26 Gennaio 2022
Condividi su:
26 Gennaio 2022

DARDUST lancia il singolo “Parallel 43” e promette un nuovo approccio per la sua musica

Il compositore, musicista e autore, in vista del nuovo album dichiara: "Ogni singolo avrà 2 anime, come me. Una più elettronica e una al pianoforte"

Dardust
Condividi su:

Dardust ha pubblicato Parallel 43, l’inizio di un nuovo viaggio musicale, che travalica le barriere di genere. Il nuovo progetto uscirà nel 2022 per Sony Music Masterworks e Artist First.

Il suo ultimo disco S.A.D. Storm And Drugs è stato un vero successo e Dardust torna con Parallel 43 dopo la grande esposizione avuta grazie alla collaborazione con Apple per la presentazione di iPhone 12 all’evento annuale Keynote.

Per non parlare della collaborazione al singolo Golden Nights con Benny Benassi e Sophie and The Giants, che ancora domina la Top 5 della classifica radio e che, a due mesi dalla release, si posiziona al numero uno delle dance charts italiane.

Ora Dardust, uno dei musicisti più innovativi e versatili del panorama, inizia un nuovo capitolo della sua carriera musicale.
Il concept alla base è quello di far combaciare due mondi apparentemente in contrapposizione all’interno della musica strumentale: quello del piano acustico e quello elettronico.

Ecco cosa ha dichiarato Dardust:


Nei precedenti album ho sempre cercato di unire il minimalismo pianistico con l’elettronica, creando un crossover a cavallo tra neoclassica e pop con elementi magici che provengono dalle colonne sonore, da un certo mondo club, dai fantasy movie, dalla musica romantica.

Questa volta ho deciso di separare nettamente le mie due anime, di non creare sfumature, di non creare punti d’incontro. Bianco e Nero. Elettronica e pianoforte. Ogni tappa corrisponderà infatti a due singoli, uno dall’anima elettronica e l’altro in piano solo.


Dardust Parallel 43

 

Il nuovo singolo di Dardust e la nuova squadra

Il parallelo 43 altro non è che quello della città natale dell’artista, Ascoli Piceno.
Per Dardust è un ritorno alle origini, un brano in cui l’elettronica incontra il jazz e se ne frega dei generi, senza rinunciare a tratti di finezza melodica.

Così prosegue l’artista:


Nell’elettronica ho cercato nuove contaminazioni, dalla UK Garage, al 2Step passando per le colonne sonore di Carpenter, Goblin e il Nujazz e, grazie a questa nuova passione, ho incontrato gli Studio Murena.


Per questo nuovo viaggio, Dardust ha infatti scelto dei compagni importanti, tra cui IRKO, il nuovo pioniere del suono, mixer collaboratore di Kanye West. Ingegnere del suono multiplatino che ha ricevuto quattro nomination ai Grammy per l’album Donda.

Dario Faini, in arte Dardust, si è avvalso inoltre della collaborazione di Studio Murena, un eclettico collettivo jazz-rap con influenze che vanno dal prog al post bop.

Infine, troviamo anche il noto produttore Taketo Gohara per la parte pianistica del nuovo singolo in piano solo che farà seguito alla pubblicazione di Parallel 43 e che proporrà il lato più minimalista della musica di Dardust.