1 Febbraio 2016
di Officina del talento
Condividi su:
1 Febbraio 2016

“Cuore d’artista”, la rinascita di NOEMI nel segno di IVANO FOSSATI

Torna Noemi con "Cuore d'artista", nove inediti con grandi firme, tra le quali quella di Ivano Fossati. La cantante è attesa al Festival di Sanremo 2016

Condividi su:

Dal palco del Festival di Sanremo 2016, Noemi potrà lanciare il suo nuovo lavoro discografico.

A due anni da Made in London, la cantante romana presenterà all’Ariston La borsa di una donna, primo estratto da Cuore d’artista, prodotto da Celso Valli.

Nove inediti, tra i quali Idealista!, brano scritto per Noemi da Ivano Fossati, da sempre punto di riferimento per l’artista che ad X Factor interpretò La costruzione di un amore.

Ecco come Noemi descrive l’album: “Un’insegna che precede l’ingresso nella “casa dei sogni”. Oggi è tutto qui, in un titolo, in questi pezzi, il mio bisogno di tornare a questo, al mio cuore, con tutta la forza che ho nel fare l’unica cosa che sento davvero mia, cantare. Un titolo sentito, estratto da un pezzo scritto per me, da uno dei più grandi cantautori italiani di sempre, che racchiude tutta la mia voglia di tornare al punto di partenza, portando con me “la borsa che ho riempito fino adesso“.

cuoredartista

Diversi gli artisti che hanno collaborato alla creazione di questo nuovo lavoro. Da Marco Masini, che firma proprio il brano che Noemi lancerà a Sanremo, ma anche Giuliano Sangiorgi, che dopo Emma, Marco Mengoni e Giovanni Caccamo con Deborah Iurato, dona un pezzo anche alla Scopelliti: Fammi respirare dai tuoi occhi.

All’Ariston, Noemi sarà in gara con il co-produttore artistico del disco, Gaetano Curreri, autore di Devi soltanto esistere e Veronica guarda il mare. Nella tracklist anche un ex vincitore di Amici, Gerardo Pulli, firma di Devi essere forte.

Non manca l’autrice del momento, Federica Abbate, che assieme a Cheope ha realizzato Amen, traccia già disponibile su iTunes col pre-order del disco.

E’ stato un privilegio poter contare sulla collaborazione di questi artisti ha affermato Noemi apprezzo moltissimo i loro contributi e trovo che ognuno a suo modo, abbia saputo cucirmi addosso un vestito che mi mostra per come sono ora. Ho incontrato, parlato, mi sono confrontata con loro, ho scelto che le loro canzoni per me, nascessero da un nostro incontro, dalle sensazioni e da uno scambio reale, fisico“.

“Celso Valli ha saputo mettere a fuoco il mio timbro, ha preso le miei tinte blues, e le ha rese più pop, amplificando la mia prospettiva. – racconta Noemi Curreri mi ha consigliato sulla scelta dei brani, suggerendomi autori giovani, mi fa piacere far sentire le parole di Gerardo, sono contenta di poter essere uno strumento anche per autori come lui“.

Novità per i fan: a breve sarà disponibile su Apple Store e Google Play l’applicazione Noemi Official, un canale diretto con l’artista ma anche un modo per rimanere aggiornati su tutte le attività e le news. Non mancherà una community che vedrà anche l’interazione di Noemi e una pagina “gaming”.

 

 

01. LA BORSA DI UNA DONNA
(M. Adami, A. Iammarino, M. Masini / M. Adami, A. Iammarino)

Scritto da Marco Masini, è il pezzo che Noemi ha scelto per la 66esima edizione del Festival di Sanremo. Di forte impatto, descrive a 360° il mondo delle donne, lo racconta nei dettagli descrivendone le emozioni, i difetti, le fragilità, i sentimenti che le rendono uniche, irripetibili.
Un testo importante che l’artista non ha esitato a interpretare, sentendosi come afferma lei stessa “ogni volta una persona migliore“. Ricordare, progettare, scordandoti di vivere adesso, diventano le parole chiave di una canzone che descrive in ogni suo verso, l’universo di tutte le donne. Celso Valli, che ne ha curato l’arrangiamento, contribuisce alla stesura di una trama quasi cinematografica, in cui gli archi si aprono e diventano vento, respiro, sensazioni.

02. FAMMI RESPIRARE DAI TUOI OCCHI
(G. Sangiorgi / G. Sangiorgi)

Nasce la prima collaborazione con Giuliano Sangiorgi, che cura le parole di questo pezzo veloce e ritmato. Noemi sceglie un testo dal respiro internazionale, quasi un pezzo di congiunzione tra l’elettronico e la musica d’autore italiana. “Le parole di Giuliano – afferma – hanno saputo sintetizzare quella sensazione di energia ricevuta dagli occhi di una persona che in quel preciso istante, è capace di trasmetterla“.
Il ritmo riporta la cantautrice con il pensiero alle melodie di Made in London, suo precedente progetto discografico.

03. AMEN
(F. Abbate, Cheope / F. Abbate, Cheope)

È considerato da Noemi il testo “più politico dell’intero album” – siamo figli della stessa terra siamo in guerra – diventa uno dei versi più contemporanei del suo ultimo progetto musicale.
Scritto da Cheope e da Federica Abbate, Amen è una preghiera laica che può essere letta da molteplici prospettive, diventando una richiesta di ascolto o una tregua. Anche in questa occasione, Celso Valli ne ha curato l’arrangiamento inserendo accanto alle note rock dei sapori tribali, che hanno contribuito a una messa a fuoco del pezzo più completa.
Desistere diventa impossibile, nonostante continuare sia la scelta più difficile da prendere.

04. DEVI ESSERE FORTE
(G. Pulli / G. Curreri, G. Pulli)

Uno degli autori più giovani con cui ha collaborato Noemi nella sua carriera “eppure un pezzo che sento fortemente mio e che mi consiglio di ascoltare e celebrare“. Un mantra valido per tutti ma soprattutto per chi è giovane, spesso perde l’orientamento e si sente perso senza una direzione o una motivazione.

05. IDEALISTA!
(I. Fossati / I. Fossati)

Il titolo dell’album, Cuore d’artista, nasce dall’intro di questo pezzo scritto da Ivano Fossati appositamente per Noemi, che ha incontrato personalmente il maestro. A un mese dall’incontro dei due artisti arriva con forza questo brano “che mi rappresenta al meglio, capace di appendermi, di farmi ballare e di raccontare la mia anima libera“.

Ivano Fossati descrive così la sua canzone:

IDEALISTA! è lo sguardo ironico, materiale e ribelle di una ragazza di trent’anni che dice chiaro di non volersi “allineare”, di conoscere le fregature e non rincorrere le disillusioni inutili dell’amore. Lei lo fa con distacco, senza parole complicate e con divertimento. Si fida dell’istinto e del suo cuore rivelatore, lascia indietro il passato. Preferisce metaforicamente sedersi “in fondo” (a un cinema? a un autobus che viaggia? a tutta la società?) e guardare scorrere le cose finché la vita sia come lei desidera, con un senso di granitico realismo (“Basta che funzioni”- Woody Allen). E’ una donna grintosa che si difende con molti “no” ma insieme sorride di quello che vede intorno. Forse è addirittura più REALISTA che IDEALISTA, o paradossalmente le due cose insieme. Non importa, in fondo il cuore e l’istinto non hanno mai sbagliato. Basta che le cose funzionino e nessuno parli per lei“.

06. I LOVE U
(V. Scopelliti, Cheope / V. Scopelliti)

È l’unica canzone dell’album che coinvolge Noemi nella scrittura del testo insieme a Cheope. Il pezzo è attraversato da un ritmo soul e si rifà anche al mondo rhythm and blues, che lo riporta ai decenni ’60-’70, negli anni delle calde note femminili, tanto amate dalla cantautrice romana.

07. MENTRE ASPETTO CHE RITORNI
(A. Flora / A. Flora)

È il pezzo più pop del disco, che affronta il tema del viaggio portando l’artista alle note più alte. Un vero e proprio inno alla libertà nonché, uno dei pochi pezzi d’amore presenti in Cuore d’artista. Non manca la cura dell’attesa, del nido preparato per il ritorno della persona amata. Siamo due passeggeri di un treno e c’è gente che sale – il verso diventa metafora del viaggio di due persone in balia della vita.

08. DEVI SOLTANTO ESISTERE
(Pioppi / Curreri, Fornili)

Arriva Curreri che lascia il testo di questo pezzo all’anima più rock di Noemi. “Ho amato cantare una donna forte che conduce il gioco” – afferma Veronica che si dichiara entusiasta di queste parole tanto forti quanto femminili, in cui il rapporto di coppia è paritario e senza distinzioni di genere.

09. VERONICA GUARDA IL MARE
(S. Grandi / S. Grandi,G. Curreri, Barnarba)

È un pezzo fondamentalmente molto acustico in cui prevalgono il contrabbasso, la chitarra e il pianoforte, che sono l’anima di questo brano Non a caso chiude il disco, svelando il nome dell’artista che si sente perfettamente cucita addosso, questo vestito scritto per lei da Gaetano Curreri. Termina nel testo con i puntini di sospensione e nella melodia stessa con un punto musicale, chiudendo la tracklist di Cuore d’artista.


In Copertina

Laura Pausini infuriata! Il suo inedito diffuso tra i fan prima del radio date

I fan stessi hanno segnalato alla cantante che il nuovo brano con Biagio Antonacci circola tra loro. E non è la prima volta che le cose attorno alla cantante non girano per il verso giusto.

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

A qualche mese dalla pubblicazione, e con la ristampa Sanremese ad arricchirlo con due perle, ecco la recensione di Cenerentola e le altre storie di Enrico Nigiotti.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Laura Pausini & Biagio Antonacci annunciano "In questa nostra casa nuova"

Arriva in radio e nei digital stores questo venerdì il nuovo singolo in coppia di Laura Pausini & Biagio Antonacci.

Alessandro Casillo fuori da Amici di Maria De Filippi. Ecco la sua lunga lettera...

Finalmente Alessandro Casillo rompe il silenzio sulla sua improvvisa sparizione da Amici di Maria De Filippi. Ecco la sua lunga lettera.

The Voice of Italy - Svelati i coach della sesta edizione del talent show di Rai2

I coach del talent show di Rai 2 in partenza tra qualche settimana sono stati finalmente svelati.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Dj Matrix Videointervista: “La musica dance in un format unico e innovativo”

"Musica da Giostra Vol. 6" è il titolo dell'album di Dj Matrix. Un mix tra la dance anni '90 e 2000 e l'attualità, così come racconta nella videointervista.

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

Enrico Ruggeri Videointervista: “Alma? Uno dei progetti più importanti della mia vita.”

Il 15 marzo è il giorno di uscita di "Alma"; il nuovo album di Enrico Ruggeri. Ecco come è nato questo disco raccontato nella videointervista con noi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Anche d'inverno non si sfugge al clickbait tra Pausini, Emma e il social manager di Nek

Notizie musicali della settimana su Nek, Biagio Antonacci, Laura Pausini ed Emma. Come no...In realtà era già accaduto quest'estate. Laura Pausini che "prendeva in giro" Beyonce prima, e che voleva lasciare l'Italia, dopo. L'operazione ai noduli di Alessandra Amoroso resa una notizia nuova per fare click, Ermal Meta che rifiutava una benedizione e tante tante altre notizie...

News

Laura Pausini infuriata! Il suo inedito diffuso tra i fan prima del radio date

I fan stessi hanno segnalato alla cantante che il nuovo brano con Biagio Antonacci circola tra loro. E non è la prima volta che le cose attorno alla cantante non girano per il verso giusto.

Space One ritorna con un nuovo singolo al fianco di Chiara Galiazzo

Space One sta per tornare con un nuovo singolo in duetto con Chiara Galiazzo. Producono Wlady e T.N.Y.

Quentin40: in arrivo l'album “40” e i concerti di Roma, Napoli e Milano

Il rapper Quentin40 ha annunciato l'uscita dell'album "40" e tre date esclusive che si terranno a Roma, Napoli e Milano.

Nesli - Ecco il racconto delle canzoni del nuovo album, "Vengo in pace"

Ha dovuto mettere fine alla guerra con sé stesso Nesli per arrivare al nuovo disco, l'ultimo della sua trilogia iniziata nel 2015, "Vengo in pace".

Maneskin - Nuove date nel tour estivo e "Marlena" sempre più iconica

Partito il tour primaverile dei Maneskin si aggiungono già nuove date alla tranche estiva. Nel frattempo "Marlena", musa di "Torna a casa" diventa sempre più iconica.

Fiorella Mannoia parte il pre-order di "Personale" in uscita anche in vinile. Annunciati gli instore

Il nuovo disco di Fiorella Mannoia uscirà in cd, digitale e in vinile. Annunciate le date instore.

Si avvicina la grande festa live de Le Vibrazioni con Pelù, Achille Lauro, Nigiotti e molti altri

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di musica con uno show imperdibile ricco di ospiti. Da Achille Lauro a Samuel.

Giuseppe Anastasi: annunciato l'accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Giuseppe Anastasi, al Legend di Milano per una tappa del suo tour, ha annunciato la firma di un contratto editoriale con Warner Chappel Music Italiana.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Vittorio Grigolo - Ecco chi è il nuovo direttore artistico di Amici di Maria De Filippi

Dopo l'annuncio di Ricky Martin svelato anche il nome del secondo direttore artistico di squadra di Amici di Maria De Filippi. Si tratta di Vittorio Grigolo, eccellenza italiana dell'opera nel mondo.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Il contrattacco di Al Bano: il cantautore richiederà un risarcimento all'Ucraina

Al Bano, inserito nella black list dal Governo Ucraino, ha minacciato di rivolgersi alla Corte Europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo.

Laura Pausini & Biagio Antonacci annunciano "In questa nostra casa nuova"

Arriva in radio e nei digital stores questo venerdì il nuovo singolo in coppia di Laura Pausini & Biagio Antonacci.

Achille Lauro - Tutte le versioni in uscita del nuovo album, "1969"

Parte il pre-order del nuovo album di Achille Lauro in uscita in tre differenti versioni. Inoltre il giovane artista scrive una lettera di ringraziamento ai... giornalisti e blogger.

Grazia Di Michele dirige il Festival di musica d'autore A tu per tu con...

La rassegna propone 18 concerti di grandi autori italiani, anticipati da alcuni giovani talenti. Tra i nomi: Morgan, Syria e Mariella Nava.

Flash News

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Enrico Nigiotti: grande richiesta per il live a Firenze e nuova venue

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Mahmood: la tracklist del nuovo album Gioventù Bruciata

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 marzo

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 15 marzo 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Pinguini Tattici Nucleari - Esce ad aprile con Sony Music il nuovo album

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Contini: è uscito “Complimenti”, l'esordio solista dell'ex voce de Il Genio

Young Wave: un viaggio tra immaginazione e realtà nel singolo “Dove Mi Porterà”

Frances Alina: è online in video del singolo Forse mi va

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 11: Ligabue subito in vetta tra album e vinili

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 11: LIGABUE SUBITO PRIMO, IN CALO I PEZZI DEL FESTIVAL

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 10: Ultimo porta a casa quattro nuovi riconoscimenti

Recensioni

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?