16 Maggio 2016
Condividi su:
16 Maggio 2016

DANIELE SILVESTRI sold out tra emozione e commozione la data conclusiva del tour a PALERMO (FOTO ESCLUSIVE)

Si conclude con sold out a Palermo "L'Acrobati Tour" di Daniele Silvestri. Una data emozionante e commovente. Ecco report e foto esclusive

Condividi su:

… va bene cominciamo…

Con queste parole prende il via il poliedrico confronto musicale che Daniele Silvestri porta sul palco con Acrobati In Tour: degna e meritata consacrazione SOLD OUT che arriva dopo un altrettanto meritato successo spartito con i colleghi Fabi e Gazzé con Il Padrone Della Festa Tour dello scorso anno.

Una lode, quella dell’Acrobati Tour che suggella il legame con un grande pubblico che questo artista, dal 1994 a oggi ha accompagnato (e continua a farlo) con tracce indelebili di colore e musica.

Prima Di Essere Un Uomo (brano tratto dall’omonimo album del 1995), apre un Concept/Show che Silvestri pensa con saggia e remoto coraggio intellettuale, seguendo la scia dell’evoluzione intima e riflessiva di Acrobati, ottavo album in studio pubblicato dalla Sony Music il 26 febbraio, nel quale il cantautore romano fa i conti con la propria natura, tra eccentrica creatività e sublime onestà caratteriale.

Silvestri scava e scova, testo dopo testo, nella giustizia e nella legalità, propria e sociale, che lo spinge su un filo – quello che attraversa l’acrobata – e lo sorregge nell’acquisita e soggettiva normalità plasmata su un simulacro umano ma non plastico che è il riflesso tangibile del sereno e dell’equilibrio, la maturità e la consapevolezza di sé.
La crescita.
E’ questa la parola chiave del presente del cantautore, pienamente raccontata nel nuovo album e sul palco, in tutte le sue sfaccettate manifestazioni.

Silvestri non cade da nessun filo, l’acrobata cammina stabilmente sicuro verso i suo strumenti e, quando si accendono le luci dinanzi a una platea impaziente e composta, cadono giù quegli alibi denunciati nel singolo apripista del nuovo album (Quali Alibi) e subito si aprono le coscienze e si riscaldano le chitarre.

Un messaggio impegnato percorre tutto lo show.
Lo chiamo show e non concerto, perché definirlo con questo ultimo termine sarebbe riduttivo e utilizzare il termine di “spettacolo” è quanto di più adatto per un evento di oltre tre ore nel quale, il fanciullesco e fanciullino cantautore, bramoso di contatto e mai distratto, getta le carte in tavola e dice la sua sulla società e sulla povertà, sull’uomo e sul destino, sulla vita e sull’amore, sull’allegria e sulle lacrime, utilizzando i poteri magici delle luci e della mimica trasformista che ben gli si cuce addosso.

C’è tanto e molto di più in realtà ma bisognerebbe spendere ore di analisi logica e del testo, spulciando la succulenta letteratura che costituisce l’anima della scaletta, per poter stilare un preciso schema del Silvestri/Pensiero.

Ciò che è chiaro è che il cantautore ci tiene tanto all’onestà, intellettuale e sociale. La stessa Quali Alibi, in scaletta nella prima parte dello spettacolo, ci parla di corruzione, politica, diritti civili, vizi, crimini e virtù del nostro paese; lo fa parlando dell’Italia come se l’Italia rappresentasse il mondo: ne viene fuori un messaggio sociale a 360 gradi, universale e democratizzato.
E’ impossibile non rivedersi in quei versi contemporanei e graffianti, veloci quanto tipici della sua firma.

La prima parte della scaletta vede susseguirsi, uno dietro l’altro, pezzi che hanno fatto la storia (anche recente) del cantautore: da La Mia Casa a Precario E’ Il Mondo, passando per Un Altro Bicchiere, Tutta Colpa Di Freud, Monolocale e Le Cose In Comune.
Una band di sette eclettici elementi lo accompagna nel percorso musicale nel quale è facile perdersi ma è impossibile smarrirsi.
E’ altrettanto impossibile non emozionarsi.

Il timbro di denuncia sociale raggiunge il suo massimo momento di coinvolgimento con L’Appello, brano dedicato alla memoria di Paolo Borsellino: un biblico raccoglimento, occhi lucidi e braccia al cielo, tutti con in mano un pezzo un foglio di carta rossa, per ricordare il colore di quell’agenda simbolo e ricordo di un eroe antimafia. Una ferita universale che brucia ancora nel cuore di Palermo e dei palermitani (e non solo), che in quelle note ha sanguinato nel più dignitoso modo che uno spettacolo potesse offrire. La dignità che si fa messaggio, non ricordo molti momenti di alto valore social/politico nel mondo della musica come questo.

Trasuda onore e sincerità la pausa di Silvestri, che tra applausi e standing ovation (meritata per lui e dovuta per il tutto il pubblico visibilmente commosso) riprende il viaggio sul filo teso, in equilibrio, verso il circo delle emozioni.
Illusioni forse, non inganni, non abbagli, ma luci e illuminazioni.
I diritti civili, l’amore che non si insegna ma si vive, il Pride, che non è un affare gay ma una questione di orgoglio, di tutti.

Scorrono immagini e messaggi di uguaglianza e d’amore pulito e limpido; inevitabilmente con la mente torno al mio primo incontro con Silvestri, proprio sul palco di un evento creato in sostegno dei diritti civili, ed era proprio la mia Palermo; io ero il fotografo ufficiale del Palermo Pride 2013 e lui era sul palco denominato “The Stonewall Stage”, in una calda notte di giugno a sostenere un valore difeso e non ancora legalizzato che oggi, sebbene i palchi adesso siano altri, non smette di supportare e cantare.

Intanto sono passate due ore ma lo show non mostra segni di alcun epilogo. In prima fila noto Davide “Shorty” Sciortino, rivelazione di X Factor 2016 e amico di Silvestri. Io ho un posto d’onore in prima fila centrale grazie al quale posso scrivervi adesso queste righe. (A tale proposito ringrazio OTRLIVE per la gentilezza che anche questa volta li ha contraddistinti nel loro lavoro).

Tornando allo show, nella seconda parte entriamo in un Circo, dove cambi d’abito e giacche militari aiutano Silvestri a trasportarci in epoche mai vissute: il passato mediato da un’uniforme, che diventa parola e quindi storia. Il cantautore dona al pubblico perle di introspezione e filosofia cantautorale, modesta e umile, sparsa qua e la tra i versi sofferti e faticosi di Il Mio Nemico, Acrobati, Il Flamenco Della…, La Guerra Del Sale (in duetto virtuale con Caparezza), L’Orologio, A Bocca Chiusa.

Silvestri dona al pubblico alcuni brani scelti e votati sul web; una struggente e filmica L’Autostrada da il via al contatto totale col pubblico. Tra canzoni a richiesta, scambi di battute, aneddoti e fantasie, ascoltiamo L’Uomo Col Megafono, Voglia Di Gridare, Kunta Kinte… la mezzanotte è passata da un pezzo e l’aria dello spettacolo trasmuta in chiesa del rock.
Tutti sotto il palco a sostegno di altre hit ancora da suonare, Gino E L’alfetta è un momento di biblica allegria che non si discute. Aria e Cohiba sono il segno definitivo di un The End da kolossal in crescendo.
Il cantautore non vuole abbandonare il suo pubblico, continua a suonare e improvvisare, presentando la band come da copione, portando sul palco tutti quelli che hanno permesso all’artista di portare in scena la sua storia, le sue idee, le sue visioni…. E soprattutto le sue condivisioni.
Il lungo epilogo si svolge fra abbracci, autografi e sorrisi felici e stanchi.
Il pubblico ricambia e sembra non curarsi della tarda ora.

E’ l’una di notte, minuto più minuto meno.
Silvestri saluta gli inarrestabili rimasti sotto il palco per potergli stringere la mano o chiedere un autografo.
Questo concerto, ultima tappa dell’Acrobati In Tour, volge così al termine.
Partito da Foligno lo scorso 27 febbraio, attraversando il paese a colpi di Sold Out e teatri stracolmi, è stata una festa nella festa intrisa di cultura, intellettualità e sociale.

Io esausto ma soddisfatto vado via ben lieto di aver conosciuto meglio il pensiero, impegnato e impegnativo, di un artista come Silvestri, di essermi emozionato e sentito chiamato dalla causa storica e civile detta legalità, poi chiamata Borsellino, poi ancora uguaglianza.
A Palermo ha solo dato un lungo e caloroso arrivederci, il Tour ripartirà da Firenze il 9 luglio e andrà avanti per tutta l’estate, quindi tenete d’occhio il sito ufficiale www.danielesilvestri.it per gli aggiornamenti sulle prossime date.

Una grande verità mi ha insegnato questa musica: non puoi chiamarla libertà finchè non rischi di cadere (Acrobati).

Daniele silvestri

daniele silvestri

daniele silvestri

daniele silvestri

daniele silvestri

daniele silvestri

daniele silvestri

daniele silvestri

daniele silvestri

daniele silvestri
Articolo e foto di Giuseppe Mazzola per All Music Italia


In Copertina

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #39: Emis Killa e Jake la Furia al top! Primi tra album e vinili

"17" di Emis Killa e Jake La Furia conquista la vetta delle classifiche di album e vinili. Annalisa con "Nuda" è seconda. .

Area Sanremo 2020: fuori il bando di iscrizione della nuova edizione

Ecco tutte le informazioni, e i link correlati, per iscriversi alla nuova edizione del Contest musicale.

J-Ax difende Achille Lauro dai "Boomer" della musica italiana

Protagonista del dibattito televisivo in onda sulla Rai, tra gli altri, Don Backy.

X Factor 2020: le pagelle e il resoconto della 2a puntata di audizioni

Vi siete persi la seconda puntata di audizioni? Ecco tutto quello che è successo.

Enea Vlad Opening act dei concerti di Chiara Galiazzo e Pierdavide Carone

Nel frattempo il videoclip ufficiale del singolo "Astronauti" raggiunge 50.000 views.

Giulia Anania: una riflessione con una proposta concreta per sostenere le donne nella musica

La cantautrice Giulia Anania ha pubblicato su Instagram una riflessione a proposito del ruolo della donna nella musica, con una proposta.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Roby Facchinetti: “Parlando di Katy vorrei raccontare quanto è importante la musica”

Katy per Sempre e Inseguendo la mia musica live, questi i due progetti presentati alla Mondadori di Milano da Roby Facchinetti. .

Videointervista a Jamil: “Come me non c'è nessuno neanche in America”

E' uscito il nuovo album di Jamil Rap Is Back, un disco puro e indipendente che sarà presentato in una lunga serie di date instore. .

Videointervista a Jacopo: “Spero che questo pezzo mi porti a realizzare i miei sogni”

"Come il Sole" è il nuovo singolo di Jacopo, l'interprete savonese visto ad Amici 2020 e finalista al Festival di Castrocaro.

Videointervista a Vale Lambo: “Negli ultimi due anni mi sono sentito... come il mare!"

Il 25 settembre è il giorno dell'uscita del nuovo album di Vale Lambo Come il Mare, un personale racconto degli ultimi due anni di vita dell'artista.

Videointervista a Emis Killa e Jake La Furia: “I nostri fans di vecchia data si sono un po' allontanati dalla musica”

E' uscito 17, il primo album in coppia di Emis Killa e Jake La Furia. Un disco per gli amanti del vero rap con collaborazioni importanti.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Appello agli artisti noti per gli artisti emergenti. Tentar non nuoce...

Concerti 2021 e artisti emergenti. Questi sono i due argomenti di cui mi preme parlare oggi in questo editoriale. Di uno si è parlato molto, dell'altro per niente.In questi giorni ho realizzato un'intervista con Samantha Suriani uscita proprio oggi su Bellacanzone.it.Alla fine dell'intervista Samantha mi ha fatto una domanda diretta... "Come vedi il futuro della musica...

News

Contaminaction University lancia il Master in Music Management. Ecco tutti i dettagli!

Tra i partner All Music Italia, Bar Mario, FIMI, Rds e Warner Chappell.

Briga feat. Mostro, una battaglia rap nel nuovo singolo “Humans Vs Apes” (Testo e Video)

Proseguono i festeggiamenti per il decennale di carriera di Briga. E' uscito "Humans Vs Apes" feat. Mostro, lancio del film The War - Il Pianeta delle Scimmie del 2017.

Villabanks: svelate tracklist e collaborazioni dell'album “El Puto Mundo”

Si avvicina il 30 settembre, giorno in cui sarà pubblicato il nuovo album di Villabanks El Puto Mundo. 11 tracce in cui spiccano due collaborazioni.

Ghali: a causa dell'emergenza sanitaria rinviati i concerti di Milano dell'8, 9 e 10 ottobre

A causa dell'emergenza sanitaria sono stati rinviati al prossimo anno i concerti di Ghali origiariamente previsti per l'8, 9 e 10 ottobre.

Mostro: posticipato al 2021 The Warriors Tour, la tournée nei club (Biglietti)

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, è stata rinviata alla primavera del prossimo anno la tournée di Mostro The Warriors Tour.

SoundReef dal 2021 gestirà le royalty di Takagi & Ketra, Federica Abbate e...

Takagi & Ketra, Federica Abbate, Boomdabash e Danti hanno scelto di affidarsi a SoundReef a partire dal primo gennaio 2021.

Area Sanremo 2020: fuori il bando di iscrizione della nuova edizione

Ecco tutte le informazioni, e i link correlati, per iscriversi alla nuova edizione del Contest musicale.

X Factor 2020: le pagelle e il resoconto della 2a puntata di audizioni

Vi siete persi la seconda puntata di audizioni? Ecco tutto quello che è successo.

Silvia Salemi: il racconto di due anime che guardano il cielo nel nuovo singolo “Chagall”

Sarà disponibile in radio e in digitale dal 25 settembre il nuovo singolo di Silvia Salemi Chagall, brano che descrive l'immensità del cielo.

Lucio Battisti: dal 25 settembre il cofanetto “Rarities” in CD e LP

Il 25 settembre è il giorno dell'uscita del cofanetto Rarities, che contiene singoli, versioni alternative, rarità, B sides di Lucio Battisti.

J-Ax difende Achille Lauro dai "Boomer" della musica italiana

Protagonista del dibattito televisivo in onda sulla Rai, tra gli altri, Don Backy.

Achille Lauro, atmosfere da Rocky Horror Picture Show per il videoclip di “Maleducata”

E' uscito il videoclip del nuovo singolo di Achille Lauro Maleducata. Tra eccessi e sregolatezza è un inno all'amore libero senza pregiudizi.

Psicologi: collaborazione inedita nel nuovo singolo “Tatuaggi” feat. Ariete (Testo e Audio)

Nuova collaborazione per il duo formato da Drast e Lil Kaneki, che a giugno 2021 salirà sul palco di Rock In Roma.

Classifiche musicali ufficiali Top of the Music: Amazon sarà conteggiato per vendite e certificazioni

Amazon nel tempo ha costruito una credibilità nel mercato tale da essere ora conteggiato nelle Classifiche musicali ufficiali Top of the Music.

Carl Brave: svelata sui social la data di uscita del nuovo album

Con un post su Instagram Carl Brave ha svelato la data di uscita del nuovo album, che arriverà a due anni da Notti Brave e Notti Brave After.

News
dalla discografia

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli italiani in uscita il 25 settembre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 settembre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Tauri esorcizza tutti i luoghi comuni della sfortuna in "Ven17"

Miglio: sonorità anni '80 per non farci rimpiangere l'estate nel singolo “Bagno Paradiso”

Close Listen: fuori il singolo “Hell Of Fame” feat. Ketama126 e Pretty Solero

Trenkim L’Asociale: fuori “Mi Asocializzo”, brano contro ogni forma di bullismo

Ginevra Lamborghini debutta con il singolo autobiografico "Scorzese"

Saver: fuori “EBE”, singolo electro crossover che si rivolge... agli alieni!

Classifica Spotify Settimana #39: Ernia scalza Rocco Hunt e Ana Mena e si porta in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #39: Emis Killa e Jake la Furia al top! Primi tra album e vinili

Classifica Radio Earone Settimana #39: a sorpresa Emma scalza Ligabue e si porta in testa

Certificazioni FIMI 38: eletti i due tormentoni dell'estate con Irama, Boomdabash e Amoroso

Classifica Spotify Settimana #38: Rocco Hunt e Ana Mena ancora in testa, ma Ernia è sempre più vicino

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #38: il collettivo FSK Satellite scalza Gigi D'Alessio che però mantiene il podio. Crolla Riki

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Michele Morrone Intervista Dark Room

Giulia Sol Intervista Tale e Quale Show

Jacopo Intervista Come il Sole

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Tre

Emis Killa & Jake La Furia Intervista 17

Michele Bravi Intervista Premio Lunezia 2020

Giulia Molino Intervista Premio Lunezia 2020

Neno Intervista Premio Lunezia 2020

Riki Intervista PopClub