27 Maggio 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
27 Maggio 2017

DAIANA LOU: “X FACTOR è la morte della musica… quante storie riassunte in un minuto e quaranta secondi per poi venire mangiati e sputati e ritrovarsi in qualche centro commerciale…”

Attraverso un lungo sfogo sui propri social (poi rimosso) i Daiana Lou tornano a parlare di X Factor usando parole molto forti

Condividi su:

I Daiana Lou ieri sono tornati a parlare di X Factor attraverso un lungo post sulla loro pagina Facebook, post che è stato in seguito cancellato.
Per chi non li ricordasse i Daiana Lou sono il duo che, dopo aver conquistato giudici e il pubblico della decima edizione di X Factor, finiti in ballottaggio scelsero di auto eliminarsi dal programma esprimendo difficoltà caratteriali ed artistiche nell’adeguarsi alle dinamiche televisive di un format mediatico che mette a dura prova le emozioni di ragazzi che vogliono semplicemente fare musica.

I Daiana Lou in effetti provengono da un approccio musicale che è quello di molti musicisti… quello della musica live, del suonare in strada, dei “locali vuoti” come li ha definiti il nuovo giudice di X Factor, Levante. Un mondo che, se ne dica quel che si vuole, è decisamente molto lontano da quello della televisione e che, nonostante quanto viene spesso affermato, raramente è al servizio della musica. Un mondo a cui spesso approdano gli artisti perché in Italia non trovano altri spazi.

Negli scorsi mesi i Daiana Lou hanno ripreso a suonare live per l’Italia e pubblicato un nuovo singolo intitolato Sober ma, come dicevamo in apertura di questo articolo, ieri il duo è tornato ad esprimersi sul programma usando parole molto dure, questo proprio mentre in tutta Italia procedono i casting della nuova edizione. Il lungo post qualche ora dopo la pubblicazione è stato cancellato.

La trappola di X Factor ti strappa da una vita di passione, di sacrifici, di incontri di persone vere, di colori, differenze, imprecisioni e storie…
Cerca di convincerti che per un periodo vali 1000, 2000, 3000 milioni di telespettatori travestendoti da star. E se non hai un bagaglio di esperienza, dei principi etici ed artistici puoi cadere nel tranello che la strada di un successo immediato, fondato e costruito su una truffa fatta di luci colorate e telecamere sia il coronamento del sogno che da anni inseguivi. Beh, questo meccanismo è la morte della musica e dell’anima di un’artista. Una volta entrati non esisteranno più i colori, più differenze, più imprecisioni… bisogna essere belli, pettinati ed intonati alla stessa maniera, per poter finire incelophanati in un disco a scadenza limitata su uno scaffale di un autogrill“.

Come avete potute leggere sono parole lucide, decise e critiche quelle con cui il duo racconta l’essenza di un talent show. Parole che, ci sentiamo di dire, condivisibili o no, rappresentano quello che molto spesso succede. Avete notato come nel nostro paese, a differenza per esempio di altri paesi nel mondo, nei talent show l’aspetto fisico è quasi sempre una parte determinante nella corsa alla vittoria?
Il lungo sfogo dei Daiana Lou continua così…

Quanti mondi e quante storie da dover essere riassunte e sintetizzate in un minuto e quaranta secondi di esibizione, per poi venire mangiati e sputati e ritrovarsi in qualche centro commerciale a cantare su delle basi tra una tabaccheria e un fruttivendolo. Poi… il nulla, nessuno che risponde più alle mail, nessuna coreografia, nessuna telecamera… fino ai prossimo concorrenti, e poi la giostra ricomincia. Ecco noi avevamo intravisto questo, avevamo capite che della musica, dei colori, delle differenze non interessa nulla a nessuno. Per loro la tua presenza dentro il programma milionario (ed è così perdio!) vale 50 EURO LORDI SETTIMANALI… esatto, noi percepivamo 50 euro lordi a settimana… 7 euro al giorno!

Al di là del rimborso davvero misero a cui fanno riferimento i Daiana Lou, una cifra che appare ridicola considerando i costi del programma, i cachet dei giudici e l’immensa produzione che ci sta dietro. Ridicola a maggior ragione perché, ancora una volta si fa passare un messaggio che è quello ben radicato nel nostro paese: gli emergenti vengono pagati poco ovunque… quando suonano nei locali, con una pizza e un birra o nel migliore dei casi, con una percentuale sulle consumazioni della gente (che spesso viene portata su richiesta dei gestori del locale, dagli artisti stessi). E anche il talent non si sottrae e continua a far passare il messaggio che lo studio, la fatica e il sudore di chi fa musica vale pochi euro, che la musica non è un lavoro.

Anche sull’affermazione secondo cui poi nessuno ti risponde alle mail… in tutti i talent show dove finiscono i concorrenti validi ma che non hanno vinto o sono arrivati in finale? Quasi sempre nel vuoto di una carriera da ricostruire. Certo, i talent non sono delle Onlus con il compito di seguire tutti i concorrenti, ci mancherebbe altro, ma è anche vero che ci sono alcuni nomi, e non sono sempre vincitori o artisti ai vertici delle classifiche, a cui viene dato spesso spazio. Così come ci sono vincitori che vengono totalmente ignorati…

Ed è proprio con una riflessione sui propri compagni che si chiude il lungo sfogo dei Daiana Lou

Ecco, per noi l’intensità di Gaia, il pathos di Eva, la grinta di Loomy, l’energia dei Soul System, la precisione di Roshelle, il cantautorato di Diego Conti, la preparazione di Andrea Biagioni, il timbro di Silva, la freschezza di Cate, il sound dei Les Enfants e l’audacia di Fem valevano molto di più di un caffè e un gratta e vinci. Per loro, dopo averci grattato con la monetina, finiamo tutti nel secchio insieme agli altri degli anni passati, tanto il montepremi si ricaricherà tra poco, con i nuovi concorrenti ed i loro nuovi “dischi d’oro”… e così non ci sarà mai più una Janis Joplin, un Bob Marley, una Amy Winehouse, un Jeff Buckley, ma un esercito di trattori in tangenziali per andare a comandare il cimitero dell’arte!
Amen“.

daiana lou

Questo è il lungo sfogo, sparito poi dal web, dei Daiana Lou. Un ennesimo attacco ad un programma, X Factor, che arriva dopo la clamorosa polemica dei Jarvis (e del loro precedente leader) avvenuta lo scorso anno (qui se non ricordate). Una cosa è certa, il castello dorato sta iniziando a perdere pezzi mese dopo mese… a dimostrarlo anche il numero di artisti lanciati in dieci edizioni del programma che resistono nel panorama musicale… Marco Mengoni, Lorenzo Fragola, Michele Bravi (che è rinato lontano dal mondo di X Factor con le proprie gambe), Giusy Ferreri, Noemi, Francesca Michielin e Chiara (e molti di questi nomi fanno fatica ad affermarsi, sopratutto per quel che riguarda le vendite).

Forse anche alla luce del fatto che nonostante il successo di pubblico gli artisti che passano da questa realtà fanno fatica ad affermare una loro dimensione artistica, sarebbe il momento di fermarsi un attimo e cambiare qualcosa. Magari fregandosene un po’ dello share e delle dinamiche puramente televisive ma concentrandosi sulla musica e sull’intento di trovare talenti che possano rimanere negli anni.

E voi cosa ne pensate?

 AGGIORNAMENTO DEL 28 MAGGIO

I Daiana Lou hanno spiegato attraverso un messaggio sulla loro pagina Facebook il motivo della cancellazione del precedente post…

Buongiorno amici,
Come ben avrete capito, abbiamo rimosso il post su X Factor.
Questo semplicemente perché abbiamo deciso insieme di non pensare più al passato e di continuare a parlare soltanto con la musica.
Noi dobbiamo molto ad X-Factor, che ci ha messo in condizione di esprimerci davanti ad una platea enorme, ci ha fatto crescere artisticamente come avviene in tutte le competizioni.
Ragionando da Artisti il rimprovero che vogliamo fare è che tutto è fine a se stesso e non è stata pensata un’evoluzione dell’evento.
Noi, perché siamo una coppia, abbiamo avuto la forza di ritrovare noi stessi e di ricomporre le nostre idee, artisticamente parlando, superando la crisi di chi è stato comunque sottoposto ad una forte pressione psicologica.
Quindi, voltiamo pagina e, d’ora in avanti, parleremo solo attraverso la musica


In Copertina

Gaia: il primo estratto ufficiale da "Alma" è "Nuvole di zanzare"

Il brano anticipa l'uscita, prevista per fine ottobre, del nuovo album della cantautrice.

Continua la nuova vita artistica di Biondo con "Non 6ento nada" feat. Paris Boy

A quasi tre mesi dall'ultimo singolo arriva nuova musica per Biondo.

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Amici di Maria De Filippi: il riassunto della seconda puntata del pomeridiano in onda il 26 settembre

Nuovi ingressi e nuovi banchi assegnati. Sangiovanni torna a festeggiare i suoi traguardi con il singolo "Raggi gamma".

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Buono il debutto per i nuovi album di Davide Van De Sfroos, Fast Animals and Slow Kids e Lele Blade, tutti in Top 10.

Area Sanremo 2021: aperte le iscrizioni e presentata la nuova commissione guidata da Franco Zanetti e Beppe Vessicchio

Torna alla direzione artistica del Contest Massimo Cotto. Nell'articolo tutte le novità di quest'edizione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Gaia: il primo estratto ufficiale da "Alma" è "Nuvole di zanzare"

Il brano anticipa l'uscita, prevista per fine ottobre, del nuovo album della cantautrice.

Sangiovanni duetta sulle hit dell'estate con Alessandro Cattelan a "Da grande"

Il giovane artista ha intonato anche il suo nuovo singolo, "Raggi gamma" .

Continua la nuova vita artistica di Biondo con "Non 6ento nada" feat. Paris Boy

A quasi tre mesi dall'ultimo singolo arriva nuova musica per Biondo.

Federico Baroni dopo "Jackpot" (e un bel premio) lancia "Pur di stare con lei" con Folcast

Il brano è il secondo brano estratto dall'album di prossima uscita. La produzione è di Riccardo Scirè .

Con l'inedito "Preferisco te" entra nella scuola di Amici Kandy

Il 20enne romano conquista l'ultimo banco disponibile.

Giove è il nuovo singolo di Deddy estratto da "Il cielo contromano su Giove"

Dopo "Pensa a te", firmato da Rocco Hunt, nuovo singolo per il finalista di Amici 20.

Amici di Maria De Filippi: il riassunto della seconda puntata del pomeridiano in onda il 26 settembre

Nuovi ingressi e nuovi banchi assegnati. Sangiovanni torna a festeggiare i suoi traguardi con il singolo "Raggi gamma".

Rea presenta il suo inedito ad Amici 21: ecco l'audio e il testo di Avrei solo voluto

Questo pomeriggio, 26 settembre, è andata in onda su Canale 5 la seconda puntata speciale del pomeridiano di Amici 21. In questa occasione abbiamo scoperto.

Lo Stato Sociale fra gli artisti ospiti di La Vibe del padrone, l'omaggio a Battiato di Garrincha Dischi

Alla vigilia dei 40 anni dall'uscita de La Voce del Padrone, Garrincha Dischi ha pubblicato la sua versione del capolavoro di Franco Battiato, un omaggio firmato.

Tropico: la guida all'ascolto di "Non esiste amore a Napoli". L'album di debutto canzone per canzone.

14 tracce e diversi duetti... da Elisa a Calcutta, da Coez a Franco126.

Dani Faiv torna con "Luna nera": 4 flow diversi e un testo ricco di citazioni e aneddoti

4 flow diversi e un testo ricco di citazioni, analogie e aneddoti per il nuovo singolo dell'artista.

I Mombao lanciano il nuovo singolo, "To pa" con un video diretto da Giulio Favotto

Il duo è formato da Damon Arabsolgar (Pashmark) e Anselmo Luisi.

I cantanti a Ballando con le stelle 2021: Morgan, Mietta, Arisa, Al Bano e...

Metà del cast della sedicesima edizione è composto da cantanti.

Edoardo Bennato pubblica una versione inedita de “La Torre di Babele”

Si tratta di una speciale edizione celebrativa che esce a 45 anni dalla pubblicazione del disco .

Pretty Woman, il Musical... così riapre il Teatro Nazionale Chebanca di Milano.

Protagonisti Beatrice Baldaccini e Thomas Santu.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Singolo di debutto prodotto da Yanomi per blame... fuori "k a r m a . v o l 1"

Nuovo singolo prodotto da Steve Tarta per Gianluca Modanese

Il nuovo urlo liberatorio di Tananai è Maleducazione: l'artista dichiara il suo bisogno di stare solo, a giocare coi suoi demoni

Anteprima video: Manfredi Simonetti rilancia "L'estate sta finendo" con Johnson Righeira e due noti YouTuber

Singolo di debutto per D'Art. In "Stupenda" un amore in cui uno dei due anelli è sincero, mentre l'altro gioca con i sentimenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Classifica Spotify 38: dopo le audition di X Factor 2021, "Ascolta" di gIANMARIA è prima nella Top Viral

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Blind intervista presentazione singolo "Popolari"

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro