1 Dicembre 2016
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
1 Dicembre 2016

Da oggi in radio… 2 dicembre: SAMUEL ROMANO, NEK, GIONNYSCANDAL, PELLLE, LA SCELTA, MARSICA…

Ecco i singoli da oggi in radio recensiti da Fabio Fiume... Sal Da Vinci, Samuel Romano, GionnyScandal, Pellle, Nek e...

Condividi su:

Appuntamento settimanale con gli ascolti e le recensioni dei singoli da oggi in radio da parte di Fabio Fiume.
Arrivano Sal Da Vinci, Walter Fontana, GionnyScandal, Nek, Giò Sada, Samuel Romano e molti altri.

Vi ricordiamo che le votazioni espresse al termine della minirecensione sono relative alla carriera dell’artista in questione e non sono da intendere come paragone tra brani di artisti diversi.
I voti inoltre non rappresentano il parere di tutta la redazione di All Music Italia ma di Fabio Fiume, autore dell’articolo.

Acronimo Costanzo – Manco fossi Lorenzinho

Un po’ di Cammariere nella gestione bossa, un po’ di Concato nelle pungolature vocali, il tutto sciroccato con una scrittura ironica ed innesti video ed audio di interviste calcistiche funzionali alla canzone, tanto che nel video interviene anche il calciatore Nando De Napoli, icona 80/90 del Milan e soprattutto del Napoli di Maradona.
Sei ½

Sal Da Vinci – Bella Italia

Sal e Vincenzo Incenzo firmano questo brano che canta di un’Italia da salvare, un’Italia che sta sparendo, sotto gli avvoltoi che tutto vogliono arraffare. Forse hanno ragione nonostante la visione fiabesca, bucolica, di campi, campanili e mare, che eppur ci hanno resi unici. Mano di Renato Zero forte sulla resa, soprattutto nelle strofe, mentre gli incisi lasciano sfogare la tendenza melodiosa di Da Vinci. Tuttavia nello stesso periodo l’argomento è già stato affrontato da Ligabue in maniera molto più originale.
Cinque

Walter Fontana – Riempiamoci di stelle

Abito dance per questa nuova prova dell’ex leader dei Lost. Il problema è che la sua voce già non particolarmente riconoscibile, umiliata da effetti appiccicati sopra, diventa ancor più impersonale. Inoltre c’è un problema anche temporale e cioè che il passaggio alla dance arriva secondo rispetto a Bernabei, che comunque non ha certo brillato in resa.
Quattro

GionnyScandal – Pioggia

Dice di non essere un rapper, eppure non trovo altra definizione per descrivere il suo “cantare”. Qui ci sono richiami di Killa abbastanza evidenti. Pioggia è però un pezzo ispirato che merita più di un ascolto e vince la prova di tale altro ascolto grazie alla vena malinconica del piano che ben supporta il testo/racconto.
Sei ½

Ivan Granatino – Chapeau

Simpatico uptempo di matrice dance su cui si sciorina un testo un filo qualunquista ma tutto sommato condivisibile ( espressioni politiche a parte ). Con questo brano Granatino si è fermato alle porte di Sanremo, ma potrebbe trovare aperte quelle delle radio.
Sei

Diego Iacono – Davanti a me

Soffusa ballad con fiati ad impreziosire un inciso elegante e finemente armonizzato. Voce precisa ma non prorompente o per lo meno che non ha in se forti doti personali, per cui esser particolarmente ricordata. La finezza dell’insieme però merita l’ascolto.
Sei +

IWolf & Speech – Rock’n’ roll robot

Aggiornamento del celebre pezzo di Alberto Camerini del 1981, ha il solo merito di rendere attuale una composizione geniale, nemmeno troppo variata, che era avanti già 35 anni fa. Allora però era il pezzo con la p maiuscola per il suo cantore, oggi non è che una cosa carina per la carriera degli IWolf.
Sei+

La Scelta – Tamburo

Arrangiamenti soliti per la band sempre vicina al mondo tribale, fatto di percussioni, ritmica e rumori che sanno sempre di natura. L’identità è ben definita ed il risultato è ottimale, ma adesso ci vorrebbe qui e li una spruzzata di nuova fantasia, altrimenti può risultar ripetitivo non andare oltre una promozione politica.
Sei

Low Low – Ulisse

Molto forte nel testo e nella scelta di esprimerlo non mettendolo in forma canzone, ma come racconto cadenzato da una base non troppo invadente. Il testo ha qualche licenza che non piacerà a tutti, come quella su Warhol, che farà sicuramente discutere.
Senza Voto

Marsica – L’amore che vuoi

Abito elettronico che calza alla perfezione sulla voce personale e particolare della cantautrice napoletana che ha un suo modo di raccontarsi sempre originale, anche laddove la canzone si muove su standard più convenzionali come questa. Come a dire: qualcosa per tutti ma dal suo punto di vista.
Sette

Nek – Differente

Il testo di Giulia Anania è diretto e realista nel concetto che ognuno può avere del proprio sentimento. Il tutto esplicato su base/ballad che il pubblico si aspetta da Nek e che, da un paio di album a questa parte, condisce tutto con pulsioni elettroniche. Funziona radiofonicamente ma effettivamente la cosa per il Neviani non è mai stata un problema.
Sette

Nevruz – L’immigrato

Sono lontane le pulsioni rock del pittoresco cantore che dopo aver “scanzonato” con mezzo mondo Righeira, per il suo secondo singolo fornisce un’immagine cantautorale importante per argomento, resa in maniera essenziale come arrangiamento a cui i colori differenti li fornisce lui con le sue diverse maschere tonali.
Sette

Pellle – Tutto bene

Ritmica costante per questo rap con fischio di sottofondo efficace quanto un inciso ben riuscito, per una canzone che un vero inciso non ce l’ha. Pellle riesce a farsi notare con i suoi mezzi indie in un mondo abbastanza inflazionato, come quello hip hop attuale e su cui puntano quasi tutte le etichette. Un’identità ben precisa c’è già.
Sei +

Giò Sada – Deserto

L’inciso banalotto spreca il buon lavoro delle strofe, che sono attendiste nei confronti di qualcosa che ti aspetteresti come una bomba e che invece si rivela un misero track di Capodanno. Giò Sada le idee su ciò che vuol fare le ha ben chiare, ed è perfettamente dentro alla cosa, ma poi la resa canzone può andar da un’altra parte. Qui finisce il risultato è abbastanza anonimo e frettolosamente chiuso.
Cinque

Samuel – Rabbia

Bellissima mistura di melodia ed elettricità, di strofe schizzate che quasi pensi che si blocchi il disco ed inciso che apre e si lascia cantare con melodia godibile. Samuel ispirato per questa sua avventura solista, fa centro anche al secondo singolo.
Sette +

Gianni Togni – Cerco una storia tra noi due

Passata di aspirapolvere su una canzone di 40 anni fa, incisa ma mai pubblicata, tirata fuori dal ripostiglio per riproporre un artista, Gianni Togni, che seppur non fermo effettivamente, lo è rimasto però nell’immaginario collettivo, legato imprescindibilmente ai successi dei primi anni 80. Certo pubblicare una cosa che suona così vecchia, pur non malvagia, non aiuta a rispolverare lui. Doveva?
Cinque


In Copertina

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

E' uscito TTBN?, il singolo d'esordio di Möly. Il videoclip, realizzato da BigUp! Factory, è in anteprima su All Music Italia. .

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Il Tre tra gli album, Mace, Salmo e Blanco tra i singoli e Venerus tra i vinili.

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Settimana con pochi big in attesa dell'ondata sanremese... ecco le nuove pagelle di Fabio Fiume.

Anteprima Video: la contrapposizione tra passione e dolore in “Serpenti”, il nuovo singolo di Caffellatte

Serpenti è il nuovo singolo di Caffellatte, prodotto da Alessandro Donadei. Il videoclip diretto da Andrew Superview in anteprima su All Music Italia.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Ghemon: “Se avessi dovuto scrivere un pezzo apposta per il Festival... ci sarei andato nel 2025!”

Ghemon sarà a Sanremo con Momento Perfetto. Il brano farà parte dell'album E Vissero Feriti e Contenti in uscita il 19 marzo. .

Videointervista a Ermal Meta: “Vi presento la mia canzone d'amore verticale”

Ermal Meta tornerà al Festival di Sanremo con Un Milione di Cose da Dirti, che farà parte dell'album Tribù Urbana. Ecco la nostra videointervista.

Videointervista a Gaia: “Questa canzone accoglie tutte le mie anime, la mia nuova consapevolezza”

Gaia farà il suo esordio sul palco del Festival di Sanremo 2021 con il brano Cuore Amaro. Ne abbiamo parlato in una videointervista. .

Videointervista ai Ricchi e Poveri: “Vorremmo festeggiare 100 anni di musica insieme!”

Un anno dopo la Reunion sul palco dell'Ariston, i Ricchi e Poveri pubblicheranno il 26 febbraio 21 brani riarrangiati e ricantati a 4 voci.

Videointervista a Willie Peyote: “Ringrazio i Subsonica. A Sanremo 21 anni fa hanno aperto la strada”

Willie Peyote fa il suo esordio a Sanremo con Mai Dire Mai (La Locura), brano che ha letteralmente conquistato la stampa ed è pronta a stregare anche il pubblico!.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Magazzini Musicali: nell'ultimo appuntamento pre-sanremese ospiti Mace, Gazzelle, Matteo Romano e...

Nona puntata di Magazzini Musicali, il format in onda su Rai 2 e Rai Play, condotto da Gino Castaldo e Melissa Greta Marchetto. .

Targhe Tenco 2021: via alla nuova edizione, on line il bando

Primo passo sulle Targhe Tenco 2021! Il Club Tenco, dopo un'edizione 2020 anomala pubblica il bando ,da così il via alla nuova edizione.

Cecchetto Festival: rinviato a maggio a causa dell'emergenza sanitaria

L'emergenza sanitaria colpisce anche il Cecchetto Festival, il Festival Web organizzato dal talent scout. Appuntamento rinviato a maggio.

Wrongonyou: “In questo momento cantare in inglese non mi viene spontaneo”

Sarà disponibile dal 12 marzo il nuovo album di Wrongonyou Sono Io, 9 tracce in italiano tra cui il brano sanremese Lezioni Di Volo.

Venerus: “Il mio rapporto con la musica è una scoperta quotidiana”

Il 19 febbraio è uscito il nuovo album di Venerus Magica Musica. L'artista lo ha presentato in una conferenza stampa virtuale.

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Sanremo 2021: Gigi D'Alessio ospite nella seconda serata, ma sul palco non sarà solo!

Gigi D'Alessio, autore del brano di Arisa in gara al Festival, sarà ospite della seconda serata di Sanremo 2021.

Sanremo 2021: un inedito duetto tra Emma e Achille Lauro, in un cast che si arricchisce ogni giorno

Emma e Achille Lauro, protagonisti di un'esibizione nella serata del giovedì. Si va così completando il cast di Sanremo 2021 che si arricchisce di altri sportivi. .

Syria: auguri ad un'interprete sempre curiosa, sempre in cerca di nuove possibilità espressive per la sua musica

Un viaggio in 25 anni di carriera all'insegna della sperimentazione attraverso 15 canzoni.

Il Volo torna super ospite a Sanremo con un omaggio ad Ennio Morricone

A dirigere l'orchestra ci sarà Andrea Morricone.

Fulminacci, il nuovo album “Tante Care Cose” è in uscita dopo Sanremo

Sarà disponibile dal 12 marzo Tante Care Cose, il nuovo album di Fulminacci. 10 tracce tra cui il brano sanremese Santa Marinella.

Sony Music Store: il primo e-commerce di Sony Music Italia dedicato al fashion e alla musica

È online il primo store digitale di Sony Music Italia dedicato al mondo della moda e della musica con prodotti esclusivi.

Madame lancia il pre order e svela copertina e data di uscita del suo primo album

Tra le versioni in uscita anche alcune con una virtual fan experience in esclusiva per Amazon.

Sanremo 2021: Simona Ventura conferma la presenza, ma non è l'unica novità!

Simona Ventura sarà al Festival di Sanremo 2021 nella serata del sabato. Ufficiale anche un'altra presenza importante, aspettando la conferma di Serena Rossi.

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Supernino, il supereroe con pochi poteri torna con il singolo “Scrollo”

Novelo: nel singolo “Psicologo” un dialogo con una barista in cui emergono i drammi amorosi

oli? feat. Mose lanciano "O2" un tributo ai Blink 182 (testo e audio)

Anteprima Video: la contrapposizione tra passione e dolore in “Serpenti”, il nuovo singolo di Caffellatte

Opposite: fuori “Giganti”, brano che Camilla e Francesca hanno creato... con la community!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #7: Gazzelle irrompe nelle charts! Primo tra album e vinili

Classifica Radio Settimana #7: Madame e Fabri Fibra guidano una Top 5 di musica italiana

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Coma Cose Intervista Fiamme Negli Occhi Sanremo 2021

Colapesce Dimartino Intervista Musica Leggerisima Sanremo 2021

Ermal Meta Intervista Un Milione Di Cose Da Dirti Sanremo 2021

Bugo Intervista E Invece Sì Sanremo 2021

Gaia Intervista Cuore Amaro Sanremo 2021

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Ricchi e Poveri Intervista ReuniOn

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così Sanremo 2021

Marco Mengoni L'Anno Che Verrà da Piazza Vecchia a Bergamo

La Rappresentante di Lista Intervista Amare Sanremo 2021