27 Maggio 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
27 Maggio 2017

DAIANA LOU: “X FACTOR è la morte della musica… quante storie riassunte in un minuto e quaranta secondi per poi venire mangiati e sputati e ritrovarsi in qualche centro commerciale…”

Attraverso un lungo sfogo sui propri social (poi rimosso) i Daiana Lou tornano a parlare di X Factor usando parole molto forti

Condividi su:

I Daiana Lou ieri sono tornati a parlare di X Factor attraverso un lungo post sulla loro pagina Facebook, post che è stato in seguito cancellato.
Per chi non li ricordasse i Daiana Lou sono il duo che, dopo aver conquistato giudici e il pubblico della decima edizione di X Factor, finiti in ballottaggio scelsero di auto eliminarsi dal programma esprimendo difficoltà caratteriali ed artistiche nell’adeguarsi alle dinamiche televisive di un format mediatico che mette a dura prova le emozioni di ragazzi che vogliono semplicemente fare musica.

I Daiana Lou in effetti provengono da un approccio musicale che è quello di molti musicisti… quello della musica live, del suonare in strada, dei “locali vuoti” come li ha definiti il nuovo giudice di X Factor, Levante. Un mondo che, se ne dica quel che si vuole, è decisamente molto lontano da quello della televisione e che, nonostante quanto viene spesso affermato, raramente è al servizio della musica. Un mondo a cui spesso approdano gli artisti perché in Italia non trovano altri spazi.

Negli scorsi mesi i Daiana Lou hanno ripreso a suonare live per l’Italia e pubblicato un nuovo singolo intitolato Sober ma, come dicevamo in apertura di questo articolo, ieri il duo è tornato ad esprimersi sul programma usando parole molto dure, questo proprio mentre in tutta Italia procedono i casting della nuova edizione. Il lungo post qualche ora dopo la pubblicazione è stato cancellato.

La trappola di X Factor ti strappa da una vita di passione, di sacrifici, di incontri di persone vere, di colori, differenze, imprecisioni e storie…
Cerca di convincerti che per un periodo vali 1000, 2000, 3000 milioni di telespettatori travestendoti da star. E se non hai un bagaglio di esperienza, dei principi etici ed artistici puoi cadere nel tranello che la strada di un successo immediato, fondato e costruito su una truffa fatta di luci colorate e telecamere sia il coronamento del sogno che da anni inseguivi. Beh, questo meccanismo è la morte della musica e dell’anima di un’artista. Una volta entrati non esisteranno più i colori, più differenze, più imprecisioni… bisogna essere belli, pettinati ed intonati alla stessa maniera, per poter finire incelophanati in un disco a scadenza limitata su uno scaffale di un autogrill“.

Come avete potute leggere sono parole lucide, decise e critiche quelle con cui il duo racconta l’essenza di un talent show. Parole che, ci sentiamo di dire, condivisibili o no, rappresentano quello che molto spesso succede. Avete notato come nel nostro paese, a differenza per esempio di altri paesi nel mondo, nei talent show l’aspetto fisico è quasi sempre una parte determinante nella corsa alla vittoria?
Il lungo sfogo dei Daiana Lou continua così…

Quanti mondi e quante storie da dover essere riassunte e sintetizzate in un minuto e quaranta secondi di esibizione, per poi venire mangiati e sputati e ritrovarsi in qualche centro commerciale a cantare su delle basi tra una tabaccheria e un fruttivendolo. Poi… il nulla, nessuno che risponde più alle mail, nessuna coreografia, nessuna telecamera… fino ai prossimo concorrenti, e poi la giostra ricomincia. Ecco noi avevamo intravisto questo, avevamo capite che della musica, dei colori, delle differenze non interessa nulla a nessuno. Per loro la tua presenza dentro il programma milionario (ed è così perdio!) vale 50 EURO LORDI SETTIMANALI… esatto, noi percepivamo 50 euro lordi a settimana… 7 euro al giorno!

Al di là del rimborso davvero misero a cui fanno riferimento i Daiana Lou, una cifra che appare ridicola considerando i costi del programma, i cachet dei giudici e l’immensa produzione che ci sta dietro. Ridicola a maggior ragione perché, ancora una volta si fa passare un messaggio che è quello ben radicato nel nostro paese: gli emergenti vengono pagati poco ovunque… quando suonano nei locali, con una pizza e un birra o nel migliore dei casi, con una percentuale sulle consumazioni della gente (che spesso viene portata su richiesta dei gestori del locale, dagli artisti stessi). E anche il talent non si sottrae e continua a far passare il messaggio che lo studio, la fatica e il sudore di chi fa musica vale pochi euro, che la musica non è un lavoro.

Anche sull’affermazione secondo cui poi nessuno ti risponde alle mail… in tutti i talent show dove finiscono i concorrenti validi ma che non hanno vinto o sono arrivati in finale? Quasi sempre nel vuoto di una carriera da ricostruire. Certo, i talent non sono delle Onlus con il compito di seguire tutti i concorrenti, ci mancherebbe altro, ma è anche vero che ci sono alcuni nomi, e non sono sempre vincitori o artisti ai vertici delle classifiche, a cui viene dato spesso spazio. Così come ci sono vincitori che vengono totalmente ignorati…

Ed è proprio con una riflessione sui propri compagni che si chiude il lungo sfogo dei Daiana Lou

Ecco, per noi l’intensità di Gaia, il pathos di Eva, la grinta di Loomy, l’energia dei Soul System, la precisione di Roshelle, il cantautorato di Diego Conti, la preparazione di Andrea Biagioni, il timbro di Silva, la freschezza di Cate, il sound dei Les Enfants e l’audacia di Fem valevano molto di più di un caffè e un gratta e vinci. Per loro, dopo averci grattato con la monetina, finiamo tutti nel secchio insieme agli altri degli anni passati, tanto il montepremi si ricaricherà tra poco, con i nuovi concorrenti ed i loro nuovi “dischi d’oro”… e così non ci sarà mai più una Janis Joplin, un Bob Marley, una Amy Winehouse, un Jeff Buckley, ma un esercito di trattori in tangenziali per andare a comandare il cimitero dell’arte!
Amen“.

daiana lou

Questo è il lungo sfogo, sparito poi dal web, dei Daiana Lou. Un ennesimo attacco ad un programma, X Factor, che arriva dopo la clamorosa polemica dei Jarvis (e del loro precedente leader) avvenuta lo scorso anno (qui se non ricordate). Una cosa è certa, il castello dorato sta iniziando a perdere pezzi mese dopo mese… a dimostrarlo anche il numero di artisti lanciati in dieci edizioni del programma che resistono nel panorama musicale… Marco Mengoni, Lorenzo Fragola, Michele Bravi (che è rinato lontano dal mondo di X Factor con le proprie gambe), Giusy Ferreri, Noemi, Francesca Michielin e Chiara (e molti di questi nomi fanno fatica ad affermarsi, sopratutto per quel che riguarda le vendite).

Forse anche alla luce del fatto che nonostante il successo di pubblico gli artisti che passano da questa realtà fanno fatica ad affermare una loro dimensione artistica, sarebbe il momento di fermarsi un attimo e cambiare qualcosa. Magari fregandosene un po’ dello share e delle dinamiche puramente televisive ma concentrandosi sulla musica e sull’intento di trovare talenti che possano rimanere negli anni.

E voi cosa ne pensate?

 AGGIORNAMENTO DEL 28 MAGGIO

I Daiana Lou hanno spiegato attraverso un messaggio sulla loro pagina Facebook il motivo della cancellazione del precedente post…

Buongiorno amici,
Come ben avrete capito, abbiamo rimosso il post su X Factor.
Questo semplicemente perché abbiamo deciso insieme di non pensare più al passato e di continuare a parlare soltanto con la musica.
Noi dobbiamo molto ad X-Factor, che ci ha messo in condizione di esprimerci davanti ad una platea enorme, ci ha fatto crescere artisticamente come avviene in tutte le competizioni.
Ragionando da Artisti il rimprovero che vogliamo fare è che tutto è fine a se stesso e non è stata pensata un’evoluzione dell’evento.
Noi, perché siamo una coppia, abbiamo avuto la forza di ritrovare noi stessi e di ricomporre le nostre idee, artisticamente parlando, superando la crisi di chi è stato comunque sottoposto ad una forte pressione psicologica.
Quindi, voltiamo pagina e, d’ora in avanti, parleremo solo attraverso la musica


In Copertina

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Tra gli album di Sanremo troviamo prima i repack dei Pinguini Tattici Nucleari e Elettra Lamborghini, quindi Francesco Gabbani ed Elodie.

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

La vetta è internazionale, ma Ghali e tha Supreme sono sul podio. Bene i brani giunti sul podio allo scorso Festival.

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

Pink Floyd, Brunori SAS e Fabrizio De André - PFM sul podio della classifica dei vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020.

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Ennio Morricone: i messaggi di addio degli artisti per la scomparsa del Maestro

La scomparsa di Ennio Morricone, un brusco risveglio che ha colpito tutti. Ecco alcuni messaggi che gli artisti hanno dedicato al Maestro.

Mahmood: Dorado con Sfera Ebbasta e Feid è il nuovo singolo

Mahmood Dorado.Mahmood annuncia l'uscita del nuovo singolo, fuori venerdì 10 luglio 2020.Dopo aver dato indizi negli scorsi giorni, pubblicando sui social foto di Bugs Bunny,.

Power Hits Estate 2020: Irama primo nella classifica della seconda settimana

Irama al primo posto nella chart settimanale del Power Hits Estate. Sul podio Boomdabash e Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro e Jovanotti. .

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

Concluso il nostro sondaggio ecco la classifica dei vostri giudici preferiti tra i 20 che hanno preso posto al tavolo di X Factor.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

Intervista a Marina Rei. I continui cambiamenti di un’artista con il desiderio che la sua musica corrisponda alla sua anima

Una lunga chiaccherata in cui la cantautrice racconta il suo ultimo album, "Per essere felici", ma non solo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Romina Power lancia il nuovo singolo da solista "Una canzone complice"

La cantante ha presentato il brano in anteprima durante l'ultima puntata di Domenica In del 28 giugno.

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

Pink Floyd, Brunori SAS e Fabrizio De André - PFM sul podio della classifica dei vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020.

Francesca Michielin: “Spazi Sonori”, i primi speciali appuntamenti live

Rimandato al 2021 l'evento al Carroponte di Milano, ma nel frattempo annunciate le prime date del tour estivo Spazi Sonori.

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Margherita Vicario: "Piña Colada" è il nuovo singolo in collaborazione con Izi

Margherita Vicario annuncia il "contro-tormentone" Piña Colada, in collaborazione con il rapper Izi.

Mahmood: Dorado con Sfera Ebbasta e Feid è il nuovo singolo

Mahmood Dorado.Mahmood annuncia l'uscita del nuovo singolo, fuori venerdì 10 luglio 2020.Dopo aver dato indizi negli scorsi giorni, pubblicando sui social foto di Bugs Bunny,.

Luca Carboni: dal 10 luglio il nuovo singolo “La Canzone dell'Estate”

Dal 10 luglio un nuovo brano si candida come tormentone! E' in arrivo il nuovo singolo di Luca Carboni La Canzone dell'Estate.

Hollowgang feat GionnyScandal: dal 10 luglio “Number”, una collaborazione nata su... Instagram

Uscirà il 10 luglio "Number", il singolo della band emo-trap svedese Hollowgang feat. GionnyScandal. Il testo del brano è in anteprima su All Music Italia.

Ennio Morricone: i messaggi di addio degli artisti per la scomparsa del Maestro

La scomparsa di Ennio Morricone, un brusco risveglio che ha colpito tutti. Ecco alcuni messaggi che gli artisti hanno dedicato al Maestro.

E' morto Ennio Morricone: il grande compositore scomparso a 92 anni

Il compositore di Musica assoluta, come amava definirsi, è scomparso in una clinica romana. .

TimMusic Unplugged: tra i protagonisti di live esclusivi Giulia Molino e Nyv

Nyv, Giulia Molino, Frah Quintale, Briga, Anna Tatangelo e Frankie Hi-Nrg i protagonisti dei live in programma tra il 6 e il 23 luglio.

Diodato torna a casa e sotto un cielo azzurro emoziona un pubblico entusiasta (Scaletta)

La prima tappa di Musicastelle Outdoor ha visto protagonista Diodato nel suggestivo vallone di Saint-Barthélemy, a pochi chilometri da Aosta.

Briga: fuori la versione originale dello storico brano di 10 anni fa “Calle Maria Ignacia”

E' uscita la versione originale del singolo di Briga "Calle Maria Ignacia" del 2010, pubblicato per la prima volta in digitale.

Dardust annuncia le prime date live dell'estate in piano solo

L'artista, pianista italiano tra i più ascoltati al mondo, torna sul palco con lo spettacolo "Lost In Space".

Power Hits Estate 2020: Irama primo nella classifica della seconda settimana

Irama al primo posto nella chart settimanale del Power Hits Estate. Sul podio Boomdabash e Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro e Jovanotti. .

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Apice lancia il singolo dal sapore esistenziale "Precipitare"

Grein: l'evoluzione artistica continua nel nuovo Ep “Pezzi di Vetro”

Onnie pubblica "Resto qui" e annuncia un nuovo singolo

Mudimbi invita a migliorarsi sempre nel nuovo brano "Ballo"

AstrAle canta un amore da sogno nel nuovo singolo "Fra le nuvole"

Wemme Flow: uno sfogo personale dopo una difficile quarantena nel nuovo singolo “Fisse”

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista

Legno Intervista Instagrammare

Random Intervista Montagne Russe