1 Febbraio 2016
di Officina del talento
Condividi su:
1 Febbraio 2016

“Cuore d’artista”, la rinascita di NOEMI nel segno di IVANO FOSSATI

Torna Noemi con "Cuore d'artista", nove inediti con grandi firme, tra le quali quella di Ivano Fossati. La cantante è attesa al Festival di Sanremo 2016

Condividi su:

Dal palco del Festival di Sanremo 2016, Noemi potrà lanciare il suo nuovo lavoro discografico.

A due anni da Made in London, la cantante romana presenterà all’Ariston La borsa di una donna, primo estratto da Cuore d’artista, prodotto da Celso Valli.

Nove inediti, tra i quali Idealista!, brano scritto per Noemi da Ivano Fossati, da sempre punto di riferimento per l’artista che ad X Factor interpretò La costruzione di un amore.

Ecco come Noemi descrive l’album: “Un’insegna che precede l’ingresso nella “casa dei sogni”. Oggi è tutto qui, in un titolo, in questi pezzi, il mio bisogno di tornare a questo, al mio cuore, con tutta la forza che ho nel fare l’unica cosa che sento davvero mia, cantare. Un titolo sentito, estratto da un pezzo scritto per me, da uno dei più grandi cantautori italiani di sempre, che racchiude tutta la mia voglia di tornare al punto di partenza, portando con me “la borsa che ho riempito fino adesso“.

cuoredartista

Diversi gli artisti che hanno collaborato alla creazione di questo nuovo lavoro. Da Marco Masini, che firma proprio il brano che Noemi lancerà a Sanremo, ma anche Giuliano Sangiorgi, che dopo Emma, Marco Mengoni e Giovanni Caccamo con Deborah Iurato, dona un pezzo anche alla Scopelliti: Fammi respirare dai tuoi occhi.

All’Ariston, Noemi sarà in gara con il co-produttore artistico del disco, Gaetano Curreri, autore di Devi soltanto esistere e Veronica guarda il mare. Nella tracklist anche un ex vincitore di Amici, Gerardo Pulli, firma di Devi essere forte.

Non manca l’autrice del momento, Federica Abbate, che assieme a Cheope ha realizzato Amen, traccia già disponibile su iTunes col pre-order del disco.

E’ stato un privilegio poter contare sulla collaborazione di questi artisti ha affermato Noemi apprezzo moltissimo i loro contributi e trovo che ognuno a suo modo, abbia saputo cucirmi addosso un vestito che mi mostra per come sono ora. Ho incontrato, parlato, mi sono confrontata con loro, ho scelto che le loro canzoni per me, nascessero da un nostro incontro, dalle sensazioni e da uno scambio reale, fisico“.

“Celso Valli ha saputo mettere a fuoco il mio timbro, ha preso le miei tinte blues, e le ha rese più pop, amplificando la mia prospettiva. – racconta Noemi Curreri mi ha consigliato sulla scelta dei brani, suggerendomi autori giovani, mi fa piacere far sentire le parole di Gerardo, sono contenta di poter essere uno strumento anche per autori come lui“.

Novità per i fan: a breve sarà disponibile su Apple Store e Google Play l’applicazione Noemi Official, un canale diretto con l’artista ma anche un modo per rimanere aggiornati su tutte le attività e le news. Non mancherà una community che vedrà anche l’interazione di Noemi e una pagina “gaming”.

 

 

01. LA BORSA DI UNA DONNA
(M. Adami, A. Iammarino, M. Masini / M. Adami, A. Iammarino)

Scritto da Marco Masini, è il pezzo che Noemi ha scelto per la 66esima edizione del Festival di Sanremo. Di forte impatto, descrive a 360° il mondo delle donne, lo racconta nei dettagli descrivendone le emozioni, i difetti, le fragilità, i sentimenti che le rendono uniche, irripetibili.
Un testo importante che l’artista non ha esitato a interpretare, sentendosi come afferma lei stessa “ogni volta una persona migliore“. Ricordare, progettare, scordandoti di vivere adesso, diventano le parole chiave di una canzone che descrive in ogni suo verso, l’universo di tutte le donne. Celso Valli, che ne ha curato l’arrangiamento, contribuisce alla stesura di una trama quasi cinematografica, in cui gli archi si aprono e diventano vento, respiro, sensazioni.

02. FAMMI RESPIRARE DAI TUOI OCCHI
(G. Sangiorgi / G. Sangiorgi)

Nasce la prima collaborazione con Giuliano Sangiorgi, che cura le parole di questo pezzo veloce e ritmato. Noemi sceglie un testo dal respiro internazionale, quasi un pezzo di congiunzione tra l’elettronico e la musica d’autore italiana. “Le parole di Giuliano – afferma – hanno saputo sintetizzare quella sensazione di energia ricevuta dagli occhi di una persona che in quel preciso istante, è capace di trasmetterla“.
Il ritmo riporta la cantautrice con il pensiero alle melodie di Made in London, suo precedente progetto discografico.

03. AMEN
(F. Abbate, Cheope / F. Abbate, Cheope)

È considerato da Noemi il testo “più politico dell’intero album” – siamo figli della stessa terra siamo in guerra – diventa uno dei versi più contemporanei del suo ultimo progetto musicale.
Scritto da Cheope e da Federica Abbate, Amen è una preghiera laica che può essere letta da molteplici prospettive, diventando una richiesta di ascolto o una tregua. Anche in questa occasione, Celso Valli ne ha curato l’arrangiamento inserendo accanto alle note rock dei sapori tribali, che hanno contribuito a una messa a fuoco del pezzo più completa.
Desistere diventa impossibile, nonostante continuare sia la scelta più difficile da prendere.

04. DEVI ESSERE FORTE
(G. Pulli / G. Curreri, G. Pulli)

Uno degli autori più giovani con cui ha collaborato Noemi nella sua carriera “eppure un pezzo che sento fortemente mio e che mi consiglio di ascoltare e celebrare“. Un mantra valido per tutti ma soprattutto per chi è giovane, spesso perde l’orientamento e si sente perso senza una direzione o una motivazione.

05. IDEALISTA!
(I. Fossati / I. Fossati)

Il titolo dell’album, Cuore d’artista, nasce dall’intro di questo pezzo scritto da Ivano Fossati appositamente per Noemi, che ha incontrato personalmente il maestro. A un mese dall’incontro dei due artisti arriva con forza questo brano “che mi rappresenta al meglio, capace di appendermi, di farmi ballare e di raccontare la mia anima libera“.

Ivano Fossati descrive così la sua canzone:

IDEALISTA! è lo sguardo ironico, materiale e ribelle di una ragazza di trent’anni che dice chiaro di non volersi “allineare”, di conoscere le fregature e non rincorrere le disillusioni inutili dell’amore. Lei lo fa con distacco, senza parole complicate e con divertimento. Si fida dell’istinto e del suo cuore rivelatore, lascia indietro il passato. Preferisce metaforicamente sedersi “in fondo” (a un cinema? a un autobus che viaggia? a tutta la società?) e guardare scorrere le cose finché la vita sia come lei desidera, con un senso di granitico realismo (“Basta che funzioni”- Woody Allen). E’ una donna grintosa che si difende con molti “no” ma insieme sorride di quello che vede intorno. Forse è addirittura più REALISTA che IDEALISTA, o paradossalmente le due cose insieme. Non importa, in fondo il cuore e l’istinto non hanno mai sbagliato. Basta che le cose funzionino e nessuno parli per lei“.

06. I LOVE U
(V. Scopelliti, Cheope / V. Scopelliti)

È l’unica canzone dell’album che coinvolge Noemi nella scrittura del testo insieme a Cheope. Il pezzo è attraversato da un ritmo soul e si rifà anche al mondo rhythm and blues, che lo riporta ai decenni ’60-’70, negli anni delle calde note femminili, tanto amate dalla cantautrice romana.

07. MENTRE ASPETTO CHE RITORNI
(A. Flora / A. Flora)

È il pezzo più pop del disco, che affronta il tema del viaggio portando l’artista alle note più alte. Un vero e proprio inno alla libertà nonché, uno dei pochi pezzi d’amore presenti in Cuore d’artista. Non manca la cura dell’attesa, del nido preparato per il ritorno della persona amata. Siamo due passeggeri di un treno e c’è gente che sale – il verso diventa metafora del viaggio di due persone in balia della vita.

08. DEVI SOLTANTO ESISTERE
(Pioppi / Curreri, Fornili)

Arriva Curreri che lascia il testo di questo pezzo all’anima più rock di Noemi. “Ho amato cantare una donna forte che conduce il gioco” – afferma Veronica che si dichiara entusiasta di queste parole tanto forti quanto femminili, in cui il rapporto di coppia è paritario e senza distinzioni di genere.

09. VERONICA GUARDA IL MARE
(S. Grandi / S. Grandi,G. Curreri, Barnarba)

È un pezzo fondamentalmente molto acustico in cui prevalgono il contrabbasso, la chitarra e il pianoforte, che sono l’anima di questo brano Non a caso chiude il disco, svelando il nome dell’artista che si sente perfettamente cucita addosso, questo vestito scritto per lei da Gaetano Curreri. Termina nel testo con i puntini di sospensione e nella melodia stessa con un punto musicale, chiudendo la tracklist di Cuore d’artista.


In Copertina

Sanremo Giovani 2020: ecco i 20 semifinalisti da Folcast a Wrongonyou. Fuori Giulia Molino!

Tra i 20 nomi rivelazioni di Spotify, Ex talent e cantautori in rampa di lancio.

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Sette Coltelli è il singolo d'esordio di Rosaspina. Il videoclip, girato a Como dal regista Mirko Salciarini è in anteprima su All Music Italia.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

Videointervista a Matteo Alieno: “Il Mondo degli adulti è troppo poco fantasioso”

E' uscito per Honiro Rookies l'album d'esordio di Matteo Alieno Astronave, disponibile in digitale e in doppio cd arricchito da un fotofumetto.

Donix: arriva il primo disco solista di una “schizofrenica della musica”

Di solito le interviste che realizzo per All Music Italia sono quasi sempre delle cosiddette story, delle esplorazioni di carriere longeve alla ricerca di particolari.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

Tish debutta in italiano con il singolo "Rido male"

Dopo un periodo di silenzio discografico la cantautrice torna con un nuovo singolo con Sony Music Italy.

Le poesie di Titina De Filippo rivivono grazie al nipote Brunello Canessa

In teatro a Napoli, un evento benefico a sostegno dei lavoratori dello spettacolo.

Roberto Vecchioni: dopo 40 anni ripubblicato l'album “Montecristo”, con le illustrazioni di Andrea Pazienza

A 40 anni dall'uscita verrà ripubblicato lo storico album di Roberto Vecchioni Montecristo, con la copertina illustrata da Andrea Pazienza.

Nina Zilli positiva al Covid: “Vi consiglio di dismettere la vita sociale!“. Intanto Fedez e Vasco...

Con una storia su Instagram Nina Zilli ha svelato di essere positiva al covid. Nel frattempo il premier Conte chiama Fedez, mentre Vasco.

Sanremo Giovani 2020: ecco i 20 semifinalisti da Folcast a Wrongonyou. Fuori Giulia Molino!

Tra i 20 nomi rivelazioni di Spotify, Ex talent e cantautori in rampa di lancio.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

Mameli collabora con Federica Abbate nel nuovo album (e Franco126 e Tommaso Paradiso)

I due hanno pubblicato sulle rispettive pagine social un video in cui spoilerano un nuovo brano.

Le Deva tornato con un brano dedicato alle donne, "Brillare da sola"

La band continua ad affrontare temi volti a sostenere la parità dei diritti e l’uguaglianza tra le persone, di qualsiasi sesso, genere e etnia.

Maneskin, l'attesa è finita! Dal 30 ottobre il nuovo singolo “Vent'Anni”

Con un enigmatico video e un post sui social i Maneskin hanno annunciato la data d'uscita e qualche dettaglio sul nuovo singolo Vent'Anni.

LINECHECK 2020 MUSIC MEETING AND FESTIVAL: ecco il cast e i dettagli per assistere

Un'edizione va vista come una delle possibili risposte di una filiera che più che Resiliente deve diventare coesa, proiettata verso il futuro.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Achille Lauro: disponibile in edizione limitata in picture disc “1969 Achille Idol Rebirth”

Il 25 ottobre Achille Lauro sarà ospite al Lovers Film Festival di Torino e sui social ha svelato qualche news.

AmaSanremo: in giuria Piero Pelù, Luca Barbarossa e Beatrice Venezi

Al via il 29 ottobre AmaSanremo, il format che selezionerà 10 artisti che parteciperanno il 17 dicembre a Sanremo Giovani. .

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Stefano Sala: parole di fuoco contro l'esclusione da Sanremo Giovani

Stefano Sala, personaggio televisivo, attore, modello e cantante noto per la partecipazione al GF Vip, è stato escluso da Sanremo Giovani e non l'ha presa bene!.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 16 ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 ottobre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Alpaca ci porta nel suo mondo con garbo e gentilezza in "Non siamo più bambini"

Torna con la sua indole punk il giovane Blanco. Il nuovo singolo è "Ladro di fiori"

Deiv: sfumature di blues, funk e soul nel nuovo singolo “DM” prodotto da Salmo

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Classifica Spotify Settimana #41: dominio Bloody Vinyl! 9 brani nella Top Ten!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Il Master “Fare Radio” si gemella con I love my radio

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare