22 Luglio 2014
di News, Interviste
Condividi su:
22 Luglio 2014

DANIELE STEFANI alla conquista del Cile con il singolo “Siento la distancia”

A 12 anni da "Un giorno d'amore" Daniele Stefani torna, in Cile, e lo fa con "Siento la distancia"

Condividi su:

A 12 anni dal suo primo successo, Un giorno d’amore, Daniele Stefani torna con un nuovo singolo in lingua spagnola, intitolato Siento la distancia.

Del cantautore milanese, dopo il buon successo del brano sopracitato, la partecipazione al Festivalbar e al Festival di Sanremo (con il brano Chiaraluna), avevamo perso un po’ le tracce. L’ultimo album, Punto di partenza, risale infatti al 2008.

Dopo questo disco, solo qualche singolo, l’ultimo in ordine temporale si intitola People and places ed è un brano in lingua inglese cantato con Ben Volpeliere-Pierrot dei Curiosity Killed the Cat, gruppo cult degli anni ’80

Dopo aver forgiato la sua carriera come compositore e performer in Italia, Daniele Stefani ha deciso di buttarsi in questa nuova avventura in Cile.

In Europa ha incontrato il produttore Oscar Peña, con il quale ha incominciato a tradurre le canzoni che aveva scritto. Dopo una vacanza in Cile si è innamorato di questo Paese e ha deciso di rinascere artisticamente a Santiago.

sientoladistancia

Siento la distancia è un brano in lingua spagnola, ma dalla melodia tipicamente italiana. Fedele alle sue origini Stefani ha imbastito un brano romantico, che parla d’amore, così come solo gli Italiani sanno fare.

La canzone è nata qui in Chile. L’ultimo giorno dell’anno, prima della festa in casa di amici… ero solo a casa mia e la nostalgia si faceva sentire… Ho preso la chitarra ed è uscita una canzone… Mi ricordo che quando ci siamo incontrati con Oscar, pronti per andare a festeggiare, gli ho detto… credo di aver scritto una bella canzone. Lui L’ha sentita, gli è piaciuta molto e ha fatto il testo in spagnolo “, così parla Daniele del suo nuovo brano.

Siento la distancia è disponibile e acquistabile, insieme all’EP omonimo (costituito da 7 tracce), su iTunes.

Il videoclip ufficiale vede la partecipazione di Carolina Mestrovic, volto noto della televisione cilena.

Il video doveva essere semplice, diretto e vero; doveva rappresentare a pieno l’emozione di quando è nata la canzone. Così abbiamo pensato ad un volto noto della tv cilena che potesse rappresentare l’eleganza e la semplicità della canzone. Oscar ha chiamato Carolina Mestrovic e lei ha accettato con entusiasmo di partecipare. A volte le cose più semplici sono quelle che danno i risultati migliori “.

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di DANIELE STEFANI in formato digitale su Itunes
.