25 Marzo 2020
Condividi su:
25 Marzo 2020

E’ scomparso Detto Mariano, il compositore che lavorò con Battisti, Mina e Celentano

Il noto compositore nei giorni scorsi aveva scoperto di aver contratto il coronavirus. Ha lavorato con i grandi della musica italiana.

Condividi su:

Il coronavirus annovera tra le sue vittime anche Detto Mariano, l’ottantatreenne compositore italiano che è scomparso proprio il giorno del compleanno di Mina.

Detto Mariano era ricoverato da giorni ad Ascoli Piceno, ma nelle ultime ore le sue condizioni si sono aggravate.

Nella sua carriera ha collaborato con i grandi della musica italiana, componendo la musica di brani storici come L’Immensità portata al successo da Don Backy e si occupato degli arrangiamenti di pezzi come Zingara di Iva Zanicchi e Acqua Azzurra Acqua Chiara di Lucio Battisti.

LA SCOMPARSA DI DETTO MARIANO

Negli anni ’60 e ’70 ha collaborato con il Clan di Adriano Celentano, che conobbe durante il servizio di leva e per il quale divenne l’arrangiatore ufficiale. Nel 1973 lavorò all’album Nostalrock che contiene il brano Prisencòlinensinàinciùsol, che viene considerato il primo esempio di rap italiano ed entra anche in classifica negli Stati Uniti.

Si è occupato dell’arrangiamento dell’album di Lucio Battisti Emozioni e Nel Sole di Al Bano, oltre ai singoli Insieme e Viva lei di Mina e Un Amore così Grande nella versione interpretata da Mario Del Monaco.

A fine anni ’70 inizia l’attività di compositore di sigle per cartoni animati come Mazinga, Gundam, Astroganga, Rascal – Il mio amico orsetto e Lo strano mondo di Minù.

Durante gli anni ’80 e ’90 ha lavorato a numerose colonne sonore di film cominci per il cinema come Il bisbetico domato, Mia moglie è una strega, Eccezzziunale veramente, Il ragazzo di campagna, È arrivato mio fratello e Grandi magazzini.

Fu testimone di nozze del chiacchierato matrimonio tra Al Bano e Romina Power.

 

All Music Italia si unisce al dolore dei cari di Detto.