
vedo tuo padre e mi chiedo cosa direbbe il mio
da queste parti mi guardano come fossi un eroe
per me non è cambiato niente sono sempre io

Dal campo alla famiglia
è l’unica battaglia che combatto accanto a te
dal campo alla famiglia
è l’unica medaglia da dividere con te
da dividere con te

E´nel deserto il fuoco e la tempesta
e quello che mi costa è ricordarlo adesso
nei sogni, nel cognome che mi porto
ma rifarei lo stesso questo è certo
la consapevolezza e la paura
son due parti di una scelta intera
e se un soldato piange come un uomo
quell’uomo rifarebbe tutto ancora
ancora

Dal campo alla famiglia
è l’unica battaglia che combatto accanto a te
dal campo alla famiglia
è l’unica medaglia da dividere con te
da dividere con te

Dal campo alla famiglia
è l’unica battaglia che combatto accanto a te
dal campo alla famiglia
è l’unica medaglia da dividere con te
da dividere con te

 


In Copertina

All Music Italia compie cinque anni! Editoriale di Monica Landro

Oggi il nostro sito raggiunge un traguardo impensato alla nascita... cinque anni di attività. Affidiamo questo editoriale ad una grande professionista, mentre sui nostri social.

Tiziano Ferro - Arriva la conferma, Accetto miracoli è il titolo del nuovo album

Nel giorno del suo 39esimo compleanno il cantautore svela il titolo del nuovo disco, confermando le nostre indiscrezioni.

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Con Sanremo 2019 Arisa ha pubblicato un album sicuramente spiazzante, "Una nuova Rosalba in città". Ecco la nostra recensione.

Paolo Kessisoglu compone un brano per Genova cantato da 25 grandi artisti

Si chiama "Kessisoglu & Friends" il progetto nato da un brano di Paolo Kessisoglu che coinvolge tante voci italiane per aiutare la città di Genova.

L'ascesa di Mahmood, possiamo rispettarla tornando a parlare di musica?

Mahmood vince Sanremo 2019. Mahmood trionfa in tutte le classifiche. Eppure si continua a parlare di tutto fuorché di musica.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Le Vibrazioni Videointervista: “Il Forum? E' un grande inizio!”

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di carriera con un concerto al Forum. Nella nostra intervista raccontano le sensazioni a un mese dall'evento.

Intervista ad Orietta Berti "Per i 55 anni di carriera mi piacerebbe un pezzo di Tiziano Ferro..."

Tornata a ricoprire il ruolo di "coach" per il secondo anno a "Ora o mai più", abbiamo incontrato Orietta Berti per ripercorrere una carriera ricca di grandi successi e curiosi aneddoti.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

All Music Italia compie cinque anni! Editoriale di Monica Landro

Oggi All Music Italia, fresco di un ampio restyling grafico, compie cinque anni!Come ogni anno troverete qualche riga più in basso un editoriale di una professionista del settore musicale mentre, sulle nostre pagine social ci sarà spazio per i tanti messaggi di auguri che abbiamo ricevuto da tanti artisti italiani.Cinque anni corrispondono ad oltre 1.800...

News

Coca Cola Future Legend: interviste ai coach Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles

Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles guideranno le squadre pop, rap, soul e trap composte da 12 giovani artisti alla conquista del Coca-Cola Future Legend.

The Voice of Italy: dopo lo stop a Sfera Ebbasta, se ne va Fremantle

L'AD Rai Fabrizio Salini chiede alla produzione di ripensare alla presenza di Sfera Ebbasta nel cast dello show e Fremantle se ne va.

Carmen Ferreri nel nuovo singolo, "Non è amore", un urlo di rabbia per le donne

Per lanciare il suo nuovo album la giovane interprete scegli un'importante canzone che nasce dai tragici fatti di cronaca .

Tiziano Ferro - Arriva la conferma, Accetto miracoli è il titolo del nuovo album

Nel giorno del suo 39esimo compleanno il cantautore svela il titolo del nuovo disco, confermando le nostre indiscrezioni.

GionnyScandal: annunciate le prime 9 tappe del Black Tour al via a novembre

Prenderà il via a novembre il Black Tour, 9 date nei club in cui GionnyScandal porterà dal vivo la sua musica.

Enrico Ruggeri: dal 1° marzo Come lacrime nella pioggia, anticipa il nuovo album

A marzo Enrico Ruggeri pubblicherà un singolo e il nuovo album, aspettando il tour in cui rivelerà le sue due anime... quella acustica e quella elettrica.

Banco del Mutuo Soccorso: svelata data di uscita e tracklist del nuovo album

Sono passati 25 anni dall'ultimo album di inediti del Banco del Mutuo Soccorso, che ora tornano per far rivivere il Prog in Italia.

Luca Carboni: alla riconquista dell'airplay con Ogni Cosa Che Tu Guardi

Terzo singolo tratto da Sputnik per Luca Carboni, in attesa del 7 marzo, giorno in cui il cantautore esordirà nel nuovo tour teatrale.

Francesco Di Giacomo: in uscita solo in vinile l'album di inediti postumo

Il 21 febbraio è il giorno dell'uscita di "La Parte Mancante", l'album postumo di Francesco Di Giacomo, storica voce del Banco del Mutuo Soccorso.

Marco Carta pubblica il nuovo singolo Io ti riconosco

A 10 anni esatti dal trionfo al Festival di Sanremo con "La Forza Mia", Marco Carta pubblica nei ditigal store il nuovo singolo "Io ti riconosco".

Canova - Esce l'1 marzo il nuovo album della band indie milanese

Tornano con un nuovo attesissimo disco i Canova, band indie tra le più apprezzate degli ultimi anni.

Paolo Kessisoglu compone un brano per Genova cantato da 25 grandi artisti

Si chiama "Kessisoglu & Friends" il progetto nato da un brano di Paolo Kessisoglu che coinvolge tante voci italiane per aiutare la città di Genova.

Shade: dopo Sanremo due eventi live a Milano e Roma

"Welcome To The Show" è il nome dei due appuntamenti live che Shade terrà a Milano e Roma per presentare i brani dell'album "Truman".

Martina Attili: al via il 4 maggio da Roma il “Cherofobia Tour” (Biglietti)

Prenderà il via da Roma una serie di tre date live di Martina Attili, una delle rivelazioni dell'ultima edizione di X Factor.

Lazza nella tracklist del nuovo disco anche Fabri Fibra e Gué Pequeno

Svelate tutte le tracce del disco, i featuring e le date instore.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Mahmood: la tracklist del nuovo album Gioventù Bruciata

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 22 febbraio 2019

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Luciano D’Abbruzzo: il vincitore del Premio De Andrè pubblica il singolo “L'Ultima Estate”

Eugenio in Via Di Gioia: uscirà il 1° marzo l'album Natura Viva

La storia di Candyboy snobbato in Italia arriva negli States... fino alla Disney

Charlotte Ferradini lancia il nuovo singolo Arcobaleno

Psychokiller - Nella mia testa è il primo singolo in italiano della rockband

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

Recensioni

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Video

Le Vibrazioni Intervista Aspettando la festa del Forum

Vita ce n'è tour di Eros Ramazzotti - Monaco di Baviera

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Massimo Di Cataldo Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista