27 Maggio 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
27 Maggio 2017

DAIANA LOU: “X FACTOR è la morte della musica… quante storie riassunte in un minuto e quaranta secondi per poi venire mangiati e sputati e ritrovarsi in qualche centro commerciale…”

Attraverso un lungo sfogo sui propri social (poi rimosso) i Daiana Lou tornano a parlare di X Factor usando parole molto forti

Condividi su:

I Daiana Lou ieri sono tornati a parlare di X Factor attraverso un lungo post sulla loro pagina Facebook, post che è stato in seguito cancellato.
Per chi non li ricordasse i Daiana Lou sono il duo che, dopo aver conquistato giudici e il pubblico della decima edizione di X Factor, finiti in ballottaggio scelsero di auto eliminarsi dal programma esprimendo difficoltà caratteriali ed artistiche nell’adeguarsi alle dinamiche televisive di un format mediatico che mette a dura prova le emozioni di ragazzi che vogliono semplicemente fare musica.

I Daiana Lou in effetti provengono da un approccio musicale che è quello di molti musicisti… quello della musica live, del suonare in strada, dei “locali vuoti” come li ha definiti il nuovo giudice di X Factor, Levante. Un mondo che, se ne dica quel che si vuole, è decisamente molto lontano da quello della televisione e che, nonostante quanto viene spesso affermato, raramente è al servizio della musica. Un mondo a cui spesso approdano gli artisti perché in Italia non trovano altri spazi.

Negli scorsi mesi i Daiana Lou hanno ripreso a suonare live per l’Italia e pubblicato un nuovo singolo intitolato Sober ma, come dicevamo in apertura di questo articolo, ieri il duo è tornato ad esprimersi sul programma usando parole molto dure, questo proprio mentre in tutta Italia procedono i casting della nuova edizione. Il lungo post qualche ora dopo la pubblicazione è stato cancellato.

La trappola di X Factor ti strappa da una vita di passione, di sacrifici, di incontri di persone vere, di colori, differenze, imprecisioni e storie…
Cerca di convincerti che per un periodo vali 1000, 2000, 3000 milioni di telespettatori travestendoti da star. E se non hai un bagaglio di esperienza, dei principi etici ed artistici puoi cadere nel tranello che la strada di un successo immediato, fondato e costruito su una truffa fatta di luci colorate e telecamere sia il coronamento del sogno che da anni inseguivi. Beh, questo meccanismo è la morte della musica e dell’anima di un’artista. Una volta entrati non esisteranno più i colori, più differenze, più imprecisioni… bisogna essere belli, pettinati ed intonati alla stessa maniera, per poter finire incelophanati in un disco a scadenza limitata su uno scaffale di un autogrill“.

Come avete potute leggere sono parole lucide, decise e critiche quelle con cui il duo racconta l’essenza di un talent show. Parole che, ci sentiamo di dire, condivisibili o no, rappresentano quello che molto spesso succede. Avete notato come nel nostro paese, a differenza per esempio di altri paesi nel mondo, nei talent show l’aspetto fisico è quasi sempre una parte determinante nella corsa alla vittoria?
Il lungo sfogo dei Daiana Lou continua così…

Quanti mondi e quante storie da dover essere riassunte e sintetizzate in un minuto e quaranta secondi di esibizione, per poi venire mangiati e sputati e ritrovarsi in qualche centro commerciale a cantare su delle basi tra una tabaccheria e un fruttivendolo. Poi… il nulla, nessuno che risponde più alle mail, nessuna coreografia, nessuna telecamera… fino ai prossimo concorrenti, e poi la giostra ricomincia. Ecco noi avevamo intravisto questo, avevamo capite che della musica, dei colori, delle differenze non interessa nulla a nessuno. Per loro la tua presenza dentro il programma milionario (ed è così perdio!) vale 50 EURO LORDI SETTIMANALI… esatto, noi percepivamo 50 euro lordi a settimana… 7 euro al giorno!

Al di là del rimborso davvero misero a cui fanno riferimento i Daiana Lou, una cifra che appare ridicola considerando i costi del programma, i cachet dei giudici e l’immensa produzione che ci sta dietro. Ridicola a maggior ragione perché, ancora una volta si fa passare un messaggio che è quello ben radicato nel nostro paese: gli emergenti vengono pagati poco ovunque… quando suonano nei locali, con una pizza e un birra o nel migliore dei casi, con una percentuale sulle consumazioni della gente (che spesso viene portata su richiesta dei gestori del locale, dagli artisti stessi). E anche il talent non si sottrae e continua a far passare il messaggio che lo studio, la fatica e il sudore di chi fa musica vale pochi euro, che la musica non è un lavoro.

Anche sull’affermazione secondo cui poi nessuno ti risponde alle mail… in tutti i talent show dove finiscono i concorrenti validi ma che non hanno vinto o sono arrivati in finale? Quasi sempre nel vuoto di una carriera da ricostruire. Certo, i talent non sono delle Onlus con il compito di seguire tutti i concorrenti, ci mancherebbe altro, ma è anche vero che ci sono alcuni nomi, e non sono sempre vincitori o artisti ai vertici delle classifiche, a cui viene dato spesso spazio. Così come ci sono vincitori che vengono totalmente ignorati…

Ed è proprio con una riflessione sui propri compagni che si chiude il lungo sfogo dei Daiana Lou

Ecco, per noi l’intensità di Gaia, il pathos di Eva, la grinta di Loomy, l’energia dei Soul System, la precisione di Roshelle, il cantautorato di Diego Conti, la preparazione di Andrea Biagioni, il timbro di Silva, la freschezza di Cate, il sound dei Les Enfants e l’audacia di Fem valevano molto di più di un caffè e un gratta e vinci. Per loro, dopo averci grattato con la monetina, finiamo tutti nel secchio insieme agli altri degli anni passati, tanto il montepremi si ricaricherà tra poco, con i nuovi concorrenti ed i loro nuovi “dischi d’oro”… e così non ci sarà mai più una Janis Joplin, un Bob Marley, una Amy Winehouse, un Jeff Buckley, ma un esercito di trattori in tangenziali per andare a comandare il cimitero dell’arte!
Amen“.

daiana lou

Questo è il lungo sfogo, sparito poi dal web, dei Daiana Lou. Un ennesimo attacco ad un programma, X Factor, che arriva dopo la clamorosa polemica dei Jarvis (e del loro precedente leader) avvenuta lo scorso anno (qui se non ricordate). Una cosa è certa, il castello dorato sta iniziando a perdere pezzi mese dopo mese… a dimostrarlo anche il numero di artisti lanciati in dieci edizioni del programma che resistono nel panorama musicale… Marco Mengoni, Lorenzo Fragola, Michele Bravi (che è rinato lontano dal mondo di X Factor con le proprie gambe), Giusy Ferreri, Noemi, Francesca Michielin e Chiara (e molti di questi nomi fanno fatica ad affermarsi, sopratutto per quel che riguarda le vendite).

Forse anche alla luce del fatto che nonostante il successo di pubblico gli artisti che passano da questa realtà fanno fatica ad affermare una loro dimensione artistica, sarebbe il momento di fermarsi un attimo e cambiare qualcosa. Magari fregandosene un po’ dello share e delle dinamiche puramente televisive ma concentrandosi sulla musica e sull’intento di trovare talenti che possano rimanere negli anni.

E voi cosa ne pensate?

 AGGIORNAMENTO DEL 28 MAGGIO

I Daiana Lou hanno spiegato attraverso un messaggio sulla loro pagina Facebook il motivo della cancellazione del precedente post…

Buongiorno amici,
Come ben avrete capito, abbiamo rimosso il post su X Factor.
Questo semplicemente perché abbiamo deciso insieme di non pensare più al passato e di continuare a parlare soltanto con la musica.
Noi dobbiamo molto ad X-Factor, che ci ha messo in condizione di esprimerci davanti ad una platea enorme, ci ha fatto crescere artisticamente come avviene in tutte le competizioni.
Ragionando da Artisti il rimprovero che vogliamo fare è che tutto è fine a se stesso e non è stata pensata un’evoluzione dell’evento.
Noi, perché siamo una coppia, abbiamo avuto la forza di ritrovare noi stessi e di ricomporre le nostre idee, artisticamente parlando, superando la crisi di chi è stato comunque sottoposto ad una forte pressione psicologica.
Quindi, voltiamo pagina e, d’ora in avanti, parleremo solo attraverso la musica


In Copertina

Sanremo 2020: "la lista" dei big che circola tra gli addetti ai lavori. I Giochi sono fatti?

Come ogni anno tra gli addetti ai lavori e discografici inizia a girare "la lista" dei presunti big del Festival.

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 13 dicembre 2019

Ultimo, Zucchero, Martina Attili, Emma Muscat e tanti, ma proprio tanti, artisti emergenti nelle recensioni del nostro Fabio Fiume.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Lo scritto Federico Traversa recensisce per noi in modo approfondito l'ultimo disco di Marra.

X Factor 2019 Sofia Tornambene vincitrice della 13esima edizione

Una puntata all'insegna della musica in inglese, in c contro tendenza con quello che il mercato italiano cerca.

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.3

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Album più venduti del 2019. I dischi di Natale riusciranno a battere Ultimo?

Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Salmo, Vasco Rossi... qualcuno riuscirà a superare il cantautore nel rush finale di Natale?.

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Emanuele Bianco: “La semplicità non è un fattore negativo..."

Videointervista di presentazione di "Sotto la Torre Eiffel", singolo di Emanuele Bianco che arriva a poco meno di due mesi da "Tu Sei", "Buona Fortuna" e "Cara Sofia".

Intervista a Ludwig: “Il primo featuring? Non dovrete aspettare ancora molto!”

"Dopo Mezzanotte" è il nuovo singolo di Ludwig, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Domani Ci Passa", brano che ha ottenuto il disco d'oro. .

X Factor 2019: le videointerviste ai protagonisti dopo la finale

Videointerviste a Sofia Tornambene, Booda, La Sierra e Davide Rossi, realizzate dopo la finale della tredicesima edizione di X Factor, vinta dalla giovanissima cantautrice.

Videointervista a GIULIA: “Questa canzone apre il mio percorso verso nuove sonorità”

"Rio" è il nuovo singolo di GIULIA, che dopo un periodo di silenzio e riflessione è tornata con un brano che porta la firma anche di Celeste Gaia.

X Factor 2019: le interviste ai finalisti a poche ore dalla finale puntata

Videointerviste ai Booda, ai La Sierra, a Sofia Tornambene e Davide Rossi, i 4 finalisti dell'edizione 2019 di X Factor, al Forum di Assago e su Sky Uno il 12 dicembre.

Videointervista a Raf e D'Art: “Io ho rappato in tempi non sospetti!”

"Samurai" è il titolo del singolo di Raf e D'Art, ovvero il figlio Samuele Riefoli, creato per il progetto Ringo – Insieme si Vince!.

Up Xmas 2019: le videointerviste ai protagonisti del Concerto di Natale di TV8. Anastasio, Giordana, Alberto...

Videointerviste a Anastasio, Alberto Urso, Giordana Angi, Boro Boro e Max Brigante, protagonisti di Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8 registrato a Pila in Valle d'Aosta.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra ospiti, presenze femminili e un cast in equilibrio tra pop, Itpop e Rap

Festival di Sanremo 2020 big in gara, chi ci sarà?.Il tempo stringe, mancano infatti solo due mesi all'inizio della kermesse e meno di un mese al 6 gennaio giorno in cui, in una puntata speciale de I Soliti Ignoti, Amadeus annuncerà il cast dei big di Sanremo 2020.Il tempo stringe e quest'anno la scena che...

News

Irama risponde con i fatti al servizio de Le Iene con accusa di plagio

A distanza di un anno dalla registrazione va in onda un servizio su un presunto plagio per quel che riguarda il brano "Nera". Il cantautore risponde attraverso i social.

Salmo live: annunciata la data zero in attesa di San Siro (Biglietti)

In attesa del live del 14 giugno allo Stadio San Siro, Salmo ha svelato luogo e data della data zero in cui ci sarà una grande prova generale. Ma il 2020 è anche l'anno del tour mondiale.

Dolcenera in concerto: "Sappiate che oggi siete diversamente pop"

Si è tenuta al Teatro Openjobmetis di Varese la tappa conclusiva di Diversamente Pop, il tour teatrale di Dolcenera. Due ore di musica in un mix di raffinatezza ed eleganza.

Coez: a luglio nuovo appuntamento a Rock in Roma, mentre “È Sempre Bello”...

Un nuovo riconoscimento per Coez e per il singolo "E' sempre bello", il più ascoltato in Italia su Spotify. Nel frattempo è stata annunciata una data esclusiva il prossimo luglio.

Viola Valentino duetta con Francesco Serra in Questo pensiero d'amore

La cantante canta un amore intenso nel nuovo singolo insieme al giovane cantautore Francesco Serra.

Mina Fossati: è uscito il videoclip di “Luna Diamante”, diretto da Ferzan Ozpetek

E' uscito il videoclip di "Luna Diamante", estratto dall'album MinaFossati. Il regista Ferzan Ozpetek ha scelto il brano per la colonna sonora del suo film e.

Giovanni Truppi e Calcutta fuori il singolo “Mia” aspettando il nuovo Ep

E' uscito "Mia", il nuovo singolo del cantautore Giovanni Truppi, che per l'occasione ha coinvolto Calcutta. Il brano farà parte di un Ep che vedrà la luce a gennaio.

Willie Peyote: il nuovo singolo “Quando Nessuno Ti Vede” e i primi sold out del tour

“Quando Nessuno Ti Vede” è il nuovo singolo di Willie Peyote, tratto da "Iodegradabile", accompagnato da un videoclip ricco di suggestioni che ricordano gli anni '80.

Barracano: fuori il video di “Mamme”, nuovo estratto da “Il figlio di Scar”

Dopo la conclusione del tour con Massimo Pericolo e Speranza, Barracano ha pubblicato il singolo "Mamme", primo estratto da "Il figlio di Scar".

Antonella Bucci ritorna lanciando il brano Feliz Navidad

Il brano è eseguito featuring il Coro dei bambini delle scuole Maestre Pie Filippini di Sulmona.

Amici 19: nuovi inediti per Francesco Bertoli, Stefano e Giulia (testi)

Nuovi inediti sono stati presentati nella nuova puntata del talent show di Maria De Filippi.

Sanremo 2020: "la lista" dei big che circola tra gli addetti ai lavori. I Giochi sono fatti?

Come ogni anno tra gli addetti ai lavori e discografici inizia a girare "la lista" dei presunti big del Festival.

Amici 19 nell'ultima puntata prima delle feste eliminati a sorpresa i Nico

Presentati nuovi inediti di Francesco Bertoli, Stefano e Giulia .

Niccolò Agliardi e Vanessa Incontrada incantano il pubblico di Rai 1 con "Di cosa siamo capaci" (video)

Il brano racconta la famiglia, ovvero quel legame non necessariamente di sangue, tra persone che si vogliono bene e si sostengono a vicenda.

Il Volo a grande richiesta cinque nuove date live in Italia

Dopo un tour in tutto il mondo, tornano live in Italia.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 13 dicembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 dicembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: la volontà di credere nell'amore nel singolo "Pezzi dello stesso cuore" di Salinitro

Nahaze: fuori “Carillon”, il singolo d'esordio con un ospite d'eccezione

Giane: fuori “Spaghetti”, la storia di un amore un po' sfigato...

Valentina Gautier torna con il singolo "Corri che corre il tempo"

Anteprima Video: il vero significato della felicità nel singolo “Niente a Metà” di Silvia Oddi

I Tristi: atmosfere malinconiche ed euforiche nel singolo “L'Ultima Notte dell'Anno”

Classifiche di vendita FIMI settimana #50: Vasco si conferma re del rock e debutta alla #1

Classifica Radio Earone Settimana 50: i Coldplay scalzano Cremonini dalla vetta. Di Emma la più alta new entry

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

Certificazioni Fimi Settimana 48: disco d'oro per gli album di tha Supreme, Tiziano Ferro e...

Recensioni

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Video

Davide Rossi Intervista X Factor 2019

La Sierra Intervista X Factor 2019

Booda Intervista X Factor 2019

Sofia Tornambene X Factor 2019

Booda Intervista Finale X Factor 2019

La Sierra Intervista Finale X Factor 2019

Sofia Tornambene Intervista Finale X Factor 2019

Davide Rossi Intervista Finale X Factor 2019

Max Brigante Intervista Up! XMas

Giordana Angi Intervista Up! XMas

Boro Boro Intervista Up! XMas

Anastasio Intervista Up! XMas