31 Gennaio 2016
Condividi su:
31 Gennaio 2016

POOH: 50 anni sfogliando un’agenda 2016 ricca di appuntamenti

I Pooh hanno compiuto 50 anni e sono pronti ad affrontare un 2016 ricco di appuntamenti: live negli stadi e nei palasport, album fotografico e docufilm

Condividi su:

Il 28 gennaio i Pooh hanno compiuto ufficialmente 50 anni. La band, nata da un’idea di Valerio Negrini, anno dopo anno, canzone dopo canzone, successo dopo successo, passando da una formazione all’altra, ha segnato 50 anni di storia della musica italiana e, per festeggiare questo importantissimo traguardo, si prepara ad affrontare un 2016 ricco di impegni.

Eccoli in breve.

Gennaio:

28 gennaio: Compleanno

29 gennaio: è entrato in rotazione radiofonica Noi due nel mondo e nell’anima, brano riarrangiato ed eseguito a cinque voci. Come noto per festeggiare questo anniversario è rientrato in campo Riccardo Fogli che si è unito ai suoi compagni di gioventù Dodi Battaglia, Roby Facchinetti, Stefano D’Orazio e Red Canzian. Noi due nel mondo e nell’anima segue il successo di Pensiero che a pochi giorni dal lancio raggiunse il milione di visualizzazioni su YouTube.

Pooh-Noi-due-nel-mondo-e-nell-anima

Febbraio:

Il prossimo appuntamento sarà tra pochi giorni, come superospiti della 66° edizione del Festival di Sanremo, i Pooh si esibiranno sul palco dell’Ariston proponendo il brano con cui vinsero il Festival nel 1990 Uomini soli ed un medley dei loro successi.

Curiosità sanremese: per la band sarà la terza esibizione nella città dei fiori. Oltre alla partecipazione del 1990, l’unica svolta al Palafiori, anno in cui i Pooh e Riccardo Fogli si ritrovarono “rivali in gara”. Mentre la band vinceva, Fogli partecipava con il brano Ma quale amore. La seconda presenza è datata 2008 come ospiti.

Giugno:

Giugno sarà il mese del contatto diretto con il pubblico, quello dei 4 live negli stadi.

Il 10 e l’11 giugno lo Stadio San Siro di Milano accoglierà i Pooh nei due live in cui gli artisti durante le tre ore di concerto caricheranno di energia e potenza i loro fans.

15 giugno Stadio Olimpico di Roma

18 giugno Stadio San Filippo di Messina

Si stimano più di 175.000 presenze per il Pooh – Reunion – L’ultima notte insieme.

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

Settembre:

Settembre sarà il mese dell’uscita del disco, presentato da F&P Group ed Artist First e distribuito da Sony Music. Album che, oltre a quattro brani inediti, raccoglierà immagini e brani di Reunion – L’ultima notte insieme per immortalare e far rivivere al pubblico l’emozione dei grandi eventi negli stadi. Il disco sarà disponibile in versione Cd, Dvd, Blu­ray e Vinile.

Sono in programma anche due concerti all’Arena di Verona: 8 e, a grande richiesta, anche il 9 settembre.

Pooh-foto-Cristian-Dossena

Ottobre:

Ad ottobre i Pooh saranno impegnati con dei concerti nei palazzetti, come anticipa Riccardo Fogli in un’intervista a RDS: I numeri ci hanno meravigliato perchè in 10 giorni abbiamo riempito San Siro e Roma in poche ore. Il nostro manager ha detto che è costretto a organizzare dei palazzetti dello sport in giro per l’Italia perchè i fan sono in rivolta.

Oltre alle tappe nei palasport italiani la band dovrebbe essere impegnata anche con alcune tappe all’estero, in alcune capitali europee.

Dicembre:

Il 31 dicembre la band si scioglierà definitivamente, ma ciò non significa che i 5 protagonisti abbandoneranno il mondo della musica ma ognuno di loro inizierà o continuerà la carriera di solista non escludendo collaborazioni con gli altri componenti.

Verrà pubblicato un libro fotografico che immortalerà i momenti salienti del percorso e della carriera di una delle band più amata dagli italiani, capace di attraversare 50 anni della storia della musica italiana affrontando temi diversi e l’amore nei loro testi.

I 5 artisti stanno lavorando anche ad un docufilm di 6 puntate che racconterà nel profondo la storia della band e dei loro componenti narrandone il lungo percorso dai primi passi, dai primi brani, dai primi concerti, fino ad arrivare ai riconoscimenti, ai successi, ai live ed al pubblico. Sarà un video racconto molto intenso ed importante.

Curiosità: I Pooh sono anche stati scelti per il rilancio del SuperEnalotto e l’Amministratore Delegato di Sisal, Emilio Petrone ha dichiarato: Il SuperEnalotto è un pezzo di storia del nostro Paese, esiste da più di 18 anni, e abbiamo ritenuto che i Pooh fossero altrettanto superconosciuti nel campo della musica. Quest’anno è il 50esimo anniversario dalla creazione del loro gruppo che ha riscosso fama e successo non solo in Italia, ma in campo internazionale. Ci è sembrata una combinata perfetta.

Foto di copertina: Luisa Carcavale

Foto articolo: Cristian Dossena


In Copertina

Eurovision 2021: ecco la nostra top5 delle prove ufficiali!

Partono molto bene i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Certificazioni FIMI settimana 19: continua il successo di Amici 20. Nuovi traguardi per Sangiovanni e Deddy

A sole due settimane dall'uscita il nuovo disco di Rkomi raggiunge il disco d'oro.

Neno nella giornata contro l'omofobia lancia lancia la cover "Non sono una signora (?)"

Dopo il Concerto del Primo Maggio Roma, esce una versione molto particolare del brano di Loredana Bertè lanciato nel 1982.

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

In quest'ultimo appuntamento anche Senhit e i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Caparezza che con Exuvia è primo tra album e vinili. Nei singoli guida Rkomi.

Per l'estate 2021 in arrivo la carica dei duetti: Gaia, Samuel, Fedez, Rocco Hunt...

Tra gli addetti ai lavori girano rumors su nuove uscite per l'estate 2021... quel che è certo è che sarà un'estate piena di musica.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Dodi Battaglia: “Un album al di là dei generi, un inno a chi fa musica e chi la ama!”

E' uscito il nuovo album di Dodi Battaglia Inno Alla Musica, un lavoro durato 5 mesi, ma la cui gestazione è iniziata quasi 5 anni fa.

Videointervista a Maggio: “Indagare sul tempo è una cosa che probabilmente a un certo punto mi peserà”

E' uscito Nel Mentre (Lato A), primo album ufficiale di Maggio. Un disco nato durante il lockdown. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Raffaele Renda: “Sin da bambino non ho mai avuto dubbi che fosse questa la strada da percorrere”

Dopo aver pubblicato Focu Meo e al termine di un'avventura meravigliosa, è ora uscito il nuovo singolo di Raffaele Renda Il Sole Alle Finestre.

Intervista a Melga: “Sogno la gente che si abbraccia ed io che mi emoziono cercando di trattenere le lacrime”

Melga è una giovane cantautrice, finalista del Premio De Andrè 2021. Un'artista con le idee molto chiare e un approccio originale.

Videointervista a Margherita Vicario: “L'ironia è l'unico modo che conosco per affrontare argomenti giganti”

E' uscito il nuovo album di Margherita Vicario Bingo, 14 tracce in cui la giovane cantautrice mette in risalto il suo mondo. .

Videointervista ad Alfa: “Ho puntato tutto sulla musica per capire chi sono”

Il 14 maggio è il giorno del primo album di Alfa Nord. Tra gli ospiti DRD, Annalisa, Villabanks, Rosa Chemical e Ariete. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Mogol sui David di Donatello: "Laura Pausini è una grande cantante, ma Zalone è irresistibile". Storia di una paese che non sa valorizzarsi...

Laura Pausini David di Donatello, Checco Zalone e Mogol. I David di Donatello 2021 negli scorsi giorni hanno fatto parecchio discutere sopratutto per quel che riguarda la vittoria di Checco Zalone con la sua Immigrato nella categoria Miglior Canzone Originale a discapito di Laura Pausini (ma anche di Claudio Baglioni, tra gli altri). Diciamocelo pure, per...

News

X Factor spunta un nuovo conduttore per avvicinare il pubblico più giovane... Ludovico Tersigni

Il 25enne romano è giù un idolo dei giovanissimi grazie a due serie tv Netflix.

Arriva la prima hit killer dell'estate con "SEÑORITA" di Nina Zilli e Clementino

A firmarla due autori dominatori delle ultime estati italiane... Federica Abbate e Rocco Hunt.

Nuovo duetto e nuovo messaggio sociale per Federica Carta. Arriva "Tocca a me" feat. MyDrama

Il claim del singolo è "Contro l'odio, l'ignoranza e il rancore continuate ad amare. Continuate a baciarvi. Continuate a combattere. L'amore è amore". .

Da Emis Killa a Danti... Anna Tatangelo rinasce con l'album "Annazero"

Anche la splendida copertina del progetto sottolinea il cambiamento dell'artista di Sora.

Musicultura 2021: mentre continuano le votazioni Facebook annunciati i primi ospiti... i Subsonica

Le serate conclusive si svolgeranno il 18 e 19 giugno prossimi.

Eurovision 2021: ecco la nostra top5 delle prove ufficiali!

Partono molto bene i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Gio Evan: ecco le date del nuovo tour teatrale "Abissale"

Già sold out alcune della date annunciate .

Dopo Sanremo 2021 per Gaudiano arriva il nuovo singolo "Rimani"

Dopo la ballad Sanremese dedicata al padre, il cantautore torna con un brano elettropop.

Neno nella giornata contro l'omofobia lancia lancia la cover "Non sono una signora (?)"

Dopo il Concerto del Primo Maggio Roma, esce una versione molto particolare del brano di Loredana Bertè lanciato nel 1982.

The Andre lancia "Evoluzione" un EP scritto con Romina Falconi

Quattro tracce anticipate dal singolo Captatio Benevolentie che lo allontano dagli esordi ispirati a De André delineando la sua personalità musicale.

Mauro Di Maggio è tornato con una "Seconda Vita"

"'Seconda Vita' è una canzone che ho composto qualche anno fa, volevo scrivere una musica allegra, leggera, un po’ beat anni ‘60".

Per i 70 anni di Claudio Baglioni i fan gli regalano un murales

I numerosissimi fan hanno unito le forze con lo street artist Mauro Palotta, in arte Maupal.

Amici di Maria De Filippi: vince la 20esima edizione Giulia

Ospiti della finale Pio & Amedeo e Gaia, vincitrice dell'ultima edizione del programma.

Jack Savoretti: due anni dopo “Singing to strangers” in arrivo il nuovo album “Europiana”

E' in arrivo il nuovo album di Jack Savoretti Europiana. Il progetto discografico sarà pubblicato il prossimo 25 giugno e arriverà a due anni dal precedente Singing to strangers.

Anna Tatangelo, citando "Benjamin Button", si prepara a lanciare nuova musica

La data fissata per il misterioso lancio è il 28 maggio 2021.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 maggio

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Con "Cleopatra" inizia il viaggio di Agape in brano ispirati all'universo femminile

Not Good pubblica l'Ep d'esordio “Erba nei Jeans”

Paolantonio lancia il suo primo album “Io non sono il mio tipo”

Caleido canta la bellezza delle piccole cose nel disco “Popcorn”

Cosa è mancato durante il lockdown alle nuove generazioni? Lo spiega Leo Meconi nel nuovo singolo "Fino all'alba"

Inigo torna col nuovo singolo "Dio esiste"

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Certificazioni FIMI settimana 19: continua il successo di Amici 20. Nuovi traguardi per Sangiovanni e Deddy

Classifica Spotify Settimana #19: Rkomi è ancora primo. Sul podio Sangiovanni e Aka 7even

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Maniža – Russia Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

The Roop – Lituania Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Victoria – Bulgaria Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Senhit Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Claudio Baglioni il murales realizzato dai fan per i suoi 70 anni

Margherita Vicario Intervista Bingo

Maggio Intervista Nel Mentre Lato A

Dodi Battaglia Intervista Inno alla Musica

Raffaele Renda Intervista Il Sole alle finestre

Alfa Intervista Nord

FASMA Indelebile videoclip on the road